Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
peugeot-204-front

Peugeot 204

1 / 3
peugeot-204-front
peugeot-204-side
peugeot-204-back

Pro

  • Stile di rottura
  • Meccanica moderna e anche con motori Diesel

Contro

  • Interni un po’ troppo minimali
  • Non ci sono versioni sportive

Peugeot 204 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Peugeot 204 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Peugeot 204: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dopo anni di assenza nel mondo delle compatte, con la 203 che era in realtà una versione semplificata della ben più grande berlina 403, visto il successo delle connazionali Citroen e Renault nel mercato delle piccole da 1.1 e 1.3 litri, Peugeot decise di ritornare a gamba tesa nel mercato delle compatte con un modello completamente nuovo, la Peugeot 204. Disegnata da Pininfarina, la nuova berlina compatta del Leone doveva soddisfare delle richieste molto stringenti, messe in piedi dalla dirigenza Peugeot per poter battere l’agguerritissima concorrenza. Leggi di più

Ti interessa la Peugeot 204

Peugeot 204 usata
Peugeot 204 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La nuova vettura doveva essere più corta di 4 metri, avere spazio per 4 o 5 persone, una velocità massima superiore a 130 km/h (il nuovo limite di velocità delle autostrade francesi), consumare poco e avere un’abitabilità paragonabile alla più grande 403. La nuova Peugeot 204, lanciata nel 1965, è stata prodotta sia come berlina e familiare, la Break, disegnata da Pininfarina, mentre le apprezzatissime Coupé e Cabriolet sono state disegnate da Paul Bouvot, dirigente del Centro Stile della Casa. Prodotta in oltre 1,6 milioni di esemplari tra il 1965 il 1976, 204 è stata una protagonista del mercato delle compatte per gli oltre 10 anni di presenza sul mercato, offrendo, unica per diversi anni, anche il versatile motore Diesel, da anni cavallo di battaglia della Casa del Leone.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Peugeot 204.

Dimensioni Peugeot 204

Le dimensioni della Peugeot 204 sono:

  • lunghezza 3,97/3,99 metri
  • larghezza 1,56 metri
  • altezza 1,40 metri
  • passo 2,31/2,59 metri

A livello dimensionale, le principali differenze tra le diverse versioni di Peugeot 204 era il passo. Se infatti le classiche 204 berlina e Break avevano un passo decisamente generoso di 2,59 metri, le Coupé e Cabriolet puntavano su un pianale accorciato di 28,5 cm, per delle proporzioni più eleganti e sportive. Tornando invece alla 204 “normale”, lo stile della piccola berlina francese venne curato da Pininfarina, nuovamente scelta da Peugeot per portare avanti un progetto così importante per la Casa di Sochaux. Pininfarina decise di distaccarsi dallo stile americaneggiante che aveva caratterizzato le precedenti 203 e 403, ma anche dalle linee spigolose della bella 404, offrendo quindi uno stile fuori dal comune e dai canoni dell’epoca.

Il frontale punta su un disegno del cofano molto particolare, piatto al centro e con i fari ovali che “spuntano” fuori, coperti proprio dal cofano come una sorta di palpebra. La calandra nera, che caratterizza il resto del frontale, con al centro il Leone Peugeot poi convince per le forme bombate ed originali. La fiancata è poi tesa ma molto morbida e sinuosa, caratterizzata dalla linea di cintura cromata che corre per l’intera larghezza. In coda, infine, la 204 berlina sfoggia un terzo volume molto corto e davvero tondeggiante e sfuggente, dove colpiscono anche i fari orizzontali, sottili e sfuggenti. Qui la versione Break regalava un posteriore più squadrato e pratico, mentre i fari assunsero una particolarissima forma triangolare. Concludendo con le dimensioni di Peugeot 204, il bagagliaio era davvero capiente già sulla berlina, con dimensioni di poco inferiori alla ben più grande 404.

Interni Peugeot 204

Gli interni di Peugeot 204 puntano su una semplicità delle linee estrema, con la praticità come mantra principale. La plancia è infatti formata da due elementi: un classico cruscottino in plastica alla base del parabrezza, ben poco inclinato, e una seconda plancia orizzontale in plastica, che per la sua conformazione permette di avere un enorme vano multiuso davanti a guidatore e passeggero. In questa “mensola” orizzontale troviamo anche il quadro strumenti, formato da tre strumenti circolari con tachimetro, contagiri, livello della benzina e temperatura dell’acqua, poste dietro il volante a due razze con cambio manuale alloggiato proprio sul piantone.

Questa soluzione permette di liberare tantissimo spazio sul pavimento, rendendo gli interni di Peugeot 204 ancora più spaziosi e ariosi. Di serie, poi, troviamo una mensola completamente vuota, che si può allestire con una cassa per la radio o con diversi piccoli portaoggetti “aftermarket” per non perdere i propri oggetti. Poco più in basso infatti troviamo gli unici comandi sulla plancia di 204, ovvero quelli per il sistema di riscaldamento e aerazione. Per il resto, infatti, gli interni di Peugeot 204 offrono una bella dose di spazio per quattro persone. In cinque si può stare, anche se il terzo passeggero potrebbe stare un po’ stretto.

Motori Peugeot 204

A livello di meccanica e motori, Peugeot 204 introduce un nuovo pianale sviluppato specificatamente per questo modello, nonché anche di un nuovo propulsore 1.1. La più grande novità, però, era a livello meccanico: 204 è infatti la prima Peugeot a trazione anteriore della storia della Casa, dotata persino della soluzione, ancora poco utilizzata all’epoca, della posizione trasversale del motore. Si trattava di una soluzione davvero interessante se pensiamo che le rivali dirette come Simca 1000 e Renault 8 avevano ancora il vetusto schema con motore e trazione posteriore. Peugeot 204 è anche la prima Peugeot con sospensioni indipendenti sia all’anteriore che al posteriore e freni a disco anteriori: davanti troviamo uno schema a triangoli, mentre il retrotreno è a bracci tirati.

A livello di motori invece Peugeot 204 sfoggia un nuovo motore 1.1 quattro cilindri XK4 a benzina da 1.130 cm3, realizzato interamente in lega leggera (prima auto francese a montare un motore in lega) e dotato di 53 CV, per una velocità massima di 138 km/h. Nel 1969 il motore arrivò a 55 CV, mentre nel 1975, ad un anno dalla pensione, il motore perse 3 cm3 passando a 1.127, ma guadagnava 4 CV arrivando a 59 CV. La vera novità, però, fu il debutto della 204 Diesel, la prima compatta a gasolio: lanciata nel 1968 con motore 1.3 da 45 CV, offriva prestazioni leggermente inferiori alle 204 a benzina con consumi decisamente inferiori. Nel 1973 è infine arrivato un 1.4 Diesel, sempre aspirato, da 45 CV, con 130 km/h di velocità massima e consumi di circa 15 km/l.

Motori Peugeot 204

Benzina

  • 1130, 1.1 quattro cilindri aspirato, 53/55 CV, cambio manuale a 4 marce, trazione anteriore
  • 1127, 1.1 quattro cilindri aspirato, 59 CV, cambio manuale a 4 marce, trazione anteriore

Diesel

  • 1255, 1.3 quattro cilindri aspirato, 45 CV, cambio manuale a 4 marce, trazione anteriore
  • 1357, 1.4 quattro cilindri aspirato, 45 CV, cambio manuale a 4 marce, trazione anteriore

Prezzi Peugeot 204

A livello di prezzi, Peugeot 204 si proponeva un gradino più in alto rispetto alle rivali, anche a livello di allestimento: Al lancio, infatti, Peugeot 204 era disponibile esclusivamente in versione GL, ovvero Grand Luxe, dotato a richiesta del tetto apribile e, tra gli optional, degli interessanti sistemi come il servofreno e il condizionatore d’aria a due velocità, davvero originale. Il successo di vendite fu ottimo, tanto che la Casa di Sochaux decise di lanciare anche le versioni Coupé e Cabriolet per concretizzare il successo della nuova piattaforma. Il prezzo della 204 GL con motore 1.130 era, nel 1965, di 9.100 franchi, ovvero l’equivalente odierno di 12.700 euro. Le Coupé, invece, costavano in media il 20% in più: portarsi a casa una Coupé nel 1966 poteva richiedere 10.900 franchi, quindi circa 15.200 euro.

Oggi, invece, quali sono i prezzi della Peugeot 204? Trovare degli esemplari in Italia non è facilissimo, in quanto all’epoca il campanilismo era molto forte e, in questo segmento delle utilitarie da 1.1 litri, la Lancia Fulvia e le FIAT 1100 e 128 la facevano da padrone. I prezzi per esemplari in perfette condizioni possono quindi partire da 4.500 euro, per arrivare a 8/9.000 euro per esemplari impeccabili. In Francia, invece, per una 204 in modeste condizioni si può partire da 1.000 euro, con le migliori in vendita a 4/5.000 euro.

Peugeot 204: concorrenti e conclusioni

Dotata di una linea rivoluzionaria e di una meccanica altrettanto di rottura, Peugeot 204 è stata una delle vetture più di successo della seconda metà del ‘900 per la Casa di Sochaux. Ma oltre alle linee di Pininfarina, la piccola berlina francese poteva contare su un abitacolo spazioso ed elegante, un bagagliaio capiente, un motore a benzina moderno e parco e la presenza di un unicum nel mercato, il motore Diesel. Come ogni vettura, però, anche la 204 non era perfetta: rispetto alle concorrenti Peugeot 204 aveva interni molto semplici, forse troppo per alcuni, e l’assenza di una motorizzazione più potente anche a richiesta poteva non convincere gli appassionati della guida sportiva.

Se però si era alla ricerca di una berlina elegante, ben fatta, spaziosa e comoda, Peugeot 204 era una vettura da prendere in serissima considerazione. Oggi, invece, la sua importanza storica le ha fatto prendere un ottimo valore. Essendo infatti la prima Peugeot a trazione anteriore, la prima con motore in lega leggera e anche la prima utilitaria Diesel, Peugeot 204 diventa estremamente appetibile anche per chi vuole creare una piccola collezione di vetture storiche “comuni” ma non per questo poco importanti. Concludiamo, come di consueto, con le dirette concorrenti di Peugeot 204, tra cui spiccano le connazionali Simca 1000, Citroen GS e Renault 8, mentre erano molto agguerrite le italiane Autobianchi Primula, FIAT 1100 e 128, Alfa Romeo Alfasud e Lancia Fulvia, senza dimenticare le tedesche Volkswagen Maggiolino e Golf e Opel Kadett, la svedese Volvo 66 (ex-DAF 66) e l’inglese Austin Allegro, venduta in Italia come Innocenti Regent.

FAQ

Quando è uscita la Peugeot 204?
Peugeot 204 è stata lanciata nel 1965, e prodotta ininterrottamente fino al 1976, per un totale di oltre 1,6 milioni di esemplari venduti.
Quanto costa la Peugeot 204?
Da nuova, Peugeot 204 partiva sul mercato francese da 9.100 franchi, ovvero circa 12.500 euro odierni (contando l’inflazione). Oggi, portarsene una a casa in Italia richiede un esborso di almeno 4.500 euro per un’esemplare in buone condizioni.
Che motori monta la Peugeot 204?
Peugeot 204 è stata prodotta con un 1.1 quattro cilindri a benzina dalla potenza di 53, 55 o 59 CV a seconda dell’anno di produzione. A convincere furono però anche le originali 204 Diesel, con motori 1.3 e 1.4 aspirati da 45 CV.

Altri collegamenti

Più dettagli