Volkswagen Maggiolino - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

}
Volkswagen Maggiolino

Colore carrozzeria

Il modello Volkswagen più famoso è senza dubbio il VW Maggiolino, prodotto in serie dal 1936. Fino al giugno del 2002 il Maggiolino, con 21 milioni di esemplari, è stato il veicolo più venduto del mondo. Poco più tardi è stato però superato dalla Volkswagen Golf. Caratteristica del Maggiolino è la sua carrozzeria dalla forma arrotondata, accompagnata dai fari tondi e dal tipico ruggito del motore. Negli anni '70 questo modello possedeva un motore boxer a quattro cilindri raffreddato ad aria collocato nella parte posteriore della vettura.

Fino al 1963 la forza frenante veniva ancora trasmessa attraverso appositi tiranti, a cui subentrarono in seguito freni idraulici. Inizialmente il suo sistema elettrico era basato su di una rete a 6 volt, che solo più tardi, dal momento che il VW Maggiolino veniva impiegato sempre più frequentemente come volante della polizia, venne trasformata in una da 12 volt.

Il motore da 50 CV del VW Maggiolino poteva anche essere associato a scelta ad un cambio automatico. I consumi raggiungevano fino a 13 litri di benzina normale per 100 km. Per questa particolare macchina esistono diverse forme di carrozzeria: come ad esempio il Maggiorlino cabrio o la versione berlina. Oggi, un Maggiorlino usato è un'auto d'epoca ed un pezzo da collezione per molti appassionati.