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PEUGEOT e-Traveller

Peugeot e-Traveller

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PEUGEOT e-Traveller
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Pro

  • Comfort
  • Silenziosità di marcia

Contro

  • Autonomia a pieno carico
  • Prezzo

Peugeot Traveller in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Peugeot Traveller inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Peugeot e-Traveller: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Peugeot e-Traveller è la versione elettrica del minivan per trasporto persone, nonché riempie la casella di minivan elettrico tra i quattro brand di Stellantis (Citroen, FIAT, Opel e la stessa Peugeot) che oggi offrono un veicolo versatile capace di trasportare fino a 9 passeggeri senza emettere emissioni allo scarico. L’origine del Peugeot Traveller terza serie va fatta risalire al 2012, quando si sentì l’esigenza di sostituire le precedenti seconde generazioni di questi veicoli destinati sia al trasporto merci sia al trasporto persone, sempre essenzialmente basati su motorizzazioni Diesel. Solo nel 2020, quando la creazione di Stellantis era ormai ufficiale, arrivarono le versioni elettriche dei mezzi LCV di cui sopra, tra cui anche la Peugeot e-Traveller. Complice l’esplosione del fenomeno della consegna all’ultimo miglio, e complice un trattamento fiscale agevolato per le aziende, veicoli come Peugeot e-Traveller o i cugini primi Citroen e-Spacetourer e FIAT e-Ulysse hanno iniziato a farsi strada nel segmento dei minivan elettrici raccogliendo le attenzioni di aziende, basti pensare al settore dell'hotellerie, intenzionate a investire sulla mobilità green. Veicoli solidi, dotati di diverse autonomie sulla base delle reali necessità, e ricchi di versatilità per l’organizzazione dello spazio a bordo. Leggi di più

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Basti pensare che Peugeot e-Traveller può essere configurato come una sorta di salotto viaggiante, con la seconda e la terza fila gli uni di fronte agli altri nella configurazione Business Vip. Tre le lunghezze disponibili, Compact, Standard e Long, mentre il motore elettrico è sempre uno e si limita alla scelta del sincrono a magneti permanenti da 136 CV. Si tratta di una scelta anche questa volta strategica visto che questa unità popola i listini di tante auto elettriche dei brand di Stellantis e di tutti i veicoli commerciali venduti dai Marchi che ne fanno parte, cui si aggiunge la Toyota Proace Verso, che sfrutta lo stesso pianale grazie a un accordo commerciale precedente alla creazione di Stellantis tra Groupe PSA e la Casa giapponese.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Peugeot e-Traveller.

Dimensioni Peugeot e-Traveller

Le dimensioni della Peugeot e-Traveller variano tra la versione Compact, Standard e Long. I dati qui indicati si riferiscono alla e-Traveller Compact:

  • lunghezza 4,60 metri
  • larghezza 1,92 metri (2,20 metri specchietti inclusi)
  • altezza 1,9 metri
  • passo 2,95 metri (3,27 metri Standard e Long)

Le dimensioni di Peugeot e-Traveller si differenziano, specialmente in lunghezza e, come abbiamo visto, nel passo. Rimane sempre immutata l’altezza della carrozzeria, che non supera mai gli 1,9 metri per facilitare l’ingresso nei parcheggi sotterranei delle strutture alberghiere o, più semplicemente, degli affollati parcheggi aeroportuali. Nello specifico, la lunghezza cambia crescendo fino a 4,95 metri per la e-Traveller Standard e raggiungendo il limite dei 5,30 metri per la Long. Tra queste due ultime lunghezze, il passo è il medesimo che segna un distacco di ben 35 centimetri rispetto alla distanza tra gli assi della e-Traveller Compact. Altra misura di cui tenere conto nelle dimensioni della Peugeot e-Traveller è lo sbalzo posteriore: sulla Long, raggiunge il metro e 15 centimetri contro gli 80 centimetri di Compact e Standard.

Direttamente proporzionali alle tre lunghezze di carrozzerie sono gli spazi interni. Nel dettaglio la lunghezza di carico massima varia tra i 2,81 metri della Compact, i 3,16 metri della Standard e i 3,51 metri della Long, considerando di abbattere lo schienale del sedile del passeggero per guadagnare il maggior spazio possibile. Senza questo accorgimento, si possono caricare nel vano oggetti lunghi rispettivamente un massimo di 2,06 metri, 2,41 metri e 2,76 metri, quindi un paio di sci per una struttura alberghiera che sceglie Peugeot e-Traveller per gli spostamenti dei suoi clienti non rappresentano assolutamente un problema. Non varia tra le tre lunghezze larghezza di carico tra i passaruota (1,23 metri), la larghezza di carico massima (1,61 metri) e l’altezza di carico (1,33 metri). Cambia anche la volumetria del bagagliaio: nella Compact a 5 posti si raggiungono i 2.100 litri, che diventano 2.550 litri nella Standard (900 litri nella configurazione da 6 a 9 posti). Si arriva a 3.100 litri per la Peugeot e-Traveller Long, che diventano a loro volta 1.500 litri aumentando il numero dei sedili.

A differenziare Peugeot e-Traveller rispetto alle cugine di Stellantis sono la mascherina con il logo del Leone, non ancora aggiornato con il nuovo stilema, e la forma della carrozzeria attorno ai fari, che ricorda da lontano quella dei SUV 3008 e 5008 pre-restyling.

Interni Peugeot e-Traveller

2021-peugeot-e-traveller-5 cockpit

Gli interni di Peugeot e-Traveller mantengono la stessa configurazione, con qualche modifica data dall’esigenza di trasportare le persone, rispetto a un veicolo LCV come la Peugeot e-Expert dedicata al trasporto leggero di merci. La configurazione Business entry level propone una configurazione dell’abitacolo dove si distingue la presenza del computer di bordo LCD e, soprattutto, dello schermo centrale touchscreen da 7” con radio DAB, 1 porta USB, comandi al volante, Bluetooth e mirroring con Apple CarPlay e Android Auto. Sono 3 le prese 12V presenti negli interni di Peugeot e-Traveller, così come non mancano gli agganci Isofix su tutti i sedili della seconda fila e diversi airbag, anche a tendina, su tutte le file di sedili. L’allestimento Business gode dei vetri oscurati. Salendo all’allestimento Business VIP, il top di gamma, ecco l’illuminazione interna a LED, i sedili in pelle, il rivestimento in moquette e l’aggiunta della 3D Connected Navigation, con mappe 3D e i servizi Peugeot Connect per rimanere sempre connessi sul traffico in tempo reale e sui migliori percorsi disponibili.

A caratterizzare gli interni di Peugeot e-Traveller, poi, contribuiscono le varie disposizioni dei sedili interni, che possono arrivare ad ospitare fino a 9 persone. Questa è, tra l’altro, la configurazione base sia di e-Traveller Business sia di e-Traveller Business Vip. Il sedile del conducente è sempre provvisto di bracciolo, regolazione in altezza e supporto lombare. Si possono poi scegliere le configurazioni a 6 posti, con quest’ultima che vede l’eliminazione della panca sulla terza fila a vantaggio della capacità del bagagliaio, o della 8 posti, laddove sulla prima fila si elimina il posto centrale per avere due sedili separati. Infine, dalla 8 posti deriva anche la 5 posti. Su Business Vip la 8 posti è di serie e prevede la regolazione elettrica sia del sedile del conducente sia di quella del passeggero al suo fianco. In opzione si può scegliere la configurazione 7 posti con due poltrone individuali scorrevoli con sistema Drop&Go per orientamento fronte marcia o contro marcia, così da disporre i sedili a salotto con eventuali tavolini a scomparsa. Da questa configurazione deriva anche la configurazione con 4 posti totali, in aggiunta ai 2 anteriori, “vis a vis”.

Motori Peugeot e-Traveller

I motori della Peugeot e-Traveller includono il solo motore elettrico sincrono a magneti permanenti già utilizzato da diversi modelli del gruppo PSA, il quale ha dato vita a Stellantis dopo la fusione con FCA. Comune a modelli popolari come la Opel Mokka-e e la Peugeot e-208, almeno nella loro versione pre restyling, conta su una potenza di 136 CV e una coppia di 260 Nm. Capace di una velocità massima sicuramente non esaltante di 130 km/h, utile a stare entro i limiti legali per la guida in autostrada, non si caratterizza per prestazioni fuori dal comune bensì per la buona coppia istantanea che può rappresentare la differenza quando si viaggia in 9 passeggeri. La sua utilità, specie pensando a un uso come shuttle di strutture alberghiere, si rivela essere la silenziosità di marcia e la facilità di guida, non essendoci una frizione data la presenza del cambio shift by wire. La velocità massima di 130 km/h, inoltre, è stata pensata per preservare la sua autonomia.

Due i casi, senza variare l’unica scelta nella gamma motori di Peugeot e-Traveller. Con la batteria da 50 kWh, più economica, si arrivano a percorrere circa 230 chilometri nel ciclo misto WLTP. Optando per la 75 kWh, l’autonomia cresce di un centinaio di chilometri (ca. 330 chilometri), sempre nel ciclo combinato. Sono autonomie molto diverse rispetto a quelle abituali rispetto ai minivan Diesel. Un interessante tool presente sul sito Peugeot permette, inoltre, di simulare diverse condizioni di guida per capire le reali autonomie in base alla massa (vuoto, mezzo carico, pieno carico), alla velocità, alla temperatura esterna e all’attivazione, o meno, del climatizzazione. Pensando a un uso a pieno carico, con climatizzatore attivo e a una velocità media di 130 km/h, l’autonomia indicata da questo strumento si riduce a soli 116 chilometri (50 kWh) e 173 chilometri (75 kWh). Per quanto riguarda la ricarica, però, possono bastare 30 minuti (50 kWh) o 45 minuti (75 kWh) caricando e-Traveller a una colonnina rapida da 100 kW per passare dallo 0 all’80% dell’autonomia. Diverso il discorso da una comunissima presa domestica (50 kWh: 31 ore; 75 kWh: 47 ore), più accettabili le 7 ore e mezza da una wallbox monofase 7,4 kW o le 11 ore e 20 minuti per la Peugeot e-Traveller con la batteria più capiente.

Motori Peugeot e-Traveller

Elettrico

  • 100 kW, singolo motore elettrico, 136 CV, batteria 50 kWh, trazione anteriore
  • 100 kW, singolo motore elettrico, 136 CV, batteria 75 kWh, trazione anteriore

Prezzi Peugeot e-Traveller

Il listino prezzi della Peugeot e-Traveller si compone della sola versione elettrica, a differenza di quanto avviene con la controparte per trasporto merci e-Expert (offerto sia con motori Diesel sia con motore elettrico, lo stesso di e-Traveller). Sono due gli allestimenti, Business e Business VIP. Viste alcune differenze nella configurazione dei sedili, si parte da una dotazione base su Business che comprende diversi airbag, la chiusura automatica delle portiere, il clima manuale, l’accensione automatica dei tergicristalli e delle luci, le porte scorrevoli manuali, volante regolabile in altezza e profondità, sensori di parcheggio posteriori, vetri oscurati, cerchi in acciaio 17” con copricerchio, caricatore OBC 7,4 kW monofase, cavo di ricarica T2 trifase 22 kW (per colonnine esterne).

Nel listino prezzi di Peugeot e-Traveller, l’allestimento Business Vip proposto a partire da 60.850 euro aggiunge comodità come il climatizzatore automatico bizona, il Keyless System, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, retrocamera e blind corner assist. Le porte laterali possono essere aperte, elettronicamente, anche dal posto di guida.

Presente anche il retrovisore esterno elettrocromatico, parabrezza isolante, Pack insonorizzazione VIP, tavolino, fari Xenon, cerchi in lega da 17” diamantati e maniglie con inserti cromati. Rimangono in opzione alcuni accessori come il caricatore OBC 11 kW trifase, i sedili anteriori riscaldati su allestimento Business, il Pack Safety, il tetto panoramico con lunotto apribile separatamente e l’apertura elettronica delle porte laterali anche sull’allestimento base.

Listino prezzi Peugeot e-Traveller

  • Business Standard 136 CV 50 kWh, 53.100 euro
  • Business Long 136 CV 50 kWh, 54.000 euro
  • Business Standard 136 CV 75 kWh, 59.100 euro
  • Business Long 136 CV 75 kWh, 60.000 euro
  • Business Vip Standard 136 CV 50 kWh, 60.850 euro
  • Business Vip Long 136 CV 50 kWh, 61.750 euro
  • Business Vip Standard 136 CV 75 kWh, 66.850 euro
  • Business Vip Long 136 CV 75 kWh, 67.750 euro

Peugeot e-Traveller: concorrenti e conclusioni

Peugeot e-Traveller è un funzionale minivan per trasporto persone, in grado di trasportarne fino a 9, che ha completamente rimpiazzato il precedente Traveller, proposto anche con motorizzazioni a gasolio. Stesse scelte per i Marchi di Stellantis, come FIAT e Citroen, che producono veicoli dello stesso tipo sulla stessa piattaforma. “Mossa” non adoperata per i veicoli commerciali, non a caso anche Peugeot commercializza il suo Expert sia con motorizzazioni Diesel BlueHDi sia con l’elettrico (e-Expert). Diverse le scelte adottate per i minivan, dove si presenta un problema non indifferente rappresentato dalle autonomie. I 230 chilometri dichiarati da Peugeot per l’e-Traveller con batteria da 50 kWh prestano il fianco alla critica poiché, viaggiando a pieno carico e a una velocità media autostradale, la reale autonomia si riduce drasticamente e anche l’azienda che vuole investire su questo genere di veicoli a zero emissioni deve studiare sapientemente le sue mosse.

Tra le concorrenti di Peugeot e-Traveller figurano, seguendo l’esempio di FIAT e Citroen, la E-Ulysse e la e-Spacetourer. Se Citroen e-Spacetourer ricalca gli allestimenti e i prezzi di Peugeot e-Traveller (due le lunghezze, M e XL, così come due sono gli allestimenti, Business e Business VIP), diverso è il caso di FIAT, che con E-Ulysse è tornata a recitare un ruolo da protagonista in questa nicchia di mercato. Nella sola carrozzeria Long, il minivan del lingotto parte da 59.500 con batteria da 50 kWh e da 66.500 euro con batteria da 75 kWh. Da non dimenticare che Peugeot e-Traveller può contare su una dotazione di serie molto buona nel ricco allestimento Business Vip, seppur siano presenti una lista di accessori in grado di accrescere ulteriormente il già alto valore di listino.

FAQ Peugeot e-Traveller

Quanto costa e-Traveller Peugeot?
Peugeot e-Traveller, versione elettrica del veicolo per trasporto persone, parte da 53.100 euro e arriva ai 67.750 euro dell’allestimento Business Vip con carrozzeria Long e batteria da 75 kWh.
Che motore monta Peugeot e-Traveller?
La scelta porta un’unica opzione. Il motore elettrico da 136 CV disponibile con due tagli di batteria (50 kWh: circa 230 chilometri di autonomia; 75 kWh: circa 330 chilometri di autonomia).