nuova 718 Spyder RS 0002

Porsche 718 Spyder

1 / 3
nuova 718 Spyder RS 0002
porsche 1024x410
Porsche 718 Spyder RS (2023) dynamic, rear view

Pro

  • Fascino unico a cielo aperto
  • Prestazioni di rilievo

Contro

  • Scarsa praticità di utilizzo
  • Manutenzione e costi di gestione impegnativi

Porsche 718 Spyder in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Porsche 718 Spyder inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):3.4 - 4.5s
Velocità massima:288 - 308 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):219 - 246 g CO2/km
Consumo (combinato):9.6 - 10.8 l/100km
Dimensioni:4390 x 1800 x 1250 mm
Porte:2
Bagagliaio:120 - 120 Litri

Porsche 718 Spyder: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Porsche 718 è un'autovettura da competizione prodotta dalla casa automobilistica tedesca Porsche in diverse versioni e motorizzazioni nel corso degli anni. Oggi questa vettura, oltre a costituire un vero e proprio riferimento per i collezionisti nel caso delle versioni storiche, è ancora a listino con l’ultimo modello lanciato nel 2016 anche se entro la primavera del 2026 dovrebbe fare il debutto il nuovo modello che andrà a rivoluzionare il comparto propulsivo con l’introduzione dell’elettrico.

Inutile sottolineare come l’auto più compatta della casa di Stoccarda sia una biposto dal gran carattere sportivo che nel caso della Spider coniuga alle prestazioni il piacere unico di viaggiare con il vento tra i capelli. Leggi di più

Ti interessa la Porsche 718 Spyder

Porsche 718 Spyder usata
Porsche 718 Spyder nuova auto

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Porsche 718 Spyder: Target e Punti di Forza

  • Clienti alla ricerca di una spyder dalle alte prestazioni
  • Appassionati del marchio Porsche
  • Prestazioni interessanti
  • Ottima tenuta di strada e agilità
  • Affidabilità elevata

Dati Porsche 718 Spyder

Motori Porsche 718 Spyder

La Porsche 718 “storica” montava una serie di motori boxer a quattro cilindri, progettati per la competizione, che le permisero di dominare gare come la 12 Ore di Sebring e il Campionato Europeo della Montagna. Queste unità erano potenti ed efficienti, con configurazioni specifiche che variavano a seconda della versione della vettura, ad esempio la 718 W-RS poteva montare un motore a 8 cilindri.

Diverso, invece, il discorso per il modello attualmente in vendita che, come la sua progenitrice, riprende l’indole sportiva qui però racchiusa da un 4.0 di cilindrata in grado di esprimere 500 cavalli. Le 718 oggi in commercio sono delle vere e proprie belve in grado di regalare soddisfazioni soprattutto in pista grazie ad uno scatto poderoso che ben si sposa con una tenuta di strada esaltante ed un sound di tutto rispetto.

Per il momento bocche cucite, invece, sul nuovo propulsore che andrà a montare il nuovo modello della 718: si vocifera che le nuove 718 EV arriveranno ad erogare fino a 1073 cavalli.

  • 4.0, 3996 cm3, 368 kW/500 CV, trazione posteriore, cambio robotizzato doppia frizione a sette marce

Dimensioni Porsche 718 Spyder

Le dimensioni della Porsche 718 Spyder sono:

  • lunghezza 4,46 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,27 metri
  • passo 2,48 metri

Le proporzioni della Porsche 718 sono certamente pensate per massimizzare le prestazioni come da tradizione per la casa di Stoccarda. Più che sulla comodità e sull’abbondanza di spazio a bordo, la 718 punta su proporzioni in grado di convincere appieno anche i più scettici. L’altezza da terra è davvero ridotta mentre la larghezza è più pronunciata per sottolineare come questa vettura sia ben piantata a terra, pronta a divorare l’asfalto.

Prezzi Porsche 718 Spyder

Quando si parla di una Porsche la ricercatezza del dettaglio e le dotazioni sono ai massimi livelli. Anche la 718 Spyder non fa eccezione con un prezzo di attacco non alla portata di tutti: si parte da 165.590 euro.

Ma occorre prestare molta attenzione con gli optional che possono facilmente spingere il prezzo verso l’alto. Di serie sulle 718 si trovano già dotazioni interessanti come l’antifurto, i fari bixeno, il differenziale autobloccante e gli interni in pelle ma si sa con vetture di questo tipo è la personalizzazione a fare la differenza.

Ed è così che il listino può lievitare velocemente: l’alettone posteriore verniciato nero lucido costa 354 euro, le cinture di sicurezza personalizzate 281 euro, il clima automatico bizona 781 euro, i freni carboceramici 8.113 euro mentre l’impianto audio premium 4.014 euro. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta per confezionare una 718 su misura.

Design Porsche 718 Spyder

Esterni Porsche 718 Spyder

La Porsche 718, come da tradizione per un’auto sportiva, si caratterizza per il suo design basso e filante, espressione di sportività e dinamismo. Osservando il “muso della vettura” le prese d’aria sono larghe e scolpite con una chiara indicazione delle vocazioni da pista di questa supersportiva che più che all’aspetto bada alla presenza di elementi che vanno a migliorare il raffreddamento del motore.

Le fiancate mettono in risalto le proporzioni tipiche di una sportiva a motore centrale: sbalzi corti, passaruota pronunciati e linee tese che confluiscono verso le prese d’aria laterali. Il posteriore, infine, offre una bella “sensazione di forza” grazie anche alle proporzioni allargate che offrono una bella presenza sull’asfalto. Lo spoiler retrattile e il doppio terminale di scarico centrale enfatizzano la vocazione sportiva, mentre i cerchi in lega leggera, disponibili fino a 20 pollici, completano l’assetto da auto da corsa.

Interni Porsche 718 Spyder

Gli interni della Porsche 718 vedono lo stile tipico della casa di Stoccarda che riflette essenzialità sportiva, materiali pregiati ed un’ergonomia studiata appositamente per mettere al centro dell’esperienza di guida il conducente.

A bordo lo spazio non abbonda ma fa bella mostra di se una plancia dal disegno orizzontale che dona una sensazione di solidità con il quadro strumenti che (ancora per poco visto che manca sempre meno al debutto del nuovo modello elettrificato) mantiene il classico contagiri analogico al centro.

Il volante è molto sportivo e pratico da azionare grazie al diametro ridotto mentre i sedili sono rivestiti con materiali pregiati e offrono un eccellente contenimento laterale. Il sistema multimediale Porsche Communication Management (PCM) con schermo touch da 7" o 10,9" (a seconda delle versioni) permette di gestire navigazione, connettività e intrattenimento, mantenendo comunque uno stile minimal e funzionale.

Porsche 718 Spyder RS (2023) interior

Porsche 718 Spyder: Alternative e Concorrenti

Nonostante il progetto sia certamente un po’ datato ormai, Porsche 718 Spyder rimane una sportiva molto apprezzabile. Le principali concorrenti di queste supercar sono la BMW Z4 e la Ferrari Portofino. Tutti questi modelli puntano su un’esperienza di guida appassionante sia con motori tradizionali che, in futuro, con motorizzazioni elettriche.

FAQ

Quando uscirà la nuova Porsche 718?
La nuova Porsche 718 dovrebbe debuttare nel 2026. Sicuramente la vettura sarà rivoluzionata con l’introduzione di un nuovo sistema propulsivo a batteria.
Che motore monta Porsche 718?
La Porsche 718 monta un motore aspirato da 4.0 litri da 500 CV.
Qual è il prezzo della Porsche 718 cabrio?
Il prezzo di attacco della 718 non è certamente alla portata di tutti: si parte dai 165.590 euro della coupè che non cambia nel caso si opti per la versione cabrio.