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Porsche Cayman

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Pro

  • Facile e versatile anche tutti i giorni
  • Guidabilità eccezionale

Contro

  • Dotazioni basilari ancora a pagamento
  • 4 cilindri turbo poco carismatici

Porsche Cayman in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Porsche Cayman inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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Porsche Cayman: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dire Porsche è uguale a dire 911, vero? Se questo binomio è stato così stretto da diventare l’uno il sinonimo dell’altra, nel corso degli anni la Casa di Zuffenhausen ha cercato di affiancare alla sua sportiva di punta a motore posteriore delle altre vetture più piccole, capaci di offrire le emozioni e la tecnica tipiche di Porsche in un pacchetto più compatto ed economico. L’idea di una “baby Porsche” nasce quasi insieme alla 911 stessa, con il lancio della 912 nel 1965, dotata della stessa carrozzeria e meccanica della 911 ma di un motore 4 cilindri raffreddato ad aria di derivazione Volkswagen. Nel 1970, al suo posto arriva la Volkswagen-Porsche 914, dotata di motori a 4 e 6 cilindri in posizione centrale e sviluppata insieme alla Casa tedesca. Entrambe le vetture ebbero uno scarso successo, così nel 1976 Porsche lanciò la sua prima vettura a motore anteriore e raffreddata ad acqua, la 924. Leggi di più

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Dotata di un motore di origine Volkswagen-Audi da 125 CV e di una carrozzeria dalle linee innovative, la 924 e le sue eredi 944 e 968 rappresentarono il periodo “Transaxle” di Porsche, nome derivato dalla posizione al posteriore della scatola del cambio, per massimizzare il bilanciamento dei pesi. Nonostante fossero vetture moderne, belle da guidare e veloci (soprattutto le 944 e 968), le baby Porsche non fecero mai breccia nel pubblico, così innamorato del prodotto di punta, la 911.

Per ritrovare una Coupé posta un gradino sotto a 911 che conquistasse il pubblico si è dovuto aspettare fino al 2005, con il lancio della Porsche Cayman. Questa piccola coupé due posti secchi, nasce insieme alla gemella scoperta Boxster, offrendo un’estetica ispirata alla sorella maggiore ma personale e sportiva, dimensioni compatte e motori sei cilindri boxer derivati da quelli della 911. Grazie alla piattaforma a motore centrale, però, Cayman è se possibile ancora più affilata e neutra da guidare della sorella maggiore: grazie a questa dinamica di guida così valida, Cayman si è tolta presto di dosso l’etichetta di “Porsche per chi non può permettersi una 911”, cominciando a brillare di luce propria, che ancora oggi le dà una ottima reputazione.

Dopo la prima generazione, la 987, e la seconda, la 981, nel 2016 è arrivata la 982, rinominata 718 Cayman, ispirata nel nome alla mitica vettura da corsa omonima degli anni ’60. In comune con la 718 c’è il debutto di un nuovissimo quattro cilindri boxer turbocompresso offerto in due versioni, affiancato successivamente dai più classici sei cilindri aspirati per i modelli più prestanti. Ancora oggi, però, Porsche 718 Cayman non è la “Porsche dei poveri”, ma una vera e propria sportiva equilibrata, completa e versatile come poche. Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Porsche Cayman (718).

Dimensioni Porsche Cayman

Le dimensioni della Porsche Cayman sono:

  • lunghezza 4,38 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,28 metri
  • passo 2,48 metri

Dal punto di vista estetico, Porsche 718 Cayman è estremamente riconoscibile come Porsche: ispirata alla più blasonata e costosa 911, la piccola Cayman ha però la sua dose di personalità ben distinta. Il frontale, ad esempio, è di chiara ispirazione 911, con i fari tondi, dotati di firma luminosa a LED con quattro punti luce ispirati alla 919 Hybrid vincitrice a Le Mans alla fine degli anni ’10, disponibili con tecnologia bi-xeno di serie e Full LED a richiesta ben posizionati sui gonfi passaruota, il cofano anteriore basso e ad apertura stondata e il paraurti anteriore con vistose prese d’aria. Rispetto alla 911, però, Cayman è più stretta, più piccola anche esteticamente, più adatta anche ad un ambiente cittadino.

Il grande parabrezza anteriore sfoggia dei montanti sottilissimi, perfetti per garantire la massima visibilità come da tradizione Porsche, mentre lateralmente la personalità di Porsche 718 Cayman esce decisamente di più. Rispetto alla più grande 911, infatti, qui troviamo delle dimensioni da compatta media (con 4,34 metri è lunga quanto una Audi A3), un abitacolo perfettamente al centro dell’auto e sagomato per due soli occupanti.

Dietro ai sedili anteriori, infatti, si trova il motore, in posizione centrale-posteriore al contrario di quello posteriore a sbalzo di 911. La posizione del motore si nota anche per la presenza di vistose prese d’aria laterali, che si occupano di far respirare i motori a 4 o 6 cilindri. In coda, poi, Porsche 718 Cayman sfoggia delle spalle molto generose, con un abitacolo che si va a restringere parecchio e che in coda lascia spazio ad un lunotto molto generoso, incluso nel portellone di uno dei due vani bagagli. Il posteriore di Porsche 718 Cayman è dominato da un lunotto inclinato e da un piccolo spoiler a becco d’anatra, che al di sotto nasconde su una banda nera il lettering Porsche.

Ai lati di questo piccolo alettone troviamo due fari a LED con lente chiara, mentre il paraurti posteriore è molto avvolgente e fa da cornice ai terminali di scarico, diversi a seconda della versione: singolo centrale per la Cayman, doppio centrale per S e GTS, doppio centrale ma sdoppiato per GT4 e per la potentissima GT4 RS.

Proprio queste due versioni di punta espongono dei paraurti anteriori e posteriori molto più sportivi, e un alettone posteriore di dimensioni importanti. Concludendo con le dimensioni di Porsche Cayman, la 718 è una sportiva compatta ma estremamente versatile. Grazie al motore centrale, infatti, ci sono ben due vani bagagli, uno anteriore e uno posteriore. Nel bagagliaio anteriore ci sono 150 litri a disposizione, mentre in quello posteriore ben 275, portando il totale a ben 425 litri. Le 718 Cayman a 6 cilindri, invece, rinunciano a 25 litri nel bagagliaio posteriore, fermandosi a 250.

Interni Porsche Cayman

Gli interni di Porsche Cayman sono indiscutibilmente Porsche in ogni dettaglio, a partire dalla plancia, pulita e personale. A definire da subito l’appartenenza al brand è il cronometro in cima alla plancia delle versioni dotate di pacchetto Sport Chrono, e le grandi bocchette dell’aria, a prova di estati torride. Una modanatura in alluminio centrale (personalizzabile anche in diversi colori e materiali) corre per tutta la larghezza della plancia, e nasconde i portabicchieri davanti al passeggero. Tutti i comandi sono concentrati nella parte centrale dell’abitacolo, tra la plancia e la voluminosa consolle centrale: qui troviamo lo schermo dell’infotainment, da “soli” 7 pollici ma dotato di Apple CarPlay (ma non di Android Auto, disponibile solo sulle ultime Porsche) e di un sistema semplice, completo ed intuitivo da utilizzare.

Sotto all’infotainment troviamo la piccola plancetta per il climatizzatore automatico, monozona di serie e bizona a richiesta su tutte le versioni, più alcuni tasti rapidi per il sistema d’intrattenimento. Sotto la leva del cambio, manuale o automatico a doppia frizione PDK a seconda delle versioni, troviamo poi una sfilza di tasti ispirati alla prima generazione di Panamera del 2009, dove poter ad esempio attivare gli scarichi sportivi o gli ammortizzatori a controllo elettronico PASM. Peccato però che, se non si scelgono tutti gli optional disponibili a richiesta, molti di questi tasti rimangano vuoti.

Dietro al volante, dal diametro e spessore della corona perfetto e dotato di comandi multifunzione, troviamo un classico quadro strumenti Porsche con tre strumenti circolari: al centro c’è il contagiri, analogico così come il tachimetro alla sua sinistra. A destra, invece, troviamo uno schermo circolare a colori con diversi parametri tra cui temperatura acqua e olio motore, livello carburante, contachilometri e anche informazioni di navigazione. La qualità costruttiva, poi, è da vera Porsche: tutti i materiali sono impeccabili, dalle plastiche di qualità eccellente alle pelli e ai tessuti, in un quadro completato da assemblaggi e accoppiamenti ottimi. Da vera Porsche è anche la posizione dell’alloggiamento per la chiave, a sinistra del volante, una chicca condivisa da tutte le auto di Zuffenhausen.

Concludendo con gli interni di Porsche Cayman, anche la 718 è una due posti secchi, ma lo spazio a bordo è davvero ottimo. La vera sfida è salire e scendere dalla sportivetta, visto che il tetto è alto solo 1,28 metri. Una volta a bordo, però, sia il conducente che il passeggero hanno tanto spazio per gambe e testa, anche i più alti.

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Motori Porsche Cayman

La gamma motori di Porsche Cayman 718 è nata come estremamente controversa e rivoluzionaria, salvo poi tornare sui suoi passi negli ultimi anni. Con il lancio della terza generazione nel 2016, infatti, Porsche dichiarò che la nuova piccola Porsche avrebbe avuto solamente motori a quattro cilindri turbocompressi, al posto dei classici sei cilindri aspirati portati avanti fino alla generazione precedente, la 981. Ed infatti, la piccola di Zuffenhausen ancora oggi sfoggia come motori d’accesso due 4 cilindri, ovviamente boxer a cilindri contrapposti.

Ad aprire la gamma motori di Porsche Cayman ci pensa il 2.0 della Cayman, seguito dal 2.5 della Cayman S: il 2.0 4 cilindri boxer offre 299 CV e ben 380 Nm di coppia, mentre il 2.5 della S arriva a 349 CV e 420 Nm. Entrambi i propulsori sono potenti, vivaci e con tanta coppia in basso, ma mancano un pò di carattere agli alti regimi, con un sound un po’ volgare e poco coinvolgente, tutt’altra cosa rispetto ai vecchi 2.9 e 3.4 sei cilindri aspirati delle generazioni precedenti.

Per questo, la Porsche Cayman GTS lanciata nel 2017 ha sostituito nel 2019 il suo 2.5 da 365 CV con un rinnovato sei cilindri aspirato, un 4.0 derivato dal motore della Cayman GT4 e capace di ben 400 CV e di tirare fino a 7.500 giri. Tutte e tre queste versioni, a prescindere dai cilindri, sono dotate di serie del cambio manuale a 6 marce, oppure a richiesta dell’eccellente automatico doppia frizione PDK a 7 marce, uno dei più veloci in circolazione.

Dopo il debutto della GTS, non ha sorpreso scoprire che la meravigliosa GT4, già amata sulla generazione 981, ha sfoggiato nuovamente un 4.0 flat six da ben 420 CV, accoppiato al solo cambio manuale a 6 marce. Alla fine del 2021, poi, Porsche ha lanciato una vera e propria bomba, la Porsche 718 Cayman GT4 RS: il 4.0 sei cilindri boxer aspirato è lo stesso della 911 GT3, ed eroga ben 500 CV e 450 Nm di coppia, con un regime massimo di ben 9.000 giri. Le prestazioni? Ovviamente da urlo: se la 718 Cayman “base” scatta da 0 a 100 km/h in un già rispettabile tempo di 5,1 secondi, la GT4 RS ferma il cronometro a 3,4 secondi, lo stesso tempo della 911 GT3.

Motori Porsche Cayman

Benzina

  • 2.0, 2.0 quattro cilindri boxer turbo, 300 CV, c. manuale a 6 marce o aut. PDK a 7 marce, traz. post.
  • 2.5 S, 2.5 quattro cilindri boxer turbo, 350 CV, c. man. a 6 marce o PDK a 7 marce, traz. posteriore
  • 4.0 GTS, 4.0 sei cilindri boxer aspirato, 400 CV, c. man. a 6 marce o PDK a 7 marce, traz. posteriore
  • 4.0 GT4, 4.0 sei cilindri boxer aspirato, 420 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione posteriore
  • 4.0 GT4 RS, 4.0 sei cilindri boxer aspirato. 500 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione posteriore

Prezzi Porsche Cayman

Il listino prezzi di Porsche Cayman 718 è estremamente semplice, almeno sulla carta. Ad ogni motorizzazione, infatti, spetta un allestimento differente, sempre leggermente più completo salendo con la potenza. La gamma 718 Cayman parte con la Cayman base dotata del 2.0 turbo da 299 CV, offerta a 67.401 euro. Di serie, la Cayman più accessibile offre di serie fari bixeno, interni in pelle (disponibili però anche in tessuto per chi non ama la pelle), infotainment con schermo da 7 pollici ma privo di navigatore, cerchi in lega da 17 pollici, clima automatico monozona, sterzo a demoltiplicazione variabile, specchietti e vetri elettrici e sedili a regolazione manuale.

Successivamente, la gamma continua con la Cayman Style Edition, una versione più caratterizzata esteticamente della Cayman base. Se il motore 2.0 rimane lo stesso, la Style Edition aggiunge elementi distintivi sia all’esterno (verniciatura e terminali di scarico) che all’interno (differenti cuciture a contrasto, rivestimenti aggiuntivi e clima bi-zona di serie). Il prezzo per una Cayman Style Edition? Si parte da 75.879 euro.

La proposta un po' più sportiva è la Cayman T: il motore è sempre il 2.0 turbo da 300 CV, ma la T offre l’assetto sportivo ribassato di 2 cm, il pacchetto Sport Chrono con cronometro in cima alla plancia e selettore delle modalità di guida al volante, differenziale autobloccante meccanico con Torque Vectoring e un’estetica più essenziale e dedicata alla pura sportività. È proposta a partire da 71.450 euro.

Si passa poi alla Cayman S, che insieme al 2.5 quattro cilindri boxer turbo da 349 CV offre in più il serbatoio maggiorato a 4 litri, i cerchi da 18 pollici, rinuncia al differenziale autobloccante e i sedili elettrici sportivi più contenitivi, per un prezzo di listino di 80.790 euro.

Il salto dalle Cayman a 4 cilindri a quelle a 6 cilindri è decisamente importante: dai 80.790 euro della S si passa infatti ai 95.076 della GTS, che insieme al 4.0 flat six s 400 CV aggiunge anche i cerchi in lega da 19 pollici, gli ammortizzatori PASM regolabili, il differenziale autobloccante meccanico con torque vetroring, interni con dettagli in alluminio e un esterno dedicato con paraurti, loghi e decalcomanie specifiche. Le versioni GT4 RS, infine, offrono di serie le stesse dotazioni della GTS, ma in più aggiungono un assetto ribassato di 3 cm, il roll-cage interno, l’alettone posteriore molto grande, i freni maggiorati, il soffitto in Alcantara e il 4.0 sei cilindri boxer da 500 CV.

Come è facile intuire è la versione più costosa del listino prezzi di Porsche Cayman: la pazzesca GT4 RS parte da a 162.338 euro. Stupisce, però, che tantissime dotazioni ormai di serie su semplici utilitarie siano a pagamento su tante versioni di 718 Cayman: il Cruise Control (adattivo a richiesta solo sulle versioni con cambio PDK), il clima bizona, la retrocamera sono spesso a richiesta, e con prezzi di almeno 500 euro. L’esborso per avere una Porsche 718 Cayman all’altezza delle proprie aspettative, quindi, può aumentare anche di 10 o persino 20.000 euro rispetto al prezzo di listino.

Listino prezzi Porsche Cayman

Cayman

  • 718 Cayman, 67.401 euro

Cayman Style Edition

  • 718 Cayman, 75.879 euro

Cayman T

  • 718 Cayman T, 71.450 euro

Cayman S

  • 718 Cayman S, 80.790 euro

Cayman GTS 4.0

  • 718 Cayman GTS 4.0, 95.076 euro

Cayman GT4 RS

  • 718 Cayman GT4 RS, 162.338 euro

Porsche Cayman: concorrenti e conclusioni

Chiamarla “Porsche dei poveri” è ormai anacronistico e fuori luogo. Porsche 718 Cayman è finalmente riuscita ad uscire dall’ombra della sorella 911, sfruttando anche la maggiorazione sempre maggiore dei prezzi della sorellona. Da sempre, infatti, sia la Cayman che la versione scoperta Boxster hanno colpito i clienti di tutto il mondo con una guidabilità eccezionale, più equilibrata, affilata e coinvolgente persino della sorellona 911. Al contrario della blasonata sorella, infatti, Porsche 718 Cayman non ha il motore posteriore a sbalzo, bensì in posizione posteriore-centrale.

Questo regala alla vettura un bilanciamento perfetto, che si tramuta su strada in un’esperienza incredibilmente coinvolgente. Comoda, agile e con una visibilità ottimale in città, comoda e rilassante in autostrada (a patto che vi ricordiate di scegliere almeno il cruise control classico, spesso optional), tra le curve Porsche 718 stupisce. Lo sterzo precisissimo e iper-diretto, l’assetto rigido il giusto e il telaio rigido e comunicativo la rendono una delle sportive più appaganti da guidare. Peccato solo per i motori 4 cilindri dal sound poco piacevole e dotati di poco carattere. Scegliendo i mitici sei cilindri boxer aspirati, però, guidare Porsche 718 Cayman diventa un’esperienza entusiasmante, unica scegliendo la GTS o la folle GT4 RS, capace di dare del filo da torcere persino a Sua Maestà Porsche 911 GT3.

Certo, non costa poco, la dotazione di serie è davvero scarsa e il prezzo di optional obbligatori come il cruise control o i sensori di parcheggio è davvero alto. Potendo sorvolare si questi dettagli, però Porsche 718 Cayman è una delle migliori sportive degli ultimi 20 anni, capace anche di sfoggiare una qualità costruttiva a prova di bomba e una praticità da compatta media.

Le concorrenti di Porsche Cayman non sono tantissime, infatti, ma sono estremamente agguerrite. Una delle più temibili rivali della 718 Cayman è la Audi TT: dotata di un’esperienza di guida meno coinvolgente, la TT è però simile per blasone, versatilità e qualità, e finchè sarà prodotta rimarrà la prima rivale. La più simile per impostazione e filosofia è però l’Alpine A110, che con meno potenza ma più leggerezza punta ad offrire un’esperienza di guida pura e coinvolgente. Tra le concorrenti di Porsche Cayman 718 troviamo poi la BMW Z4 e soprattutto la Toyota GR Supra, più comode e Gran Turismo ma ugualmente emozionanti, in attesa della vera rivale numero uno, in arrivo quest’anno: Lotus Emira.

FAQ

Quanto costa una Porsche Cayman?
Porsche 718 Cayman parte da 67.401 euro per la versione d’accesso Cayman: in posizione centrale troviamo un 2.0 turbo quattro cilindri contrapposti da 299 CV e 380 Nm di coppia, capace di scattare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi e arrivare a 275 km/h. Gli allestimenti superiori prevedono potenze superiori che arrivano a 500 CV nella versione GT4 RS, offerta a 162.338 euro.
Che motori monta la Porsche Cayman?
La gamma motori di Porsche 718 Cayman è dotata di due motori quattro cilindri turbo e tre motori sei cilindri aspirati, tutti boxer a cilindri contrapposti. La gamma è aperta dalla Cayman dotata di un 2.0 quattro cilindri turbo da 299 CV, e seguita dalla Cayman S: qui il flat four arriva a 2.5 litri di cilindrata e a 349 CV. I sei cilindri aspirati iniziano con la GTS, che sfoggia un 4.0 da 400 CV. Anche la folle Porsche Cayman GT4 RS ha un 4.0 aspirato, che sulla scocca della piccola di Casa Porsche monta una versione capace di 500 CV, 450 Nm e di girare fino a 9.000 giri.
Quanto consuma una Porsche Cayman?
Meno di quanto ci si potrebbe immaginare: se infatti la folle GT4 RS da 500 CV non riesce a percorrere, secondo il ciclo WLTP, più di 7,8 km/l, le piccole Cayman a quattro cilindri sono piuttosto parche. Il 2.0 da 299 CV della Cayman riesce a percorrere secondo il ciclo omologativo più di 11 km/l, mentre la S dotata del 2.5 turbo da 349 CV si ferma a 10,4 km/l. Le altre 4.0 sei cilindri, la GTS e la GT4, si fermano sotto i 10 km/l, rispettivamente a 9,9 e 9,3 km/l.

Valutazioni sul veicolo per Porsche Cayman

12 Valutazioni

5,0

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