Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
porsche-911-carrera-gts-front

Porsche 911 Carrera GTS

1 / 3
porsche-911-carrera-gts-front
porsche-911-carrera-gts-side
porsche-911-carrera-gts-back

Pro

  • Prestazioni
  • Stile senza tempo

Contro

  • Bagagliaio anteriore piccolo
  • Consumi alti

Porsche 911 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Porsche 911 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Porsche 911 Carrera GTS: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

GTS, sigla che significa Gran Turismo Sport. Nata con la Porsche 904 del 1963, la prima 911 che la storia ha consegnato all’umanità, oggi rappresenta l’ultimo scalino delle 911 Carrera prima di entrare nell’olimpo delle varie GT3 (con il 4 litri da 510 CV) e nell’universo delle 911 Turbo e Turbo S, dove la potenza arriva fino a 610 CV. No, la 911 Carrera GTS introdotta con l’ultima generazione 992 si ferma molto prima, offrendo un comportamento di guida stradale che la pone esattamente a metà tra una gran turismo e una vera supercar. Si tratta, per molti, della 911 più equilibrata oggi disponibile in commercio con un prezzo di poco superiore ai 150.000 euro. Nella gamma 992 rinnovata nel 2019 la Carrera GTS ha fatto il suo ingresso solo nel corso del 2021, ed è disponibile sia nella versione a trazione posteriore sia con la trazione integrale permanente (Carrera 4 GTS), così come nelle carrozzeria coupé, cabrio e Targa, cui corrispondono ovviamente prezzi decisamente differenti. Leggi di più

Ti interessa la Porsche 911 Carrera GTS

Porsche 911 Carrera GTS usata
Porsche 911 Carrera GTS nuova auto
Porsche 911 Carrera GTS offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Porsche 911 Carrera GTS.

Dimensioni Porsche 911 Carrera GTS

Le dimensioni della Porsche 911 Carrera GTS sono:

  • lunghezza 4,53 metri
  • larghezza 1,85 metri
  • altezza 1,30 metri
  • passo 2,45 metri

Le dimensioni della Porsche 911 Carrera GTS sono leggermente differenti rispetto ad altri modelli della rinnovata gamma 911 992. Balla un centimetro esatto tra una 911 Carrera e una 911 Carrera GTS, dovuto principalmente alla differenza dei paraurti e quindi degli sbalzi. Più ricercata nel design, anche grazie a vari pacchetti tra cui lo “Sport Design”, la 911 Carrera GTS si distingue per pochi ed esclusivi dettagli dal resto delle 911 Carrera con le quali condivide la piattaforma. In linea generale, la 911 992 ha mantenuto un design molto fedele alla precedente generazione 991, introducendo novità di cui ha beneficiato in ultima istanza anche la 911 Carrera GTS. Una su tutte sono i nuovi gruppi ottici dotati di tecnologia LED con i quattro pin, così come al posteriore la 911 992 è differente da tutte le altre 911 grazie alla luce a LED a sviluppo orizzontale, utile ad allargare visivamente un’impronta su strada già molto importante.

Davvero risicata, analizzando più nel dettaglio le dimensioni della Porsche 911 Carrera GTS, la capacità del bagagliaio: 132 litri ottenuti nel pozzetto sotto il cofano anteriore sono un valore inferiore a quello di un’utilitaria. Un’ultima novità che ha interessato le dimensioni della Porsche 911 Carrera GTS e delle altre 911 riguarda l’adeguamento della larghezza sia nella versioni RWD sia AWD, a differenza della generazione 991 dove la differenza è stata di 5 centimetri nella carreggiata posteriore

Interni Porsche 911 Carrera GTS

Non sussistono grosse differenze negli interni della Porsche 911 Carrera GTS rispetto a quelli delle altre 911. Una differenza, però, la si ritrova nella tipologia di rivestimenti che Porsche ha studiato per la sua 911 adatta sia all’uso in pista sia all’uso nella vita di tutti i giorni, ed è la microfibra Race-Tex ereditata dal mondo delle corse. I sedili a regolazione elettrica sono di serie sulla Carrera GTS, così come il pacchetto Sport Chrono. Una curiosità sulla leva del cambio automatico PDK a 8 rapporti, che ora presenta una leva leggermente più corta così da risultare più diretto nelle cambiate una volta impostata la modalità sequenziale. Da qualsiasi punto la si guardi, la qualità degli interni della Porsche 911 Carrera GTS è davvero molto alta, sia nelle zone più visibili che in quelle meno visibili dell’abitacolo. Inoltre, i designer Porsche di comune concerto con i tecnici della Casa di Zuffenhausen hanno saputo ben mixare i contenuti digitali, uno su tutti lo schermo centrale nonché pannello di controllo della vettura, con una strumentazione che appare come analogica rivelando in realtà diversi piccoli schermi.

La selezione delle modalità di guida avviene grazie a un piccolo manettino posto sotto la razza destra, mentre l’avviamento vuole da tradizione il nottolino sotto al quadrante, alla sua sinistra. Detto dello schermo centrale da 10,9”, quest’ultimo è dotato dell’ultima generazione del Porsche Communication Management, già alla sua sesta evoluzione. Le novità consistono nell’integrazione sia con Apple CarPlay sia con Android Auto, anche se purtroppo manca una piastra di ricarica wireless. I comandi vocali, anche quest’ultimi di nuova generazione, sono poi la chicca tecnologica che completa l’analisi degli interni della Porsche 911 Carrera GTS: al comando “Hey Porsche”, è possibile indicare varie istruzioni alla vettura senza mai staccare le mani dal volante.

porsche-911-carrera-gts-interior porsche-911-carrera-gts-seats

Motori Porsche 911 Carrera GTS

La gamma motori della Porsche 911 Carrera GTS fa uno step verso l’alto rispetto al motore di “base” che risponde al nome di 3.0 6 cilindri boxer biturbo da 385 CV, montato sulla 911 Carrera sia in versione due ruote motrici sia in versione quattro ruote motrici. La Carrera GTS è l’evoluzione sportiva della Carrera S, infatti tra le due versioni il delta è di 30 CV a favore della GTS. La trazione su questo modello di sportiva tedesca può essere sia sulle sole ruote posteriori sia su tutti e quattro gli pneumatici, mentre il cambio di serie è il velocissimo PDK a 8 rapporti. Con 480 CV disponibili a 6.500 giri/min e una coppia di 570 Nm a 2.300 giri/min, la Porsche 911 Carrera GTS accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, per 311 km/h di velocità massima.

Sul fronte consumi, non ci si può attendere un miracolo dai motori della 911 Carrera GTS, in grado di offrire sì ottime prestazioni in più condizioni di guida ma, d’altro canto, elevati consumi di benzina. Il consumo dichiarato dalla Casa per il 3 litri boxer da 480 CV è di 10,7 l/100 km, poco più alto per la Carrera 4 GTS. Niente di paragonabile alla versione Turbo che dichiara fino a 12,3 l/100 km. Stesso discorso per la GT3, con i suoi 510 CV, potenza di picco toccata dal boxer sei cilindri e che aumenterà ancora con l’introduzione della nuova 911 GT3 RS: superare i 13 l/100 km, sempre sulla carta, sarà un gioco da ragazzi.

Prezzi Porsche 911 Carrera GTS

I prezzi della Porsche 911 Carrera GTS partono da 152.317 euro e crescono a seconda che le singole versioni di Carrera GTS siano dotate, in primis, della trazione posteriore o dell’integrale, così come sono soggette a un aumento generalizzato dei prezzi optando per le diverse configurazioni di carrozzeria; verso l’alto, la Cabrio costa di più della coupé, mentre la 911 Carrera GTS Targa viene proposta con la sola trazione integrale e ha lo stesso identico prezzo della cabrio, pari a 175.009 euro. Inutile sottolineare l’ottimo allestimento di cui gode la 911 Carrera GTS, già molto più ricca di una Carrera o di una Carrera S come allestimento base. Possono decisamente influire sul prezzo di base sia il colore della carrozzeria, che può arrivare fino a 9.000 euro se realizzato su campione, così come gli interni in pelle bicolore o i sedili a guscio integrali che arrivano a costare 5.490 euro.

Prezzi Porsche 911 Carrera GTS

Coupé

  • 3.0, 480 CV RWD, 152.317 euro
  • 3.0, 480 CV AWD, 160.369 euro

Cabrio

  • 3.0, 480 CV RWD, 166.957 euro
  • 3.0, 480 CV AWD, 175.009 euro

Targa

  • 3.0, 480 CV AWD, 175.009 euro

Porsche 911 Carrera GTS: concorrenti e conclusioni

Dici Porsche 911 e, a prescindere dalla versione analizzata, questa sigla è fin dal lontano 1963 simbolo e sinonimo di sportività. Nel caso specifico della 911 Carrera GTS, la nuova versione introdotta nel 2021 ha migliorato le performance della precedente GTS, con un aumento di 30 CV e un miglioramento generale dell’handling della vettura. In questo senso, proprio la GTS si pone esattamente a metà tra le Carrera di base e la più sportiva GT3, che porta la potenza del “boxer” fino a 510 CV. Oltre ci sono le 911 Turbo e Turbo S, che sono vere e proprie macchine da pista che richiedono una certa abilità nella guida di tutti i giorni. Della nuova 911 Carrera GTS colpisce poi la qualità degli interni così come l’ampio spazio dato alla tecnologia: protagonista è l’ultima generazione del Porsche Communication Management, ora con nuovi comandi vocali evoluti, mirroring completo e, unica pecca, l’assenza della piastra di ricarica wireless che si sta via via diffondendo in tutti segmenti seguendo la rapida evoluzione degli onnipresenti smartphone.

Non abbiamo parlato delle prestazioni, che sulla 911 Carrera GTS stupiscono: 3,4 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo e 311 km/h di velocità massima sono lì a dimostrarlo in tutta la loro chiarezza. Ovviamente tutta questa raffinatezza non è isolata, visto che le concorrenti della Porsche 911 Carrera GTS sono numerose. Tra le più quotate, nonostante la differente cilindrata e meccanica (chi V10, chi V8), vetture come la Aston Martin Vantage, l’Audi R8 e la Ferrari Roma sono le sue rivali dirette.

FAQ

Quanto costa la Porsche 911 Carrera GTS?

La Porsche 911 Carrera GTS con il suo motore 3 litri boxer ad a cilindri contrapposti parte da 152.317 euro.

Qual è il motore della Porsche 911 Carrera GTS?

Il motore è il sei cilindri boxer biturbo da 480 CV, 30 in più rispetto alla precedente 911 991 GTS e 30 in più rispetto all’attuale Carrera S.

Valutazioni sul veicolo per Porsche 911

60 Valutazioni

4,8

Altri collegamenti

Più dettagli