Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Porsche 930

La prima 911 Turbo diventata subito un’icona

Costruita rigorosamente a Zuffenhausen, quartier generale Porsche, dal 1975 al 1989, la Porsche 930, meglio conosciuta come la prima 911 Turbo, è stato il modello che ha cambiato per sempre la storia dell’iconica vettura tedesca. Versione più potente nonché top di gamma della 911 per 14 anni, la 930 è riuscita per molto tempo a essere non solo la Porsche più veloce in produzione ma anche la supercar più veloce di tutta la Germania. Per questo motivo oggi è ricercatissima sul mercato dell’usato e i collezionisti sono disposti a pagare cifre considerevoli pur di possederne un esemplare.Continua a leggere

Modelli alternativi

Porsche 930: com’è fatta, pro e contro

La Porsche 930 era fedele alle linee del primo modello di 911 introdotto nel 1963 ma tutto sommato distinguibile senza rinunciare alle sue dimensioni comunque compatte: misura 4,29 m in lunghezza, 1,77 mm in larghezza e 1,31 in altezza, per un passo di 2,27 m.

Inizialmente la versione 3.0 turbo, nella sola versione coupé, era riconoscibile, rispetto alle precedenti 911, per le carreggiate allargate, l’ampio alettone posteriore, il paraurti anteriore maggiorato e gli pneumatici maggiorati al posteriore per meglio scaricare la potenza; poche se non nulle modifiche all’interno rispetto alle 911 già in produzione in quegli anni. Con l’arrivo del motore 3.3 venne introdotto il famoso intercooler all’interno dell’alettone posteriore che aiutava a distinguerla a un primo sguardo dalla versione precedente.

Gli interni erano votati al lusso con ricorso a pelli pregiate e al velluto nelle parti inferiori dell’abitacolo. Di buona qualità, per l’epoca, le plastiche della plancia. Un abitacolo comunque spartano, da vera auto sportiva. Tutto si concentrava attorno al quadro strumenti, come spesso accade su una vettura ad alte prestazioni.

Inaugurando un’epoca, quelle delle supercar sovralimentate, è difficile trovarle una rivale diretta. Solo nel 1982, diversi anni dopo il debutto della 930, Ferrari rispose con la piccola 208 GTB Turbo, prima storica vettura sovralimentata prodotta dalla Casa di Maranello.

Porsche 930: allestimenti, motori e prezzi

La Porsche 930 debuttò nel 1975 con il motore 3.0 a basamento d’alluminio, cilindri in Nikasil e iniezione meccanica e sovralimentazione con il classico turbo lag che la penalizzava leggermente durante le prime fasi di accelerazioni rispetto alla versione Carrera con motore aspirato. La potenza toccava quota 260 CV e la velocità massima superava di poco i 250 km/h mentre il cambio era un manuale a quattro rapporti.

Arrivò nel 1978 il motore 3.3 che ridusse il turbo lag e portò la potenza a 300 CV con l’adozione dell’iniezione elettronica. Con questo motore la vettura rimase in commercio fino al 1989 e ne vennero prodotte varie versioni (coupè, targa e cabriolet, quest’ultima nel 1987).

I prezzi della Porsche 930 sul sito di Autoscout24 partono da 95.000 euro. Per quanto riguarda i prezzi delle altre Porsche 930 d’occasione, ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di AutoScout24.

Porsche 930: conclusioni

Vero e proprio oggetto da collezione, c’è chi è disposto a pagare cifre folli pur di averne una in garage, essendo a tutti gli effetti la prima Porsche turbocompressa nella storia del Marchio tedesco. I più attempati la ricordano come una vettura capace di regolare emozioni a non finire nonostante il turbo lag la penalizzasse e non poco in accelerazione, per poi entrare a regime e dare il meglio di sé. Difficile trovarle un difetto essendo in tutto e per tutto una Instant Classic da collezione: vero è che per guidarla serve una certa esperienza e non ha praticamente bagagliaio, ma ci sarà ben una ragione se i prezzi sul mercato dell’usato hanno raggiunto valori vicini o ben superiori ai 100.000 euro.

Recensioni dei veicoli Porsche 930

2 Recensioni

4,5