Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Toyota GR86

Pro
  • Handling
  • Trazione posteriore
Contro
  • Poco spazio dietro
  • 0-100 km/h e velocità massima migliorabili

Toyota GR86: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dopo 9 anni dal lancio della GT 86, Toyota rinnova la sua coupé. La nuova generazione porta un cambio anche nella nomenclatura: scompare la “T” e compare la “R”. Toyota GR 86 2021 diventa idealmente il terzo veicolo della gamma Gazoo Racing di Toyota dopo GR Supra e GR Yaris. La sportiva, tuttavia, non cambia nell’anima, lo schema tecnico rimane lo stesso e vengono aggiunte migliorie in termini di riduzione del peso, tecnologia e dotazioni. Divertente, agile e sportiva, così si può definire la Toyota GR 86. Una coupé dall’animo grintoso, che ha nella meccanica e nella dinamica di guida i propri punti di forza. Continua a leggere

Modelli alternativi

Le domande e risposte più comuni.

Da nuova Toyota GT86 era offerta a 30.200 euro nei primi anni di produzione, con le versioni speciali come la Racing Edition offerte a quasi 36.000 euro. Oggi, però, anche grazie al culto che si è formato intorno alla vettura giapponese, il prezzo di Toyota GT86 sul mercato dell’usato è rimasto pressoché invariato, con le più anziane del 2012 offerte a 18.000 euro e le più giovani che sfiorano e spesso superano i 30.000 euro.

Toyota GT86 è sempre stata offerta con un solo motore, un 2.0 quattro cilindri boxer a cilindri contrapposti sviluppato da Subaru, capace di 200 CV e 205 Nm di coppia. Grazie al peso di 1.180 kg, GT86 offre prestazioni vivaci, con uno 0-100 km/h coperto in 7,6 secondi e una velocità massima di 226 km/h, ma non ha mai convinto fino in fondo per la mancanza di vigore e vivacità ai bassi regimi.

Toyota GT86 è omologata per quattro persone. Davanti, lo spazio è ottimo anche per i più alti, mentre dietro solo due persone di bassa statura o due bambini possono viaggiare per un breve periodo di tempo: sebbene infatti lo spazio in larghezza sia sufficiente, i centimetri a disposizione delle gambe e della testa sono davvero pochissimi.

Dimensioni Toyota GR 86

Le dimensioni della Toyota GR 86 sono le seguenti:

  • llunghezza 4,26 metri
  • larghezza 1,77 metri
  • altezza 1,31 metri
  • passo 2,57 metri

Le dimensioni della Toyota GR 86 non variano in modo considerevole rispetto alla precedente GT 86, tuttavia nel complesso la vettura diventa leggermente più larga e bassa rispetto al modello uscente. Queste modifiche, insieme ai nuovi cerchi da 18 pollici gommati 215/40, rendono la silhouette della vettura molto più sinuosa e filante. Nel complesso le forme appaiono più gentili e meno acuminate, il risultato non influisce minimamente sulla sensazione di sportività e rende la vettura più matura senza mai cadere nel serioso.

In particolare, i proiettori, prima caratterizzati da un gioco di superfici e tridimensionalità molto elaborato, adesso appaiono più semplici ed eleganti, una scelta che potrebbe non piacere agli amanti dello stile giapponese anni ’90 e 2000, ma che certamente paga in termini di risultato estetico. Tutto l’anteriore, pur ricordando da molti punti di vista la GT 86, è interessato da un cambio importante del linguaggio stilistico. La fiancata risulta molto fedele alla generazione precedente, del resto le dimensioni della GR 86 sono molto fedeli al progetto originario e gli interventi hanno interessato soprattutto il trattamento delle superfici, adesso più levigate e moderne. Il posteriore è, invece, totalmente nuovo. I fari, cambiati nella forma, vengono collegati da una sottile striscia in plexiglass che incornicia lo spoiler.

Generoso come sempre l’estrattore e i due scarichi, posti ai lati, rigorosamente veri.

Interni Toyota GR 86

Gli interni della GR 86 nonostante l’anima sportiva della vettura garantiscono un’abitabilità decisamente adeguata. I sedili anteriori sono piuttosto comodi, mentre i posteriori, divisi dal tunnel centrale, riescono ad ospitare due persone di bassa statura costringendole a qualche sacrificio. Buona, invece, l’accessibilità, grazie all’ampio angolo della portiera e alla forma dei due sedili anteriori, che anche con i supporti laterali garantiscono una seduta comoda, grazie alle varie regolazioni disponibili, resta allo stesso tempo sportiva, offrendo una posizione di guida molto bassa e allungata. La corta leva del cambio, posizionata in basso nel tunnel centrale e il volante piccolo e verticale ne completano l’imprinting sportivo, ben evidente anche all’interno della vettura.

https://www.autoscout24.it/assets/auto/images/model/toyota/toyota-gr68/toyota-gr86-interior.jpg “Toyota GR86 Interior”

https://www.autoscout24.it/assets/auto/images/model/toyota/toyota-gr68/toyota-gr86-frontseats.jpg “Toyota GR86 Seats”

L’abitacolo è impreziosito dalla presenza di un sistema multimediale, con monitor da 7 pollici per la strumentazione digitale e da 8 pollici per l’infotainment, quest’ultimo dà la possibilità di visualizzare le performance della vettura, come accelerazione laterale, longitudinale, curve di coppia e potenza e cronometro dedicato alla pista. I materiali utilizzati, con cornici in rilievo e varie combinazioni di colori, suscitano un’impressione piacevole, ma non certamente di lusso, nel segno della razionalità e della funzionalità del progetto. Rimangono fisici molti selettori, comprese le manopole dedicate alla gestione del clima. Non prettamente afferenti agli interni della Toyota GR 86, ma profondamente legati al comfort di guida sono le aggiunte di importanti sistemi di assistenza alla guida, firmati EyeSight Driver Assist, che affiancano il conducente durante gli spostamenti.

Motori Toyota GR 86

I motori della Toyota GR 86 non variano rispetto alla generazione uscente, ritroviamo quindi l’ottimo 4 cilindri boxer aspirato della precedente generazione che adesso raggiunge i 2.4 litri portando a quota 232 i CV disponibili a 7000 giri/min e a 250 Nm la coppia.

La GR 86 anche grazie ai suoi 1.270 kg di massa riesce scattare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, 1,1 in meno rispetto alla GT86. Il motore della Toyota GT 86 è accoppiato a un cambio manuale a sei rapporti nella versione standard, è infatti possibile optare anche per una trasmissione automatica. Il motore nonostante un aumento di potenza non esorbitante si manifesta più vivace e il suono è stato accordato ancora meglio per soddisfare le orecchie dei piloti più esigenti. Il motore della GR 86 garantisce anche una buona maneggevolezza, senza essere mai troppo brutale e garantendo quella progressività tipica dei motori aspirati, senza alcun vuoto a bassi regimi.

Per la stessa motivazione non ci si può aspettare il tipico calcio alla schiena trasmesso dai motori turbo e ovviamente nemmeno l’accelerazione delle auto elettriche garantito dalla loro coppia. Nella guida quotidiana il sistema propulsivo è affiancato da una taratura delle sospensioni indulgente anche nella guida di tutti i giorni.

Motori Toyota GR 86

Benzina

  • 2.4 litri 4 cilindri boxer, 232 CV

Prezzi Toyota GR 86

I prezzi della Toyota GR 86 non sono stati ancora svelati per il mercato italiano, tuttavia, la fascia di prezzo è facilmente ipotizzabile grazie alle dichiarazioni del management Toyota. Nonostante il listino prezzi della GR 86 non sia ancora pronto, i vertici Toyota hanno dichiarato che la versione base si assesterà senza dubbio al di sotto della soglia percettiva dei 30.000 dollari. Queste dichiarazioni vanno pesate rispetto ad alcuni fattori e non è possibile assumere un cambio con rapporto 1:1 per il mercato europeo. Prima di tutto perché negli Stati Uniti i prezzi vanno intesi sempre escludendo le tasse e in secondo luogo perché Toyota ci ha abituati a presentare delle versioni base della GT 86 profondamente essenziali, con cerchi in acciaio e paraurti grezzi.

Questa scelta deriva dal fatto che molti acquirenti di GR 86 in Giappone e negli Stati Uniti modificheranno pesantemente le loro vetture per renderle più personali, aggressive e potenti. Nel vecchio continente questa pratica è molto meno diffusa a causa delle complessità omologative, pertanto, anche la precedente generazione della vettura sportiva di Toyota era stata importata esclusivamente in varianti top di gamma. Considerate queste precisazioni è possibile ipotizzare un prezzo di partenza della Toyota GR 86 che si assesterà intorno ai 40.000 euro.

Toyota GR 86: concorrenti e conclusioni

La Toyota GR 86 è la vettura giusta per chi cerca una coupé sportiva ad un prezzo ragionevole. Certamente una vettura che riesce a emozionare grazie alle sue qualità dinamiche e il motore boxer di 2.0 litri da 200 CV. La nuova GR 86 è pensata per soddisfare le esigenze dei veri appassionati della guida sportiva, il motore potenziato dovrebbe in parte risolvere i limiti della precedente generazione, sarebbe comunque auspicabile una versione più spinta, magari turbo, curata dal team di Gazoo Racing. L’impostazione tecnica della precedente generazione garantisce una guida pura e divertente, mantenendo inalterata anche la perfetta impostazione di guida dell’originale GT86, del resto le dimensioni e l’impostazione generale non variano moltissimo, diversamente dagli interni e dalla tecnologia che sono stati aggiornati in modo adeguato.

Le concorrenti della Toyota GR 86 sono praticamente inesistenti, la Subaru BRZ gemella della Toyota e disponibile per il mercato europeo nella versione precedente non arriverà nella nuova variante a causa delle limitazioni nelle emissioni di C02. In un mercato dominato da Crossover lo spazio per le sportive, soprattutto benzina, che non siano a marchio premium, è veramente ridotto e va fatto un plauso al marchio giapponese per aver mantenuto questa vettura in gamma. Ad ogni modo, se non temete i due posti secchi, si può optare per la mitica Mazda MX-5, mentre prima che esca di produzione la Nissan 370Z potrebbe essere un’alternativa molto più potente e anche più costosa.

Recensioni dei veicoli Toyota GR86

2 Recensioni

5,0