TVR Tuscan - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

TVR Tuscan

TVR Tuscan: coupé dal fascino inglese

La Tuscan è una coupé sportiva prodotta dalla TVR in due distinte serie, la prima dal 1967 al 1971, e la seconda, denominata Tuscan Speed Six, dal 1999 al 2006. Essendo passati quasi trent'anni, inevitabilmente tra le due versioni vi sono pochi punti in comune. La prima TVR Tuscan è una classica coupé a due posti dalla linea tipicamente inglese, costruita in maniera artigianale e commercializzata in soli 174 esemplari. Oggi, sul mercato dell'usato auto, una Tuscan prima serie raggiunge quotazioni vertiginose, proprio per la rarità del modello. Inutile illudersi quindi di incrociare una di queste auto usate, poiché i collezionisti che sono stati in grado di accaparrarsene una, difficilmente sono disposti a cederla. Dal punto di vista motoristico, la prima serie è equipaggiata con due differenti propulsori, un V8 e un V6. Il primo, installato su 71 esemplari, ha una cilindrata di 4.7 litri e 271 cavalli, una potenza davvero considerevole per l'epoca, che consente alla Tuscan di raggiungere i 250 km/h. Il secondo, dotato di un 3.0 litri, sviluppa 136 cavalli ed è accreditato di 200 km/h di velocità massima.

La seconda serie di TVR Tuscan

Presentata nel 1998, la nuova TVR Tuscan è una coupé moderna, caratterizzata dallo stile aerodinamico ed elegante tipico delle TVR del periodo. Il frontale, elemento molto caratterizzante della sportiva, vanta un particolarissima calandra forata e tre piccoli fari circolari per lato, mentre il lungo cofano presenta lamierati sinuosi, lavorati con perizia. Di estremo fascino anche la fiancata, semplice e penetrante, così come la coda, bombata e dal disegno pulito. La seconda generazione di Tuscan prevede inoltre la possibilità di rimuovere il tettuccio per collocarlo nel bagagliaio: una particolarità che la configura a tutti gli effetti come una coupé Targa. Questo modello, a differenza del primo, è stato prodotto in un numero congruo di esemplari: è dunque possibile trovare qualche Tuscan ben tenuta sul mercato dell'usato.

I motori

La moderna TVR Tuscan è una coupé a trazione anteriore, con sospensioni a doppi triangoli e impianto frenante sportivo dotato di quattro freni a disco. Il motore, denominato appunto Speed Six, è un 6 cilindri di 3.6 litri, capace di erogare 360 cavalli e di spingere la vettura ad oltre 300 km/h. Come se non bastasse, TVR ha prodotto anche una versione R, lettera che contraddistingue il suo reparto corse: in questa configurazione, il propulsore della Tuscan passa a 4.0 litri di cilindrata e a 440 cavalli, capaci di proiettare la coupé ad una velocità massima di 321 km/h, complice anche l'alleggerimento complessivo della scocca, ottenuto grazie all'adozione di materiali quali il kevlar.