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Le piccole auto sportive in sintesi

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Non è necessario avere una Ferrari per divertirsi alla guida, la sportività quotidiana si può trovare in fasce di prezzo molto più piccole. Vi sveliamo quali sono le piccole auto sportive che offrono il massimo piacere di guida.

Che tipo di auto sportive esistono?

Le auto sportive non sono solo per i gentiluomini del mondo, ci sono eroi sportivi nelle classi di veicoli più piccolo che fanno battere il cuore anche alle donne. La Ford Fiesta ST, la Fiat 500 Abarth e anche la Mini John Cooper Works sono buoni esempi della gamma e del meraviglioso mondo delle piccole auto sportive. La Ford Fiesta ST, ad esempio, è un esempio perfetto di piacere di guida e divertimento sportive in un'auto di piccole dimensioni. Meno pratico, ma assolutamente coerente, è l'altro lato delle piccole auto sportive. Il marchio britannico Lotus, che ancora oggi ha dato i natali alle auto sportive, dimostra in modo impressionante quanto sia importante il peso del veicolo e quanto possa essere veloce un'auto sportiva se solo si eliminano dall'auto le dotazioni di comfort non necessarie. È inoltre errata l'idea che le auto sportive possano offrire un piacere di guida solo al conducente e al passeggero. Un esempio impressionante è la Hyundai i30N, che riesce a convincere nel segmento delle VW Golf e simili con una guida potente e un grande piacere di guida, pur offrendo spazio sufficiente per quattro adulti.

I veicoli sopra citati hanno già dimostrato che il piacere di guida può essere racchiuso in un prezzo gestibile. La Honda e, tuttavia, dimostra che è possibile guidare anche in modalità puramente elettrica: non vanta cifre assurde in termini di cavalli e non è inferiore a una Lotus in termini di peso, ma è comunque in grado di far sorridere il guidatore quando si tratta di piacere di guida.

Honda e

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Completamente silenzioso, piuttosto piccolo e tuttavia molto grande in termini di piacere di guida? E tutto questo senza scarico. La Honda e dimostra che non c'è regola senza eccezione. Con una lunghezza esterna inferiore ai 4 metri, è chiaramente un'auto piccola. Tuttavia, la trazione elettrica e soprattutto la batteria fanno salire il peso della Honda e a oltre 1.500 kg, rendendola due volte più pesante della Lotus Elise, in passato venerata per la sua leggerezza. Con una potenza massima di 154 CV del motore elettrico, la Honda e non riesce a stupire con un'eccessiva esplosione di potenza, eppure: la vita quotidiana con la Honda e è estremamente divertente dal punto di vista della guida. Honda ha dato al primo veicolo puramente elettrico a batteria della sua azienda una soluzione di guida logica. Il motore elettrico è stato spostato sull'asse posterior, dove aziona anche l'asse posteriore. La Honda e offre quindi la base perfetta per il piacere di guida: la separazione tra asse motore e sterzo. L'Honda e beneficia anche delle caratteristiche prestazionali del motore elettrico. La coppia di 315 Nm del motore elettrico è disponibile fin dal primo giro. Questa curva di coppia, che ricorda un plateau, aiuta enormemente il piacere di guida; inoltre, la potenza salta letteralmente in modo esplosivo al desiderio di potenza del conducente. In questo modo è possibile combinare il piacere di guida con dimensioni ridotte, potenza ridotta e persino un rumore del motore completamente assente. Che cosa viene dopo? Il piacere di guida senza volante?

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Ford Fiesta

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Una delle più grandi tra le piccole. La versione ST della Ford Fiesta è un predatore di curve. Non sono i 200 CV del motore turbo a tre cilindri da 1,5 litri a determinare il maggior fattore di divertimento, ma la spietata messa a punto delle sospensioni sportive della piccola auto da corsa. La Fiesta ST è un predatore di curve senza freni e il suo peso a vuoto, inferiore a 1.280 kg, le consente di percorrere agevolmente le strade di campagna al guinzaglio dei suoi 290 Nm di coppia. Con il suo prezzo a partire da 20.350 euro, è uno dei migliori esempi del fatto che non è necessario pianificare un budget a sei cifre per sgattaiolare in garage di domenica presto e testare i limiti di un telaio sportivo su strade di campagna aperte e godersi davvero il piacere di guida.

Lotus Elise

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"Nessun compromesso" è il motto della casa automobilistica inglese Lotus. Eppure la storia di Lotus Cars è stata lunga e non sempre facile. Lotus Cars ha avuto molti proprietari e proprietari di maggioranza, ma una cosa è sempre rimasta la priorità assoluta di Lotus: un'auto sportiva non ha bisogno di molto altro che di un motore, un cambio, un telaio e una sospensione equilibrate. Tutto il resto è superfluo. Un meraviglioso esempio di questa spietata riduzione all'essenziale è la Lotus Elise. Una "vettura sportiva" presentata per la prima volta all'IAA di Francoforte nel 1995. Quando l'Elise entrò in produzione nel 1996, era alimentata da un motore a quattro cilindri da 122 CV proveniente dalle scorte del Gruppo MG Rover. 122 CV sembrano un sacrificio. Tuttavia, questo è avvenuto solo in termini di peso. Pronta per la guida, la Lotus Elise S1 pesava poco più di 720 kg su strada.

All'inizio, la costruzione leggera di questo modello si spinse fino all'utilizzo di dischi freno realizzati con una miscela di alluminio e ceramica. Molto leggeri, ma anche molto costosi. Nel corso degli anni, la Lotus Elise ha ricevuto diversi aggiornamenti del modello. Ma anche quando la seconda generazione della Elise arrivò sul mercato nel 2000, rimase fedele a se stessa e partì con un peso a vuoto di 740 kg. Il picco finale delle prestazioni è stato raggiunto dal modello speciale Cup 260 con un quattro cilindri compressore da 253 CV, proveniente da Toyota. Se volete mettere nel vostro garage un modello così leggendario per le domeniche, attualmente lo trovate a prezzi che si aggirano intorno ai 50-60.000 euro.

Hyundai i30N

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Molto più economica, ma comunque pronta a soddisfare le esigenze di sportività, è la Hyundai i30N. Hyundai offre la i30N da 280 CV a partire da 38.000 euro. Se non cercate solo una compatta sportiva per l'uso quotidiano, potete ordinare anche la versione "N Performance", che è una versione ulteriormente potenziata della vettura coreana. Ciò significa che le giornate in pista possono essere pianificate mentre si va in panetteria. Hyundai inserisce nella versione speciale i30 N Performance un bloccaggio del differenziale a controllo elettronico, un impianto frenante più grande (360 mm) e cerchi forgiati da 19 pollici. Il prezzo stracciato della Corea può avere meno potenza dell'eterna Golf GTI o addirittura della Golf R, ma il suo telaio è stato messo a punto senza compromessi e con l'impianto di scarico sportivo e i flap di scarico variabili, la i30N Performance non si farà di certo sentire.

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Quali sono le migliori auto sportive piccole?

Due delle più attraenti e probabilmente anche delle migliori piccole auto sportive provengono da due produttori che gli appassionati di auto probabilmente non hanno nel loro radar. Ma sia la Toyota GR Yaris che la Suzuki Swift sono piccole auto sportive che sono tra le migliori che si possano avere con un budget gestibile.

Toyota GR Yaris

Toyota Yaris GR Front

La casa automobilistica giapponese è uno dei più grandi produttori di automobili al mondo e i veicoli più venduti in casa propria sono piuttosto incolori ma affidabili come la Toyota Camry o la Prius ibrida. Ma proprio da Toyota arriva un veicolo che già poche ore dopo la sua presentazione si avviava a diventare una leggenda. La **GR Yaris è un’auto piccola che visivamente si avvicina all'efficiente Yaris Hybrid, ma il cui 3 cilindri turbo produce una potenza di 262 CV del tutto atipica per un beccheggio su strada lungo nemmeno 4 metri. Per garantire che ciò avvenga il più rapidamente e senza perdite, la GR Yaris è stata dotata di trazione integrale, che ha in mente una sola cosa: Il massimo piacere di guida. Ciò significa che fino al 70% della potenza può essere trasferita all'asse posteriore e la GR Yaris diventa una guida laterale che vuole affrontare ogni curva in stile rally. E questo piacere di guida fulminante parte da meno di 34.000 euro: in questo modo si ottiene una delle piccole auto più spettacolari di tutti i tempi da Toyota e una vera esperta quando si tratta di volare attraverso le strade di campagna. I suoi 360 Nm non hanno grossi problemi con i circa 1.250 kg della GR Yaris. Certo, se fosse ancora più leggera sarebbe ancora più veloce, ma la sicurezza e una carrozzeria estremamente rigida sono stati i punti cardine non negoziabili dell'intero progetto di Toyota.

Suzuki Swift

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Le prestazioni della piccola Suzuki sembrano quasi ragionevoli e noiose. Da aprile 2020, la Swift Sport dispone di soli 129 CV, ma grazie al peso inferiore a 1.100 kg e alla messa a punto sportiva del telaio, la piccola vettura giapponese offre un discreto piacere di guida nella vita di tutti i giorni. La sua natura vivace è supportata da un cambio manuale a 6 rapporti ravvicinati. La Suzuki Swift è quindi un ottimo esempio della questione del grande piacere di guida anche a fronte di una spesa contenuta. La 1.4 Boosterjet Hybrid è anche particolarmente economica nell'uso quotidiano, con un consumo standard di 4,7 litri. Il suo prezzo d'ingresso è inferiore a 24.000 euro, il che rende la Swift Sport una delle offerte più convenienti per chi ama la guida attiva. Non bisogna farsi trarre in inganno dai dati relativi alle prestazioni pure. La Swift è in grado di fare esattamente ciò che abbiamo descritto all'inizio: Combina perfettamente la sua potenza con un convincente rapporto peso/Potenza e si comporta in modo spontaneo e vivace allo sterzo.

Non deve essere sempre un'auto sportiva nuova di zecca

Nel segmento delle piccole auto sportive esiste anche un'ampia gamma di auto giovani di seconda mano o annuali. In questo caso, ovviamente, è ancora più importante, rispetto a qualsiasi altro acquisto di auto usate, prestare attenzione e acquistare solo un'auto da una fonte affidabile con una storia tracciabile. Una Ford Fiesta ST con un chilometraggio medio può essere facilmente acquistata per meno di 10.000 € nelle borse dell'usato. Tuttavia, prima dell'acquisto deve essere chiaro che si deve sempre avere un euro in più nella manica. Se riuscite a farvela amica, potete ottenere la base per un futuro strumento da pista a un prezzo contenuto.

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Quale auto sportiva per pochi soldi?

Toyota GT86 Side

Anche le Toyota GT86 usate sono un vero consiglio. La produzione congiunta di Subaru e Toyota è una coupé a due porte particolarmente onesta. Motore boxer a quattro cilindri ad aspirazione naturale e trazione posteriore. La Toyota GT86 è un vero acquisto per chi preferisce un piacere di guida particolarmente puro. La Toyota GT86 è disponibile dal 2022 come Toyota GR86 di seconda generazione e anche come auto nuova a un prezzo onesto di circa 33.000 €. Chi vuole mantenere bassi i costi nella vita di tutti i giorni, può prendersela comoda con un'auto sportiva di questo tipo. Rinunciando a turbocompressori e ad altre elaborate frivolezze tecniche, la GT86 e anche la nuova GR86 possono essere viste come auto sportive senza arie e senza fronzoli.

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Quale auto piccola ha molti CV?

L'HP - prestazioni in CV - è ancora una delle variabili di discussione imprescindibili per il tavolo degli habitué. Non è la potenza a determinare le prestazioni, ma il quoziente tra potenza e peso del veicolo. Ecco perché esiste il parametro del veicolo chilogrammi per cavalli - e una Toyota GR Yaris arriva a 4,9 chilogrammi, un valore che qualche anno prima era valido solo per le "vere auto sportive" come una Porsche 996 Turbo S o simili. Se volete qualcosa di molto più potente, potete dare un'occhiata a una Mini John Cooper Works, per esempio. Qui, 306 CV sono spremuti da un quattro cilindri turbo. Volete di più? Il picco di potenza è attualmente detenuto dal motore turbo da 2 litri di Mercedes-AMG, che trasforma la Classe A nella potentissima A45. Con 421 CV e quindi 210 CV per litro di cilindrata, questo motore turbo costruito a mano detiene la corona delle compatte di potenza. Tuttavia, poiché le A45 sono anche significativamente più grandi e meglio equipaggiate della più piccola GR Yaris, aggiungono anche 1.635 kg di peso a vuoto sulla bilancia - e quindi anche il rapporto peso/potenza delle A45 non raggiunge i 4 kg per CV, ma ammonta a 3,88 kg per CV.

Conclusione

Non guardate solo alla potenza, ma al veicolo come unità sportiva, come strumento di divertimento. Ci sono auto sportive con trazione anteriore, posteriore e integrale, e anche tra le piccole auto sportive sono rappresentate quasi tutte le classi di prezzo. Se si guarda solo alle prestazioni, si può essere facilmente tratti in inganno e perdere un'auto sportiva pura. Allo stesso tempo, è necessario interrogarsi sulle proprie preferenze: non si vuole davvero fare a meno degli extra? Oppure si può rinunciare al riscaldamento supplementare, al tetto elettrico in vetro e all'impianto audio per il piacere di guida? Non ci sono limiti alla propria individualità. La gamma di piccole auto sportive che vi faranno sorridere non è mai stata così ampia. Quindi cosa state aspettando? Allacciate le cinture di sicurezza.

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