Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Shooting Brakes: Station wagon con eleganza da coupé

Scopri shooting brakes ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Shooting Brake è il nome del design che rende le station wagon un'alternativa elegante al mainstream delle classiche station wagon.

Che cos'è una Shooting Brake

Oggi, Shooting Brake si riferisce a un tipo di autovettura con elementi da coupé, che presenta linee eleganti con un tocco sportivo grazie al tetto inclinato verso il basso in corrispondenza del montante C. Come variante delle berline coupé della classe media o di lusso, le Shooting Brake sono realizzate come modelli a 5 porte, ma nella classe delle auto sportive esistono anche modelli a 3 porte.

Da dove deriva il termine Shooting Brake e cosa significa?

Storicamente, il termine shooting brake si riferisce alle carrozzerie costruite dai carrozzieri britannici per le feste di tiro. Queste carrozzerie erano allungate in lunghezza per offrire non solo spazio per i passeggeri, ma anche un'area di carico piatta per le attrezzature e un facile accesso al vano di carico attraverso un ampio portellone posteriore.

Qual è la differenza tra uno station wagon e una Shooting Brake?

Mentre le station wagon classiche sono solitamente le varianti a 5 porte delle berline notchback, le shooting brake si basano sulle berline coupé. Per questo motivo il loro design viene definito anche coupé. Rispetto a una station wagon di dimensioni identiche, le Shooting Brake hanno proporzioni più dinamiche, poiché il tetto e il portellone posteriore scendono in modo più piatto. Inoltre, i finestrini laterali sono spesso privi di cornice, come quelli di una coupé.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del design Shooting Brake?

Fino agli anni '80, le station wagon come auto familiari e furgoni avevano di solito una carrozzeria posteriore a forma di cubo, perché questo permetteva di sfruttare al meglio lo spazio. Oggi, molti costruttori preferiscono un'estremità del tetto più piatta con un portellone posteriore inclinato. L'idea è nata dalla Shooting Brake, che ha ispirato le case automobilistiche a creare station wagon dallo stile di vita moderno.

Alcuni fornitori utilizzano il termine Shooting Brake anche per ragioni di marketing, per dare ai loro modelli un'immagine premium. È diventato quindi più difficile fare una distinzione netta tra lifestyle estate e shooting brake. Ciò che accomuna entrambe, tuttavia, sono i vantaggi e gli svantaggi del design più chic delle station wagon:

Pro

Vantaggi

  • proporzioni eleganti
  • aspetto sportivo
  • pratiche caratteristiche di carico
Contra

Svantaggi

  • bagagliaio più piccolo
  • meno spazio per la testa nei sedili posteriori
  • visibilità posteriore limitata

Quali Shooting Brake sono disponibili?

Le Shooting Brake di solito competono come station wagon premium a 5 porte nella classe media o di lusso, insieme alle relative berline coupé. Inoltre, esistono Shooting Brake a 3 porte come auto sportive basate su Gran Turismo o roadster.

Quali sono le Shooting Brake d'epoca più conosciute?

Le station wagon sono raramente prodotte sotto forma di Shooting Brake, e questo vale anche per i primi modelli. Ciò rende queste vetture particolarmente attraenti come auto d'epoca. Se si desidera acquistare un'auto Shooting Brake storica usata, è molto probabile che si trovino questi noti modelli di serie:

Volvo P1800 ES

Volvo P1800 ES Shooting Brake

La Volvo Shooting Brake, chiamata Bara di Biancaneve per via della parte posteriore in vetro, è stata costruita dal 1971 al 1973 in un'edizione di circa 8000 esemplari. In condizioni di sicurezza e con immatricolazione H, l'auto d'epoca Volvo a 3 porte può essere acquistata a partire da circa 25.000 euro.

Volvo 480 ES

Volvo 480 ES New

La compatta Shooting Brake è uscita dalla linea di produzione in gran numero dal 1986 al 1995 ed è stata prodotta in edizioni speciali come la GT o con verniciatura bicolore alla fine del suo periodo di costruzione. Grazie ai numeri di produzione più elevati, le Volvo 480 usate sono ancora più comuni in Europa e si possono trovare a partire da circa 2500 euro.

Reliant Scimitar GTE

Reliant Scimitar GTE

Il costruttore britannico di auto sportive ha prodotto la coupé sportiva V6 Scimitar GTE in un totale di circa 14.500 esemplari dal 1967 al 1990. Le offerte sono più probabili nel Regno Unito e partono da circa 15.000 euro.

Lancia Beta HPE

Lancia Beta HPE

La coupé italiana è stata costruita come modello a 3 porte dal 1975 al 1984 e costa circa 20.000 euro.

MG MGB GT

MG MGB GT Shooting Brake

La coupé corta da 3,90 metri di MG è stata prodotta dal 1965 al 1980 come 2+2 posti insieme alla roadster. Le Shooting Brake usate della serie MG sono meno comuni rispetto alla versione scoperta, ma a partire da circa 14.000 euro, ci sono ancora alcune offerte per le mini coupé estive a 3 porte.

Aston Martin DB5

Aston Martin DB5

A metà degli anni Sessanta, il costruttore britannico di auto sportive fece produrre una buona dozzina di esemplari singoli della leggendaria DB5 come Shooting Brake. Come tesoro per i collezionisti, l'Aston Martin Shooting Brake raggiunge oggi quotazioni che sfiorano i due milioni di euro.

Le Shooting Brake sono costruite come auto elettriche e ibride?

Mercedes produrrà la sua CLA Shooting Brake entry-level come ibrida plug-in nel 2020 e Volkswagen offrirà la VW Arteon Shooting Brake come ibrida con tecnologia plug-in nelle linee di allestimento Elegance e R-Line. La Porsche Taycan competerà come auto elettrica Shooting Brake nel 2021, mentre la relativa Audi e-tron GT Shooting Brake potrebbe essere lanciata come auto elettrica nel 2023.

Quali sono le migliori Shooting Brake?

Mercedes rimane fedele alla Shooting Brake nella sua classe media CLA e VW sta espandendo la sua serie di punta Arteon in direzione del premium con una coupé estiva nel 2020. Inoltre, ci sono nuovi arrivati come la Genesis G70 Shooting Brake di Hyundai nell'anno di modello 2022, mentre produttori di auto sportive come Porsche, Aston Martin o Ferrari stanno lanciando le loro Gran Turismo come station wagon di lusso.

Modelli Mercedes Shooting Brake

Nel 2012, con la CLS, Mercedes ha fatto in modo che il design Shooting Brake vivesse una rinascita nella classe di lusso e che gli venisse data una nuova possibilità come alternativa sportiva e premium alla classica vettura da turismo. Seguendo lo stesso concetto, nel 2015 gli svevi hanno offerto la Mercedes CLA Shooting Brake come modello di base della classe media.

Mercedes-Benz CLA Shooting Brake

mercedes-benz-cla-shooting-brake-2024-front

La prima generazione della Mercedes CLA Shooting Brake uscirà dalla linea di produzione come modello a 5 porte dal 2015 al 2018 con la carrozzeria filante tipica della serie. Rispetto alla CLA Coupé, la Shooting Brake aggiunge alcuni centimetri di lunghezza e rafforza il suo aspetto dinamico con linee del tetto piatte e inclinate e un ampio spoiler sul bordo del tetto.

A tal fine, gli interni possono essere arredati in modo sportivo, ad esempio nella versione con equipaggiamento AMG Line, mentre il modello AMG vero e proprio, con una potenza fino a 381 CV, presenta dati tecnici a livello di auto sportiva. Per l'aggiornamento del modello a metà 2016, Mercedes ha poi cambiato i motori a benzina da Euro 6 a Euro 6d, mentre i diesel soddisfano tutti la norma Euro 6 dall'autunno 2014. La CLA è disponibile in queste varianti.

  • Benzina: livelli di potenza da 90 kW (122 CV) a 280 kW (381 CV) con un consumo combinato da 5,5 a 7,1 litri (emissioni di CO2 da 128 a 162 g/km).
  • Diesel: potenze da 100 kW (136 CV) a 130 kW (177 CV) con un consumo combinato da 4,0 a 5,7 litri (emissioni di CO2 da 108 a 151 g/km).
  • Trasmissione: manuale a 6 rapporti o a doppia frizione a 7 rapporti, a seconda del motore.
  • Trazione: trazione anteriore o trazione integrale 4Matic, a seconda del motore.
  • Linee di allestimento: Urban, AMG Line, Sport.
  • Pacchetti interni ed esterni: tra cui Night, Exclusive, AMG Exclusive.
  • Equipaggiamento di serie: volante multifunzione, impianto audio radio-CD, display a colori, Bluetooth con funzione vivavoce, cerchi in alluminio da 16 pollici.
  • Dimensioni: lunghezza poco meno di 4,70 metri, larghezza 1,77 metri, altezza circa 1,42 metri.
  • Prezzi: Auto nuova 2015 a partire da circa 29.000 euro, Mercedes CLA usata 2022 a partire da circa 10.000 euro.

Quando arriverà la nuova CLA Shooting Brake?

La seconda generazione della Mercedes CLA Shooting Brake arriverà sul mercato a partire dall'autunno 2019 e sarà disponibile come benzina o diesel con classificazione Euro 6d-TEMP o Euro 6. Inoltre, è prevista un'ulteriore fase di espansione del modello AMG con messa a punto fino a poco meno di 420 CV.

Un'altra novità è rappresentata dalla Mercedes-Benz CLA 250e Hybrid 2020 da 218 CV (consumo per 100 chilometri combinato da 1,4 a 1,5 litri e da 31 a 35 g/km di CO2²). Con un'autonomia elettrica di quasi 80 chilometri, la Mercedes CLA 2022 rimane idonea come ibrida plug-in.

La Mercedes CLA è adatta alle famiglie?

Nella sua seconda generazione, la Mercedes CLA 2019 si presenta con dimensioni modificate che mirano a conferire maggiore dinamismo alla serie di modelli in termini visivi. A fronte della stessa lunghezza di poco meno di 4,70 metri, la nuova CLA estate aumenta il suo passo di ben tre centimetri e la sua larghezza di circa sei centimetri.

Le nuove proporzioni non solo sottolineano l'aspetto sportivo, ma garantiscono anche un abitacolo più spazioso. I sedili posteriori offrono più spazio per le gambe e la seconda Mercedes-Benz CLA è più attraente come auto familiare e da turismo. Mentre il bagagliaio della prima generazione offriva poco meno di 495 litri, la nuova Mercedes CLA a 5 porte arriva a ben 505 litri.

Mercedes-Benz CLS Shooting Brake

mercedes-benz-cls-shooting-brake-side

L'ammiraglia delle Mercedes Shooting Brake è stata la CLS 5 porte nel 2012, che ha ricevuto un facelift nel 2016 ed è rimasta in gamma fino al 2018 in vari livelli di prestazioni con trazione anteriore o integrale 4Matic. Questo è il profilo della Mercedes CLS Shooting Brake, che si basa sulla Mercedes Classe E ma prende spunto dalla Classe S in termini di equipaggiamento e di motorizzazione:

  • Dati tecnici: Motori a benzina V6/V8 in classi di potenza da 185 kW (252 CV) a 430 kW (585 CV) con consumi compresi tra 7,3 e 10,6 litri (emissioni di CO2 da 159 a 243 g/km). R4/V6 diesel dall'autunno 2014 come Euro 6 nelle classi di potenza da 125 kW (170 CV) a 195 kW (265 CV) con consumi combinati compresi tra 4,6 e 6,9 litri (da 122 a 181 g/km di emissioni di CO2).
  • Equipaggiamento di serie: tra cui portellone posteriore ad apertura elettrica, luci a LED, climatizzatore automatico a 2 zone, sistema di ammortizzatori adattivi, cruise control Speedtronic, rivestimenti in pelle parziale, inserti decorativi in vero legno.
  • Optional: Gancio di traino, pacchetto interno designo con piano di carico in vero legno, tra gli altri. Pacchetto Exclusive con illuminazione d'ambiente in bianco, blu o arancione e rivestimento in similpelle in beige, nero o grigio. Pacchetto Sport con, tra l'altro, sospensioni sportive e il pacchetto AMG che comprende cerchi in stile AMG oltre a parti speciali aggiuntive.
  • Dimensioni: Lunghezza poco meno di 4,97 metri, larghezza 1,88 metri, altezza 1,42 metri.
  • Prezzi: Come auto nuova da circa 62.000 euro, usata da circa 14.500 euro.

Trova la Mercedes-Benz CLA e la Mercedes-Benz CLS ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Porsche Shooting Brake

porsche-taycan-side

Come auto elettrica, la Porsche Taycan completerà la prima serie di auto elettriche della Casa di Stoccarda nel 2021 e sarà lanciata come auto sportiva Shooting Brake in due versioni di carrozzeria. Come Cross Turismo con ottica off-road e trazione integrale e come Sport Turismo con componenti aggiuntivi verniciati e trazione posteriore o integrale.

Porsche allestisce la coupé estiva, lunga quasi cinque metri e larga quasi due, come una ex opera a 4 posti e crea spazio per 530 litri di bagaglio nel bagagliaio del modello a 5 porte. Inoltre, sono disponibili diverse capacità di batteria e profili di motore, in modo che la Porsche Taycan Shooting Brake 2022 possa essere allestita come optional per ottenere maggiore autonomia o potenza aggiuntiva:

Taycan Sport Turismo Taycan 4 Cross Turismo Taycan 4S Sport/Cross Turismo Taycan GTS Sport Turismo Taycan Turbo Sport/Cross Turismo Taycan Turbo S Sport/Cross Turismo
Prestazioni di sistema fino a 240 kW (326 CV) 280 kW (350 CV) 360 kW (490 CV) 380 kW (598 CV) 460 kW (625 CV) 460 kW (625 CV) Overboost fino a 761 CV
Autonomia elettrica combinata (WLTP) 358 – 433 463 – 541 462 – 532 424 – 490 395 – 452 388 – 419
Velocità massima/tempo di percorrenza 230 km/h e 5,4 secondi 220 km/h e 5,1 secondi 240 km/h e 4,1 secondi 250 km/h e 3,7 secondi 250 km/h e 3,3 secondi 250 km/h e 2,9 secondi
Consumo di energia WLTP (kWh/100 km) 20,2 – 24,2 22,4 – 26,4 22,6 – 26,4 21,0 – 24,1 22,6 – 25,9 24,4 – 26,4
Emissioni di CO2 (g/km) 0 0 0 0 0 0
Prezzi auto nuove a partire da ca. 87.000 € 95.600 € 107.400/ 112.000 € 132.800,00 € 154.000/ 154.450 € 187.300/ 187.800 €

Trova la Porsche Taycan ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Aston Martin Shooting Brake

aston-martin-vanquish-zagato-shooting-brake-front

Ricordando la DB5 Shooting Brake degli anni '60, voluta dall'allora proprietario dell'azienda David Brown, gli inglesi hanno commissionato al partner italiano Zagato la conversione della generazione 2012 della Aston Martin Vanquish in una Shooting Brake a 3 porte. Ecco i punti salienti della piccola serie, limitata a meno di 100 esemplari, che arriverà ai clienti come Aston Martin Vanquish Zagato Shooting Brake 2019:

  • Motore V12 da poco meno di 600 CV (circa 13 litri di consumo combinato e circa 300 g/km di emissioni di CO2).
  • Tetto in carbonio con inserti in vetro sopra i sedili.
  • Set di bagagli personalizzato per il bagagliaio.
  • Prezzo: usato tra circa 630.000 e un milione di euro.

Trova la Aston Martin Vanquish ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Ferrari Shooting Brakes

ferrari-gtc4-lusso-front

Nel 2011, l'azienda italiana specializzata in auto sportive ha ampliato la sua gamma di 4 posti includendo la sua prima vettura da turismo in stile "estate", oltre alla Gran Turismo. Sono disponibili queste Ferrari Shooting Brakes:

  • Ferrari FF (2011 - 2016): Trazione integrale tramite un motore V12 da 485 kW (660 CV) per una velocità massima di 335 km/h e un tempo di scatto di 3,7 secondi (consumo combinato di 15,4 litri ed emissioni di CO2² di 360 g/km).
  • Ferrari GTC4 Lusso (2016 - 2020): Come modello V8 da 449 kW (610 CV) e trazione posteriore (11,6 litri di consumo di carburante e 265 g/km di emissioni di CO2²). Come modello V12 da 507 kW (690 CV) e trazione integrale (15 litri di consumo e 350 g/km di emissioni di CO2²).
  • Prezzi: Le auto usate sono rare e si possono trovare a partire da circa 230.000 euro.

Trova la Ferrari ora su AutoScout24

Vai alle offerte

BMW Shooting Brake

bmw-z4-coupe-front

I bavaresi hanno trasformato le loro roadster Z3 e Z4 nella BMW Shooting Brake, ma dal 1998 in poi hanno commercializzato i modelli come BMW Z3 Coupé o BMW Z4 Coupé. Queste varianti sono disponibili come youngtimers:

  • BMW Z3 Shooting Brake (1998 - 2002): A seconda della fase di costruzione, con motore a sei cilindri da 2,8 o 3,0 litri fino a 231 CV e come modello M con motore da 3,2 litri e fino a 325 CV. La Z3 BMW Shooting Brake è stata costruita circa 14.000 volte e costa circa 11.000 euro di seconda mano.
  • BMW Z4 Shooting Brake (2006 - 2008): Il successore della BMW Z4 è stato costruito circa 17.000 volte. La gamma comprende due versioni con cilindrata di 3,0 litri e 265 CV e il modello M con cilindrata di 3,2 litri e 343 CV. Come auto usata, la BMW Shooting Brake Z4 costa circa 13.000 euro.

Trova la BMW Z3 e la BMW Z4 ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Genesis Shooting Brake

genesis-g70-shooting-brake-front

Nel model year 2022 è apparsa la Shooting Brake, una nuova arrivata del marchio premium Genesis di Hyundai, che i coreani hanno derivato dalle berline coupé della serie G70. La Genesis G70 Shooting Brake, lunga 4,70 metri e larga 1,85 metri, offre una capacità del bagagliaio da 403 a 1535 litri e può essere arricchita nelle linee Luxury o Sport con extra come le sospensioni adattive, la selezione del programma Sport+ o le pinze dei freni verniciate di rosso.

  • Motori: 2,2 litri diesel da 200 CV (consumo WLTP da 6,8 a 6,9 litri ed emissioni di CO2² da 177 a 182 g/km). 2,0 litri a benzina da 197 o 245 CV (consumo WLTP da 8,5 a 8,9 litri ed emissioni di CO2² da 194 a 204 g/km).
  • Versioni di trazione: Trazione posteriore o, per gli allestimenti superiori, trazione integrale.
  • Livelli di allestimento: Premium, Luxury, Sport.
  • Prezzo: la Genesis Shooting Brake 2022 costa 40.300 euro.

Trova la Genesis ora su AutoScout24

Vai alle offerte

VW Shooting Brake

vw-passat-variant-2020-front

Come alternativa lifestyle alla VW Passat Variant, nel 2020 Volkswagen ha presentato la sua ammiraglia Arteon in versione station wagon. Questo è il profilo della VW Arteon Shooting Brake 2022:

  • Benzina: 2.0 TSI da 140 kW (190 CV), cambio a doppia frizione a 7 rapporti (6,9 litri di consumo combinato WLTP e 158 g/km di emissioni di CO2²) e 2.0 TSI da 206 kW (280 CV), DSG a 7 rapporti, (8,3 litri di consumo WLTP e 188 g/km di emissioni di CO2²).
  • Diesel: 2.0 TDI da 150 o 200 CV (consumo WLTP da 5,3 a 5,7 litri ed emissioni di CO2 da 138 a 150 g/km). Trazione integrale 4Motion in opzione per il diesel più potente.
  • Ibrido: 1,4 litri eHybrid da 115 kW (156 CV), DSG a 6 rapporti (1,2 litri di consumo WLTP, 15,0 kWh di consumo elettrico e 26 g/km di emissioni di CO2²). Autonomia elettrica 60 chilometri e tempo di ricarica da 3,5 a 5 ore.
  • Dimensioni: lunghezza 4,87 metri, larghezza 1,81 metri, altezza 1,45 metri.
  • Capacità di traino e carico sul tetto: a seconda della motorizzazione, è possibile trainare da 1,6 a 2,2 tonnellate sul gancio di traino. Il portapacchi può trasportare un massimo di 100 kg.
  • Bagagliaio: la capacità del bagagliaio va da 565 a 1632 litri. A titolo di paragone, la Passat estate ha una capacità di carico da 650 a 1780 litri.
  • Equipaggiamento: Arteon (tra gli altri Digital Cockpit Pro, fari a LED, controllo della distanza ACC), Elegance (inoltre, tra gli altri, cerchi in alluminio da 18 pollici, indicatori di direzione dinamici, sistema di navigazione), R-Line (inoltre, tra gli altri, cerchi in alluminio grigi da 18 pollici, sistema di navigazione con internet, pedali in acciaio inox e volante sportivo).
  • Prezzo: la VW Arteon Shooting Brake 2022 costa a partire da 43.865 euro.

Trova la VW Passat Variant ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Conclusione

Con la loro forma allungata e piatta, le shooting brake, per lo più derivate dalle berline coupé, sono un'elegante alternativa alla classica auto. In confronto, perdono un po' di spazio nel bagagliaio a causa del loro design, ma guadagnano punti come pratico veicolo da carico o giovane auto di famiglia con una dichiarazione sportiva e un profilo premium.

Se volete acquistare una Shooting Brake nuova, oggi in questa nicchia di mercato troverete soprattutto modelli di fascia media e auto elettriche del segmento delle auto sportive di lusso. La scelta è più ampia per quanto riguarda le Shooting Brake usate, che si possono trovare anche su base roadster o come auto di lusso e auto d'epoca.

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
Fiat-Abarth-595-Competizione-Dynamic-Side

Le auto più sportive per i neopatentati

Consigli · Migliori auto
Mostra di più