Con la nuova A6 Avant (C9), Audi ha senza dubbio realizzato la station wagon più elegante del segmento business. A Ingolstadt vorrebbero anche conquistare il primato in tutte le altre discipline. Tuttavia, non sempre ci riescono. Ecco il responso della prima prova con la nuova station wagon tedesca.
Forte del restyling di metà carriera dell’Audi A3, giunta alla sua quarta generazione, la Casa dei quattro anelli ha colto la palla al balzo per aggiornare la gamma della sua fortunata berlina media, introducendo nuovi motori ibridi e confermando la sportiva S3 e la sportivissima RS3 a listino.
La nuova Audi A5 Avant (B10) sfoggia un design elegante e un grande progresso tecnologico, andando a sostituire la precedente A4. Tuttavia, la qualità degli interni non convince del tutto. Nel nostro test drive, abbiamo voluto capire meglio dove la teoria incontra (o meno) la pratica.
La versione Sportback da 299 cv della e-tron convince per il look sportivo. Brillante quanto basta, autonomia di 540 km, ma in autostrada il consumo sale.
Con i suoi 400 cavalli e 500 Nm, la nuova versione della hatchback tedesca è velocissima e appagante alla guida. Merito soprattutto sull’RS Torque Splitter, che distribuisce la coppia sulle ruote posteriori in maniera selettiva, anche per fare drifting.
Agile e fulminea, l'Audi TT Roadster ricorda proprio Saetta McQueen, protagonista del fortunato lungometraggio di animazione firmato Disney Pixar. D'altra parte, la nuova nata in casa Ingolstadt e la star hollywoodiana sembrano somigliarsi anche nell'aspetto.
L'attuale R8 verrà sostituita da un modello rinnovato, ancora più potente e prestante, in grado di offrire emozioni sempre più forti.