SUV Usati e Nuovi - AutoScout24

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca
L'acronimo SUV significa Sports Utility Vehicle. Con SUV si intendono in Germania veicoli che dal punto di vista estetico sono simili ad una fuoristrada, ma in parte si differenziano molto per struttura e per capacità di affrontare terreni sconnessi.

Di regola un SUV è più comodo di una fuoristrada e, da questo punto di vista, è simile ad una berlina, cosa che rende adatto il SUV anche per tragitti lunghi. In cambio nel caso dei SUV vengono impiegate carrozzerie autoportanti e non telai a longheroni come nel caso delle fuoristrada, con notevoli limitazioni quindi delle proprietà tipiche di quest'ultime.

Anche la rinuncia alla trazione integrale in alcuni modelli SUV diminuisce le possibilità di impiego del veicoli su terreni impervi. Nel frattempo ci sono tuttavia SUV come l'Honda CR-V o il Toyota RAV 4 che funzionano in linea di principio con trazione anteriore, ma sono in grado di passare a quella integrale se il terreno lo richiede. Nel caso della Honda è una pompa idraulica a fornire la trazione integrale, nella Toyota si tratta invece di un comando elettronico.

Un SUV presenta alcuni vantaggi rispetto ad una berlina. La spaziosità è maggiore dato che un SUV dispone di un grande volume del bagagliaio. Alcuni modelli sono disponibili anche con sette o nove posti, rendendoli così il veicolo ideale per famiglie numerose. Grazie alla posizione elevata del conducente è inoltre garantita una maggiore visibilità del traffico.

Prima dell'acquisto di un SUV ci si dovrebbe comunque informare in che misura la vettura sia adatta per percorsi fuori strada. Se si vuole usare il veicolo solo in città ovvero su fondo asfaltato, il SUV è un'eccellente alternativa rispetto alla berlina o alla fuoristrada. Oltre ai modelli già menzionati di Honda e Toyota, anche la BMW X3 è uno dei veicoli più popolari in Germania di questa categoria.
Mehr anzeigen