


Pro
- Design di rottura che segna il nuovo corso stilistico
- Aerodinamica curata
Contro
- Costo elevato
- Distacco netto dal passato che potrebbe non piacere
BMW iX3 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW iX3 in sintesi inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la BMW iX3
Altre informazioni per la tua ricerca

Test BMW X3 30e xDrive (2025): il preferito dei clienti in leasing

Prova auto usate: BMW Serie 6 Cabrio – BMW Serie 6 Cabrio

Prova auto usate: BMW M5 – Potenza e comfort

BMW iX, il Suv che esagera

Prova auto usate: BMW X1 – La piccola che convince

BMW Serie 1 (F70): Test Drive – Ancora più Premium, Scopriamola su Strada
Modelli alternativi
BMW iX3: Target e Punti di Forza
- Appassionati di tecnologia
- Per chi cerca una vettura che si distingue fortemente
- Guida innovativa
- Innovazione tecniche di rilievo
- Interni tecnologici con dotazioni inedite
Dati BMW iX3
Motori BMW iX3
Cuore della BMW iX3 è la tecnologia BMW eDrive di sesta generazione, che combina due motori elettrici per una potenza complessiva di 345 kW (469 CV) e 645 Nm di coppia. La trazione integrale elettrica consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, con una velocità massima di 210 km/h. La batteria ad alta tensione da 108,7 kWh offre un’autonomia fino a 805 km, mentre la ricarica ultra-rapida a 400 kW permette di recuperare oltre 370 km di autonomia in soli 10 minuti.
Per la prima volta, la BMW iX3 introduce funzioni bidirezionali: grazie al Vehicle-to-Load (V2L), Vehicle-to-Home (V2H) e Vehicle-to-Grid (V2G), il SUV elettrico può alimentare dispositivi esterni, la casa o la rete elettrica, trasformandosi in un vero e proprio hub energetico mobile.
L’ultima generazione di iX3 porta con sé un grande salto tecnologico rispetto al passato: basti pensare che il modello precedente era caratterizzato da tempi più lunghi di ricarica ma soprattutto da una batteria che era in grado di stipare 74 kWh, una bella differenza rispetto ai 108 odierni.
- 108 kWh, 345 kW/469 CV, autonomia 805 km, trazione integrale.
Dimensioni BMW iX3
Le dimensioni della BMW iX3 sono:
- lunghezza 4,78 metri
- larghezza 1,89 metri
- altezza 1,63 metri
- passo 2,89 metri
Le proporzioni di questa BMW sono quelle tipiche di un SAV con 4,78 metri di lunghezza, 1,89 metri di larghezza e 1,63 metri di altezza. Le generose proporzioni sono ben mascherate da superfici scolpite e linee pulite, mentre la calandra verticale e i fari sottili catturano immediatamente l’attenzione.
Il comfort è garantito per tutti i passeggeri: sedili ergonomici e regolabili, ampie superfici vetrate e un tetto panoramico opzionale creano un abitacolo arioso e accogliente. Anche il passo degno di nota aiuta a rendere ogni viaggio una vera e propria esperienza anche per chi viaggia dietro. Chiudendo con le dimensioni, la capacità di carico parte da 520 litri e arriva a 1.750 litri, con un vano extra sotto il cofano e possibilità di traino fino a 2.000 kg.
Prezzi BMW iX3
Sono tre gli allestimenti disponibili per la iX3: base, MSport ed MSport Pro. L’allestimento entry level prevede di serie cerchi in lega da 20", barre sul tetto, luci full LED, portellone automatico, sedili anteriori sportivi a regolazione elettrica e riscaldabili, climatizzatore bi-zona, ricarica wireless per lo smartphone, quattro prese USB di tipo C, cruise control adattivo e park assist.
Salendo nella gamma la M Sport aggiunge l’impianto frenante con le pinze colorate di blu, i cerchi in lega da 20” ed interni sportivi. La top di gamma, invece, aggiunge le pinze freno rosse, i cerchi in lega da 20” dal disegno specifico, il sedile guidatore ed i particolari M Sport. Non mancano, infine, optional specifici come il tetto panoramico in vetro o l’head up display. Ma quanto costa la iX3? La versione base parte da 69.900 euro mentre la variante più costosa arriva a 76.400 euro.
| Allestimento | Prezzo |
|---|---|
| iX3 xDrive | 69.900 euro |
| iX3 M Sport | 73.700 euro |
| iX3 M Sport Pro | 76.400 euro |
Design BMW iX3
Esterni BMW iX3
Cresciuta nelle dimensioni rispetto alla precedente generazione, anche il design ha visto uno stravolgimento. Ora il frontale è caratterizzato da un “doppio rene” di piccole dimensioni che segna un’inversione netta rispetto a quanto visto nelle ultime BMW mentre i fari sottili catturano immediatamente l’attenzione.
Dando un’occhiata al profilo laterale si nota come le maniglie delle portiere siano pressoché invisibili giocando anche a favore per l’aerodinamica: esse fuoriescono dalla carrozzeria solamente quando ci si avvicina alla vettura grazie alla BMW Digital Key Plus. Nel caso in cui si opti per il pacchetto BMW Iconic Glow l’equipaggiamento si arricchisce particolarmente con effetti sonori e luminosi unici che si attivano avvicinandosi alla macchina.
Al posteriore il disegno dei fari è stato rivisto ed è molto interessante notare come i designer abbiano integrato questi ultimi all’interno della carrozzeria creando una superficie praticamente piatta. Un’attenzione concepita anche per migliorare l’aerodinamica che ben si abbina ad altre soluzioni come la presenza di uno spoiler dalle forme particolari studiato per ridurre i flussi d’aria.
Interni BMW iX3
Le novità più importanti sono racchiuse, però, all’interno della vettura dove BMW iX3 presenta un design davvero innovativo. Tutto è focalizzato sul guidatore che resta al centro dell’esperienza grazie al BMW Panoramic iDrive che display, comandi e suoni in un’esperienza digitale intuitiva e personalizzabile.
A colpire è il display unico che si estende per tutta la base del parabrezza e che può essere personalizzabile evidenziando le informazioni preferite dall’utente e che aiuta a non distogliere mai lo sguardo dalla strada. E’ poi presente come optional la possibilità di dotare questo SAV dell’head up display che interagisce con lo schermo a tutta lunghezza mentre la sensazione di spazio è aumentata notevolmente dagli abbinamenti di colore della plancia e dei sedili, oltre che dall’eventuale presenza del tetto panoramico offerto come optional.
Innovativo, infine, il BMW Intelligent Personal Assistant dotato di intelligenza artificiale in grado di apprendere sulla base dei comandi forniti nel tempo. In viaggio questo sistema è in grado di offrire dei suggerimenti in maniera proattiva oppure si occupa di attività ricorrenti.
BMW iX3: Alternative e Concorrenti
Nato il 21 febbraio 2011, BMW i fu presentato all’insegna del motto “Born electric”. Il marchio presenta un approccio olistico e innovativo che ancora oggi pone i cardini della mobilità sostenibile premium, combinando unità elettriche, materiali e tecnologie innovative in concetti rivoluzionari per il futuro.
L’obiettivo del brand che punta molto sulla ricerca è quello di intendere un nuovo concetto di vetture premium, non solo più caratterizzate da prestazioni record ma anche da un concetto di sostenibilità che contraddistingue le auto prodotte attraverso tutta l’intera catena della produzione e della progettazione dei veicoli.
Un concetto che viene ripreso in ogni modello prodotto dal costruttore tedesco sia dalle piccole vetture che alle ammiraglie che si articolano su diverse tecnologie come la 100% elettrica o la plug-in ibrida ricaricabile. La volontà di investire massicciamente su questa tipologia di veicoli è testimoniata dalla nascita del sub-brand ma soprattutto dai prodotti che già in fase di presentazione erano articolati e rivolti a diverse tipologie di clienti.
Al lancio, infatti, vennero mostrate al mondo un Mega City Vehicle, poi chiamato BMW i3, e un ibrido plug-in chiamato BMW i8, che è la versione di produzione del concept Vision Efficient Dynamics presentato al Salone di Francoforte del 2009. Al mondo vennero esibite le qualità di questi veicoli che presentavano caratteristiche importanti come nel caso della più piccola utilitaria che nonostante il pacco batterie presentava un peso paragonabile a quello di una normale auto da città.
Dal debutto del brand totalmente elettrico ormai è passato molto tempo ed ora le auto BMW a trazione elettrica presentano caratteristiche similari se non talvolta superiori ai modelli ad alimentazione tradizionale. Un risultato unico che con la nuova BMW iX3 segna un’altra rivoluzione.
Con l’arrivo dell’ultimo modello, BMW iX3 è andata ad ampliare la schiera delle potenziali concorrenti. Oltre a modelli offerti da case automobilistiche storiche come l’Audi e-tron, la Mercedes EQE e la Volvo XC40 Recharge, la rosa delle rivali con quest’ultimo modello nativo elettrico è andata ad aumentare e può essere paragonata ad altri SUV totalmente elettrici come la Ford Mustang Mach-E, la Tesla Model Y e la Jaguar I-Pace.









