Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-z4-m-front

BMW Z4 M

1 / 3
bmw-z4-m-front
bmw-z4-m-side
bmw-z4-m-back

Pro

  • Comfort elevato e tecnologie di ultima generazione
  • Motore vivace e scattante

Contro

  • Prezzi alti
  • Alcuni optional base non sono di serie

BMW Z4 M in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW Z4 M inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW Z4 M: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La storia di BMW con le sportive scoperte, rigorosamente a due posti, è iniziata negli anni ’30 con il modello 507, per terminare solo negli anni ’50. Solamente nel 1988 la Casa ha ripreso la produzione con il folle modello Z1. Venne realizzata sulla piattaforma della Serie 3 E30, onorando con fierezza il proprio nome, infatti, la lettera “Z” in tedesco significa “Futuro”. Con un’aerodinamica perfezionata e la carrozzeria con panelli di plastica o vetroresina e le portiere retrattili verso il basso, la Z1 diventò un’auto innovativa. Un’auto particolare a tal punto da essere poco capita agli inizi, salutò il pubblico nel 1991, lasciando un vuoto nella gamma Z fino al 1995 quando a prendere l’eredità fu la Z3. Oltre ad essere il primo modello prodotto in America, la Z3 lanciò uno stile tutto suo con un lunghissimo cofano anteriore ed un abitacolo spostato sul posteriore. Stile che ancora oggi tutte le “Z Cars” portano con sé.  Leggi di più

Ti interessa la BMW Z4 M

BMW Z4 M usata
BMW Z4 M nuova auto
BMW Z4 M offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Finalmente nel 2022 arriva sul mercato la nuovissima BMW Z4 e con lei la Z4 M, dotata di motori più potenti, interni decisamente più spaziosi e curati con l’arrivo di nuove tecnologie. Sono state riprodotte diverse generazioni di Z4: la E85 ha primeggiato dal 2002 al 2008, mentre la più moderna E89 dal 2009 al 2016. La nuova generazione a differenza della prima, non ha avuto la amatissima versione coupé, ma ha introdotto dei motori turbocompressi, cambio automatico a doppia frizione e uno stile tutto nuovo, più elegante e fino.

Seguendo la moda delle coupé-cabriolet, la Z4 E89 ha sfoggiato un tetto elettrico in grado di sparire elettronicamente in meno di 20 secondi, dettaglio super amato all’epoca.

La BMW Z4, a differenza delle vecchie generazioni, condivide la base meccanica con la Toyota Supra. Con motori che sviluppavano potenze fino a 340 CV per la BMW Z4 M 40i, la produzione della seconda serie di Z4 rimase ferma per un anno fino al 2018 con la G29. Con un motore a 4 e 6 cilindri capaci di sviluppare 340 CV, l’ultima generazione di Z4 vuole offrire il miglior compresso tra una sportiva ed un’auto da tutti i giorni.

È arrivato il momento di scoprire le dimensioni, motori, prezzi e concorrenti della BMW Z4 M.

Dimensioni BMW Z4 M

Le dimensioni della BMW Z4 sono le seguenti:

  • Lunghezza 4,23 metri
  • Larghezza 1,86 metri
  • Passo 2,47 metri
  • Altezza 1,30 metri

Se si pensa ala BMW Z4 viene subito in mente una Z Car dal cofano lungo, l’abitacolo spostato sul posteriore e l’accenno di coda nel retro. Quello che sorprende sono le linee decisamente futuristiche, lontane dal mondo Z a cui siamo abituati. Guardando il frontale il doppio rene allungato e schiacciato da uno stile sportivo ma non troppo, restando sempre elegante. Balza subito all’occhio il cofano interminabile e i cerchi che vanno da 17 a 19 pollici, con la tela sul tetto a dare un tocco diverso al look.

La Z4 di oggi rappresenta con fierezza l’essere cabrio, soprattutto dal posteriore largo 1,86 metri. Dalla coda si notano i passaruota incredibilmente allargati rispetto al passato, conferendogli uno stile sportivo e molto personale. I fari LED occupano molto spazio in larghezza, mentre il paraurti è rialzato e mette in bella vista due scarichi con la “S” maiuscola su tutte le versioni, 20i compresa. La terza luce di stop compare sull’alettone posteriore a becco d’anatra, identico a quello della Toyota Supra.

Per chiudere in bellezza con le dimensioni della BMW Z4 M ci spostiamo sul vano di carico, piuttosto capiente considerando che si parla di una due posti (estremamente compatta). Il bagagliaio della BMW Z4 M è da 281 litri, rimanendo lo stesso sia quando il tetto in tela è retratto che in posizione, quindi, non c’è nessun rischio di perdere capacità.

Interni BMW Z4 M

Quando si parla di interni della BMW Z4 M non possono mancare la qualità costruttiva e la cura dei dettagli. La Casa ha rimediato ai vecchi interni non eccezionali della Z3 e Z4 prima serie, proponendosi ora come la scoperta più curata in circolazione, con la qualità della G29 continuamente in aumento. Esteticamente parlando, gli interni della BMW Z4 M ritornano sui passi della Serie 3 G20 nel 2018 con una strumentazione digitale da 12,3 pollici e l’immancabile display touch nell’allestimento sport. La plancia del clima mantiene i soliti comandi manuali con otto tasti di selezione e il tunnel centrale bello alto a dividere i passeggeri.

Sulla Z4 M 40i il cambio automatico ZF a 8 rapporti con convertitore di è di serie (tranne che sulla 20i). A fianco alla leva del cambio si trova il classico rotore del sistema iDrive BMW, iperveloce e fluido con tutte le funzionalità del caso da Apple CarPlay ad Android Auto.

Nel complesso si può dire che la Z4 M presenta un abitacolo luxury ben realizzato con finiture e dettagli curati minuziosamente, per dare un maggiore comfort. Per finire con gli interni della BMW Z4 M, da buona roadster, l’auto dispone solamente di due posti stazioni che permettono una posizione di guida e passeggero molto comoda e sdraiata nonostante l’altezza di 1,30 metri.

bmw-z4-m-interior bmw-z4-m-seats

Motori BMW Z4 M

La gamma di motori BMW Z4 mette da parte ogni tipo di elettrificazione per concentrarsi su tre motori a benzina turbocompressi, dall’animo vivace ma stringenti sui consumi. La gamma Z4 apre le danze con la sDrive20i, la quale monta un quattro cilindri turbo B48 da 197 cavalli e 320 Nm di coppia, disponibile sia con cambio manuale 6 marce, che automatico a 8 rapporti. Le prestazioni della Z4 junior sono di un ottimo livello (0-100 km/h in 6,8 - 6,6 s con cambio ZF automatico), ma allo stesso tempo consumi contenuti in 13/14 km con un litro.

Per chi desidera qualcosina in più, la versione 30i offre lo stesso 2.0, ma arrivando a toccare i 258 CV e 400 Nm. I consumi sono gli stessi, ma con dati alla mano si nota un miglioramento di prestazioni importante (0-100 km/h in 5,4 s e top speed di 250 km/h autolimitati).

Lo step successive è proprio il motore della BMW Z4 M, nonché il più alto, è proprio la sportiva M40i. Qui si fa sul serio e si abbandona il motore della 20i e 30i per passare ad un 3.0 sei cilindri in linea, il B58 turbo da 340 CV e la bellezza di 500 Nm di coppia. Il differenziale autobloccante di serie arriva in aiuto al motore per scaricare a terra la cavalleria pesante. L’assetto è decisamente più ribassato con ammortizzatori a controllo elettronico, cambio automatico ZF e freni maggiorati. Le prestazioni in questa versione si avvicinano a quelle di una supercar (0-100 km/h in 4,5 secondi). La piattaforma della 40i è condivisa anch’essa con la Toyota Supra.

Motori BMW Z4 M

Benzina

  • M40i - 3.0 sei cilindri in linea turbo, 340 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione posteriore

Prezzi BMW Z4 M

Il listino prezzi della BMW Z4 rientra nei canoni di BMW, ma per un’auto del genere, normalmente ci si aspetterebbe prezzi leggermente più alti. La BMW Z4 sDrive20i in allestimento base la si porta a casa con 44.500 euro, nel caso della versione automatica sale a 46.700 euro. Non è tutt’oro quel che luccica perché a questo prezzo, alcuni dettagli negli interni ed esterni vengono meno, offrendo un’ auto più basic. Qualche esempio possono essere i sedili con regolazione manuale invece che elettronica, la strumentazione di tipo analogico.

Per fare uno step in avanti e permettersi qualche chicca in più come i sensori di parcheggio, plancia rivestita in simil-pelle o un assetto più sportivo, è necessario passare alla Advantage. La Sport invece è il top di gamma e offre una tecnologia più avanzata come il quadro strumenti digitale, sedili sportivi, cerchi da 18 pollici e tanto altro.

In cima alla classifica si trovano i prezzi della BMW Z4 M 40i, che presenta un pacchetto più sportivo di tutto rispetto, dai 340 CV ai freni maggiorati Sport e assetto sportivo.

L’unica pecca è il fatto di dover acquistare separatamente optional fondamentali come il Cruise Control Adattivo, l’accesso e accensione Keyless, cruscotto digitale e Head-up Display. Optional che solitamente troviamo di serie.

Listino prezzi BMW Z4 M ed M Sport

MSport

  • Z4 sDrive20i MSport, 50.800 euro
  • Z4 sDrive30i MSport, 60.100 euro

M40i

  • Z4 M40i, 67.500 euro

BMW Z4 M: concorrenti e conclusioni

Si è capito dunque che BMW Z4 M è una sportiva compatta, che mantiene una certa eleganza. C’è stato un ritorno al passato con il tetto in tela, ritorno che ha portato solo pregi: conferisce leggerezza, infatti, la Z4 resta supera di poco i 1.500 kg nella versione 6 cilindri ed è più appagante dal punto di vista estetico. In più gli spazi sono stati ottimizzati al meglio sia nell’abitacolo che nel bagagliaio, nonostante il tetto in tela retrattile.

La Z4 garantisce un comfort di livello grazie alla qualità degli interni e della tela, riuscendo molto bene anche nel guidato grazie ad un telaio rigido pensato per “divertirsi” con motori vivaci e potenti, con una leggerezza importante. La Z4 ha certamente dei limiti e non è accessibile a tutti, soprattutto se si vuole accedere al massimo delle tecnologie e finezze, compresi gli optional come il Cruise Control Adattivo. Optional che dovrebbero essere di serie per un’auto di questo calibro. È un’ottima soluzione se cercate un’auto scoperta con buone prestazioni, senza rinunciare al comfort o alla qualità.

Nonostante il mercato delle due posti scoperte si stia restringendo, le concorrenti della BMW Z4 M non mancano, anzi. La rivale d’élite della Z4 è l’Audi TT, sportiva che porta via una grossa fetta di mercato. Sempre sul pezzo anche la Mazda MX-5 (anche se ha molti meno cavalli) e la Porsche 718 Boxster anche se a dire il vero le rivali che mettono più paura alla Z4 sono la Toyota Supra e l’ultima BMW Serie 2 Coupé che sta decisamente spopolando.

FAQ

Quanto costa la BMW Z4 M40i?
Stiamo parlando del cavallo di battaglia della gamma Z4 con un 3.0 sei cilindri in linea B58 da 340 CV e 500 Nm di coppia. Il prezzo della M40i è di 67.500 euro almeno. Si è molto, ma non stellare.
Che motore monta la BMW Z4?
La BMW Z4 ha tre motorizzazioni a disposizioni, due a 4 cilindri e una a 6. La Z4 sDrive20i monta un quattro cilindri da 197 CV e 300 Nm di coppia, sia con cambio manuale che automatico. Nella versione 30i ha 258 CV e 400 Nm di coppia, sempre quattro cilindri 2.0. La versione più sportiva M40i invece monta un 3.0 sei cilindri in linea da 340 CV e 500 Nm di coppia in grado di portarla a 250 km/h.
Chi ha disegnato la BMW Z4?
Partendo dalla prima per poi arrivare alla seconda generazione di BMW Z4 sono state disegnate dal designer americano Chris Bangle. La terza generazione di BMW Z4 (G29) è stata disegnata dall’australiano Calvin Luk.

Valutazioni sul veicolo per BMW Z4 M

1 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Più dettagli