Auto Sportive - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Auto Sportive

In evidenza i modelli auto sportive più popolari.

Le auto sportive sono, nel senso stretto del termine, dei veicoli che partecipano a competizioni professionistiche. Oltre ad esse ci sono però anche auto sportive che sono omologate per la normale circolazione stradale, fra di esse per esempio la Porsche 911, la Porsche Boxter, la Lotus Elise o la Ferrari F430. Queste macchine sportive si distinguono notevolmente dalle coupè sportive, dalle berline sportive o dalle Gran Turismo, che vengono sì considerate una variante sportiva, ma non raggiungono di gran lunga le prestazioni delle Auto sportive.

I comuni criteri di questi modelli non vengono tenuti per nulla in considerazione nello sviluppo di una auto sportiva. Una auto sportiva non deve essere comoda o adatta ai bisogni quotidiani. I punti di forza di una auto sportiva sono nettamente le prestazioni di guida e la maneggevolezza. Per questo motivo le auto sportive vengono progettate con motori potenti, un telaio rigido e un'altezza più contenuta. Tra le ulteriori caratteristiche di una auto sportiva fanno parte una trazione posteriore o integrale, due porte e due sedili anteriori. Alcuni modelli dispongono di sedili posteriori in versione minimalistica.

Una sottocategoria della classe delle auto sportive è riservata alle auto supersport con caratteristiche migliori in tutti i punti. Questi veicoli, spesso prodotti in serie limitate, sono ancora più potenti e veloci. Esempi di tali vetture super sport sono la Bugatti Veyron 16.4, la Ferrari Enzo o la Porsche GT.