BMW i8

bmw-i-reihe-bmw-i8

La BMW i8 è una Concept Car di BMW i. Il primo studio denominato “BMW Vision Efficient Dynamics“ è stato presentato al Salone di Francoforte nel 2009, lo studio successivo revisionato BMW i8 è stato presentato dalla casa automobilistica bavarese, due anni dopo, al Salone di Francoforte 2011. L’idea era di progettare una vettura sportiva con un design completamente nuovo e con i consumi di un’utilitaria. Responsabile per questo è, tra le altre cose, il nuovo PlugIn-Hybrid eDrive di BMW che, a differenza della BMW i3 Concept, combina due motori elettrici con uno a combustione. Dalla fine del 2013 questo modello andrà in produzione.

La potenza della BMW i8

L’asse anteriore della BMW i8 è equipaggiato con un motore elettrico proveniente dalla BMW i3 Concept, che è stato modificato appositamente per lo studio, sviluppando una potenza di 104 kW. Il secondo motore elettrico più piccolo è accoppiato all’asse posteriore con una trasmissione a doppia frizione da sei marce ed una potenza massima di 25 kW. Inoltre, è presente un motore a combustione TwinPower da tre cilindri ad alte prestazioni con un turbocompressore ed 1,5 litri di cilindrata. L’aggregato crea già una coppia di 300 Nm ed una potenza di 120 kW. Con questo triplo concetto di propulsione in combinazione, la BMW i8 raggiunge una potenza complessiva di 262 kW, con cui riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi, con una velocità di punta limitata a 250 km/h. Certamente, questo trucco riesce anche ad altre auto sportive, tuttavia il punto forte della BMW i8 è il suo record nei consumi con soli 2,7 litri di diesel ogni 100 km così come un valore CO2 di soli 99 grammi per chilometro. In totale, l’autonomia per l’i8 è di 700 chilometri con un pieno di carburante e le batterie cariche oppure 650 km omettendo il collegamento dei motori elettrici. Per questi ultimi, la loro energia deriva da una batteria agli ioni di litio, che può essere facilmente ricaricata tramite una semplice presa elettrica.

La tecnica della BMW i8

L‘i8 è stata costruita con materiali leggeri in modo da migliorarne ulteriormente le prestazioni di guida e i consumi di carburante. I motori anteriori e posteriori sono collegati tra di loro tramite un cosiddetto “tunnel energetico”, in cui si trova una batteria ad alto voltaggio. In questo modo, da un lato, il baricentro poteva essere collocato molto in profondità e dall’altra parte permetteva un’ottimale distribuzione su entrambi gli assi, ognuna pari al 50 percento. Inoltre, le stesse assi sono costruite molto piatte come tipico nei veicoli sportivi, il che significa che qualsiasi interferenza della trazione può essere evitata sul volante.

L’aspetto della BMW i8

Il design della BMW i8 non è mai stato visto sulle strade fino ad oggi. La forma piatta e rotonda, al tempo stesso, le ampie superfici delle vetrate, le portiere con stile ad ali fanno venire in mente fantasie futuristiche, che si riconoscono in diversi film. Inoltre, i fari anteriori ad U con tecnologia LED, la nera V sul cofano, che continua fino al parabrezza, e le prese d’aria modellate tridimensionalmente mostrano un design futuristico, che potrebbe essere un’anticipazione della auto di domani. Nonostante il suo aspetto dinamico di vettura sportiva, la BMW i8 offre, con due file di sedili, uno spazio per quattro persone ed è adatta anche per un utilizzo nella vita di tutti i giorni.

I comfort della BMW i8

Anche se il cruscotto, la disposizione delle prese d’aria e il display sono simili agli interni della BMW i3 Concept, ognuno di questi elementi presenta note sportive. Per il resto il conducente può trovare tutti gli elementi che si stanno attualmente affermando come dotazione standard, come ad esempio un tasto start/stop o un freno di stazionamento. Inoltre, le informazioni mostrate in modo tridimensionale, visualizzano automaticamente le informazioni rilevanti secondo le condizioni di guida – tra cui naturalmente l’autonomia rimanente e quale tipo di propulsione è attiva in quel momento. Lo stesso abitacolo è diviso tramite le batterie orientate longitudinalmente ed evidenzia quindi il carattere sportivo.

Trova su AutoScout24 i prezzi di un’auto BMW i8 usata o scopri gli annunci di BMW usate.