Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
ferrari-812-superfast-side

Ferrari 812 Superfast

1 / 3
ferrari-812-superfast-side
ferrari-812-superfast-l-01.jpg
ferrari-812-superfast-l-02.jpg

Pro

  • Motore potente e lineare
  • Frenata intensa e modulabile

Contro

  • Comandi molto confusionari
  • Riflessi sulle superfici lucide dentro al veicolo

Ferrari 812 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ferrari 812 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ferrari 812 Superfast: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Ferrari 812 rappresenta una delle poche auto sul mercato che possono vantare di montare un motore V12, che più di altri rappresenta esclusività, offre elevata potenza ed emette un sound inconfondibile. Fra le vetture ad averlo ci sono da sempre le Ferrari: la prima Rossa della storia fu la 125 S del 1947, che aveva proprio un V12 di 1.5 litri. Il dodici cilindri non è mai mancato nella produzione di Maranello ed è stato continuamente migliorato. La sua ultima evoluzione, con cilindrata di 6.5 litri, è stata introdotta dalla Ferrari 812 Superfast. Leggi di più

Ti interessa la Ferrari 812 Superfast

Ferrari 812 Superfast usata
Ferrari 812 Superfast nuova auto
Ferrari 812 Superfast offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Basta, infatti questo nome per intuire le origini e la vocazione di questa “rossa” di Maranello. Rappresenta la berlinetta di produzione più potente e “cattiva” mai uscita dagli stabilimenti di Maranello. L’impostazione è da sportiva classica, biposto, con motore anteriore e trazione posteriore con a determinare una distribuzione delle masse pressoché ideale per l’aderenza e il bilanciamento in curva, con il 49% sull’avantreno e il resto sull’asse posteriore. Il suo plus è nel meticoloso perfezionamento della meccanica e dell’aerodinamica, compiuto sapientemente dai tecnici del Cavallino con l’intento di esaltare ulteriormente un’efficacia dinamica e un piacere di guida già eccezionali.

La Ferrari 812 Superfast vuole raccogliere il testimone lasciato dalla Ferrari F12 Berlinetta. Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Ferrari 812 Superfast.

Dimensioni Ferrari 812 Superfast

Le dimensioni della Ferrari 812 Superfast:

  • lunghezza 4,66 metri
  • larghezza 1,97 metri
  • altezza 1,27 metri
  • passo 2,72 metri

La Ferrari 812 Superfast, come da manuale per ogni Ferrari, è in grado di regalare emozioni uniche, non solo a livello motoristico o dinamico, ma anche estetico: Ferrari è stata di nuovo capace di coniugare lo stile di una coupé con la sportività di una vettura da gara. Guardando una Ferrari 812 Superfast si capisce subito il gran lavoro fatto al design dell'anteriore, con una bocca grande formata dalla griglia di raffreddamento, che mostra al centro il cavallino rampante del marchio. Il cofano mostra due feritoie sopra i fari, stretti, che si vanno ad allungare verso i fianchi della sportiva.

Lateralmente troviamo una matita dolce che però accentua al massimo le linee della 812 Superfast. Anche in questo caso grande attenzione è stata posta all’aerodinamica ed ai flussi d’aria, basta guardare la profonda linea che esce dal parafango per far fuoriuscire l’aria dalle ruote anteriori e la linea della minigonna che risulta spezzata creando un effetto di vettura attaccata al suolo, chiudono cerchi da 20” in argento lucido con un disegno a multirazza a stella che lascia vedere i potenti freni. Sul posteriore, il nuovo scarico laterale ha consentito di rimuovere la scatola dei silenziatori, con una conseguente riduzione degli ingombri e uno snellimento complessivo del volume del paraurti. Il paraurti, è stato ridisegnato sulla base dell'estrattore, che si raccorda a una coda molto verticale e ai fanali riuniti in doppi gruppi ottici rotondi.

Interni Ferrari 812 Superfast

Gli interni della Ferrari 812 Superfast, come il resto della produzione del costruttore di Maranello, seguono i canoni stilistici del brand. Qui si fa largo impiego di materiali pregiatissimi come carbonio e alcantara, volti a contribuire a ridurre il peso dell’auto oltre che esprimere qualità e lusso. Calandosi nell’abitacolo si viene avvolti da elementi in fibra di carbonio, che troviamo anche nei paddles, nelle portiere e nei gusci dei sedili. Proprio i due sedili risultano essere accoglienti e ottimi per due persone. Il motore in questa vettura è installato in posizione anteriore, così il bagagliaio non è troppo sacrificato, risultando essere di 320 litri.

Il layout degli interni è caratterizzato dalla presenza di numerosi tasti fisici, come il manettino per la gestione delle modalità di guida ed il tasto di accensione, la plancetta del climatizzatore e il sistema di controllo del sistema multimediale, installato all’interno del quadro e commendabile attraverso un rotore e 4 pulsanti posti alla destra del volante. Dietro al volante un grande contagiri domina il quadro strumenti, affiancato a sinistra dal display che indica tutte le informazioni sul veicolo e alla destra dal display del sistema multimediale, che integra il navigatore.

Come una vettura normale anche la Ferrari 812 Superfast ha garanzia di 3 anni con chilometraggio illimitato, alla quale si aggiunge il programma di assistenza estesa, che include gli interventi di manutenzione ordinaria per i primi sette anni di vita della vettura, con controlli pianificati ogni 20.000 km oppure annualmente senza limiti di chilometraggio.

ferrari-812-superfast-interior

Motori Ferrari 812 Superfast

Parlando di una Ferrari 812 Superfast non si può non andare sullo specifico di cosa si nasconde al suo interno, ovvero ciò che rappresenta il fiore all’occhiello della macchina, cioè il V12 6.5 che arriva a sprigionare 800 CV denominato F140 GA. Il dodici cilindri viene accoppiato egregiamente ad un cambio automatico robotizzato a 7 rapporti: si tratta di un cambio a doppia frizione in bagno d’olio e retromarcia meccanica. Questo significa, in termini di scatto 0-100 km/h, un tempo di 2,85 secondi con velocità massima di oltre 350 km/h. Il motore è posizionato all’anteriore e la trazione è posteriore.

L’aggiornamento effettuato su questa Ferrari è stato rivolto proprio a migliorare la dinamica di guida, ma la 812 Superfast cerca di non rinunciare alle sue doti da passeggiatrice: gli ammortizzatori a controllo elettronico svolgono un ottimo lavoro anche quando si tratta di assorbire le imperfezioni del manto stradale. La trasmissione fa la sua parte nella guida rilassata, anche in città, con passaggi di marcia fluidi in grado di far dimenticare la propria presenza in questi frangenti.

I consumi, per questo V12 6.5 da 800CV si attestano sugli 22l per 100 chilometri in urbano e 11 litri per l’extraurbano. Una cifra importante per una vettura con un motore così importante.

Motori Ferrari 812 Superfast

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
F140 GA Benzina 6496 588/800 Posteriore Doppia frizione a 7 rapporti

Prezzi Ferrari 812 Superfast

Il listino prezzi della Ferrari 812, data la sua unicità, si limitava ad un solo modello che ha un costo di 303.727 euro. Già una cifra da capogiro, se poi si aggiunge il fatto che alcuni optional risultano essere a pagamento, come ad esempio la possibilità di avere CarPlay o Android Auto sulla propria radio. Per il resto la Ferrari 812 Superfast prevede una versione iperaccessoriata.

Tra gli optional interni fanno anche capolino i nuovi sistemi di assistenza alla guida: il pacchetto include  Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go per la marcia in colonna, Predictive Emergency Brake System per segnalare al guidatore potenziali rischi di collisione frontale, Blind Spot Monitoring per segnalare veicoli nascosti negli angoli ciechi posteriori, Lane Departure Warning con avviso acustico e/o visivo del cambio involontario di corsia, Automatic High Beam che controlla l’accensione e spegnimento automatico degli abbaglianti durante la guida notturna, Traffic Sign Recognition, Surround View con visualizzazione 3D e Rear Cross Traffic Alert, che avvisa il guidatore di ostacoli in movimento dietro la vettura in retromarcia non visibili perché nascosti dall’angolo cieco posteriore. Una Ferrari 812 Superfast deve essere sì fast, ma in grado di essere utilizzata tutti i giorni, sia in città, sia in autostrada, specialmente se questa rappresenta un’icona per il marchio. La 812 Superfast è attulmente fuori produzione per essere sostituita dalla nuova Ferrari 12Cilindri.

Ferrari 812 Superfast: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti di una Ferrari 812 Superfast sono poche e tutte in grado di competere con la bellezza della vettura italiana lasciando però solo un breve segno nella storia, cosa che invece la Ferrari 812 Superfast non ha intenzione di fare. Alcune delle rivali sono l’Aston Martin V12, l’Audi R8, la Chevrolet Corvette, la Jaguar F-Type SVR, la Lamborghini Aventador, la Mercedes-Benz GT, McLaren 720S, Pagani Huayra e la Porsche 911 Turbo, tutti nomi in grado di far venire la pelle d’oca a tutti gli europei, ma che non hanno lo stesso fascino di una Ferrari, seppur questa 812 Superfast stia uscendo dalla produzione.

La Ferrari 812 Superfast rappresenta l’estrema sintesi di Ferrari di voler realizzare una vettura stradale in grado di coniugare design unico, alta tecnologia, sportività da supercar con vocazione pistaiola ed estremo lusso con una vettura che è in grado di compiere uno 0 - 100 km/h in poco meno di 3 secondi. Il prezzo fa subito intuire la sua unicità e sportività come solo il cavallino rampante sa dare. Il gran lavoro fatto dagli ingegneri di Maranello per portare questo V12 a sviluppare 800 CV di pura cattiveria ed al tempo stesso giocare con le forme aggraziate della Ferrari non ha eguali.

FAQ Ferrari 812 Superfast

Quanto è potente la Ferrari 812 Superfast?
Il motore V12 della Ferrari 812 Superfast sprigiona 800 CV a un regime di rotazione di 8.500 giri al minuto, con una coppia di 718 Nm a 7.000 giri al minuto.
Cosa significa il nome della Ferrari 812 Superfast?
Il nome della Ferrari 812 Superfast sta ad indicare per primo la potenza di 800 CV, successivamente il numero di cilindri del motore, appunto 12. Il nome Superfast arriva dall’antenata Ferrari 500 Superfast del 1964.
Com’è l’accelerazione di Ferrari 812 Superfast?
Grazie ad una potenza di 800 CV e un peso di soli 1525 kg, la Ferrari 812 Superfast accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi.

Altri collegamenti

Più dettagli