Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
ferrari-812-superfast-side

Ferrari 812 Superfast

1 / 3
ferrari-812-superfast-side
ferrari-812-superfast-l-01.jpg
ferrari-812-superfast-l-02.jpg

Pro

  • Motore
  • Frenata

Contro

  • Comandi
  • Riflessi

Ferrari 812 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ferrari 812 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ferrari 812 Superfast: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Ferrari 812 rappresenta una delle poche auto sul mercato che possono fregiarsi del motore V12, che più di altri rappresenta esclusività, offre elevata potenza ed emette un sound inconfondibile. Fra le vetture ad averlo ci sono da sempre le Ferrari: la prima Rossa della storia fu la 125 S del 1947, che aveva proprio un V12 di 1.5 litri. Il dodici cilindri non è mai mancato nella produzione di Maranello ed è stato continuamente migliorato. La sua ultima evoluzione, con cilindrata di 6.5 litri, è stata introdotta dalla Ferrari 812 Superfast. Leggi di più

Ti interessa la Ferrari 812 Superfast

Ferrari 812 Superfast usata
Ferrari 812 Superfast nuova auto
Ferrari 812 Superfast offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Basta, infatti questo nome per intuire le origini e la vocazione di questa “rossa” di Maranello. Rappresenta la berlinetta di produzione più potente e “cattiva” mai uscita dagli stabilimenti di Maranello. L’impostazione è da sportiva classica, biposto, con motore anteriore e trazione posteriore con a determinare una distribuzione delle masse pressoché ideale per l’aderenza e il bilanciamento in curva, con il 49% sull’avantreno e il resto sull’asse posteriore. Il suo plus è nel meticoloso perfezionamento della meccanica e dell’aerodinamica, compiuto dai tecnici del Cavallino con l’intento di esaltare ulteriormente un’efficacia dinamica e un piacere di guida già eccezionali. La Ferrari 812 Superfast vuole raccogliere il testimone lasciato dalla Ferrari F12 Berlinetta.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Ferrari 812 Superfast.

Dimensioni Ferrari 812 Superfast

Le dimensioni della Ferrari 812 Superfast:

  • lunghezza 4,66 metri
  • larghezza 1,97 metri
  • altezza 1,27 metri
  • passo 2,72 metri

La Ferrari 812 Superfast, come ogni Ferrari sa fare, è in grado di regalare emozioni uniche, non solo a livello motoristico o pistaiole, ma anche estetico Ferrari è capace di coniugare lo stile di una gran turismo con la sportività di una vettura da gara. Guardando una Ferrari 812 Superfast si capisce subito il gran lavoro fatto al design dell'anteriore, come ad esempio il paraurti, più sportivo ed aggressivo che vuole mordere l’asfalto con le sue bocche centrali per lasciare posto ad un cofano lungo che vuole avvicinarsi il più possibile e nascondere le aperture per il raffreddamento e per diminuire il Cx. Lateralmente troviamo una matita dolce che però accentua al massimo le linee della 812 Superfast. Anche in questo caso grande attenzione è stata posta all’aerodinamica ed ai flussi d’aria, basta guardare la profonda linea che esce dal parafango per far fuoriuscire l’aria dalle ruote anteriori e la linea della minigonna che risulta spezzata creando un effetto di vettura attaccata al suolo, chiudono cerchi da 20” in argento lucido con un disegno a multirazza a stella che lascia vedere i potenti freni. Sul posteriore, il nuovo scarico laterale ha consentito di rimuovere la scatola dei silenziatori, con una conseguente riduzione degli ingombri e uno snellimento complessivo del volume del paraurti, è stato ridisegnato sulla base dell'estrattore finale dello scarico, poco sopra vi sono le bocche dell’aria e l’accenno di spoiler vicino ai fanali ed allo spazio per la targa.

Interni Ferrari 812 Superfast

Gli interni della Ferrari 812 Superfast, come il resto della produzione del costruttore di Maranello, seguono i canoni stilistici del brand che è in grado di regalare sportività e lusso insieme. Qui si fa largo impiego di materiali pregiatissimi come carbonio e alcantara volti a contribuire a ridurre il peso dell’auto. E, soprattutto, è un chiaro richiamo al mondo delle corse. Tutto il superfluo è stato eliminato. La sottilissima plancia fa a meno del cassetto portaoggetti di fronte al passeggero, ma risulta essere una vettura che mira al comfort di guida. Calandosi nell’abitacolo si viene avvolti nella fibra di carbonio leggerissimo che troviamo anche nei paddle, nelle portiere e nei gusci dei sedili. Proprio i due sedili risultano essere accoglienti e ottimi per due persone, anche se il prezzo da pagare per una volta non c’è su questa vettura poiché il motore è anteriore, così il bagagliaio non è troppo sacrificato, risultando essere di 320 litri.

Il tunnel degli interni è caratterizzato dalla presenza di pochissimi tasti fisici come il manettino ed il tasto di accensione, tutto il resto è gestibile dal quadro strumenti posto dietro al volante da 10,25” che è in grado di fornire tutte le informazioni necessarie alla guida in strada, in pista ed ogni ulteriore informazione sullo stato della Ferrari.

La scelta di questa vettura impone di rinunciare al cruise control adattativo, ma non al navigatore, le cui mappe sono mostrate in uno degli schermi nel cruscotto. Come una vettura normale anche la Ferrari 812 Superfast ha garanzia di 3 anni con chilometraggio illimitato, alla quale si aggiunge il programma di assistenza estesa, che include gli interventi di manutenzione ordinaria per i primi sette anni di vita della vettura, con controlli pianificati ogni 20.000 km oppure annualmente senza limiti di chilometraggio.

ferrari-812-superfast-interior

Motori Ferrari 812 Superfast

Parlando di una Ferrari 812 Superfast non si può non parlare di cosa si nasconde al suo interno, ovvero ciò che rappresenta il fiore all’occhiello della macchina, cioè il V12 6.5 che arriva a sprigionare 800 CV denominato F140 GA. Il dodici cilindri viene accoppiato egregiamente ad un cambio automatico robotizzato a 7 rapporti, si tratta sempre un cambio a doppia frizione in bagno d'olio, ma dagli ingombri ridotti del 20% e la coppia trasmessa maggiore del 35% e la retromarcia meccanica. Questo significa, in termini di scatto 0-100 km/h, un tempo di 2,85 secondi con velocità massima di oltre 350 km/h. Una delle caratteristiche di questa 812 Superfast sono un motore anteriore e trazione posteriore.

L’aggiornamento effettuato su questa Ferrari è stato rivolto proprio a migliorare la dinamica di guida, la 812 Superfast cerca di non rinunciare alle sue doti da passeggiatrice: gli ammortizzatori a controllo elettronico svolgono un ottimo lavoro anche quando si tratta di assorbire le imperfezioni del manto stradale. La trasmissione fa la sua parte nella guida rilassata, anche in città, con passaggi di marcia fluidi in grado di far sentire la propria presenza.

I consumi, per questo V12 6.5 da 800CV si attestano sugli 22l per 100 chilometri in urbano e 11 litri per l’extraurbano. Una cifra importante per una vettura con un motore così importante.

Motori Ferrari 812 Superfast

Benzina

  • l6.5 V12, 829 CV, cambio automatico 7 rapporti, trazione posteriore

Prezzi Ferrari 812 Superfast

Il listino prezzi della Ferrari 812, data la sua unicità, si limita ad un solo modello che ha un costo di 303.727 euro. Già una cifra da capogiro, se poi si aggiunge il fatto che alcuni optional risultano essere a pagamento, come ad esempio la possibilità di avere CarPlay o Android Auto sulla propria radio. Per il resto la Ferrari 812 Superfast prevede una versione iperaccessoriata.

Tra gli optional interni fanno anche capolino i nuovi sistemi di assistenza alla guida: il pacchetto include ora Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go per la marcia in colonna,Predictive Emergency Brake System per segnalare al guidatore potenziali rischi di collisione frontale, Blind Spot Monitoring per segnalare veicoli nascosti negli angoli ciechi posteriori, Lane Departure Warning con avviso acustico e/o visivo del cambio involontario di corsia,Automatic High Beamper l’accensione e spegnimento automatico degli abbaglianti durante la guida notturna,Traffic Sign Recognition, Surround View con visualizzazione 3D e Rear Cross Traffic Alert,che avvisa il guidatore di ostacoli in movimento dietro la vettura in retromarcia non visibili perché nascosti dall’angolo cieco posteriore. Una Ferrari 812 Superfast deve essere sì fast, ma in grado di essere utilizzata tutti i giorni, sia in città, sia in autostrada, sia ovunque, specialmente se questa rappresenta un’icona.

Listino prezzi Ferrari 812 Superfast

  • 812 Superfast
  • 800 CV, 303.727 €

Ferrari 812 Superfast: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti di una Ferrari 812 Superfast sono poche e tutte in grado di competere con la bellezza della vettura italiana lasciando però solo un breve segno nella storia, cosa che invece la Ferrari 812 Superfast non ha intenzione di fare. Alcune delle rivali sono l’Aston Martin V12, l’Audi R8, la Chevrolet Corvette, la Jaguar F-Type SVR, la Lamborghini Aventador, la Mercedes-Benz GT, McLaren 720S, Pagani Huayra e la Porsche 911 Turbo, tutti nomi in grado di far venire la pelle d’oca a tutti gli europei, ma che non hanno lo stesso fascino di una Ferrari, seppur questa 812 Superfast stia uscendo dalla produzione.

La Ferrari 812 Superfast rappresenta l’estrema sintesi di Ferrari di voler realizzare una vettura stradale in grado di coniugare design unico, alta tecnologia, sportività da supercar con vocazione pistaiola ed estremo lusso con una vettura che è in grado di compiere uno 0 - 100 km/h in poco meno di 3 secondi. Il prezzo fa subito intuire la sua unicità e sportività come solo il cavallino rampante sa dare. Il gran lavoro fatto dagli ingegneri di Maranello per portare questo V12 a sviluppare 829 CV di pura cattiveria ed al tempo stesso giocare con le forme aggraziate della Ferrari non ha eguali.

Altri collegamenti

Più dettagli