Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Ferrari 488 Pista Front

Ferrari 488

1 / 3
Ferrari 488 Pista Front
ferrari-488-gtb-back
ferrari-488-gtb-side

Pro

  • Motore
  • Uso in pista

Contro

  • Comandi al volante
  • Apple carplay

Ferrari 488 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ferrari 488 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ferrari 488: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Ferrari 488 venne mostrata al pubblico in occasione del Salone di Ginevra nel 2015 con le sue forme impressionanti e contenuti tecnologici per allora mai visti. Le sue forme, curate dal direttore del Design Flavio Manzoni, daranno vita alla versione Spider alla fine dello stesso anno. Leggi di più

Ti interessa la Ferrari 488

Ferrari 488 usata
Ferrari 488 nuova auto
Ferrari 488 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Il vero gioiello viene però svelato nel Salone di Ginevra del 2018, dove affinamenti tecnici permettono un alleggerimento e un aumento di potenza che rendono questa la vera auto da pista in formato stradale danno origine alla 488 Pista. Basta, infatti questo nome per intuire le origini e la vocazione di questa “rossa” di Maranello. Infatti, per ammissione degli stessi tecnici, questo bolide è quanto di più vicino al mondo delle corse, rappresenta il frutto dei successi nel WEC, World Endurance Championship, dove sono stati conquistati cinque titoli sulle ultime sei stagioni, o pensare ai venticinque anni nei monomarca Ferrari Challenge (sono tre, in Europa, Nord America e Asia), senza sottovalutare, ovviamente, tutto il know-how dell’esperienza in Formula 1.

Per esempio, come nelle monoposto del Cavallino sono in titanio le bielle del V8 biturbo evoluzione del powertrain di serie della 488 GTB, che ottiene così ben 52 cavalli e perde 19 kg di peso. Ma la potenza non dice tutto di questo “mostro” che può anche diventare una vettura da passerella. La Ferrari 488 Pista vuole raccogliere il testimone lasciato dalla 458 Speciale aggiungendosi ai modelli delle super speciali.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Ferrari 488.

Dimensioni Ferrari 488

Le dimensioni della Ferrari 488 sono:

  • lunghezza 4,61 metri
  • larghezza 1,98 metri
  • altezza 1,21 metri
  • passo 2,65 metri

La Ferrari 488, come ogni Ferrari sa fare, è in grado di regalare emozioni uniche, non solo a livello prestazionale, ma anche estetico. Il Centro stile Ferrari è capace di coniugare l’eleganza di una gran turismo con la sportività di una vettura da gara. Guardando una Ferrari 488 si capisce subito il gran lavoro fatto al design dell’anteriore: il paraurti, più sportivo ed aggressivo della precedente 458 sembra mordere l’asfalto con le sue bocche laterali e si raccorda ad un cofano unico nel suo genere che adotta linee profonde e marcate con tanto di imponenti aperture per il raffreddamento.

Lateralmente troviamo una matita dolce che accentua al massimo le linee della 488. Anche in questo caso grande attenzione è stata posta all’aerodinamica ed ai flussi d’aria: basta guardare la profonda apertura del parafango necessaria per far fuoriuscire l’aria dalle ruote anteriori e la linea della minigonna che viene spezzata creando un effetto di forte attaccamento al suolo. Chiudono la vista i cerchi da 20” in nero lucido con un disegno a multirazza che lascia intravedere il sistema frenante.

Volendo, era possibile avere anche i cerchi in carbonio come optional. Sul posteriore, un sistema di scarico rinnovato ha consentito di rimuovere la scatola dei silenziatori, con una conseguente riduzione degli ingombri e uno snellimento complessivo del volume del paraurti, disegnato sulla base dell'estrattore finale dello scarico.

Interni Ferrari 488

Gli interni della Ferrari 488, come il resto della produzione del costruttore di Maranello, seguono i canoni stilistici del brand che è in grado di offrire sempre equilibrio tra sportività e lusso. Qui si fa largo impiego di materiali pregiatissimi come carbonio e alcantara, col doppio fine di contribuire a ridurre il peso dell’auto.

Tutto il superfluo è stato eliminato, anche esagerando si certi aspetti: la sottilissima plancia fa a meno del cassetto portaoggetti di fronte al passeggero, l’unica cosa che si può portare è il portafogli ed il cellulare per cui ci sono giusto due retine, una per ogni porta. Spariti anche i pannelli fonoassorbenti sul pavimento: del resto una vettura di questo tipo non mira certo al comfort. Proprio a testimonianza di questa sportività innata ci sono dei poggiapiedi optional in alluminio con rilievi antiscivolo che si possono sostituire con dei tappetini. Non manca il climatizzatore manuale. A richiesta era possibile avere la radio e il navigatore per cui bisognava aggiungere 2.806 euro al totale. Una cifra ragionevole, al contrario dei 3.050 euro per avere il sistema Apple CarPlay.

I due sedili sono accoglienti, l’accesso non è dei più agevoli e bisogna letteralmente calarsi dentro, anche se è il prezzo da pagare per una vettura del genere, come anche il bagagliaio che risulta essere di 230 litri.

ferrari-488-gtb-interior

Motori Ferrari 488

488 cc è il volume di ogni cilindro del motore F154 CB. Il V8 biturbo 3.9 da 670 CV,che arriva a sprigionare 721 CV nella versione Pista. L'otto cilindri viene accoppiato egregiamente ad un cambio automatico robotizzato a 7 rapporti, si tratta sempre un cambio a doppia frizione in bagno d’olio dagli ingombri ridotti Questo significa, in termini di scatto 0-100 km/h, un tempo di 3 secondi con velocità massima di 330 km/h.

Sebbene queste performance siano ovviamente rivolte proprio a migliorare la dinamica di guida, la 488 cerca di non rinunciare alle sue doti da passeggiatrice: gli ammortizzatori a controllo elettronico svolgono un ottimo lavoro anche quando si tratta di assorbire le imperfezioni del manto stradale. La trasmissione fa la sua parte nella guida rilassata, anche in città, con passaggi di marcia fluidi in grado di far sentire la propria presenza. I consumi, per questo V8 3.9 da 670 CV si attestano sugli 11,4l per 100 chilometri, non male se si pensa alle performance della vettura.

Motori Ferrari 488

Benzina

  • 3.9 V8, 670 CV (721 CV), cambio automatico 7 rapporti, trazione posteriore

Prezzi Ferrari 488

Il listino prezzi della Ferrari 488 si limitava ad un solo modello che ha un costo di 296.000 euro. Già una cifra da capogiro, se poi si aggiunge il fatto che alcuni optional risultavano essere a pagamento, come ad esempio la possibilità di avere CarPlay o Android Auto sulla propria radio. Per il resto la Ferrari 488 prevedeva una versione iper accessoriata.

Tra gli optional interni facevano anche capolino i nuovi sistemi di assistenza alla guida: il pacchetto aveva Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go per la marcia in colonna, Predictive Emergency Brake System per segnalare al guidatore potenziali rischi di collisione frontale, Blind Spot Monitoring per segnalare veicoli nascosti negli angoli ciechi posteriori, Lane Departure Warning con avviso acustico e/o visivo del cambio involontario di corsia, Automatic High Beam per l’accensione e spegnimento automatico degli abbaglianti durante la guida notturna, Traffic Sign Recognition, Surround View con visualizzazione 3D e Rear Cross Traffic Alert, che avvisa il guidatore di ostacoli in movimento dietro la vettura in retromarcia non visibili perché nascosti dall’angolo cieco posteriore.

Listino prezzi Ferrari 488

488

  • 670 CV, 296.000 €

Ferrari 488: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti di una Ferrari 488 sono poche e tutte in grado di competere con la bellezza della vettura italiana lasciando però solo un breve segno nella storia, cosa che invece la Ferrari 488 non ha intenzione di fare. Alcune delle rivali sono l’Aston Martin V12, l’Audi R8, la Chevrolet Corvette , la Jaguar F-Type SVR, la Lamborghini Huracan, la Mercedes-Benz GT, McLaren 570S e la Porsche 911 Turbo, tutti nomi in grado di far venire la pelle d’oca a tutti gli europei, ma che non hanno lo stesso fascino di una Ferrari, seppur questa 488 Pista sia uscita fuori produzione nel 2019.

Ferrari 488 rappresenta l’estrema sintesi di Ferrari di voler realizzare una vettura da pista in grado di coniugare design unico, alta tecnologia, sportività da supercar ed estremo lusso con una vettura che è in grado di compiere uno 0 - 100 km/h in poco meno di 3 secondi. Il prezzo fa subito intuire la sua unicità e sportività come solo il cavallino rampante sa dare. Il gran lavoro fatto dagli ingegneri di Maranello per portare questo V8 a sviluppare 721 CV di pura cattiveria ed al tempo stesso giocare con le forme aggraziate della Ferrari non ha eguali. Negli anni si è dimostrata una delle Ferrari da Pista migliori realizzate che stenta a perdere valore.

FAQ Ferrari 488

Quante versioni esistono di Ferrari 488?
La Ferrari 488 è stata disponibile nella classica versione GTB (Gran Turismo Berlinetta), Spider e Pista.
Che motore monta la Ferrari 488?
La Ferrari 488 monta un motore a benzina V8 biturbo 3.9 litri da 670 CV, che arriva a sprigionare 721 CV nella versione Pista. L'otto cilindri viene accoppiato ad un cambio automatico robotizzato a 7 rapporti che ne esalta le qualità.
Cosa significa 488?
Il nome 488 assegnato a questa Ferrari rappresenta il valore della cilindrata di ogni singolo cilindro. Infatti dividendo la cilindrata totale di 3.902 cm³ per gli 8 cilindri otteniamo questo numero.

Altri collegamenti

Modelli

Più dettagli