Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
ferrari-458-italia-side

Ferrari 458

1 / 3
ferrari-458-italia-side
ferrari-458-italia-back
ferrari-458-italia-front

Pro

  • Potenza e prestazioni del motore benzina aspirato
  • Bellezza estetica intramontabile

Contro

  • Comandi al volante complicati nell'utilizzo
  • Start & Stop invasivo

Ferrari 458 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ferrari 458 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ferrari 458: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Ferrari 458 venne presentata al quartier generale di Maranello nel 2011 come sostituta della F430, con un aerodinamica ancora più curata e contenuti tecnologici ancora oggi avanzati. La 458 nasce in quattro modelli: Italia, Spider, Speciale, Speciale A. Basta infatti questo nome per intuire le origini e la vocazione di questa “rossa” di Maranello. Il 2015 ha segnato l’abbandono del modello in favore della sostituta 488 che, per ammissione degli stessi tecnici, sarà il più vicino al mondo delle corse, ed eredita gran parte del know-how dell’esperienza in Formula 1. La Ferrari 458 è una sportiva dalle classiche linee Pininfarina, immortali, eleganti ed aggressive. Leggi di più

Ti interessa la Ferrari 458

Ferrari 458 usata
Ferrari 458 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Questa vettura sviluppa le sue forme magnetiche su un telaio in alluminio e porta al suo interno una serie di innovazioni tecnologiche che le permettono di essere tanto prestante nella guida in pista quanto piacevole nella guida di tutti i giorni.

La vettura può essere personalizzata infatti con un piccolo manettino presente sul volante, che consente al guidatore di far cambiare completamente il carattere alla Ferrari 458.

Dimensioni Ferrari 458

Le dimensioni della Ferrari 458 sono:

  • lunghezza 4,53 metri
  • larghezza 1,94 metri
  • altezza 1,21 metri
  • passo 2,65 metri

La Ferrari 458 si propone come un’evoluzione tecnica della precedente F430, con particolari studi sull’aerodinamica che le consentono di raggiungere un coefficiente aerodinamico di 0,33. Questa profilatura della carrozzeria si riflette su un design molto filante, rifinito da particolari come le prese d’aria ricavate dal cofano anteriore e i gruppi ottici a “scimitarra”, caratteristici e con una firma luminosa molto personale.

Guardando una Ferrari 458 si capisce subito il grande lavoro fatto del centro stile sul design dell'anteriore, caratterizzato da una griglia molto bassa decorata dal cavallino rampante al centro e che riempie in larghezza quasi tutto il paraurti dove vengono nascoste le appendici aerodinamiche anteriori, poste ai lati del logo, somiglianti per forma e funzionamento agli alettoni delle monoposto, la cui incidenza viene automaticamente regolata dalle deformazioni assunte a causa della velocità.

Anche lateralmente troviamo grande attenzione all'aerodinamica: è presente una profonda apertura nel parafango per far fuoriuscire l’aria dalle ruote anteriori e diminuire i vortici. La linea della minigonna risulta spezzata, accentuando un effetto di vettura attaccata al suolo. La vista laterale viene completata dai cerchi da 20” in argento lucido con un disegno a cinque razze che lascia intravedere il potente impianto frenante.

Sul posteriore, il nuovo scarico a tre uscite (due più grandi e una centrale leggermente più piccola) ha consentito di rimuovere la scatola dei silenziatori, con una conseguente riduzione degli ingombri e uno snellimento complessivo del volume del paraurti, disegnato sulla base dell'estrattore finale dello scarico posto al centro.

Interni Ferrari 458

Gli interni della Ferrari 458, come il resto della produzione del costruttore di Maranello, seguono i livelli qualitativi e i canoni stilistici del brand, coniugati eleganza e sportività in un prodotto tutto italiano.

All’interno si è fatto largo impiego di materiali pregiatissimi come fibra di carbonio e pelle, volti a contribuire alla riduzione del peso dell’auto. Tutto il superfluo è stato eliminato, anche esagerando: la sottilissima plancia fa a meno del cassetto portaoggetti di fronte al passeggero, le uniche cose che si possono portare dietro sono il portafogli ed il cellulare per cui ci sono giusto due retine, una per ogni porta.

Proprio a testimonianza di questa sportività marcata ci sono dei poggiapiedi in alluminio con rilievi antiscivolo che per 976 euro potevano essere sostituiti con dei tappetini. Non manca il climatizzatore automatico, controllato da una piccola pancetta posta in basso. Dietro al volante, che presenta un layout dei comandi principali tipico di Ferrari, si trova un contachilometri analogico al centro attorniato da due schermi dove sono visualizzate tutte le informazioni principali della vettura, facili da leggere e molto completi.

I due sedili sono accoglienti e ottimi una volta a bordo, bisogna però letteralmente calarsi dentro data l’altezza della vettura. Concludendo con gli interni, il bagagliaio è degno a malapena di una vettura cittadina e risulta avere una capacità di soli 230 litri.

Ferrari-458-Interior Ferrari-458-Seating

Motori Ferrari 458

Parlando di una Ferrari 458 non si può non parlare di cosa si nasconde al suo interno, il cuore pulsante della sportiva, ovvero il V8 4.5 di cilindrata che arriva a sprigionare 570 CV. L'otto cilindri viene accoppiato egregiamente ad un cambio automatico robotizzato a 7 rapporti: si tratta di un cambio a doppia frizione a bagno d'olio, ma dagli ingombri ridotti del 20% e la coppia trasmessa maggiore del 35% rispetto a quella della F430. Questo significa, in termini di scatto 0-100 km/h, un tempo di 3,2 secondi con velocità massima di 325 km/h.

Sebbene quest’ultimo aggiornamento sia stato rivolto proprio a migliorare la dinamica di guida, la 458 cerca di non rinunciare alle sue doti da passeggiatrice: gli ammortizzatori a controllo elettronico delle 458 Italia e Spider svolgono un ottimo lavoro anche quando si tratta di assorbire le imperfezioni del manto stradale; cambia il discorso per le 458 Speciale e 458 Speciale A, che hanno una taratura ancora più sportiva. La trasmissione fa la sua parte nella guida rilassata, anche in città, con passaggi di marcia fluidi in grado di far quasi dimenticare la sua presenza.

I consumi, per questo V8 4.5 da 570 CV si attestano sugli 11,7l per 100 chilometri, non male se si pensa alle performance della vettura.

Motori Ferrari 458

Prezzi Ferrari 458

Il listino prezzi della Ferrari 458 si limita ad un solo modello, l’Italia, che ha un costo di 206.000 euro. Già una cifra da capogiro, se poi si aggiunge il fatto che alcuni optional risultano essere a pagamento, come ad esempio la possibilità di avere Car Play o Android Auto sulla propria radio o lo Start & Stop. Per il resto la Ferrari 458 prevede una versione iperaccessoriata. Tra gli optional interni fanno anche capolino i nuovi sistemi di assistenza alla guida: il pacchetto include ora Cruise Control, Emergency Brake System per segnalare al guidatore potenziali rischi di collisione frontale.

Oggi la 458 viene quotata per circa 110.000 euro, ma le cifre risultano essere alte nonostante siano già passati diversi anni dalla sua fuoriuscita dal mercato. Tutte queste vetture hanno avuto, nel corso della loro carriera, anche la versione Cabrio che mediamente costava 30.000 euro in più rispetto alla spider. Le altre versioni in cui è uscita la 458 Spider sono la Spider, la Speciale e la Speciale A. Ulteriori modelli come la Ferrari 458 Challenge o la GT2 non erano in vendita, ma risultavano essere modelli già predisposti per la gara dura e pura.

Ferrari 458: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti di una Ferrari 458 sono poche e tutte in grado di competere con la bellezza della vettura italiana lasciando però solo un breve segno nella storia, cosa che invece la Ferrari 458 non ha intenzione di fare. Alcune delle rivali sono l’Aston Martin V12, l’Audi R8, la Chevrolet Corvette, la Jaguar F-Type SVR, la Lamborghini Gallardo, la Mercedes-Benz GT, McLaren MP4 e la Porsche 911 Turbo, tutti nomi in grado di far venire la pelle d’oca a tutti gli europei, ma che non hanno lo stesso fascino di una Ferrari, seppur questa 458 sia uscita fuori produzione nel 2015.

Ferrari 458 rappresenta l’estrema sintesi di Ferrari di voler realizzare una vettura da pista in grado di coniugare design unico, alta tecnologia, sportività da supercar ed estremo lusso in una vettura utilizzabile tutti i giorni. Il gran lavoro fatto dagli ingegneri di Maranello per portare questo V8 a sviluppare 570 CV resta ancora oggi un manifesto del concetto di sportiva Italiana. Negli anni si è dimostrata una delle Ferrari da Pista migliori realizzate che stenta a perdere valore.

FAQ

Quanto costa l’ultima Ferrari 458? 
La Ferrari 458 Italia era proposta, nel 2015, a 206.000 euro optional esclusi.
Quanto consuma una Ferrari 458? 
La Ferrari 458 consuma, nel ciclo misto, circa 11 litri per 100 km. 
Dove viene prodotta la Ferrari 458? 
La Ferrari 458 in tutte e 4 le sue varianti, come tutte le Ferrari, è stata prodotta nello stabilimento di Maranello.

Altri collegamenti

Più dettagli