


Pro
- Interni tecnologici e spaziosissimi
- Capacità di traino da riferimento
Contro
- Prezzi delle versioni top molto alti
- Poco agile e piacevole da guidare su strada
Ford Expedition in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Expedition inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Ford Expedition
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Modelli alternativi
Ford Expedition: Target e Punti di Forza
- Per amanti del fuoristrada
- Per famiglie numerose
- Motorizzazioni potenti
- Tecnologia avanzata
- Comfort a bordo
Dati Ford Expedition
Motori Ford Expedition
Prima di parlare della gamma motori di Ford Expedition, che potrebbe sorprendere qualcuno per l’assenza di motori a 8 cilindri, a livello tecnico Ford Expedition è uno dei SUV di questa categoria ancora con importanti velleità fuoristradistiche. Il telaio è, infatti, ancora a longheroni, ed è lo stesso che troviamo sia sul gemello più ricco, Lincoln Navigator, ma anche sul vendutissimo pick-up F-150. Troviamo poi sia un sistema a trazione posteriore che una trazione integrale che non solo offre la trazione permanente sulle quattro ruote, ma anche la presenza delle marce ridotte. A dare più guidabilità su strada, poi, ci pensano le sospensioni posteriori indipendenti, un bel tocco rispetto all’assale rigido con balestra del vecchio Expedition.
A livello di motori, invece, Ford Expedition sorprende sia per l’assenza di un classico V8, utilizzato da tutte le rivali, ma anche per quella di motorizzazioni Diesel o elettrificate. La Casa di Dearborn ha, infatti, scelto di montare un solo propulsore, il 3.5 V6 biturbo EcoBoost, declinato in tre livelli di potenza. Alla base troviamo il 3.5 EcoBoost da 375 CV e ben 637 Nm di coppia. Per l’allestimento intermedio si sale a 400 CV e 650 Nm di coppia, mentre al top della gamma troviamo la versione più potente del 3.5 EcoBoost: si arriva a ben 440 CV e 691 Nm di coppia.
Infine, tutte le Expedition sono offerte con cambio automatico a 10 marce sviluppato insieme a GM (dotato sulle integrali anche di marce ridotte), mentre la capacità di traino è da riferimento, per una capacità massima stratosferica: 9300 libbre, ovvero 4.218 kg.
- 3.5 EcoBoost, 3.5 V6 biturbo, 375 CV, cambio aut. a 10 marce o 10 m.+ridotte, traz. post. o integrale
- 3.5 EcoBoost, 3.5 V6 biturbo, 400 CV, cambio aut. a 10 marce o 10 m.+ridotte, traz. post. o integrale
- 3.5 EcoBoost, 3.5 V6 biturbo, 440 CV, cambio aut. a 10 marce o 10 m.+ridotte, traz. post. o integrale
Dimensioni Ford Expedition
Le dimensioni della Ford Expedition sono:
- lunghezza 5,33 metri
- larghezza 2,03 metri
- altezza 1,94 metri
- passo 3,11 metri
A livello estetico, nel 2022 Ford Expedition è stato sottoposto ad un importante restyling che ne ha cambiato completamente il frontale, abbandonando lo stile un po’ dimesso e poco moderno della generazione lanciata nel 2018 e adottando un nuovo muso molto più dinamico e interessante. Concludendo infatti con le dimensioni di Ford Expedition, il bagagliaio è davvero grande: siamo a 546/592 litri con le tre file di sedili in posizione, che diventano ben 1.628/1.801 litri con la terza fila abbattuta e quasi 3.000 litri (2.961 per la precisione) in configurazione a tre posti.
Prezzi Ford Expedition
Non è disponibile un listino prezzi di Ford Expedition per il Vecchio Continente, per avere questa vettura occorre affidarsi ad importatori specializzati. Parliamo quindi dei prezzi sul mercato nordamericano di questo enorme SUV dell’Ovale Blu. Ad aprire la gamma ci pensa la versione d’attacco Active, offerta con il 3.5 biturbo da 375 CV e la trazione posteriore a circa 62.000 dollari, ovvero circa 54.000 euro al cambio odierno. Questa versione d’attacco non è affatto povera, però: di serie troviamo, infatti, i cerchi da 18”, sistema di infotainment con schermo da 13 pollici che si aggiunge al panoramic display da 24” dietro il guidatore, Apple CarPlay e Android Auto e Hotspot 5G, Cruise Control, clima automatico bizona, interni in tessuto, mantenimento di corsia e telecamera posteriore, obbligatoria negli USA dal 2018.
Il listino prezzi di Ford Expedition è poi formato da molti altri allestimenti, dal poco più ricco Tremor all’intermedio Platinum, allo specialistico King Ranch dedicato al fuoristrada, fino ad arrivare al top di gamma Platinum. Questa versione costa 83.975 dollari ed offre proprio tutto: cerchi da 22 pollici, sistema di infotainment con schermo da 15,5 pollici e sistema audio Bang&Olufsen con 22 altoparlanti, Cruise Control adattivo, interni con finiture caratteristiche, sedili in pelle elettrici e climatizzati, guida autonoma di Livello 2 completa, telecamera a 360°, tetto panoramico e, a richiesta, anche un sistema di intrattenimento per i passeggeri posteriori. Si tratta però di un prezzo molto alto, che si avvicina a quello della sorella più ricca, la Lincoln Navigator.
Design Ford Expedition
Esterni Ford Expedition
Con gli ultimi aggiornamenti proposti ora la mascherina non è più cromata e sottile, ma è parecchio ampia e a nido d’ape, con due bande anteriori cromate o verniciate in nero lucido a seconda dell’allestimento scelto, il logo Ford al centro e dei fari molto particolari. Oltre alla firma luminosa a C e all’illuminazione a LED, infatti, le bande della mascherina entrano prepotentemente nel gruppo ottico, offrendo così un colpo d’occhio molto aggressivo. Completano l’opera un paraurti massiccio e il lettering Expedition alla base del cofano, come sui modelli Land Rover.
Lateralmente, Expedition ha ancora uno stile piuttosto squadrato e semplice, con una fiancata pulita ed elegante, grandi passaruota con bombature non eccessive e, come da tradizione sui SUV Ford, un montante C inclinato in avanti, con ancora un grande finestrino posteriore che si collega al grande lunotto posteriore. In coda, Ford Expedition ha uno stile che punta tanto sulla versatilità e lo spazio: il lunotto è molto poco inclinato, il portellone è bombato e i fari sono verticali, piccoli e ai lati del portellone, in modo da offrire la massima capacità di carico. Lo stile è quindi un po’ squadrato e poco dinamico (anche se il passaruota posteriore piuttosto bombato fa il suo lavoro e incattivisce un po’ il suo stile), ma questo permette di avere un abitacolo spaziosissimo.
Interni Ford Expedition
Le differenze a livello di carico si presentano poiché gli interni di Ford Expedition possono essere configurati sia con due divani da tre persone per la seconda o la terza fila con 8 posti totali, oppure con due poltrone singole per la seconda fila, arrivando a 7 posti. Lo spazio è ottimo per tutti i passeggeri, con anche la terza fila curata e spaziosa con portaoggetti, prese USB e bocchette dell’aria.
Per il resto, invece, gli interni di Ford Expedition sono stati completamente rivoluzionati con il restyling del 2022, che ha introdotto una plancia totalmente rivista e dotata del nuovo sistema di infotainment che si va ad aggiungere al panoramic display da 24”. Non mancano poi la ricarica wireless per lo smartphone e altre molteplici dotazioni volte ad agevolare la qualità della vita a bordo come il portaocchiali o tantissimi vani portaoggetti e portabevande.
Sicuramente la parte più d’effetto è quella del quadro strumenti completamente digitale, con un volante è molto massiccio così come la plancia, dal disegno rude ma piuttosto curato. La qualità, invece, è buona ma ci sono tanti comandi che derivano dalle più semplici Ford, come i comandi al volante e i tasti sulle portiere, identici a quelli che noi europei troviamo su Puma, per esempio.
Ford Expedition: Alternative e Concorrenti
Ford Expedition con il restyling del 2022 ha guadagnato uno stile molto più riuscito, un interno tecnologico e completo e una dotazione di serie decisamente interessante. Tra i suoi grandi punti di forza troviamo anche un abitacolo semplicemente enorme, dove c’è tantissimo spazio per cose e persone, una capacità di traino da primato e un'ottima dotazione tecnologica, che rende questo SUV uno dei più tecnologicamente avanzati in circolazione.
I motori V6 biturbo sono poi molto vivaci e potenti, ma come ogni automobile in questo mondo anche Ford Expedition non è perfetta. A causa di un telaio meno automobilistico delle rivali (il tutto nonostante un telaio a longheroni in alluminio e con sospensioni a triangoli sovrapposti all’anteriore e Multilink al posteriore), rispetto alle dirette concorrenti Ford Expedition è poco agile, meno direzionale e piacevole tra le curve, preferendo un’indole più tranquilla. Expedition si rifà però con una meccanica che si comporta alla grande fuoristrada, grazie anche alle sempre più rare marce ridotte.
Allo stesso tempo, però, non ha le finiture di alcune rivali come la sorella Lincoln Navigator, non è la più silenziosa o raffinata in marcia e i motori V6 biturbo sono vigorosi e molto piacevoli, ma non consumano molto meno dei rivali V8, e manca una versione Diesel o elettrificata nella gamma del SUV americano. Infine, per le versioni top di gamma il prezzo è davvero troppo simile a quello del più lussuoso, curato e scenografico Navigator.
Per questo, è bene scegliere un Expedition in versione intermedia, già ottimamente accessoriato e dotato di tutto ciò che serve. Se cercate un SUV americano spaziosissimo, tecnologico e con una capacità di traino da record, Ford Expedition è un’ottima scelta, se vivete negli States, ovviamente. Concludiamo, come di consueto, con i concorrenti di Ford Expedition, tra cui spicca subito il gemello più lussuoso, grande e curato Lincoln Navigator. Oltre a lui, però, tra i rivali troviamo i gemelli GMC Yukon, Chevrolet Tahoe e Cadillac Escalade, i SUV europei BMW X7, Audi Q7 e Mercedes-Benz GLS, l’americano Jeep Wagoneer e i nippo-statunitensi Nissan Armada e Toyota Sequoia, senza dimenticare il Lexus LX.