Ford Taurus - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Ford Taurus

Ford Taurus

Accompagnata da un lancio pubblicitario in grande stile, la Ford Taurus fu messa sul mercato nel 1986, caratterizzandosi come l'automobile che ha avrebbe rivoluzionato il mercato delle vetture Mid-size. La trazione anteriore rappresentò la prima novità di questo modello, in quanto la Ford, anche con la produzione della Escort, volle uniformarsi alla strategia dei marchi concorrenti che già da tempo producevano vetture con questa trasmissione. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Ford Taurus, la berlina che ha rivoluzionato il mercato degli anni'80

Le linee morbide ed arrotondate rappresentarono una novità assoluta per il mercato statunitense, tanto da valergli l'appellativo di "Flying Potato", o patata volante, e da fargli conquistare un posto di primo piano tra le berline che, grazie ad una concezione aerodinamica del tutto rivoluzionaria, si distinguevano per i bassi consumi di carburante. Oltre agli innovativi tratti distintivi della meccanica e degli esterni, la Ford Taurus si distinse soprattutto per la modernità degli interni, tutt'ora attuali. Per permettere al guidatore di accedere in modo comodo ed immediato a tutti i comandi, essi furono concepiti secondo criteri altamente ergonomici, con un design che potesse interagire con le mani in modo diretto, basti pensare al pulsante degli alzacristalli elettrici, sagomato in modo da ospitare il dito o ai comandi al volante.

L'esempio classico di un Badge Engineering ben riuscito

L'enorme successo della Ford Taurus spinse i marchi concorrenti a investire sempre di più sulla ricerca di un'aerodinamica che riducesse i consumi, e ad utilizzare dettagli stilistici che si avvicinassero il più possibile ad essa. Ancora di più la Mercury, con un Badge Engineering che valse grandi profitti, lanciò sul mercato la Mercury Sable, vettura gemella della Taurus, eccezion fatta per il cambio che per la Sable fu soltanto automatico, mentre la Ford mise a disposizione entrambe le versioni. Anche la Lincoln, utilizzò per l'assemblaggio della sua Continental a trazione anteriore, la base di questa fortunata autovettura.

Ford Taurus 3°serie, il fascino del nome resta intatto

La terza serie della Ford Taurus, lanciata nel 2010, si basava su un restyling estetico dell Ford Five Hundred. Le Taurus sono autovetture davvero ricercatissime sul mercato delle auto usate, perché offrono una vasta gamma di motorizzazioni e modelli. Attualmente esistono 4 versioni della Ford Taurus, dotate di motore Ecoboost 3.5L o 2,0L, e di potenza variabile da 240 a 365CV. La più ricercata sul mercato dell'usato auto è certamente la versione SHO, provvista di motore 3,5L Ecoboost V6 a 365CV, cambio automatico a 6 marce e modalità sportiva, pedali in alluminio con memoria della forza impressa e Cruise Control con riconoscimento automatico di traffico e rallentamenti.