Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Hummer H1

L’Hummer H1 è stato creato sulla base di un veicolo multiuso per l’esercito americano Come produttore specializzato in veicoli militari, l’azienda americana AM General non era un termine familiare alla maggior parte degli americani fino all’inizio degli anni novanta. Le cose cambiarono quando il costruttore di veicoli, sulla base di un modello degli anni'80 denominato High Mobility Multi-Purpose Wheeled Vehicle, abbreviato HMMWV o Humvee, presentò sul mercato nel 1992 uno Sport Utility Vehicle (SUV). Continua a leggere

Modelli alternativi

Il fuoristrada battezzato Hummer con un allestimento confortevole fu distribuito nei primi anni dalla stessa AM General. L’AM General, oltre al settore militare, non disponeva né di competenze per la commercializzazione dei veicoli né di adeguati canali di distribuzione e per questo ambiva ad una cooperazione con General Motor (GM), che si realizzò nel 1999.

Nel 1999 GM assume l’incarico di distribuire l‘Hummer H1

L’accordo era il seguente: Mentre GM vendeva l’Hummer tramite le sue concessionarie e poteva utilizzare il nome del marchio per sviluppare propri modelli più piccoli come l’Hummer H2 e l’Hummer H3, l’Hummer doveva essere prodotto da AM General. Con l’apparizione dell’Hummer H2, il partner di distribuzione GM ha modificato il nome del modello originale in Hummer H1, per distinguerlo dagli altri membri della famiglia Hummer che si stava sviluppando.

La tecnologia militare rende l’Hummer H1 un vero fuoristrada

Non solo la storia del modello ci suggerisce d’identificare l‘Hummer H1 come il tipo da cui tutto ha avuto origine. Con una lunghezza di 4,68 metri, una larghezza di 2,19 metri e un’altezza di circa due metri l’Hummer H1 aveva, nel vero senso della parola, un aspetto primordiale sulle strade e sui percorsi fuoristrada. Nonostante le sue dimensioni e il peso di oltre 3,5 tonnellate l’Hummer H1 si muoveva come un vero e proprio fuoristrada. Ciò era dovuto al fatto che la tecnologia e il design su cui si basava l’Humvee era stato concepito per operazioni militari. Con i suoi 40 centimetri di altezza da terra e la sua stabilità garantita dalla larghezza della sua carreggiata di oltre 1,80 metri, l’Hummer H1 poteva superare guadi fino a 75 centimetri e pendenze fino a 72 gradi. Per un’ulteriore assistenza durante la guida disponeva, come equipaggiamento opzionale, di una trazione integrale permanente, un blocco del differenziale e la possibilità di manipolare la pressione dei pneumatici a seconda delle superfici.

Tipi di carrozzerie e motorizzazioni dell‘Hummer H1

L’Hummer H1 è stato offerto in quattro diversi stili di carrozzeria con una struttura chiusa, come Pick-up con uno spazio di carico aperto, come fast-back così come in una versione cabrio con una copertura in plastica o un tetto in acciaio. La motorizzazione della prima serie di Hummer H1 era un diesel aspirato con 6,2 litri di cilindrata e 110 kW (150 CV), che fu sostituito nel 1996 da un più moderno aggregato turbo da 6,5 litri di cilindrata e 147 kW (200 CV). Fu anche disponibile per breve tempo tra il 1995 e il 1996, una versione a benzina con 5,7 litri di cilindrata e valori di potenza identici. Nel 2005, poco prima della fine della produzione fu introdotto il modello di punta Hummer H1 Alpha che sviluppava una potenza di 221 kW (300 CV) grazie al suo motore diesel con turbocompressore. Nel 2006 l’azienda AM General terminò la produzione dell’Hummer H1.

Recensioni dei veicoli Hummer H1

1 Recensioni

5,0