Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Mercedes‑Maybach S 580 e: el primer PHEV de Maybach

Maybach

1 / 3
Mercedes‑Maybach S 580 e: el primer PHEV de Maybach
mercedes-benz-eqs-suv-front
maybach-62-m-02.jpg

Maybach: storia, modelli, prezzi, nuovo e usato

Trova ora il modello più adatto a te.

Maybach: storia, modelli, prezzi, nuovo e usato

Per molti, il marchio Maybach non è così conosciuto: fondato nel 1909 da Ferdinand von Zeppelin e Karl Maybach per la produzione dei motori per i dirigibili del conte von Zeppelin, nel corso degli anni ’20 e ‘30 ha prodotto anche delle vetture di lusso che se la vedevano con le Mercedes-Benz per lo scettro di vetture tedesche più lussuose e opulente. Acquistata nel 1960 da Mercedes-Benz, solo nel 2002 è stato deciso di riesumare questo leggendario marchio, con la nascita delle Maybach 57 e 62. leggi di più

maybach-57-m-02.jpg
maybach-57-m-03.jpg
maybach-57-m-04.jpg

I modelli Maybach più cercati

Aktuelle Topmodelle

Trova ora l'auto dei tuoi sogni. Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Caratteristiche del brand Koenigsegg

  • Marchio di estremo lusso
  • Prestazioni ai vertici di categoria
  • Veicoli altamente tecnologici

La Storia di Maybach

Quando Volkswagen per l’acquisto dei diritti di marchio di Bentley e BMW, a sua volta, per l’acquisto dei diritti di Rolls-Royce hanno dovuto sborsare grosse cifre per arricchire le loro aziende con modelli di prestigio, rinomati a livello mondiale, e provenienti da marche di lusso ricche di tradizione, il concorrente Daimler non poteva certo ignorare questa sfida. Il vantaggio degli Svevi: nel loro portafoglio sonnecchiavano i diritti per un marchio che, almeno in Germania, aveva un qualcosa di leggendario - la Maybach.

Negli anni trenta le limousine e le cabriolet di questo produttore erano il non plus ultra del settore automobilistico tedesco in termini di tecnologia, dimensioni e lusso, prima che la realizzazione di automobili fosse tralasciata durante la seconda guerra mondiale a favore della costruzione di motori, e la società subentrante con i diritti sul nome fosse acquistata da Daimler nel 1960. Più grande, più elegante, più individuale – così doveva distinguersi la Maybach, progettata alla fine degli anni novanta, dalla Mercedes Benz Classe E per opporre al duo britannico, con l’inizio delle vendite nel 2002, un modello di prestigio tedesco con un’analoga aura storica. Il problema per Daimler: lo splendore del marchio Maybach doveva prima essere riportato in auge. L’ultima limousine con il famoso logo a doppia M era stata costruita nel 1941.

Le storiche limousine e cabriolet del piccolo produttore d’automobili Maybach somigliavano a dei dirigibili da strada e questo non era un caso. Alle sue origini l’azienda fondata nel 1909 dalla famiglia Maybach e dal pioniere in dirigibili, il conte Zeppelin, era uno dei fornitori del mercato per la costruzione di Zeppelin in forte espansione a quei tempi. Nel 1921 Maybach ha modificato il suo orientamento realizzando con la serie W di Mayback, fino al 1941, limousine e cabriolet di grossa cilindrata, che sono stati equipaggiati dai costruttori della carrozzeria con scocche individuali. Oggi i modelli sopravvissuti di Maybach appartenenti a quell’epoca insieme al modello di punta Maybach Zeppelin appartengono, insieme ai veicoli di Bugatti, alle più costose Classic Cars sul mercato.

maybach-62-front

Superiore nell’equipaggiamento e nelle dimensioni rispetto alla Mercedes Benz classe S, il gruppo Daimler ha lanciato sul mercato nel 2002 la prima Maybach della nuova era, che è stata prodotta in piccole serie, secondo le esigenze individuali dei singoli clienti, nello stabilimento produttore di recente costruzione di Sindelfingen. L’offerta comprendeva una limousine con circa 5,70 metri di lunghezza, che è stata battezzata Maybach 57, così come una versione allungata di circa 6,20 metri nominata Maybach 62. Entrambi i modelli erano equipaggiati, come il suo storico predecessore Maybach Zeppelin, con un aggregato V12 che metteva a disposizione della Maybach 57 così come della Maybach 62, circa 405 kW (550 CV). Con questa potenza la limousine del peso di oltre tre tonnellate riusciva ad accelerare da zero a cento in poco più di cinque secondi con una velocità massima di 250 km/h.

I modelli di Maybach

Il modello più famoso del produttore Maybach è stato realizzato negli anni trenta come limousine e cabriolet con il nome di Maybach Zeppelin, in cui lavorava un motore V12 da otto cilindri. Il veicolo lungo oltre 5,5 metri sviluppava una potenza di quasi 147 kW (200 CV) per una velocità massima di circa 175 chilometri orari. Con questi dati la Maybach Zeppelin, prodotta fino alla fine degli anni trenta, era una delle più grandi e veloci berline da strada della produzione tedesca di quei tempi.

Nel 2005 Daimler ha ampliato la sua gamma di modelli Maybach con una berlina sportiva offerta in due lunghezze come Maybach 57S e Maybach 62S. Il motore, curato da AMG, sviluppa in queste versioni speciali 450 kW (612 CV) con una cilindrata superiore ai 6 litri. La velocità di questi modelli è stata regolata a 275 chilometri orari. Un altro modello speciale è stato presentato nel 2009 come Maybach Zeppelin. Il veicolo è stato realizzato in edizione limitata con vernice bicolore ed equipaggiamenti esclusivi come modello di punta della piccola flotta Maybach.

maybach-57-m-01.jpg

Ricordiamo che la 57 e la 62 fanno parte di un unico progetto denominato W240, e i due modelli si differenziavano unicamente per la lunghezza rispettivamente di 5,73 e 6,23 metri, e punta all’estrema opulenza sotto ogni punto di vista. Nonostante la base sia quella della Classe S W220, la quarta generazione dell’ammiraglia tedesca, lo stile è personale sia dentro che fuori, con soluzioni tecniche, estetiche e meccaniche uniche e di livello assoluto. Prodotta per 10 anni senza modifiche sostanziali tra il 2002 e il 2012, Maybach 57 e 62 ebbero un successo davvero limitato per via dei costi altissimi (si partiva da oltre 450.000 euro) e per un’estetica fin troppo in stile Mercedes Classe S, simile per prestazioni e lusso ma offerta a quasi 300.000 euro in meno. Dopo una carriera di meno di 3.000 esemplari, oggi Maybach è il marchio che veste le più lussuose Mercedes, senza essere più un marchio a sé stante.

Ricapitolando i modelli della Maybach di epoca moderna sono:

  • Maybach 57: È stata la prima vettura prodotta da Maybach ed è stata presentata nel 2002. La vettura ha un motore V12 da 5,5 litri e offre un'elevata qualità di guida e comfort.
  • Maybach 62: Questo modello è stato presentato poco dopo il Maybach 57 ed è leggermente più lungo della versione precedente. Ha un motore V12 da 5,5 litri, così come il modello 57.
  • Maybach Landaulet: Questa vettura ha una capote apribile che consente ai passeggeri posteriori di godere dell'aria aperta. La Landaulet è stata prodotta in edizione limitata e offerta solo su richiesta.
  • Maybach Zeppelin: Questa versione speciale del modello 57 è stata presentata nel 2009 per commemorare il 100º anniversario della produzione di automobili Maybach. Ha un motore V12 da 6,0 litri e presenta molte caratteristiche di lusso.
  • Maybach Exelero: È stato un modello unico creato su commissione per un cliente privato nel 2005. È stato costruito in collaborazione con la casa automobilistica tedesca Fulda Reifenwerke e ha una velocità massima di 351 km/h.

Prezzi Maybach

Prezzi Maybach nuove

Ad oggi Maybach non esiste come marchio indipendente, rimanendo presente come specifico allestimento dei modelli Mercedes più lussuosi.

Prezzi Maybach usate

Nel mercato dell’usato le uniche Maybach “comprabili” sono le 57 e le 52, i prezzi partono da circa 85 mila euro ma superano facilmente i 100, alcuni modelli speciali in allestimenti particolari possono anche duplicare o triplicare queste cifre. Nonostante il timido successo le vetture hanno dimostrato di riuscire a mantenere in modo veramente pregevole il loro valore nel tempo.

Brand concorrenti di Maybach

I concorrenti di Maybach includono altri produttori di auto di lusso di fascia alta come Rolls-Royce, Bentley, Mercedes-Benz S-Class, Audi A8, Lexus LS, Jaguar XJ, Genesis G90, Aston Martin, Maserati e Porsche Panamera. Questi marchi automobilistici competono nel mercato delle auto di lusso, offrendo una combinazione di comfort, prestazioni eccezionali e design sofisticato per soddisfare i gusti dei clienti più esigenti.

FAQ Maybach

Qual è la storia e la tradizione di Maybach nel settore automobilistico di lusso?
Maybach ha una lunga storia risalente al 1909 ed è stata fondata in Germania. Il marchio è noto per la sua attenzione ai dettagli artigianali e la produzione di veicoli di lusso di fascia alta.
Quali sono i modelli più iconici di Maybach attualmente in produzione?
Tra i modelli più iconici di Maybach ci sono il Maybach S 680, il Maybach GLS, e il Maybach Classe S, tutti noti per il loro lusso e comfort straordinari.
Quali sono gli elementi distintivi che differenziano i veicoli Maybach dalla concorrenza nel mercato delle auto di lusso?
I veicoli Maybach si distinguono per il loro design elegante, l'uso di materiali di alta qualità, una suite avanzata di tecnologie e un livello di comfort e prestazioni di alto livello, che li pongono tra le opzioni più esclusive nel segmento delle auto di lusso.

Tutti i modelli, tutte le versioni

Modelli

Più dettagli