Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
peugeot-301-front

Peugeot 301

1 / 3
peugeot-301-front
peugeot-301-side
peugeot-301-back

Pro

  • Compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto
  • Consumi ridotti

Contro

  • Ridotto numero di allestimenti
  • Non acquistabile in Europa

Peugeot 301 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Peugeot 301 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Peugeot 301: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Peugeot 301 è una berlina a 3 volumi prodotta dalla casa motoristica francese a partire dal 2012. Si tratta di una berlina di segmento B che ha ricevuto un recente restyling. La nuova 301 del 2017 sfoggia un design elegante, classico ed equilibrato. La vettura è più compatta delle competitor appartenenti al medesimo segmento (4,4 metri di lunghezza), ma non per questo meno spaziosa al suo interno. Il design dell’auto è in sinergia con il nuovo corso stilistico dell’azienda automobilistica francese. Caratterizzata da linee sinuose ed eleganti, la carrozzeria rimanda a quella della Peugeot 208, anche perché i due modelli condividono lo stesso pianale. Leggi di più

Ti interessa la Peugeot 301

Peugeot 301 usata
Peugeot 301 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La Peugeot 301 è una vettura che vanta un bagagliaio davvero spazioso, un abitacolo comodo e una meccanica di base che la rende adatta alle condizioni climatiche più estreme. I distinguo tra i due modelli, tuttavia, non sono banali, come il passo più lungo di 11 centimetri. La Peugeot 301, inoltre, ha fiancate più grintose e un cofano mosso da un variegato insieme di nervature. Le berline a 3 volumi non hanno, storicamente, suscitato un grande interesse in Europa, ma hanno non pochi estimatori nei cosiddetti mercati emergenti. Il Gruppo PSA per il momento ha deciso di commercializzare il modello soprattutto in Cina, anche se l'auto è presente anche nei listini di altri Paesi.

Dimensioni Peugeot 301

Le dimensioni della Peugeot 301 sono:

  • lunghezza 4,4 metri
  • larghezza 1,78 metri
  • altezza 1,46 metri
  • passo 2,65 metri

La Peugeot 301 è una berlina tre volumi a cinque porte: lunga 4,4 metri, larga 1,78 e alta 1,46, con un passo di 2,65 riesce quindi a unire spaziosità interna ad una manovrabilità discreta. Lo spazio per i cinque passeggeri quindi non manca e, se necessario, il divano posteriore può essere reclinato per ampliare considerevolmente la capienza del bagagliaio. Proprio la capienza del bagagliaio è il punto forte di questa berlina, che può contenere ben 640 litri minimo, fino a un massimo di più di 1.400 litri abbassando i sedili posteriori. La versione del 2012 aveva invece una capienza di 506 litri dichiarati e un massimo di 1.330 litri. Unica pecca, frutto della struttura delle berline e tre volumi, sono le dimensioni rispetto alle tradizionali vetture della bocca d’ingresso del bagagliaio, che potrebbe essere un limite nel trasporto di oggetti ingombranti.

A seguito del restyling del 2017 gli interni sono stati oggetto di una maggiore cura e il risultato è una vettura in generale più gradevole e comoda, sia per il guidatore che per i suoi quattro passeggeri. Proprio le dimensioni e il design curato garantiscono la spaziosità dell’abitacolo. L’estetica infine appare piuttosto asciutta ma del tutto in linea con le altre vetture della categoria.

Interni Peugeot 301

Gli interni della Peugeot 301 si presentano piuttosto di qualità: con un alternanza di plastiche rigide e inserti lucidi che contribuiscono a donare un look accattivante all’intero abitacolo. Proprio una fascia in materiale plastico lucido lungo tutto il cruscotto contribuisce a rendere gli interni della Peugeot allo stesso tempo eleganti e moderni. Una volta entrati si percepisce immediatamente l’attenzione della casa nel fornire un prodotto in linea con gli stilemi contemporanei, con un grande display posizionato in posizione centrale ribassata che domina la plancia.

Proprio da questo punto di vista sono arrivati i principali aggiornamenti con la versione del 2017: un nuovo display a 7 pollici per l’infotainment, dotato di funzione MirrorScreen, che permette di collegare l’auto al vostro smartphone tramite le app Android Auto, Apple Carplay, MirrorLink. Il display integra anche la retrocamera, ottima per l‘assistenza al parcheggio. Immancabile infine il navigatore TomTom 3D. Non manca tuttavia il giusto equilibrio fra elementi analogici e digitali, rimangono tradizionali infatti sia il tachimetro che il contagiri, così come l’intera strumentazione per controllare il sistema di climatizzazione. Per quanto riguarda i sedili, rimangono perfettamente in linea con quelli introdotti nelle altre vetture dell’ex gruppo PSA con un giusto compromesso tra comodità ed eleganza.

peugeot-301-interior

Motori Peugeot 301

I motori della Peugeot 301 sono principalmente quattro: un 1.2 litri VTi (lo stesso propulsore opzionabile sulla 208, ma depotenziato) da 82 CV; un 1.6 litri VTi (una variante del più noto TU5 pensata per i mercati emergenti) da 115 CV; un 1.6 HDi con una disponibile sia con una potenza di 92 CV sia con quella di 100 CV (sono le due uniche motorizzazioni alimentate a diesel attualmente disponibili). I propulsori non sono performanti quanto quelli ideati appositamente per i mercati del Vecchio Continente, sebbene mantengano una discreta elasticità. Le motorizzazioni della Peugeot 301, inoltre, garantiscono bassi consumi ed emissioni ridotte di agenti inquinanti nell'atmosfera. Tutti i motori disponibili (due a benzina e due a gasolio) sono dedicati al risparmio, dimostrandosi perfettamente in linea con il pubblico al quale è destinata questa autovettura: per un contesto familiare tradizionale sono infatti sempre prediletti i consumi ridotti piuttosto che le performance esagerate.

Per quanto riguarda la trasmissione, sono disponibili due varianti: una manuale a 5 marce e una automatica a 6 marce denominata Eat6. Il nuovo cambio Eat6, sviluppato in collaborazione con Aisin è in grado di garantire una buona guidabilità e performance di cambiata accettabili attraverso cambi di marcia abbastanza fluidi e veloci.

Motori Peugeot 301

Benzina

  • 1.2 VTi da 82 CV
  • 1.6 VTi da 115 CV

Diesel

  • 1.6 HDi da 92 CV
  • 1.6 HDi da 100 CV

Prezzi Peugeot 301

I prezzi della Peugeot 301 sono frutto della volontà del gruppo Stellantis, di cui il marchio francese fa parte, di offrire un prodotto competitivo da commercializzare nei mercati emergenti. Per essere una berlina di segmento B a tre volumi la Peugeot 301 ha un ottimo prezzo, sempre a seconda di quanti optional si decideranno di aggiungere, e quale versione si deciderà di scegliere. La versione del 2012 partiva da un prezzo di circa 11.500 euro per la versione base fino ad arrivare ai 15.000 euro per quella full optional. In Turchia è però stata commercializzata a partire da 10.000 euro. Anche la versione del 2017 quindi ha un prezzo piuttosto variabile in funzione del mercato in cui viene commercializzata. Al momento non è prevista un’entrata della Peugeot 301 nel mercato automobilistico europeo, anche se il prezzo potrebbe essere competitivo. Con la fascia di prezzo minima si può infatti avere una berlina perfetta per le famiglie, con un bagagliaio veramente spazioso e un abitacolo comodo ed elegante. Gli allestimenti fra cui è possibile scegliere sono due: Active e Allure. Per il primo citato il prezzo di ingresso è di 15.700 euro circa mentre per la versione Allure bisogna salire fino a 17.300 euro circa.

Listino prezzi Peugeot 301

  • Peugeot 301 Active: da 15.700 euro
  • Peugeot 301 Allure: da 17.300 euro

Peugeot 301: concorrenti e conclusioni

In conclusione la Peugeot 301 rappresenta a pieno la volontà del gruppo francese di cercare di ritagliarsi una fetta di mercato dei paesi emergenti in merito al segmento delle berline a tre volumi, anche note come “sedan”. Al momento, nonostante il prezzo sia competitivo anche per i mercati europei, non sembra esserci una volontà da parte del marchio del gruppo Stellantis di estendere la commercializzazione di questa vettura al di là dei mercati emergenti. In grado di fornire un abitacolo comodo ed elegante, un bagagliaio spazioso e interni moderni e di qualità potrebbe essere un’ottima alternativa al giusto prezzo alle vetture familiari europee. Il modello 301 nel 2012 è stato accolto come una clamorosa rinascita. La 301 infatti era un modello storico Peugeot degli anni ’30. Oggi la 301 si presenta come auto gemella della Citroën C-Elysée e ha già avuto un buon successo di vendita in Turchia, in Medio Oriente, in America Latina e in Europa Orientale. Le vetture con cui dovrà competere sono la Fiat Linea (modello della gamma Fiat per mercati emergenti), la recente Fiat Tipo, la Dacia Logan e le Renault Thalia e Symbol. La Peugeot 301 potrebbe quindi essere ideale anche per i mercati europei e chissà che un giorno la casa automobilistica francese non decida di intraprendere questa strada.

FAQ

A che mercati è destinata la Peugeot 301?
La Peugeot 301 è commercializzata attualmente solo nei mercati emergenti e non è pertanto acquistabile né in Europa né in America.
Quanto costa la Peugeot 301?
La Peugeot 301 parte da un prezzo di 15.000 euro circa nella versione base mentre sale fino ai 17.000 di quella più accessoriata.
Quanti allestimenti sono disponibili della Peugeot 301?
La Peugeot 301 è offerta in soli due allestimenti: Active e Allure.

Altri collegamenti

Più dettagli