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Saab 900

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Pro

  • Motori dalle prestazioni interessanti
  • Design curato

Contro

  • Impianto elettrico poco affidabile
  • Assemblaggi non sempre curati

Saab 900 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Saab 900 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Saab 900: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Un modello iconico del marchio Saab è la 900 che rappresenta una vera icona di stile della casa svedese di quegli anni. Questa vettura è quella apparsa nel film “Drive my car” o ancora in “Better call Saul” dove la berlina fece la sua comparsa in più occasioni.

La Saab 900 è stata commercializzata in Italia dal 1979 al 1994, ma molto diffusa anche in altri paesi europei. La prima serie della 900 è stata presentata nel 1979 in sostituzione della Saab 99. La 900, rispetto alla 99, ha il passo allungato di 5 cm, ma gran parte della scocca e della meccanica sono in comune.

La casa svedese, non disponendo delle risorse necessarie per progettare un'auto completamente nuova, scelse di rivedere profondamente la 99 mantenendo le caratteristiche distintive. La nuova vettura venne posizionata in un segmento superiore ottenendo un'auto più grande e lussuosa. Il progetto, codice X29 secondo la denominazione interna, venne diretto dal direttore tecnico Henrik Gustafsson e dal capo progettista Bjorn Envall. Leggi di più

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  • Per chi cerca una vettura sicura
  • Per gli appassionati di auto scandinave
  • Qualità costruttiva rilevante
  • Esperienza di guida coinvolgente
  • Motori turbo con prestazioni interessanti

Dati Saab 900

Motori Saab 900

Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Saab 900. Si trattava di numerose varianti a benzina, ma nessuna a gasolio, tra cui si distinguevano le versioni turbo in grado di assicurare delle ottime prestazioni.

Il motore d’ingresso della Saab 900 era il 2.0 che si declinava in differenti versioni e modelli, si partiva da 100 CV che venne utilizzato per tutte le versioni base con l’acronimo di GL, il passo successivo vedeva aumentare di 8 cavalli con una sola s, per le altre versioni aspirate i 2.0 aveva ben 118 cavalli.

Tutte le tre versioni turbo che hanno segnato profondamente la storia della Saab 900, vedevano un propulsore da 145 e 155 cavalli, tutti ottenuti e disponibili sulle versioni coupé. Le versioni Eco erano anche loro alle prese con un 2.0 litri con cavalli che andavano dai 133 per l’aspirato fino a ben 185 cavalli della Turbo 16 S. Il motore benzina più potente della prima serie era un 2.1 litri da 141 cavalli aspirato con iniezione elettronica e 16 valvole.

La seconda serie vide, invece, la presenza di un solo motore turbo, il 2.0 da 185 cavalli, mentre gli altri furono tutti propulsori aspirati. Si continuava con il 2.0 litri da 130 e 133 cavalli. Mentre i motori più potenti erano aspirati e vedevano una 2.3 litri da 150 cavalli ed un 2.5 da 170 CV. Per tutte le versioni la Saab 900 era disponibile con un cambio manuale a 5 marce o un automatico.

Motorizzazione Cilindrata Potenza kW/CV Trazione Cambio
900 GL198574 kW/100 CVTrazione anterioreCambio manuale a cinque marce o automatico
900 GLS198579 kW/108 CVTrazione anterioreCambio manuale a cinque marce o automatico
900 i/GLi/GLE/EMS198587 kW/118 CVTrazione anterioreCambio manuale a cinque marce o automatico
900 i Turbo1985107 kW/145 CVTrazione anterioreCambio manuale a cinque marce o automatico
900 i Turbo1985114 kW/155 CVTrazione anterioreCambio manuale a cinque marce o automatico
900 i 16198597 kW/133 CVTrazione anterioreCambio manuale a cinque marce o automatico
900 i 16 Turbo Ecopower1985107 kW/145 CVTrazione anterioreCambio manuale a cinque marce o automatico
900 i turbo 161985118–129 kW/160–175 CVTrazione anterioreCambio manuale a cinque marce o automatico
900 i turbo 16 S1985136 kW/185 CVTrazione anterioreCambio manuale a cinque marce o automatico
900 I 162119104 kW/141 CVTrazione anterioreCambio manuale a cinque marce o automatico
900 2.0 Turbo1985136 kW/185 CVTrazione anterioreCambio manuale a cinque marce o automatico
900 2.0 i198596 kW/130 CVTrazione anterioreCambio manuale a cinque marce o automatico
900 2.0 i198598 kW/133 CVTrazione anterioreCambio manuale a cinque marce o automatico
900 2.3 i2290110 kW/150 CVTrazione anterioreCambio manuale a cinque marce o automatico
900 2.5 i2498125 kW/170 CVTrazione anterioreCambio manuale a cinque marce o automatico

Dimensioni Saab 900

Le dimensioni della Saab 900 sono:

  • lunghezza 4,70 metri
  • larghezza 1,69 metri
  • altezza 1,41 metri
  • passo 2,52 metri

La Saab 900, a partire dal 1979, si è sempre posta come una berlina di generose dimensioni proposta in più versioni, ovvero la classica berlina, la versione Combi Coupé e la Cabriolet. Erede della 99, rispetto a quest’ultima presenta delle dimensioni maggiorate che sono state accompagnate dall’aumento dello spazio interno anche grazie al nuovo disegno del cruscotto e al parabrezza ricurvo.

Prezzi Saab 900

Nonostante i numerosi anni dall’uscita della produzione si trovano ancora diversi esemplari di Saab 900. Certo, i prezzi della Saab 900 risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza.

Da ricerche di mercato è emerso che le 900 più economiche partono da circa 2.000 euro per esemplari di metà anni ’90 con più di 150.000 km in non ottimali condizioni. Diverso, invece, il discorso per le prime serie per cui occorre mettere in conto almeno 9.000 euro che possono diventare anche 15.000 euro per delle 145 cavalli.

In ogni caso per delle Saab 900 perfette ed iscritte ASI occorrono almeno 15 – 17.000 euro ma non è raro trovare delle vetture da collezione nella variante cabrio a circa 43.000 euro. La Saab 900 è una vettura interessante che sta sollevando un certo interesse dal punto di vista collezionistico come testimoniano i prezzi degli esemplari in condizioni perfette iscritti all’ASI. Per molti può rappresentare un buon investimento ma occorre prestare molta attenzione alle condizioni del veicolo.

Design Saab 900

Esterni Saab 900

Il design della 900 è inevitabilmente legato a quello della vettura che è andata a sostituire, ovvero la Saab 99. Dato che alla fine degli anni Settanta quest’ultima presentava i segni del tempo ed i nuovi requisiti per superare i crash-test rendevano necessaria la riprogettazione della zona anteriore dell’auto.

Fu così che nacque la 900, un progetto non totalmente nuovo ma una rivisitazione profonda del modello precedente pur mantenendo le caratteristiche distintive del precedente modello. La nuova vettura, però, puntò fin da subito ad un segmento di clientela diverso ponendosi come più grande e lussuosa. Il progetto denominato internamente con il codice X29 venne diretto dal direttore tecnico Henrik Gustafsson e dal capo progettista Björn Envall.

All’anteriore la vettura è caratterizzata da due grossi fari dalle forme squadrate con al centro una calandra che integra delle finiture cromate resa poi più morbida con il restyling degli anni Novanta. Il design della zona centrale e posteriore rispetto alla progenitrice è, invece, sostanzialmente inalterato anche se non mancano elementi distintivi come il montante C che presenta il caratteristico design del Saab hockey stick.

Interni Saab 900

Gli interni della Saab 900 sono caratterizzati da una certa semplicità che si traduce in una buona ergonomia dato che tutti i comandi sono a portata di mano. Le linee sono molto nette ed orizzontali con indicatori rigorosamente analogici e ben leggibili. Bello il volante dal disegno caratteristico a tre razze che a sinistra ospita un classico comando a ghiera per l’accensione delle luci.

A lato del contachilometri erano presenti i comandi per l’aria ed il climatizzatore e le bocchette. La parte centrale del cruscotto vedeva un cassetto nascosto dove veniva alloggiata la radio e subito sotto un cassettino. Molto curata poi la parte destra del cruscotto che include un cassetto portaoggetti che si può anche chiudere mediante una serratura.

Sotto partiva un semplice tunnel dove vi era alloggiata la leva del cambio ed il freno a mano. I sedili degli interni della Saab 900 sono semplici e ben studiati, con tessuti resistenti, a richiesta vi era la possibilità di averli in pelle nera o beige l’abitacolo un bagagliaio di 490 litri per la berlina e 450 litri per la cabrio e la coupè.

1987 SAAB 900 S interior

Saab 900: Alternative e Concorrenti

La Saab 900 ha da sempre rappresentato una buona vettura, ideale per una famiglia o per chi ha bisogno di una vettura sincera e semplice che possa essere comprata al giusto costo. Oggi le quotazioni stanno continuando a salire con alcune cabriolet che raggiungono quotazioni davvero rilevanti, ma nel complesso la 900 può rappresentare la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Youngtimer o delle vetture storiche.

Sono molte le concorrenti della Saab 900, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche come l’Audi A4, la BMW Serie 3, la Mercedes-Benz Classe C, le Volkswagen Jetta e Passat, la Lancia Gamma, la Volvo 200.

FAQ

Quante versioni esistono di Saab 900?
La Saab 900 è stata prodotta in due serie dalla 1979 alla 1998 ed in versione Coupé, Cabrio e Sedan.
Quanto vale una Saab 900 Turbo?
La Saab 900 Turbo con motore 2.0 è quotata intorno ai 15.000 euro ma alcuni esemplari cabriolet possono arrivare a costare anche 25.000 euro.
Chi sostituisce la Saab 900?
La Saab 900 sostituisce, a pieno titolo, la Saab 99.

Valutazioni sul veicolo per Saab 900

12 Valutazioni

4,1

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