


Pro
- Motori dalle prestazioni interessanti
- Design curato
Contro
- Impianto elettrico poco affidabile
- Assemblaggi non sempre curati
Saab 900 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Saab 900 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Saab 900
-
Saab 900 Turbo CABRIOLET
€ 25.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 43.537 km
- 03/1992
- 118 kW (160 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-67061 Carsoli - L'Aquila - Aq -
Saab 900 2.0i 16V cat 5 porte SE
€ 2.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 277.000 km
- 01/1998
- 96 kW (131 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
-
9,9 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-20129 Milano - MI -
Saab 900 900 Cabrio 2.0 ecopower S cat.
€ 15.000,-ND- 190.000 km
- 05/1992
- 104 kW (141 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-28040 Massino Visconti (NO) -
Saab 900 4p 2.0i 16v auto
€ 31.500,-IVA deducibile ND- 109.000 km
- 05/1991
- 96 kW (131 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-45026 Lendinara -
Saab 900 S
€ 12.600,-ND- 120.000 km
- 03/1991
- 88 kW (120 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-65128 Pescara -
Saab 900 900 Coupe 2.0 turbo SE Talladega
€ 4.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 200.000 km
- 01/1998
- 136 kW (185 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
10,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-39012 Merano - Bolzano -Bz -
Saab 900 2.0i turbo 16V cat Cabriolet SE
€ 3.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 167.000 km
- 03/1995
- 136 kW (185 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
12,5 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-42011 Bagnolo In Piano - Reggio Emilia - Re -
Saab 900 900 3p 2.0i t 16v SE cat.
€ 6.000,-ND- 155.000 km
- 08/1994
- 136 kW (185 CV)
- Epoca
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-42014 castellarano -
Saab 900 Cabrio 2.0 ecopower S cat.
€ 13.000,-ND- 249.000 km
- 02/1994
- 104 kW (141 CV)
- Usato
- 3 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
-
1 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-30026 Portogruaro -
Saab 900 Turbo coupè prima serie
€ 15.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 231.000 km
- 02/1982
- 107 kW (145 CV)
- Usato
- 3 proprietari
- Manuale
- GPL
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-10028 Trofarello -
Saab 900 Cabrio 2.0 ecopower S Top
€ 4.000,-ND- 134.000 km
- 04/1992
- 104 kW (141 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-80055 Portici -
Saab 900 3p 2.0 turbo 16v S Aero
€ 16.800,-ND- 186.000 km
- 01/1991
- 132 kW (179 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-74121 Taranto -
Saab 900 900 Coupe 2.0i turbo SE A.C.L.
€ 2.000,-ND- 290.000 km
- 11/1995
- 136 kW (185 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- GPL
-
10,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-10101 Torino -
Saab 900 900 5p 2.0i turbo 16v EP
€ 9.500,-ND- 237.609 km
- 03/1992
- 104 kW (141 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-52100 Arezzo -
Saab 900 Cabrio 2.0 ecopower - uniproprietario
€ 22.000,-€ 20.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 134.411 km
- 07/1992
- 104 kW (141 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
-
1 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-26854 Cornegliano Laudense - LO -
Saab 900 Cabrio 2.0 turbo 16v TS Aero
€ 9.900,-ND- 230.000 km
- 05/1993
- 132 kW (179 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00034 Colleferro -
Saab 900 Cabrio 2.0 turbo SE 16" (Epoca)
€ 7.950,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 124.900 km
- 11/1995
- 136 kW (185 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Semiautomatico
- Benzina
-
10,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-26841 Casalpusterlengo - Lodi - Lo -
Saab 900 Coupe 2.0 -☎️335-6449052
€ 5.300,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 72.700 km
- 04/1996
- 96 kW (131 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
8,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-20017 Rho - Milano - MI -
Saab 900 i16 cat Cabriolet ASI
€ 17.990,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 168.000 km
- 04/1993
- 93 kW (126 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
12,9 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-45100 Rovigo -
Saab 900 900 s cabrio
€ 5.850,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 105.000 km
- 04/1996
- 96 kW (131 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-41036 Medolla - Modena - Mo
Ti interessa la Saab 900
Tutti gli articoli

Prova auto usate: Saab 9-3 Sport Sedan – Saab 9-3 Sport Sedan

Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover

Prova: Honda DN-01 (2008) – La custom più moderna

Prova auto usate: Citroën C3 – Citroën C3

Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà

Prova: Mercedes SLK 200 Kompressor (restyling) – Senza tempo
Modelli alternativi
Saab 900: Target e Punti di Forza
- Per chi cerca una vettura sicura
- Per gli appassionati di auto scandinave
- Qualità costruttiva rilevante
- Esperienza di guida coinvolgente
- Motori turbo con prestazioni interessanti
Dati Saab 900
Motori Saab 900
Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Saab 900. Si trattava di numerose varianti a benzina, ma nessuna a gasolio, tra cui si distinguevano le versioni turbo in grado di assicurare delle ottime prestazioni.
Il motore d’ingresso della Saab 900 era il 2.0 che si declinava in differenti versioni e modelli, si partiva da 100 CV che venne utilizzato per tutte le versioni base con l’acronimo di GL, il passo successivo vedeva aumentare di 8 cavalli con una sola s, per le altre versioni aspirate i 2.0 aveva ben 118 cavalli.
Tutte le tre versioni turbo che hanno segnato profondamente la storia della Saab 900, vedevano un propulsore da 145 e 155 cavalli, tutti ottenuti e disponibili sulle versioni coupé. Le versioni Eco erano anche loro alle prese con un 2.0 litri con cavalli che andavano dai 133 per l’aspirato fino a ben 185 cavalli della Turbo 16 S. Il motore benzina più potente della prima serie era un 2.1 litri da 141 cavalli aspirato con iniezione elettronica e 16 valvole.
La seconda serie vide, invece, la presenza di un solo motore turbo, il 2.0 da 185 cavalli, mentre gli altri furono tutti propulsori aspirati. Si continuava con il 2.0 litri da 130 e 133 cavalli. Mentre i motori più potenti erano aspirati e vedevano una 2.3 litri da 150 cavalli ed un 2.5 da 170 CV. Per tutte le versioni la Saab 900 era disponibile con un cambio manuale a 5 marce o un automatico.
Motorizzazione | Cilindrata | Potenza kW/CV | Trazione | Cambio |
---|---|---|---|---|
900 GL | 1985 | 74 kW/100 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque marce o automatico |
900 GLS | 1985 | 79 kW/108 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque marce o automatico |
900 i/GLi/GLE/EMS | 1985 | 87 kW/118 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque marce o automatico |
900 i Turbo | 1985 | 107 kW/145 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque marce o automatico |
900 i Turbo | 1985 | 114 kW/155 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque marce o automatico |
900 i 16 | 1985 | 97 kW/133 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque marce o automatico |
900 i 16 Turbo Ecopower | 1985 | 107 kW/145 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque marce o automatico |
900 i turbo 16 | 1985 | 118–129 kW/160–175 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque marce o automatico |
900 i turbo 16 S | 1985 | 136 kW/185 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque marce o automatico |
900 I 16 | 2119 | 104 kW/141 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque marce o automatico |
900 2.0 Turbo | 1985 | 136 kW/185 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque marce o automatico |
900 2.0 i | 1985 | 96 kW/130 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque marce o automatico |
900 2.0 i | 1985 | 98 kW/133 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque marce o automatico |
900 2.3 i | 2290 | 110 kW/150 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque marce o automatico |
900 2.5 i | 2498 | 125 kW/170 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque marce o automatico |
Dimensioni Saab 900
Le dimensioni della Saab 900 sono:
- lunghezza 4,70 metri
- larghezza 1,69 metri
- altezza 1,41 metri
- passo 2,52 metri
La Saab 900, a partire dal 1979, si è sempre posta come una berlina di generose dimensioni proposta in più versioni, ovvero la classica berlina, la versione Combi Coupé e la Cabriolet. Erede della 99, rispetto a quest’ultima presenta delle dimensioni maggiorate che sono state accompagnate dall’aumento dello spazio interno anche grazie al nuovo disegno del cruscotto e al parabrezza ricurvo.
Prezzi Saab 900
Nonostante i numerosi anni dall’uscita della produzione si trovano ancora diversi esemplari di Saab 900. Certo, i prezzi della Saab 900 risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza.
Da ricerche di mercato è emerso che le 900 più economiche partono da circa 2.000 euro per esemplari di metà anni ’90 con più di 150.000 km in non ottimali condizioni. Diverso, invece, il discorso per le prime serie per cui occorre mettere in conto almeno 9.000 euro che possono diventare anche 15.000 euro per delle 145 cavalli.
In ogni caso per delle Saab 900 perfette ed iscritte ASI occorrono almeno 15 – 17.000 euro ma non è raro trovare delle vetture da collezione nella variante cabrio a circa 43.000 euro. La Saab 900 è una vettura interessante che sta sollevando un certo interesse dal punto di vista collezionistico come testimoniano i prezzi degli esemplari in condizioni perfette iscritti all’ASI. Per molti può rappresentare un buon investimento ma occorre prestare molta attenzione alle condizioni del veicolo.
Design Saab 900
Esterni Saab 900
Il design della 900 è inevitabilmente legato a quello della vettura che è andata a sostituire, ovvero la Saab 99. Dato che alla fine degli anni Settanta quest’ultima presentava i segni del tempo ed i nuovi requisiti per superare i crash-test rendevano necessaria la riprogettazione della zona anteriore dell’auto.
Fu così che nacque la 900, un progetto non totalmente nuovo ma una rivisitazione profonda del modello precedente pur mantenendo le caratteristiche distintive del precedente modello. La nuova vettura, però, puntò fin da subito ad un segmento di clientela diverso ponendosi come più grande e lussuosa. Il progetto denominato internamente con il codice X29 venne diretto dal direttore tecnico Henrik Gustafsson e dal capo progettista Björn Envall.
All’anteriore la vettura è caratterizzata da due grossi fari dalle forme squadrate con al centro una calandra che integra delle finiture cromate resa poi più morbida con il restyling degli anni Novanta. Il design della zona centrale e posteriore rispetto alla progenitrice è, invece, sostanzialmente inalterato anche se non mancano elementi distintivi come il montante C che presenta il caratteristico design del Saab hockey stick.
Interni Saab 900
Gli interni della Saab 900 sono caratterizzati da una certa semplicità che si traduce in una buona ergonomia dato che tutti i comandi sono a portata di mano. Le linee sono molto nette ed orizzontali con indicatori rigorosamente analogici e ben leggibili. Bello il volante dal disegno caratteristico a tre razze che a sinistra ospita un classico comando a ghiera per l’accensione delle luci.
A lato del contachilometri erano presenti i comandi per l’aria ed il climatizzatore e le bocchette. La parte centrale del cruscotto vedeva un cassetto nascosto dove veniva alloggiata la radio e subito sotto un cassettino. Molto curata poi la parte destra del cruscotto che include un cassetto portaoggetti che si può anche chiudere mediante una serratura.
Sotto partiva un semplice tunnel dove vi era alloggiata la leva del cambio ed il freno a mano. I sedili degli interni della Saab 900 sono semplici e ben studiati, con tessuti resistenti, a richiesta vi era la possibilità di averli in pelle nera o beige l’abitacolo un bagagliaio di 490 litri per la berlina e 450 litri per la cabrio e la coupè.
Saab 900: Alternative e Concorrenti
La Saab 900 ha da sempre rappresentato una buona vettura, ideale per una famiglia o per chi ha bisogno di una vettura sincera e semplice che possa essere comprata al giusto costo. Oggi le quotazioni stanno continuando a salire con alcune cabriolet che raggiungono quotazioni davvero rilevanti, ma nel complesso la 900 può rappresentare la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Youngtimer o delle vetture storiche.
Sono molte le concorrenti della Saab 900, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche come l’Audi A4, la BMW Serie 3, la Mercedes-Benz Classe C, le Volkswagen Jetta e Passat, la Lancia Gamma, la Volvo 200.