Smart Fortwo - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Smart Fortwo

Smart Fortwo

Più piccola non si può

La Smart Fortwo, è il primo modello del marchio automobilistico Smart. Nasce nel 1997 quando era definita smart city coupé: una piccolissima city car due posti di due metri e mezzo di lunghezza. Nata dalla genialità del team Swatch (quello degli orologi), ma sviluppata da Mercedes, che ha creduto nel progetto. La produzione ha inizio nel luglio 1998 nel nuovo stabilimento francese di Hambach, che con il nome di «smartville» raggruppa nella stessa area il montaggio finale e i fornitori di componenti chiave. Nello stesso anno smart diventa una società affiliata al 100% di Daimler-Benz AG (oggi Daimler AG). Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Carrozzeria

Colore carrozzeria

Oggi smart è presente in 46 mercati di tutto il mondo: dagli USA alla Cina, dalla Malaysia alla Russia. La Smart è stata un successo: tra varianti di carrozzeria e versioni speciali, sono state vendute oltre 2 milioni di Smart nella fabbrica di Smartville.

Smart Fortwo: com’è fatta, pro e contro

Gli sviluppi iniziarono prima del 1993 ad opera di Nicolas Hayek della Swatch orologi: essa doveva essere una micro-auto con azionamento elettrico o ibrido, in collaborazione con Volkswagen. Hayek si rivolse poi a Mercedes, ma quando si abbandona il concetto originale di unità elettrica o ibrida, sia Hayek che i membri principali del team di sviluppo lasciarono il progetto. La Smart alimentata a benzina è quindi un prodotto di Daimler-Benz e non ha nulla in comune con i piani dell’ex team Swatch. Nel 1995, uno studio, ora chiamato smart fortwo, fu presentato all’IAA, ma l’auto è stata introdotta sul mercato nell’ottobre 1998 in Europa. Il veicolo raffigurato sul primo prospetto di vendita aveva un corpo nero (“cella di sicurezza Tridion”) con pannelli gialli di plastica colorata in tinta unita. La Fortwo prima serie era incredibilmente corta: solo 2,5 m, larga 1,51 m e alta 1,52 m. Successivamente escono alcune varianti, come la Smart Fortwo Cabriolet con un tetto apribile elettricamente grazie a binari del tetto rimovibili, ciò rafforza la sensazione di stare seduti su una “Targa”. Da marzo 2007 è disponibile la seconda serie Fortwo. Con questo modello, Smart intende anche aprire nuovi mercati (come negli Stati Uniti) e soddisfare tutti i requisiti legali applicabili in questi stati (come la protezione dei pedoni). Il veicolo è quindi più lungo, ma conserva il suo carattere. La terza generazione di Smart Fortwo è stata lanciata il 16 luglio 2014. Si basa sul design dei suoi modelli precedenti con la sua cella di sicurezza Tridion, con il 75% di acciaio ad alta resistenza. La terza serie è stata sviluppata in collaborazione con Renault e mentre la lunghezza è rimasta la stessa rispetto alla seconda generazione, la larghezza è aumentata a 1,66m. Il diametro di sterzata è stato ridotto a 7,30 m, grazie ad un angolo massimo di sterzata delle ruote anteriori di 51 gradi. Il bagagliaio è però sempre minuscolo: contiene 260 litri. Nella terza serie i fari a forma di diamante sono forniti di serie con luci di marcia diurna a LED, e in opzione con proiettori full LED in combinazione con apposito pacchetto. Le concorrenti dirette non esistono, si avvicinano le piccole citycar Peugeot 107, Citroen C1, Fiat 500. Ma un’altra due posti così corta non esiste sul mercato.

Smart Fortwo: allestimenti, motori e prezzi

Nella Smart tutto è innovativo: il motore viene installato dietro i sedili sotto il bagagliaio. Di serie troviamo l’ESP, ABS, Airbag e un manuale a sei marce sequenziale automatizzato. L’ESP non era previsto nella costruzione di Smart, solo il ribaltamento nei cosiddetti test dell’alce ha portato alla decisione di inserire i controlli elettronici, con le prime consegne ritardate di sei mesi. La base portante del veicolo è la cosiddetta cella di sicurezza Tridion in acciaio ad alta resistenza, a cui sono poi state attaccate le parti del corpo in materiale termoplastico e gli aggregati. Per via del passo molto corto la Smart risulta tutt’altro che confortevole alla guida in caso di dossi o avvallamenti. La prima versione era dotata di motore turbo tre cilindri, con una cilindrata di 599cc e una potenza di 45 CV, ma può essere aumentata a circa 80 CV. Per la verità questi motori alla lunga si sono rivelati poco affidabili. La velocità massima è limitata a 135 km/h. Nella versione con motore a benzina consuma pochissimo: da 5,5 a 6,5 litri di benzina super per 100 km, a seconda delle gomme e dello stile di guida. Ma a Smart non basta e nel gennaio 2000, la Fortwo è anche disponibile con un diesel common rail: il OM 660 799 cc tre cilindri diventa il più piccolo motore diesel per autovetture di serie mai prodotto nel mondo. Dal 1999, la joint venture Smart Brabus ha prodotto i modelli Fortwo sportivi: equipaggiati con un motore da 0,7 litri potenziato con 75 cv, sospensioni sportive e un limite di velocità a 150 km/h. Esternamente, differivano per i cerchi maggiorati, pneumatici più larghi, parafango posteriore allargato, una maschera anteriore modificata, scarico sportivo a doppio tubo, e un interno aggiornato. Nel gennaio 2003, la seconda Fortwo monta un motore a benzina più grande ora 698 cc, una potenza di 50 CV, o 61 CV. Il telaio è stato ridisegnato e il corpo sollevato di 10 mm in più perché l’ESP ha compensato gli effetti dinamici del baricentro più alto. Il coefficiente di resistenza dell’auto è ora 0,37. Il passo più lungo migliora il comfort di guida, così come la nuova trasmissione causa meno “beccheggio” durante il cambio marcia. Nel 2014 cambia tutto con la terza generazione: viene montato un 1,0 litri in linea a tre cilindri, da 61 o 71 CV e un 0.9 turbo da 90 CV condiviso con la Twingo. Tutti i motori soddisfano lo standard sulle emissioni Euro 6 e dispongono di un sistema di Start and Stop di serie. Un motore diesel non è più offerto. Per la prima volta per la Fortwo è disponibile una trasmissione manuale con cinque marce di serie, ma su richiesta, viene offerta la nuova trasmissione twinamic a doppia frizione a sei rapporti. Per la terza generazione il motore elettrico produce 81 CV e la velocità massima è a 130 km/h limitati, per permettere 160 chilometri di autonomia dichiarati. A livello di ADAS la Smart non si fa mancare sistemi evoluti come il Crosswind Assist standard e la frenata di emergenza. L’equipaggiamento di serie comprende un airbag del conducente, un airbag passeggero, laterali per il guidatore e il passeggero anteriore e un airbag per le ginocchia per il conducente. Il prezzo della nuova Smart Fortwo nella versione base è di circa 11.000 €. Il prezzo della versione elettrica EQ parte da circa 22.000 euro.

Smart Fortwo: conclusioni

La Smart Fortwo è un successo sensazionale: venduta in tutto il mondo, regna nelle grandi città europee e per intenderci viene anche integrata nei progetti di car sharing Car2go, che consente l’uso a breve termine dei veicoli. Ma presto cambierà tutto: nell’autunno del 2018, Smart annuncia che gli ultimi motori a benzina dovevano essere venduti nel 2019, la piccola citycar si convertirà al solo elettrico.

Recensioni dei veicoli Smart Fortwo

321 Recensioni

4,5