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Toyota iQ

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Pro

  • Agilità eccezionale in città
  • Comoda e matura alla guida

Contro

  • Qualche serpeggiamento in frenata dalle alte velocità
  • Bagagliaio inesistente in configurazione 4 posti

Toyota iQ in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Toyota iQ inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Toyota iQ: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il successo della piccolissima smart ha riportato l’attenzione sulle vetture ipercompatte, capaci di offrire una soluzione di mobilità intorno ai 3 metri che regala un’agilità e una facilità di parcheggio impareggiabile in città. La piccola citycar tedesca sviluppata da Mercedes, però, è dovuta scendere a compromessi: per offrire un’adeguata capacità di carico e la sicurezza di una vettura moderna in dimensioni inferiori rispetto a quelle di una FIAT 500 del 1957, smart è da sempre dotata di due soli posti. In tanti si sono allora chiesti: sarà possibile realizzare una vettura sotto i 3 metri moderna, sicura e agile ma dotata di quattro posti come le FIAT 500 e 126? In Giappone, patria delle vetture supercompatte, la sfida è stata colta al balzo da Toyota, che nel 2009 riuscì dove Mercedes non volle spingersi, creando la Toyota iQ. Leggi di più

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Grazie all’esperienza maturata con le Kei Car, vetture con dimensioni esterne e cubatura del motore regolamentate da stringenti regole governative per evitare di affollare le metropoli nipponiche, Toyota è riuscita in una missione che sembrava impossibile. In una lunghezza di 3 metri, Toyota iQ offre quattro posti, una dotazione tecnologica di livello e ben nove Airbag, risultando nonostante le sue dimensioni lillipuziane una delle vetture più sicure nel listino. Nonostante un progetto ingegneristicamente geniale, Toyota iQ non ebbe il successo che la Casa giapponese sperava, incapace di scalzare smart fortwo dall’Olimpo delle piccolissime. Oggi, però, Toyota iQ si rivela una vettura molto interessante sul mercato di seconda mano.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Toyota iQ.

Dimensioni Toyota iQ

Le dimensioni della Toyota iQ sono:

  • lunghezza 2,99 metri
  • larghezza 1,68 metri
  • altezza 1,50 metri
  • passo 2,00 metri

E sono proprio le dimensioni esterne a rendere unica la Toyota iQ: grazie ad uno sforzo ingegneristico fuori dal comune, la Casa giapponese è riuscita a realizzare una vettura con quattro posti più corta di 3 metri, misurando metro alla mano solamente 2,99 metri. Tra poco vedremo come è riuscita la Casa giapponese ad ottenere un tale risultato all’interno, ma anche da fuori ci sono diversi spunti interessanti. Guardandola da fuori, si nota immediatamente una larghezza superiore alla media del segmento, con un’impronta a terra di 1,68 m indispensabile per ottenere il livello di abitabilità inseguito da Toyota. Nonostante sia una vettura piccolissima, poi, il frontale ha una sua grinta: i grandi fari trapezoidali, la feritoia al centro del voluminoso paraurti anteriore e la calandra nella parte bassa regalano una bella dose di personalità ad iQ.

Il cofano è, ovviamente, minuscolo, così come lo sbalzo anteriore e quello posteriore, davvero risicato: dietro le ruote posteriori, infatti, non c’è praticamente carrozzeria, solo un sottile paraurti, per ridurre al minimo la lunghezza. Il passo, ovvero la distanza tra il centro delle ruote anteriori e posterori, è di due metri esatti, regalando una vista laterale “tutta abitacolo”: dietro al piccolo cofano e al grande parabrezza anteriore troviamo infatti una lunghissima portiera che occupa quasi interamente la fiancata, mentre stupisce la soluzione scelta per il lunotto. Vista la lunghezza limitatissima dell’auto, infatti, Toyota ha pensato di estendere il lunotto posteriore facendogli “avvolgere” anche il montante posteriore, in modo da includere anche un piccolo finestrino laterale per dare più luce agli occupanti posteriori. Il posteriore, poi, sfoggia un paraurti molto avvolgente, dei piccoli fari trapezoidali che ricordano quelli della coeva Yaris e un portellone compatto e piuttosto alto. Concludendo con le dimensioni di Toyota iQ, non possiamo non parlare del bagagliaio: con i quattro posti in posizione, lo spazio è quasi inesistente, con 32 litri di capacità massima. Per portare con sé la spesa o uno zaino è necessario abbattere i sedili, ottenendo così un vano di 242 litri, superiore a quello di una FIAT Panda.

Interni Toyota iQ

Gli interni di Toyota iQ stupiscono per il livello di cura e di attenzione messo in campo da Toyota per riuscire ad offrire quattro posti in soli 3 metri. In realtà, fin dal lancio Toyota ha pubblicizzato la sua iQ come una 3+1: dietro al conducente, infatti, lo spazio è ridotto dalla presenza di volante e pedali, offrendo lo spazio necessario per un bambino. E come ha fatto Toyota ad ottenere due posti “pieni” sul lato del passeggero? I tecnici giapponesi hanno realizzato una plancia completamente scavata davanti al passeggero destro, permettendo così di ottenere più spazio per le gambe, avanzando il sedile e regalando al passeggero posteriore destro uno spazio più che buono, sorprendente vedendo le dimensioni esterne. La plancia ha infatti un andamento molto particolare, con la parte centrale che sporge come una vettura tradizionale e poi arretra di diversi cm per offrire un agio insperato al passeggero anteriore, seduto qualche cm più avanti del conducente.

Per offrire questo agio, però, iQ fa a meno del classico cassetto portaoggetti, sostituito da una tasca removibile. I sedili sono sottilissimi e poco profilati, ma rimangono piuttosto comodi, mentre gli interni di Toyota iQ colpiscono per la dotazione. Nonostante si tratti di una vettura piccolissima, non mancano soluzioni di pregio come il volante multifunzione, il clima automatico e la radio o il navigatore satellitare. Nelle versioni prive di navigatore, la radio è priva di comandi al centro della plancia: per risparmiare spazio prezioso, la radio si comanda unicamente dalla razza sinistra del volante, con le informazioni sulla radio replicate nel piccolo schermo monocromatico nel quadro strumenti. Scegliendo il navigatore, invece, lo schermo da 7 pollici compare in cima alla plancia con diversi tasti a fianco. Concludendo con gli interni di Toyota iQ, il cruscotto è molto compatto e minimale, dotato di una grafica che costringe a qualche ora di apprendistato e priva della temperatura dell’acqua, mentre la qualità delle plastiche non è delle migliori, così come alcune finiture migliorabili.

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Motori Toyota iQ

La gamma motori di Toyota iQ è derivata direttamente da quella della coeva Toyota Yaris, da cui eredita anche parte della meccanica. Il telaio è infatti unico, realizzato specificatamente per iQ. Dotata di motore e trazione anteriore, al contrario della rivale “tuttodietro” smart fortwo, iQ sfrutta soluzioni tecniche fuori dagli schermi per raggiungere l’obiettivo dei 3 metri di lunghezza. Oltre ai sedili più sottili, iQ utilizza ammortizzatori posteriori inclinati all’indietro per non intralciare la seduta dei passeggeri posteriori, un differenziale anteriore unico, montato eccezionalmente davanti al motore, nonché un serbatoio molto piccolo e sottile montato sotto i sedili anteriori. Non è finita qui: anche il motorino d’avviamento è piccolissimo, integrato all’interno del volano, l’aria condizionata è di dimensioni ridotte ed è montata molto in alto, nascosta dietro la consolle centrale all’interno dell’abitacolo.

A livello di motori, Toyota iQ è invece piuttosto tradizionale, offrendo motori di cilindrata relativamente generosa rispetto alle dimensioni esterne. Il motore d’accesso, nonché il più venduto, è il 1.0 VVT-i tre cilindri a benzina con variatore di fase, capace di 68 CV e 98 Nm. A causa della presenza di un livello di sicurezza eccezionale grazie ad una cellula di sicurezza resistentissima, ben 9 Airbag e i sistemi di controllo di stabilità e trazione, iQ pesa solo 30 kg in meno della ben più grande Aygo, e per questo le prestazioni sono sovrapponibili (0-100 km/h in 15 s, 150 km/h). Per chi cerca un po’ più di brio, Toyota iQ è disponibile anche con il 1.3 quattro cilindri VVT-i da 101 CV, capace di prestazioni ben più vivaci (0-100 km/h in 11 s, 170 km/h) ma con consumi più alti. In alcuni Paesi esclusa l’Italia, però, era presente anche una soluzione che oggi sembra utopia su un’auto così piccola, il 1.4 D-4D. Il vendutissimo quattro cilindri Diesel dotato di 90 CV e 190 Nm era l’unico dotato di cambio manuale a 6 marce, e capace di offrire ottime prestazioni (0-100 km/h in meno di 10 s) e consumi superiori ai 20 km/l. I due motori “ufficiali” in Europa, il 1.0 e il 1.3, erano dotati di cambio manuale a 5 marce o del comodo ma poco sportivo automatico CVT a variazione continua.

Motori Toyota iQ

Benzina

  • 1.0 VVT-i, 1.0 tre cilindri aspirato, 68 CV, cambio manuale a 5 marce o aut. CVT, trazione anteriore
  • 1.3 VVT-i Dual, 1.3 quattro cilindri aspirato, 99 CV, cambio man. a 5 marce o aut. CVT, traz. anteriore

Prezzi Toyota iQ

Visto l’incredibile livello di tecnologia e di ingegneria dietro un’auto apparentemente così piccola e semplice, il listino prezzi di Toyota iQ è sempre stato piuttosto salato. Il prezzo di partenza nel 2009 era di 11.650 euro, sufficienti a portarsi a casa una 1.0 in allestimento base e cambio manuale a 5 marce. Questo allestimento era già ottimamente accessoriato, dotato di serie di cerchi in lega da 15”, radio CD MP3 con sei altoparlanti, ABS e controllo di trazione, servosterzo elettrico, comandi al volante e, soprattutto, 9 Airbag sempre standard. Al top della gamma c’era la 1.3 in allestimento Executive e cambio CVT, offerta a oltre 16.400 euro e dotata di serie di fari e cerchi da 16” bruniti, ingresso e accensione Keyless e anche il navigatore da 7 pollici.

Sebbene per gli standard odierni non sembri così alto, il prezzo richiesto per la tecnologica e sicura iQ era decisamente superiore a quello della più grande e versatile Aygo, molto meno tecnologica ma dotata di un bagagliaio e quattro posti veri. Per questo, il successo della piccola iQ non fu stratosferico, salutando il mercato dopo 7 anni di carriera, nel 2015. E oggi, quali sono i prezzi di Toyota iQ? Venduta soprattutto nelle grandi città, gli esemplari con una storia “cittadina” fatta di tanti km e botte da parcheggio si trovano a partire da 5.000 euro, con le 1.0 da 68 CV a farla da padrone. Le iQ dotate del ricco allestimento Sol e con pochi km sulle spalle partono da 6.500 euro, mentre per una vivace 1.3, non venduta in grandi numeri, servono almeno 8.000 euro. Attenzione poi agli esemplari di importazione dotati del parco 1.4 turbodiesel da 90 CV, disponibili in Italia a partire da 6.500 euro.

Toyota iQ: concorrenti e conclusioni

Piccola, anzi, piccolissima, Toyota iQ è una delle auto più agili e facili da guidare in città mai prodotte. Seconda solamente alla smart fortwo per raggio di sterzata e facilità di parcheggio, iQ nonostante la trazione anteriore si gira in un fazzoletto, è molto veloce a cambiare direzione ed offre una posizione di guida leggermente rialzata, perfetta per la guida in città. Rispetto alla arcirivale tedesca, poi, iQ è molto più matura, molto più “macchina”: il feedback dello sterzo e del motore sono da vettura di segmento superiore, e le rigidissime sospensioni della fortwo qui sono solo un ricordo. Le sospensioni di iQ sono infatti molto morbide, capaci di assorbire alla grande le buche e i tombini in città. Certo, questo pregiudica il piacere di guida tra le curve, ma c’è da dire che non è quello il target di iQ.

Sebbene sia agile e vivace, soprattutto con il 1.3 e il 1.4 Diesel, lo sterzo leggero, il telaio rigido ma non precisissimo e un discreto serpeggiamento nelle frenate più brusche a causa del passo molto corto non la rendono una Micro-Hot Hatch. Il comfort e l’ottima insonorizzazione per le dimensioni, però, le permettono di trovarsi a suo agio sia nelle extraurbane veloci che in autostrada. Non è fatta per i lunghi viaggi, soprattutto in più di due persone, ma in coppia si può pensare di fare un weekend fuoriporta. Essendo un’auto estremamente innovativa e originale, ha i suoi difetti: in quattro, il bagagliaio basta per due ventiquattrore neanche troppo spesse, il quarto posto è sufficiente per un bambino e l’abitacolo è decisamente più cupo e scuro della rivale smart. Per avere un’agilità cittadina (quasi) senza pari, una guidabilità da vettura più grande e, perché no, per mettersi un garage una pietra miliare dell’automobilismo moderno, Toyota iQ è l’auto giusta, offerta anche ad un prezzo decisamente interessante.

Trovare delle concorrenti a Toyota iQ non è affatto difficile: la rivale n°1 è sicuramente la smart fortwo, che però offre solo due posti ma è più corta di oltre una spanna. Per avere i quattro posti è necessario passare alla smart forfour di seconda generazione o alla sorella Renault Twingo, che però superano di oltre 50 cm la lunghezza di iQ. Le concorrenti di Toyota iQ più simili a lei per lunghezza contenuta e agilità cittadina sono la FIAT Seicento, in produzione fino al 2010 ma infinitamente meno raffinata e sicura, e le tre sorelle Toyota Aygo, Peugeot 107 e Citroen C1.

FAQ

Quanto costa la Toyota iQ?
Nel 2009, per portarsi a casa una Toyota iQ servivano almeno 11.500 euro per la versione 1.0 VVT-i da 68 CV in versione base e cambio manuale. Dotata di serie di diversi accessori come cerchi in lega da 15”, radio CD MP3 con sei altoparlanti, ABS e controllo di trazione, servosterzo elettrico, comandi al volante e 9 Airbag. Oggi, invece, i prezzi di Toyota iQ sul mercato dell’usato partono da poco più di 4.500 euro per gli esemplari più vissuti, mentre le più giovani e meno accessoriate si trovano anche sopra i 10.000 euro. Per una iQ 1.0 ben accessoriata e con pochi km, però, bastano tra i 6.500 e i 7.500 euro.
Quando uscirà la nuova Toyota iQ?
Per ora, non c’è nei piani di Toyota una nuova iQ. Chissà però che, con la sempre più importante elettrificazione, possa vedere la luce come piccola vettura elettrica per la città. In realtà, nel 2013 Toyota aveva già prodotto una iQ elettrica, la eQ, costruita in soli 200 esemplari e utilizzata, fuori dal Giappone, solo nella città di Irvine, in California, presso la locale University of California.
Quanto consuma la Toyota iQ?
In Italia, la Toyota iQ più parca nei consumi è la 1.0 da 68 CV, capace di percorrere oltre 22 km/l secondo il ciclo omologativo. Ancora più efficiente, però, è la 1.4 D-4D, capace secondo il ciclo omologativo di percorrere circa 25 km/h in media.

Valutazioni sul veicolo per Toyota iQ

7 Valutazioni

4,7

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