Volvo 740 - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Volvo 740

Volvo 740

La Volvo 740 appartiene alle vetture Volvo della Serie 700: si tratta di automobili che sono state prodotte dalla casa automobilistica svedese per circa dieci anni, ossia dal 1982 al 1993. Infatti verso la fine degli anni '70 la Volvo voleva svecchiare la precedente gamma di auto che era basata essenzialmente sulla nota Serie 200, la quale era solo un restyling della precedente Serie 100, prodotta negli anni sessanta. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Volvo 740: lineare ed affidabile

Al fine di contenere il costo, per la situazione economica generalmente non florida, fu utilizzata la stessa base meccanica delle auto 240, con il motore longitudinale anteriore, la trazione posteriore, l'avantreno con le ruote indipendenti, il retrotreno con assale rigido e quattro freni a disco. La carrozzeria della Volvo 740 fu invece totalmente ridisegnata.

La Volvo 740: berlina e station wagon, versioni spartane ma sicure

La Volvo 740 fu lanciata sul mercato nel 1984 sia in versione berlina che station wagon. Si trattava di una versione un po' meno equipaggiata e anche più economica rispetto alla precedente 760. Il suo allestimento, meno rifinito, aveva paraurti privi dei profili cromati e la mascherina verniciata di nero opaco non cromato. La versione di lusso GLE aveva comunque le cromature sia sulla mascherina che sui finestrini. Questa spartanità più spiccata però non influiva sui dispositivi di sicurezza e sulla qualità dei motori. La Volvo 740 nel 1987 subì un restyling sia nel frontale che negli interni, ma nel 1990, in concomitanza con l'uscita della Volvo 940, fu tolta dal listino.

La Volvo 740: motori tranquilli, sicuri e di qualità

Anche i motori della Volvo 740 riflettevano, ma solo in parte, la scelta minimalista. L'auto montava un motore 2400 Turbodiesel con da 107 cv e motori a 4 cilindri benzina a iniezione sia da 1986 cm³ che da 2316 cm³, aspirati (da 112 cv e 129 cv) o turbocompressi (da 155 cv e 200 cv). Esisteva anche una versione senza la sovralimentazione del motore 6 cilindri a gasolio con 2383 cm³ e 82 cv. Le Volvo 740 con il motore 2,3 litri, per motivi fiscali, non venivano importate nel nostro paese. I modelli molto venduti in Italia, sia sul mercato del nuovo che su quello delle auto usate, erano il 2.0 16v da 139 cv e il 2.0 Turbo da 200 cv.

Recensioni dei veicoli Volvo 740

1 Recensioni

5,0