Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
volvo-xc40-t5-twin-engine-l-01.jpg

Volvo XC 40 T5 Twin Engine

1 / 5
volvo-xc40-t5-twin-engine-l-01.jpg
volvo-xc40-t5-twin-engine-l-02.jpg
volvo-xc40-t5-twin-engine-l-03.jpg
volvo-xc40-t5-twin-engine-l-04.jpg
volvo-xc40-t5-twin-engine-l-05.jpg

Volvo XC40 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volvo XC40 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Volvo XC40 T5 Twin Engine: SUV e ibrido per la Casa svedese

Rivale delle Audi Q3, BMW X1 e Mercedes GLA, la Volvo XC40 è un SUV compatto dallo stile raffinato e con le linee tese che da sempre contraddistinguono la casa svedese. Ben realizzato l’interno e ricca la gamma motori, fra le cui punte di diamante c’è la versione XC40 T5 Twin Engine, dotata di un sistema ibrido con batterie ricaricabili dall’esterno: il prezzo è salato, perché sfiora i 50.000 euro, ma questa versione coniuga prestazioni ed economia d’utilizzo. Leggi di più

Ti interessa la Volvo XC 40 T5 Twin Engine

Volvo XC 40 T5 Twin Engine usata
Volvo XC 40 T5 Twin Engine nuova auto
Volvo XC 40 T5 Twin Engine offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Volvo XC40 T5 Twin Engine: com’è fatta, pro e contro

Svelato a inizio 2018, il SUV è un perfetto esempio di design in stile svedese: ha linee semplici e minimali, ma riesce lo stesso ad esprimere una forte personalità. A contraddistinguerlo sono il cofano alto e parallelo al suolo, le fiancate pulite e lo spesso montante posteriore del tetto, mentre posteriormente risaltano i fari verticali (un marchio di fabbrica per la Volvo) e le superfici levigate del portellone. Le forme massicce fanno apparire la Volvo XC40 più compatta di quello che è realmente, ma il SUV misura 4,43 metri in lunghezza e 1,86 metri in larghezza: non è poco, soprattutto per chi lo deve parcheggiare in un box di piccole dimensioni. L’altezza da terra, di 21 cm, è generosa e consente di percorrere agevolmente anche tratti non asfaltati.

Anche l’interno della Volvo XC40 T5 Twin Engine segue la strada del minimalismo e pulizia. I materiali sono di buona fattura e non si notano evidenti sbavature, anche se il tessuto che riveste i pannelli delle portiere è piuttosto ruvido al tatto. La plancia è moderna e offre tutte le “chicche” che ci si aspetta di trovare da un’auto di questa categoria, come lo schermo personalizzabile nel cruscotto e quello a sfioramento nella consolle centrale, ampio 9” e montato verticalmente. Da esso si controllano quasi tutte le funzioni dell’auto: non soltanto la riproduzione di musica, il sistema multimediale e il navigatore satellitare, ma anche la temperatura ed i flussi del “clima”.

La Volvo XC40 T5 Twin Engine è dotata di sedili accoglienti e ben imbottiti, che per gli allestimenti più costosi sono anche regolabili elettricamente. La capacità del bagagliaio non delude: è di 460 litri con il divano in posizione d’uso, ma sfiora i 1.440 litri ripiegando gli schienali. La soglia di accesso, però, è alta da terra e ciò rende poco agevole caricare o scaricare gli oggetti pesanti. Pratico il doppio fondo nel baule, dove si può riporre la cappelliera. A richiesta si possono avere il divano riscaldabile (310 euro) e il pacchetto Versatility (280 euro), che include il cassettino sotto il sedile anteriore destro, il sistema per ripiegare i poggiatesta del divano (lo si controlla dallo schermo centrale) ed i ganci ferma-carico sul retro degli schienali posteriori. Non si può avere il divano ripiegabile in 3 parti.

Volvo XC40 T5 Twin Engine: allestimenti, motori e prezzi

Come suggerisce il nome Twin Engine, la Volvo XC40 T5 è dotata di 2 motori: uno è il benzina turbo 3 cilindri 1.5, da 180 CV, l’altro è l’elettrico, da 82 CV. Il sistema eroga complessivamente 262 CV e 425 Nm di coppia, numeri di tutto rispetto per un’auto di queste dimensioni, tanto è vero che le bastano appena 7,3 secondi per portare a termine l’accelerazione da 0 a 100 km/h. A governare i due motori provvede un evoluto sistema elettronico, che il guidatore può gestire secondo diverse modalità di guida: selezionando quella elettrica, la XC40 T5 Twin Engine arriva a percorrere 54 km senza consumare una goccia di benzina, mentre con quella ibrida – che “mixa” i due motori nell’ottica della massima efficienza – assicura percorrenze fino a 50 km/l. Le batterie, di 10,7 kWh, vanno ricaricate tramite una presa elettrica o colonnina.

Ibrido

  • Benzina 1.5 da 180 CV, elettrico da 82 CV: 262 CV e 425 Nm

La Volvo XC40 T5 Twin Engine ha prezzi da 47.770 euro e parte dall’allestimento Inscription Expression, con di serie le ruote di 18”, il sistema di accesso a bordo senza chiave, l’impianto audio con 8 diffusori e l’integrazione per smartphone. A 50.220 euro c’è la XC40 T5 Twin Engine Inscription, con le ruote di 18”, i sedili in pelle e finiture interne in nero lucido, mentre la ricca XC40 T5 Twin Engine R-Design costa 50.920 euro.

Volvo XC40 T5 Twin Engine: conclusioni

Le auto della casa svedese non hanno nulla da invidiare alle “solite” tedesche, anzi, perché uniscono qualità e stile sobrio. Questa versione in più ha un evoluto sistema ibrido plug in, che le consente di percorrere oltre 50 km a zero emissioni. Al prezzo elevato, però, non corrisponde una dotazione ricca, e il bagagliaio ha una soglia d’accesso alta da terra.