Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Auto con bagagliaio grande

Scopri le auto con un grande bagagliaio su AutoScout24

Vai alle offerte

I SUV, le station wagon e i furgoni sono particolarmente pratici quando dispongono di un ampio spazio di carico per carrozzine, spesa o bagagli. Vi presentiamo i giganti dello spazio in tutte le classi e fasce di prezzo, con suggerimenti sul tema delle auto con ampi vani bagagli.

Il design e l'equipaggiamento sono ovviamente criteri importanti quando si acquista un'auto. Ma anche lo spazio disponibile nel bagagliaio deve essere adatto al profilo personale. Se avete bisogno di molto spazio nella parte posteriore per carrozzine, bagagli, attrezzature sportive, casse per bevande o materiali da lavoro, dovreste quindi prestare particolare attenzione alle specifiche del costruttore relative al volume del bagagliaio e vedere come si comportano le auto con bagagliaio grande nei test o nei confronti.

Quali sono i vantaggi delle auto con un ampio bagagliaio?

Che si tratti di valigie, pacchi, attrezzi o piccole attrezzature ingombranti, lo spazio di carico aggiuntivo vale la pena per le auto usate in commercio con ampi vani bagagli. Ma le auto con molto spazio nel bagagliaio facilitano anche la vita quotidiana delle famiglie, quando viaggiano e quando devono portare con sé l'animale domestico.

  • Le famiglie hanno bisogno di molto spazio nel bagagliaio per portare con sé la carrozzina o per riporre rapidamente i seggiolini per bambini smontati sul retro.
  • Quando si fa la spesa, è utile avere spazio sufficiente per le borse piene e per poter caricare facilmente nel bagagliaio pesanti casse di bevande. Un bagagliaio ampio è pratico anche durante il viaggio dal negozio di mobili o durante i traslochi.
  • Nei viaggi di vacanza è necessario portare con sé molti bagagli e quindi un'auto con un bagagliaio ampio offre un buon profilo come auto da turismo.
  • Se si desidera trasportare un cane o un gatto in tutta sicurezza, è possibile utilizzare l'ampio bagagliaio di un SUV o di un'auto di proprietà per alloggiare il box di trasporto.

 In viaggio, con i bambini o per fare la spesa: Le auto con un ampio bagagliaio rendono la vita quotidiana molto più semplice. In viaggio, con i bambini o per fare la spesa: Le auto con un ampio bagagliaio rendono la vita quotidiana molto più semplice.

Quali auto hanno un bagagliaio grande?

I minibus, i furgoni, i SUV e le autovetture di classe superiore o media rappresentano un buon presupposto per la praticità di carico. Tuttavia, la quantità di spazio disponibile nel bagagliaio di un'auto è in gran parte determinata dalla classe del veicolo e dal design della carrozzeria. Il calcolo di un ampio bagagliaio e di un basso consumo di carburante è particolarmente indicato per le auto piccole o elettriche.

I modelli a trazione ibrida o integrale, invece, hanno spesso un vano di carico un po' più piccolo rispetto alle varianti a trazione tradizionale. Questo perché la struttura sull'asse posteriore o le unità di accumulo di energia nel sottoscocca richiedono più spazio. La situazione è simile per le cabrio, dove parte del bagagliaio viene utilizzata per ospitare la capote o la struttura del tetto mobile.

Ecco una panoramica di come il potenziale del bagagliaio può variare da un minibus a un'utilitaria, a seconda del design:

furgone

Le auto con carrozzeria squadrata hanno di solito un concetto di spazio flessibile che le rende auto versatili per la famiglia e il tempo libero. Questo perché non solo c'è molto spazio all'interno, ma anche un vano di carico extra-large. Se equipaggiata con 7-9 posti, tuttavia, gran parte del bagagliaio è necessario per le file di sedili supplementari. Con i sedili ripiegati o rimossi, il bagagliaio di un minibus può offrire ben oltre 3.000 litri di spazio di stivaggio, mentre in un furgone 1.600 litri sono abbastanza.

station wagon a tetto alto

Le station wagon con struttura a tetto alto consentono un buon utilizzo dello spazio con dimensioni compatte. Questo le rende auto familiari popolari e lascia molte opzioni di equipaggiamento per l'uso commerciale. Ad esempio, il vano di carico può essere adattato alle diverse esigenze del settore grazie agli allestimenti. A seconda della lunghezza e dell'altezza del tetto, il bagagliaio di una station wagon a tetto alto può contenere tra i 1.000 e i 1.400 litri con i sedili posteriori abbattuti o rimossi.

station wagon

Le station wagon classiche hanno un buon profilo come veicolo familiare e da carico grazie alla loro carrozzeria posteriore angolare. Nelle station wagon lifestyle, tuttavia, il tetto piatto e inclinato può ridurre le dimensioni del bagagliaio. I valori tipici della capacità del bagagliaio di una station wagon vanno da circa 450 a 660 litri, a seconda della classe. Con il carico sul tetto, le grandi auto di rappresentanza possono arrivare anche a 800 litri.

SUV

I modelli di tendenza offrono un bagagliaio ampio, soprattutto se la carrozzeria è modellata sui fuoristrada spigolosi. I SUV compatti sono spesso svantaggiati perché il loro aspetto sportivo va spesso a scapito dello spazio del bagagliaio. A seconda della classe, il bagagliaio di un SUV può contenere da 300 a 800 litri.

berlina

Le classiche berline notchback sono particolarmente popolari nelle classi medie e di lusso, mentre le hatchback dominano la classe delle compatte. A seconda del design e della classe del veicolo, il bagagliaio di una berlina è progettato per circa 350-550 litri di carico. La prima in classifica è la Tesla Model S, con due vani di carico che possono contenere un totale di 745 litri. In generale, le hatchback sono avvantaggiate rispetto alle notchback quando si tratta di caricare oggetti ingombranti grazie al portellone posteriore. Sono anche più flessibili con gli schienali dei sedili posteriori ripiegabili, in quanto il vano di carico può essere rapidamente esteso ai sedili anteriori se necessario.

classe compatta

I modelli offerti principalmente come hatchback e station wagon sono vetture tuttofare che combinano dimensioni compatte con buone capacità di carico. Il punto di riferimento è spesso la VW Golf, leader della categoria, che come berlina Golf 8 ha un bagagliaio da 380 a 1.240 litri. Le station wagon compatte come la VW Golf Variant possono ospitare circa 610-1.640 litri nel bagagliaio, mentre la rivale Ford Focus Turnier è progettata per circa 575-1.650 litri.

auto piccolo

Le auto di piccole dimensioni sono pensate principalmente per essere maneggevoli e pratiche nel traffico cittadino, per cui spesso non ci sono grandi esigenze di spazio di carico. Per questo motivo, da 170 a 250 litri è la capacità di carico abituale per le auto più piccole e di piccola cilindrata. Ma un bagagliaio ampio e un'auto piccola non si escludono affatto a vicenda, soprattutto nel caso dei modelli più recenti. Molti produttori fanno sì che le loro nuove utilitarie abbiano dimensioni che un tempo erano normali nella classe delle compatte. Oggi, ad esempio, ci sono utilitarie come la VW Polo che offrono più di 300 litri di spazio per il carico. Le piccole station wagon sono più rare, ma con uno spazio di carico fino a 530 litri, come la Skoda Fabia Combi, raggiungono la classe delle compatte.

Classe del veicolo Modello Capacità del bagagliaio
furgone Opel Zafira Life, Toyota Pro Ace Verso, Peugeot Traveller, Citroen Spacetourer 4.500 litro (estende)
auto elettrica Tesla Model Y 970 litro
SUV Land Rover Range Rover (Langversion) 818 litro
station wagon Mercedes E-Klasse T-Modell 800 litro
berlina Tesla Model S 745 litro
auto piccolo Honda Jazz 380 litro

Esistono auto elettriche con un grande bagagliaio?

 Il SUV elettrico Skoda Enyaq iV offre molto spazio con un bagagliaio che può essere ampliato fino a 1.710 litri. Il SUV elettrico Skoda Enyaq iV offre molto spazio con un bagagliaio che può essere ampliato fino a 1.710 litri.

I veicoli elettrici stanno uscendo dalla nicchia delle piccole auto e si stanno affermando presso un numero sempre maggiore di case automobilistiche anche nelle classi di veicoli più grandi. L'acquisto diventa interessante grazie alle sovvenzioni erogate dallo Stato e dai produttori sotto forma di bonus ambientale. Tuttavia, il nuovo prezzo dell'auto non deve superare i 65.000 euro.

Il sostegno finanziario è ufficialmente chiamato premio per l'innovazione e contribuirà con un massimo di 9.000 euro all'acquisto o al leasing di un'auto elettrica fino al 2025.

È quindi giunto il momento di dare un'occhiata alle nuove auto elettriche con ampi vani portabagagli che diventeranno più accessibili grazie all'eco-rebate:

  • Tesla Model Y con circa 970 litri di volume totale di stivaggio
  • Audi e-tron e Audi Q4 e-tron con 660 litri e 520 litri di spazio per i bagagli rispettivamente
  • Skoda Enyaq iV con 585-1.710 litri di spazio di stivaggio
  • VW ID.4 con 543-1.575 litri di spazio per i bagagli
  • BMW iX3 con 510-1.560 litri di spazio per i bagagli
  • Mercedes-Benz EQC con 500-1.460 litri di spazio per il bagagliaio

Qual è l'auto con il bagagliaio più grande?

Minibus come Renault Trafic, VW T6, Ford Transit, Mercedes-Benz Classe V o il trio Citroen Spacetourer/Peugeot Traveller/Toyota Pro Ace sono in cima alla lista delle auto con il bagagliaio più grande. Seguono furgoni come VW Sharan, Ford S-Max, Renault Espace, VW Touareg o Renault Grand Scénic. La Mercedes-Benz Classe E, la Skoda Octavia, la Skoda Superb e la Ford Mondeo offrono uno spazio di carico particolarmente ampio.

In generale, la lunghezza, l'altezza e la larghezza della carrozzeria e la forma della parte posteriore determinano se un'auto offre uno spazio di carico superiore alla media della sua categoria o se è più nella media.

Per ulteriori informazioni su quali veicoli sono veri e propri giganti del carico nel confronto tra modelli, vedere la panoramica per classe.

Quale SUV ha il bagagliaio più grande?

 La Land Rover Range Rover ha un bagagliaio da SUV con una capacità di 818 litri. La Land Rover Range Rover ha un bagagliaio da SUV con una capacità di 818 litri.

Grazie alla loro carrozzeria spesso alta, i veicoli sportivi si trovano in una posizione favorevole per competere per il vano bagagli più grande. I SUV coupé e i crossover si trovano in una posizione un po' peggiore, perché il loro design dinamico va solitamente a scapito delle dimensioni del bagagliaio. I SUV con ampio spazio di carico dietro la seconda fila di sedili sono modelli come:

Questi SUV, crossover e furgoni sono giganti del bagagliaio

Oltre ai SUV delle gamme più note, ci sono SUV, crossover o furgoni meno comuni che hanno una marcia in più in fatto di spazio. I seguenti modelli sono veri e propri giganti del bagagliaio nella loro categoria:

  • Toyota Sequoia: questa vettura giapponese è stata costruita a partire dal 2000, ma in Europa è spesso disponibile solo come importazione singola. In compenso, con una lunghezza di 5,21 metri, una larghezza di quasi 2,03 metri e un'altezza di circa 1,90 metri, offre spazio come 7 o 8 posti o, con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti, uno spazio con un volume di stivaggio di circa 3.400 litri. Un valore che di solito è offerto solo dai minibus.
  • Land Rover Defender: Land Rover rilancerà il suo classico nel 2020 e, grazie alla carrozzeria lunga quasi cinque metri, larga due e alta fino a 1,97 metri, crea molto spazio all'interno. Il nuovo Defender 110 può essere equipaggiato con 6 o 7 posti e può contenere circa 970 litri di volume di carico. Come ibrido, il Defender riesce a fare un po' meno per motivi tecnici, ma con poco più di 850 litri di spazio nel bagagliaio è ancora uno degli ibridi plug-in più spaziosi.
  • Tesla Model Y: le dimensioni medie dell'azienda americana, pari a 4,75 metri di lunghezza, 1,92 metri di larghezza e 1,62 metri di altezza, sono sufficienti a rendere la Model Y il gigante dello spazio tra i crossover a partire dal 2020. Con un volume di carico totale di 970 litri nei vani anteriore e posteriore, l'auto elettrica regge il confronto con il Defender, molto più grande.
  • Opel Zafira Life: il furgone competerà nel 2020 insieme ai modelli gemelli Toyota Pro Ace Verso, Peugeot Traveller e Citroen Spacetourer per combinare il comfort dell'auto con il concetto di spazio flessibile dei minibus. La Zafira Life e i suoi colleghi possono essere configurati da 5 a 9 posti e offrono fino a 4.500 litri di volume del bagagliaio con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti.

Qual sono le station wagon con il bagagliaio più grande?

skoda-octavia-combi-side

Le station wagon sono i classici nella corsa al bagagliaio più grande, ma hanno perso parte del loro potenziale a causa della tendenza ai tetti piatti. La Mercedes Classe E Estate è ancora il punto di riferimento con 800 litri di volume del bagagliaio quando è caricata all'altezza del tetto. Ma anche i modelli successivi si distinguono come autovetture con un ampio bagagliaio. Se lo spazio di stivaggio dietro i sedili posteriori viene utilizzato fino a sotto il tetto, le più diffuse vetture estive di tutti i giorni hanno i seguenti valori di carico:

Bagagliaio di station wagon, berlina e furgone a confronto

Le classiche berline, le hatchback e i furgoni offrono opzioni adatte ai bagagli. Spesso è la capacità di carico massima con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti a fare di un modello il campione dei bagagli. L'offerta della classe media è illustrata da alcuni esempi di autovetture attuali con ampi vani bagagli.

  • Volkswagen Passat B8: la VW Passat Variant è uno dei modelli più venduti nella classe delle autovetture medie e, secondo il produttore, la generazione B8 dispone di 650 litri di spazio per i bagagli. Non è quindi un problema sistemare una dozzina di casse di bevande dietro il portellone posteriore. Con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti, la capacità del vano di carico sale a circa 1500 litri. La VW Passat B8 berlina è progettata per circa 500-870 litri.
  • Skoda Superb: l'ammiraglia ceca viene costruita dal 2001 ed è considerata uno dei campioni di bagaglio della classe media superiore. Nella Superb III estate, introdotta nel 2015, sono disponibili 660 litri nel bagagliaio con un carico elevato dal tetto. Con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti, il volume del bagagliaio della Skoda Superb Estate aumenta fino a un massimo di quasi 2.000 litri. Nella Skoda Superb berlina notchback si possono caricare da 515 a 925 litri.
  • Subaru Outback: con i suoi motori boxer e la trazione integrale di serie, la Subaru Outback Estate ha caratteristiche tecniche speciali e vanta oltre 1.820 litri di spazio nel bagagliaio quando gli schienali dei sedili posteriori sono abbattuti. Altrimenti, il vano di carico dietro i sedili posteriori contiene ben 560 litri.
  • BMW Serie 2 Grand Tourer: i bavaresi hanno trasformato la Serie 2 Active Tourer in una Grand Tourer lunga 4,56 metri, che può essere configurata a 5 o 7 posti. Inoltre, c'è un bagagliaio da 645 litri che può essere esteso a oltre 1.900 litri per creare un vano di carico XXL.

Quale BMW ha un bagagliaio grande?

 All'interno del marchio BMW, la X7 offre il volume di bagagliaio più ampio con 750 litri. A richiesta, il SUV è disponibile anche a 7 posti. All'interno del marchio BMW, la X7 offre il volume di bagagliaio più ampio con 750 litri. A richiesta, il SUV è disponibile anche a 7 posti.

Con la compatta BMW Serie 2 Van, i bavaresi hanno fissato l'asticella delle dimensioni del bagagliaio. Ma le BMW con ampio spazio per il bagagliaio sono disponibili anche in altre serie di modelli. La panoramica delle capacità di carico dei modelli attuali mostra ciò che i diversi modelli del produttore hanno da offrire a questo proposito:

Quali sono le auto piccole con un bagagliaio grande?

Anche tra le auto piccole, ci sono modelli che hanno molto spazio nel vano di carico in un confronto interno alla classe. Nella maggior parte dei casi, i produttori utilizzano lo spazio sotto le utilitarie, mentre le autovetture con motore a due posti sono diventate rare nella classe delle utilitarie. Nelle auto picolle come Fiat 500, Renault Twingo, Citroen C1, Hyundai i10 o VW up! sono comuni capacità di carico comprese tra 190 e 250 litri. Le dimensioni maggiori delle utilitarie, invece, consentono un volume del bagagliaio di ben 300 litri e oltre, come dimostra un'occhiata alle attuali generazioni di modelli.

Auto piccola con bagagliaio grande da oltre 300 litri

 L'auto piccola numero uno con la maggiore capacità del bagagliaio è la Honda Jazz. Può essere caricato con 380 litri. L'auto piccola numero uno con la maggiore capacità del bagagliaio è la Honda Jazz. Può essere caricato con 380 litri.

Alcuni produttori riescono a rendere il vano di carico particolarmente ampio nonostante le dimensioni ridotte della carrozzeria. Oltre ai modelli sopra citati, ci sono esempi in cui sono disponibili anche più di 350 litri di volume di carico:

  • Seat Ibiza: la controparte spagnola della VW Polo viene costruita dal 1984 e si distingue dalla sorella non solo per la dotazione di serie più ricca. Perché quando si parla di dimensioni del bagagliaio, la Seat Ibiza vuole anche offrire qualcosa di più. Con 355 litri di volume di stivaggio, la Seat Ibiza V, che sarà costruita a partire dal 2017, supera la rivale di Wolfsburg di altri quattro litri.
  • Suzuki Baleno: con la Baleno di seconda generazione, introdotta nel 2015, Suzuki rimane appena sotto la soglia dei quattro metri, ma con il suo portellone ampiamente sporgente offre molto spazio nel bagagliaio. Il bagagliaio offre da 355 litri a quasi 1.100 litri di volume di stivaggio.
  • Honda Jazz: la classica utilitaria giapponese è presente sul mercato europeo dal 2001 e, con la sua carrozzeria ispirata ai furgoni, è sinonimo di un buon utilizzo dello spazio. I modelli a benzina, in particolare, hanno molto da offrire con quasi 380 litri di spazio nel bagagliaio. Nella Honda Jazz Hybrid, invece, il bagagliaio contiene poco più di 300 litri.
  • Renault Zoe: la pioniera elettrica francese sarà lanciata nel 2012 e condivide la piattaforma costruttiva con la Renault Clio. Tuttavia, la trazione elettrica compatta crea più spazio per la ricarica nella Zoe. Secondo il produttore, il bagagliaio della Renault Zoe offre 338 litri di volume, quasi 40 litri in più rispetto alla Clio a motore tradizionale.

Auto con bagagliaio grande: a cosa bisogna prestare attenzione al momento dell'acquisto?

L'auto deve adattarsi allo stile di vita personale, e questo vale anche per lo spazio disponibile. Per chi vuole semplificare la vita quotidiana ed essere più flessibile, le auto con un ampio bagagliaio sono sicuramente vantaggiose. Non è necessario che si tratti di un minibus o di un furgone: esistono giganti del carico in ogni classe di veicoli, dai SUV alle auto compatte, e in tutte le fasce di prezzo.

Un bagagliaio spazioso è particolarmente importante per le famiglie che hanno bisogno di spazio per una carrozzina, ad esempio, o che vogliono stivare i seggiolini per bambini rimossi. Ma un'auto con un bagagliaio ampio è vantaggiosa anche per le vacanze e le gite del fine settimana. È possibile ospitare più bagagli, il box del cane o l'attrezzatura per il tempo libero. Le station wagon di diversi tipi, che non richiedono un carico eccessivo, sono interessanti anche per l'uso quotidiano al lavoro. Le station wagon a tetto alto, ad esempio, possono essere equipaggiate con allestimenti industriali per commercianti e trasportatori o utilizzate per trasportare anche piccole attrezzature ingombranti.

Se si desidera acquistare un'auto con un bagagliaio ampio, si può prendere in considerazione il proprio profilo di utilizzo personale. Quando si acquista un'auto, tuttavia, è necessario prestare attenzione anche alle caratteristiche strutturali di un modello. Un bagagliaio grande è doppiamente pratico se ha un'ampia apertura di carico e una soglia di carico bassa. I veicoli in cui gli schienali dei sedili posteriori possono essere abbattuti separatamente offrono una maggiore flessibilità. In questo modo è possibile ampliare il bagagliaio con poche e semplici operazioni, ad esempio in caso di trasloco o di trasporto di oggetti lunghi.

Per avere una visione d'insieme, i dati del costruttore sul volume del bagagliaio sono una fonte importante di informazioni. Anche le valutazioni della stampa specializzata o dei club automobilistici possono aiutare a valutare meglio il profilo quotidiano di un'auto con bagagliaio capiente in un test o in un confronto.

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
Fiat-Abarth-595-Competizione-Dynamic-Side

Le auto più sportive per i neopatentati

Consigli · Migliori auto
Mostra di più