Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

SUV ibridi 2023: vantaggi in termini di risparmio con il divertimento di guida

Scopri SUV ibridi ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Le ibride parziali risparmiano sui costi di manutenzione e, in quanto plug-in, beneficiano di bonus ambientali e vantaggi fiscali. Vi presentiamo i migliori SUV ibridi del 2023 e vi mostriamo i modelli che offrono vantaggi in termini di risparmio e divertimento di guida.

Motore a combustione più motore elettrico: cos'è un SUV ibrido?

Se un motore convenzionale a benzina o diesel è combinato con un motore elettrico installato in aggiunta e una batteria di accumulo, si parla di SUV ibrido. In questo caso, il motore a combustione lavora insieme al motore elettrico oppure l'unità elettrica si occupa da sola della guida su brevi distanze.

Alternativa alle auto a benzina ed elettriche: quali sono i vantaggi di un SUV ibrido e per chi vale la pena acquistarlo?

SUV ibridi come alternativa a benzina e diesel

L'uso combinato di tecnologia elettrica e motore a combustione può aiutare a risparmiare carburante e a ridurre le emissioni di CO2. Inoltre, i SUV a trazione ibrida utilizzano solitamente un sistema di recupero dell'energia di frenata, che viene immessa nelle batterie. Anche questo contribuisce a ridurre il consumo di carburante. Nel calcolo complessivo, un SUV ibrido presenta un migliore bilancio ambientale rispetto a un'auto a motore tradizionale.

Confronto delle prestazioni dei SUV ibridi

Rispetto ai veicoli a combustione interna, molti SUV ibridi hanno una maggiore potenza di sistema, soprattutto nella classe media e di lusso. Inoltre, possono utilizzare la potenza del motore elettrico per una partenza più rapida o per una funzione di spinta, ad esempio in fase di sorpasso. Inoltre, la coppia del motore elettrico è immediatamente disponibile. Gli ibridi sono quindi più veloci di modelli analoghi a benzina o diesel e, se necessario, possono soddisfare esigenze di tipo sportivo.

SUV ibridi come alternativa alle auto elettriche

Se il motore elettrico di un SUV dotato di tecnologia ibrida fa il lavoro da solo, il veicolo può viaggiare per lunghi tratti in modalità puramente elettrica senza emissioni locali di CO2. Un SUV ibrido ha quindi lo stesso profilo ambientale di un'auto elettrica e può accedere a zone vietate ai motori a combustione interna. A differenza dell'auto elettrica, però, l'ibrido non dipende dalle soste di ricarica. Il motore a combustione interna del SUV ibrido plug-in subentra quando la batteria è scarica. In termini di autonomia complessiva, un'auto ibrida può quindi essere paragonata a una vettura convenzionale a benzina o diesel.

 Con la tecnologia plug-in, le auto ibride ricaricano le loro batterie a una fonte di energia esterna e possono quindi percorrere tra i 40 e i 90 chilometri circa in modalità puramente elettrica, a seconda del modello. Con la tecnologia plug-in, le auto ibride ricaricano le loro batterie a una fonte di energia esterna e possono quindi percorrere tra i 40 e i 90 chilometri circa in modalità puramente elettrica, a seconda del modello.

Ibrido leggero, ibrido completo e ibrido plug-in: quali sono i SUV ibridi disponibili?

Qual è la differenza tra SUV ibrido e ibrido plug-in?

La tecnologia con una coppia di motore a combustione e motore elettrico è realizzata in tre varianti: mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid. Queste sono le differenze più importanti nel profilo tecnico dei SUV con motorizzazione ibrida:

  • SUV ibrido leggero: in combinazione con un generatore di avviamento e un sistema elettrico a 48 volt, il motore elettrico può fornire potenza aggiuntiva per brevi periodi. In questo modo, supporta il motore a combustione, ad esempio in fase di allontanamento o di sorpasso. I SUV mild-hybrid sono il modello d'ingresso più vantaggioso, poiché per la progettazione è necessario apportare solo poche modifiche al concetto di trazione convenzionale.
  • SUV full hybrid: in un full hybrid, il motore a combustione ricarica la batteria durante la guida, in modo che non siano necessarie soste di ricarica presso la stazione di ricarica. Il motore elettrico affianca il motore a combustione oppure, in alcuni SUV full hybrid, può essere commutato in modalità E. La guida puramente elettrica è quindi possibile anche su brevi distanze. In modalità ibrida, l'elettronica regola l'interazione tra il motore a combustione e il motore elettrico. La costruzione di un SUV full hybrid è più complessa di quella di un mild hybrid, ma è più economica di quella di un SUV con tecnologia plug-in.
  • SUV ibridi plug-in: con la tecnologia plug-in, i SUV possono percorrere da 40 a 90 chilometri in modalità elettrica, a seconda del modello, e ricaricare le batterie da una fonte di energia esterna. Molti SUV di grandi dimensioni dispongono di una tecnologia di ricarica rapida a corrente continua, per cui le loro batterie possono essere ricaricate all'80% in circa 30 minuti. I SUV ibridi più economici, invece, si ricaricano di serie con la corrente alternata, per cui è necessario prevedere tempi di ricarica più lunghi, di diverse ore.

A seconda della tecnologia di ricarica installata, è possibile utilizzare diverse fonti di alimentazione, da una presa di corrente domestica a una wallbox fino a una stazione di ricarica rapida CCS. Tuttavia, i SUV plug-in non dipendono da un'infrastruttura di ricarica. Quando le batterie sono scariche, subentra il motore a combustione. I SUV ibridi plug-in sono più complessi da costruire rispetto agli ibridi completi, ma sono più economici da acquistare rispetto alle auto elettriche.

 I SUV plug-in non dipendono dalle infrastrutture di ricarica, ma possono essere ricaricati con una presa di corrente domestica, una wallbox o un punto di ricarica rapida CCS. I SUV plug-in non dipendono dalle infrastrutture di ricarica, ma possono essere ricaricati con una presa di corrente domestica, una wallbox o un punto di ricarica rapida CCS.

Promozione di SUV ibridi plug-in

Il Governo italiano mette a disposizione 650 milioni di euro all'anno per il 2022, 2023 e 2024 per incentivi all'acquisto di veicoli elettrificati e a basse emissioni. I privati potranno ricevere un sussidio di 3.000 euro per l'acquisto di nuove auto elettriche. Saranno sostenute anche le piccole e medie imprese.

Per l'acquisto di nuove auto ibride plug-in con un prezzo netto fino a 45.000 euro, è possibile richiedere un sussidio statale di **2.000 euroÜÜ. Se allo stesso tempo viene rottamato un motore a combustione di classe di emissione Euro 5 o peggiore, vengono aggiunti 2.000 euro. Il budget per la promozione degli ibridi plug-in è di 225 milioni nel 2022, 235 milioni nel 2023 e 245 milioni nel 2024.

Confronto tra SUV ibridi: quali sono i migliori SUV ibridi nel 2023?

VW Tiguan eHybrid

vw-tiguan-overview

La VW Tiguan eHybrid compete nella classe dei SUV compatti e si distingue per l'ampio bagagliaio.

Il classico SUV di Volkswagen uscirà dalla linea di produzione nel 2021 come SUV ibrido con tecnologia plug-in e, con i suoi 4,51 metri di lunghezza, combina dimensioni compatte con un ampio spazio di carico. Il bagagliaio offre da 615 a 1.655 litri di spazio. Questo la rende interessante come auto familiare o come auto aziendale per lunghi viaggi, che può essere allestita con il pacchetto Business Premium con tecnologia di rete e controllo vocale.

Alfa Romeo Tonale

alfa-romeo-tonale-front

L'Alfa Romeo Tonale, lungo 4,53 metri, annuncia il futuro elettrificato. L'ibrido plug-in ha un'autonomia elettrica dovrebbe essere di circa 64 chilometri e il motore elettrico da 90 kW/122 CV sull'asse posteriore trasforma il Tonale in un veicolo a trazione integrale. Il prezzo del Tonale parte da circa 42.000 euro nella variante base.

BMW XM

BMW-XM-2023-Front

La BMW XM è un modello particolarmente potente della serie X di BMW. Con una potenza fino a 625 CV e una coppia fino a 750 Nm, la BMW XM è una macchina da guida estremamente dinamica. Inoltre, la BMW XM è dotata di trazione integrale, che garantisce una trazione ottimale anche in condizioni di guida difficili. Un altro punto di forza della BMW XM è il suo design impressionante, caratterizzato da linee aerodinamiche e da accenti sorprendenti. Tutto questo, però, ha un prezzo: la BMW XM è uno dei modelli più costosi sul mercato, con il modello base che costa circa 170.000 euro.

Kia Sportage

kia-sportage-front

Lo Sportage della casa automobilistica sudcoreana Kia sta già percorrendo le strade con la sua quinta generazione. È considerato un SUV compatto adatto sia come spazioso veicolo familiare per l'uso quotidiano sia, grazie al suo generoso spazio, per i viaggi. Anche la Kia Sportage, presentata il 21 dicembre 2022, occupa il mercato dei SUV ibridi.

La vettura coreana presenta linee riviste e una gamma di motorizzazioni full hybrid che comprende un motore benzina 1.6 full hybrid da 230 CV. Il full hybrid è il più potente, con uno sprint da 0 a 100 km/h in 8 secondi e una velocità massima di 193 km/h. Il nuovo prezzo della Kia Sportage parte da poco meno di 34.500 euro.

Jeep Renegade 4xe

jeep-renegade-front

La nuova Jeep Renegade 4xe è costruita in Italia nello stabilimento FCA di Melfi ed è senza dubbio uno dei SUV ibridi del nuovo anno. La vettura utilizza la tecnologia ibrida plug-in abbinata all'eAWD per migliorare le prestazioni in fuoristrada.

La sportiva ibrida dispone di 130 o 180 CV (coppia massima di 270 Nm) con un motore elettrico da 60 CV (coppia massima di 250 Nm) e una batteria da 11,4 kWh. L'autonomia elettrica è di circa 50 km. La Jeep Renegade 4xe può essere acquistata a partire da 41.850,00 euro.

Renault Captur

renault-captur-front

La Renault Captur è uno dei primi e più riusciti mini SUV. Offre una quantità di spazio sorprendente per un'auto di queste dimensioni e offre un livello di comfort molto discreto.

Nell'ibrido plug-in, un motore a benzina da 92 CV e un motore elettrico da 67 CV lavorano insieme. Il risultato è una potenza di sistema di 158 CV (116 kW). Secondo il ciclo WLTP, dovrebbe essere in grado di percorrere fino a 50 chilometri in modalità puramente elettrica. Il consumo combinato di benzina per 100 chilometri deve essere ridotto a 1,4 litri.

La versione più economica della nuova Renault Captur è quella base con motore a benzina da 90 CV a 23.150 euro. Successivamente, il prezzo sale a scaglioni moderati con ogni motore più potente e con ulteriori varianti di equipaggiamento, fino alla Renault Captur R.S. Line con 158 CV per almeno 32.600 euro. Chi vuole beneficiare dei bassi consumi della versione ibrida plug-in pagherà almeno 34.050 euro.

Land Rover Range Rover Evoque

range-rover-evoque-front

La Land Rover Range Rover Evoque combina le prestazioni e lo spazio di un SUV con il lusso di una coupé.

Sebbene la Land Rover Range Rover Evoque introduca sfaccettature completamente nuove al design tipicamente robusto del marchio automobilistico britannico, le prestazioni sotto il cofano rimangono inizialmente familiari. Anche i motori a benzina disponibili sono sorprendentemente diversi. Il motore più debole della serie di modelli è un tre cilindri a benzina, che eroga 160 CV. Seguono altri tre motori a benzina, la cui potenza varia da 200 CV a 300 CV. Il corrispondente motore a quattro cilindri è progettato anche come MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle). Solo la versione PHEV (Plug-in Hybrid) è ancora più efficace, con una potenza di ben 309 CV. I motori diesel, invece, sono un po' più gestibili. Sono disponibili quattro motori a quattro cilindri, che vanno da 165 CV a 200 CV, e sono fondamentalmente progettati come mild hybrid.

Toyota C-HR

toyota-c-hr-front

La Toyota C-HR è stata lanciata nel 2017 come crossover dall'aspetto audace e con un'opzione ibrida contemporanea. Non solo ha dato slancio alla gamma Toyota, ma il suo design provocatorio ha dimostrato che ora avrebbe attaccato in modo più aggressivo il mercato in forte espansione dei SUV compatti. Per quanto la carrozzeria del C-HR fosse sportivamente accentuata, i giapponesi si sono trattenuti sul motore. Al momento del lancio sul mercato, Toyota ha offerto per il suo crossover solo un motore a benzina con una capacità di 1,2 litri e una potenza di 85 kW (116 CV). Anche le versioni a trazione integrale dovevano accontentarsi di questo. Tuttavia, c'era un'alternativa: Toyota introdusse il suo motore ibrido, noto per altri modelli, per il C-HR. Questo motore generava una potenza di sistema di 90 kW (122 CV) e, con un consumo combinato di 3,9 litri (87 g/km di CO2), rappresentava la variante di trazione più economica per il C-HR.

Conclusione

Con una posizione di seduta elevata, un buon utilizzo dello spazio e opzioni di applicazione flessibili, i SUV con motorizzazione ibrida offrono i vantaggi tipici dei crossover, che stanno facendo tendenza, passando dall'utilitaria alla classe di lusso. I vari concetti tecnici, dai mild hybrid agli ibridi plug-in, consentono di risparmiare sui costi di carburante e manutenzione e spesso anche di ottenere prestazioni aggiuntive per un maggiore piacere di guida. Con alcuni consigli per l'acquisto o il leasing di SUV ibridi, potrete trovare il modello più adatto al vostro profilo di utilizzo personale.

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
Fiat-Abarth-595-Competizione-Dynamic-Side

Le auto più sportive per i neopatentati

Consigli · Migliori auto
Mostra di più