Honda Integra - vendo e cerco usato o nuovo - AutoScout24

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

La Type R coupé approda in Europa nel 1997 come modello "top" della Honda Integra


Al più tardi al momento del lancio della Prelude, il nome della casa automobilistica giapponese Honda veniva associato in Europa ai coupé due porte dall’impronta sportiva e la linea elegante. Questo tipo di carrozzeria è una componente fissa anche del programma della classe media e delle auto compatte della casa giapponese dai tempi della Honda CRX del 1983 e della Honda Accord Coupé, presentata per la prima volta nel 1988. Dal 1985 l’assortimento di modelli è stato completato con un coupé della serie della Honda Integra, ideato principalmente per i mercati giapponese e americano e che è rimasto in programma fino al 2007. Il modello "top" Honda Integra Type-R è sbarcato in Europa nel 1997, dove è stato proposto fino al 2001.


Honda Civic come base per la prima Honda Integra


La base tecnico-strutturale della Honda Integra è costituita dalla Honda Civic della classe delle auto compatte, tuttavia il nuovo modello ispira un senso di sportività accentuato attraverso i proiettori anteriori ribaltabili e lo spoiler anteriore in tinta con la carrozzeria. La Honda Integra della prima generazione è stata proposta dal 1985 al 1989 nelle tre varianti di carrozzeria coupé, berlina tre volumi quattro porte e berlina cinque porte a coda spiovente. La motorizzazione prevedeva un propulsore da 1,6 litri dalla potenza fino a 88 kW (120 CV).


La GS-R destinata al mercato americano costituisce il modello precedente della Honda Integra Type-R


Con l’arrivo della seconda generazione, proposta dal 1989 al 1993, la berlina cinque porte è stata eliminata dal programma e la Honda Integra si presentava con una linea ricalcata su quella della Honda Prelude e senza proiettori anteriori ribaltabili. A bordo della quattro porte e del coupé è stato montato un motore più potente da 1,8 litri e 104 kW (142 CV). In versione "top" la Honda Integra ha debuttato sul mercato americano nel 1992 con il nome di Honda Integra GS-R, il cui propulsore da 1,7 litri sviluppava una potenza di 119 kW (162 CV).


Nel 1995 la Honda Integra Type-R approda in Giappone


La Honda Integra di terza generazione è stata presentata nel 1993 con una linea pressoché invariata, ovvero sempre dominata dai proiettori molto stretti che si estendevano fino alle fiancate dei modelli coupé e berlina. Il programma della motorizzazione prevedeva due propulsori, rispettivamente da 1,7 litri e 106 kW (144 CV) e da 1,8 litri e 134 kW (182 CV) per la versione GS-R. Questa serie di modelli è stata completata nel 1995 con un nuovo modello "top", che presentava un design e una motorizzazione nettamente differente rispetto alle altre Honda Integra.


Senso di sportività


Questo coupé sportivo è arrivato presso i concessionari europei soltanto nel 1997. La Honda Integra Type-R era caratterizzata dal grosso alettone posteriore fisso e dallo spoiler anteriore che arrivava parecchio in basso. Cambio a cinque marce e differenziale autobloccante agevolavano l’handling e nel contempo anche lo sviluppo dinamico della potenza del motore da 1,8 litri e 140 kW (190 CV). Così paludato, questo coupé dal peso di 1,2 tonnellate compiva lo sprint da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e raggiungeva una velocità massima di 235 km/h. In Europa la versione "top" della Honda Integra è rimasta in commercio fino al 200, mentre il modello successivo Honda Integra RSX, prodotto tra il 2002 e il 2007, non è stato più proposto in vendita sui mercati europei.


Mehr anzeigen