Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Land-Rover-blindado-autoscout24

Land Rover

1 / 6
Land-Rover-blindado-autoscout24
Land Rover Range Rover
land-rover-range-rover-evoque-orange-front
land-rover-range-rover-evoque-white-front
land-rover-range-rover-evoque-orange-overview
land-rover-discovery-side

Land Rover: storia, modelli, prezzi, nuovo e usato

Trova ora il modello più adatto a te.

Land Rover: storia, modelli, prezzi, nuovo e usato

In Europa Land Rover ha la fama di brand di lusso e, allo stesso tempo, di sinonimo di vetture fuoristrada. Vetture che puoi vedere a Montecarlo così come immerse nel fango delle campagne inglesi. Non c’è differenza, e pochi Marchi al mondo possono vantare questo fascino e questa presa sul pubblico. Land Rover nasce nel 1948 e già nella genesi del nome, unione tra Rover e Land, terra, a dare ulteriore peso a un rapporto che non è mai cambiato tra le vetture della Casa inglese e i terreni più difficili da affrontare. Land Rover significa anche trazione integrale, sebbene l’arrivo di nuovi modelli talvolta condivisi con Jaguar, altra Casa inglese con cui Land Rover si è unita a Jaguar dopo le precedenti gestioni BMW e Ford. Insieme, sono state vendute al gruppo indiano Tata Motors che oggi ne detiene il controllo. leggi di più

Trova ora l'auto dei tuoi sogni. Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Famosa per veicoli come la storica Defender, aggiornata con l’ultima generazione nel 2019, la Discovery e la Range Rover, oggi Land Rover è una Casa che ha interessi in tutto il mondo anche se pare attardata sul fronte dell’elettrificazione.

Caratteristiche del brand Land Rover

  • Vetture di lusso
  • Capacità fuoristradistiche
  • Motori potenti

Storia di Land Rover

La storia di Land Rover nasce ispirata, erano i tempi della Seconda Guerra Mondiale, dalle imprese della Jeep Willys MB che furono realmente la base per la nascita delle prime Land Rover, datate 1948, ma vendute come modello del Marchio Rover. Fu subito amore tra le forze armate inglesi e l’alter ego della Jeep americana, e nel frattempo il DNA del brand inglese era stato creato. Veicoli potenti, capaci di sfidare ogni terreno, con un passaggio graduale al lusso sotto la gestione BMW ma prima ancora con l’arrivo della Range Rover negli anni ‘70 che oggi fa percepire la storia di Land Rover come quella di un brand di lusso. Le origini, come si è visto, parlano di altro. Il Marchio Rover venne altresì acquistato dalla British Leyland e solo nel 1978 nacque il vero e proprio Marchio Land Rover come entità a sé. La nascita della Range Rover, a tutti gli effetti, imprime nuovo slancio alla storia di Land Rover.

Inizialmente fiore all’occhiello di Rover all’interno di British Leyland, poi di Land Rover, ancora oggi questo è il modello simbolo della storia Land Rover e il suo utilizzo da parte dell’ormai defunta Regina Elisabetta II ne ha creato una sorta di mito. Seguiranno a fine anni ‘80 le prime Defender e le prime Discovery, altri modelli ancora oggi in vendita e simbolo di lusso e capacità fuoristradistiche di alto livello. Nei tempi più recenti, con la moda di SUV sempre più compatti anche Land Rover, e Jaguar, si sono adeguate presentando modelli di dimensioni più piccole. Nel caso di Land Rover, la Evoque ha conosciuto un buon successo con il suo design chiaramente ispirato ai modelli superiori. Un aspetto curioso che si lega alla storia di Land Rover è nelle sigle: negli anni ‘80 si usarono per la prima volta le sigle 90, 110 e 127, numero che sta a indicare la lunghezza del passo in pollici. Sigla che si ritrova nella famosa Defender, dove non ha perso il suo significato originale.

Proprio Defender ha avuto una carriera molto longeva ma dal 1990 è rimasto in commercio con un design ancora fortemente ancorato al passato fino al 2016. La nuova generazione si è ingentilita nelle forme ma non ha perso la sua vocazione per l’off-road. Un altro modello nato sotto la gestione BMW negli anni ‘90, il Freelander, oggi rimane un pezzo della storia di Land Rover ma non viene più prodotto.

Modelli di Land Rover

Land Rover Freelander AS24 1.jpeg

Molti dei famosi modelli di Land Rover del passato fanno ancora oggi parte della gamma. Lo testimoniano la Range Rover, evolutasi fino ai giorni nostri e oggi proposta in diverse varianti, così come la Discovery e l’irrefrenabile Defender, che ha atteso un erede per quasi un ventennio. Le new entry, ormai da qualche anno in realtà, sono invece l’Evoque e la lussuosa Velar. La Range Rover Evoque ha fatto il suo ingresso sul mercato nel 2011 e oggi è un SUV moderno e ibrido, lungo 4,37 metri. Il suo stile si sposa con rivestimenti di pregio all’interno dell’abitacolo e con una maniacale cura al dettaglio. Criticata, rispetto ad alcuni concorrenti, la parte infotelematica. Della Evoque viene ricordata anche la curiosa versione cabrio della prima generazione. Prima di entrare nei modelli storici, e voluminosi, della Casa inglese, la Discovery Sport è il modello intermedio con i suoi 4,6 metri. La piattaforma è condivisa, non a caso, proprio con Evoque. Aggiunge più spazio ed, eventualmente, due sedili estraibili dal bagagliaio per trasportare fino a 7 persone. La Discovery, da non confondere con Discovery Sport a un primo sguardo visto che viste in una determinata prospettiva possono sembrare uguali, è lunga 4,96 metri e con una luce a terra di 28,3 centimetri è la prima Land Rover che può andare praticamente ovunque. I suoi motori benzina e Diesel dotati di trazione integrale vantano potenze da 249 a 360 CV e sono già stati elettrificati con sistemi mild hybrid.

Defender merita una considerazione a parte all’interno dei modelli di Land Rover. Ne esistono di tre lunghezze: la 90 (4,58 metri, con carrozzeria tre porte), la 110 (5,02 metri) e l’enorme 130 (5,36 metri). Richiama alcuni tratti stilistici del Defender originale, come ad esempio nella firma luminosa trasportata ai tempi più moderni. Ha ancora più luce a terra rispetto a Discovery e nella sua gamma si incontra anche la versione V8, dotata di 525 CV. Importanti anche i prezzi con una forbice di prezzo importante, quasi pari a 100.000 euro tra le varie motorizzazioni. Range Rover Velar e Range Rover Sport sono, invece, due facce della stessa medaglia. Il nome fa da apripista alla prima, SUV di lusso da 4,8 metri dal design aerodinamico, e alla seconda, 4,95 metri, che rimpicciolisce leggermente rispetto alla Range Rover e ne rappresenta la versione più aggressiva, con potenze fino a 530 CV. Si tratta, con un distacco di soli 5 CV rispetto alla Defender V8, della Land Rover più potente in vendita oggi.

Prezzi Land Rover

Prezzi Land Rover nuove

land-rover-discovery-sport-side

I SUV Land Rover, visto che mai si è vista una vettura che non fosse alta da terra e piuttosto voluminosa, partono dai 48.270 euro della “piccola” Evoque, dove per piccola si intende la dimensione media dei C-SUV, segmento di cui la premium inglese fa parte. Questo è il prezzo più basso grazie al quale è possibile comprare una Land Rover. Scorrendo i prezzi Land Rover nuove, si scopre che anche la Discovery Sport con motore D165 (2.0 turbodiesel 163 CV) parte da circa 53.000 euro. Segna già un consistente distacco la Defender 90, la più piccola tra le tre lunghezze di carrozzeria disponibili. Quest’ultima parte da 65.300 euro, cui si aggiungono 3.400 euro per la Defender 110 a parità di motore (D200, 3.0 turbodiesel da 200 CV). La Velar parte da 71.100 euro, mentre la Discovery da 76.300 euro sempre con le unità Diesel, ma mild hybrid (D250, 3.0 249 CV). La più voluminosa delle Defender, la 130, parte invece da 89.300 euro sempre con motore Diesel condiviso con Discovery, necessario per spingere le sue 2,5 tonnellate in ordine di marcia.

Riassumendo i prezzi delle Land Rover nuove, in ordine crescente:

  • Land Rover Range Rover Evoque da 48.270 euro
  • Land Rover Discovery Sport da 52.935 euro
  • Land Rover Defender 90 da 65.300 euro
  • Land Rover Defender 110 da 68.700 euro
  • Land Rover Range Rover Velar da 71.100 euro
  • Land Rover Discovery da 76.300 euro
  • Land Rover Defender 130 da 89.300 euro
  • Land Rover Range Rover Sport da 97.400 euro
  • Land Rover Range Rover da 129.100 euro

land-rover-range-rover-velar-front

Prezzi Land Rover usate

Le Land Rover, negli anni, si sono fatte un nome anche in Italia dove vengono percepite come auto premium e di lusso. L’arrivo di modelli più compatti come la Evoque, inoltre, ha permesso una buona diffusione in particolare di questo modello tra le auto d’occasione. Considerando un’Evoque di seconda generazione, quindi prodotto dal 2018 in avanti, si trovano vetture con prezzi a partire da 19.000 euro. Scremando la ricerca, quantomeno affinando il chilometraggio (sotto i 100.000 chilometri). Per la maggiore vengono vendute le Evoque con motore Diesel 2.0 che, prima di essere state aggiornate con la tecnologia mild hybrid, erogavano 150 CV. Una soluzione risparmiosa, almeno di fronte alle stesse vetture vendute da nuove, per guidare e diventare secondi proprietari di un SUV della storica Casa inglese. Per un Defender, invece, non mancano già esemplari della nuova generazione ma qui i prezzi si attestano attorno dai 50.000 euro in su. Non vale lo stesso discorso per Velar, segno che la tradizione Defender ha effetti anche sulla reale tenuta dell’usato.

Velar si trova a cifre, sempre senza superare i 100.000 chilometri, all’incirca comprese tra 40.000 e 50.000 euro. I prezzi Land Rover usate offrono, quindi, diverse possibilità. Si parla sempre di fascia premium, ma nel mercato dell’usato si riesce a risparmiare notevolmente rispetto al nuovo.

Brand concorrenti di Land Rover

I brand concorrenti di Land Rover sono facili da ritrovare. Se agli esordi fu quella che sarebbe diventata poi Jeep a ispirare la nascita delle prime Land Rover, chiamate così prima che lo stesso Marchio prendesse questo nome, ancora oggi Jeep è tra le maggiori rivali di Land Rover. Entrambe le case, sebbene Land Rover con una vocazione più lussuosa, offrono nelle loro gamme SUV pensati e capaci di andare oltre la normale strada asfaltata. Wrangler, ad esempio, è la rivale n.1 di Defender e le somiglia anche per le dimensioni. Ad esempio finchè è stata in commercio la Wrangler 3 porte era la rivale perfetta della Defender 90, mentre oggi la superstite 5 porte con motore ibrido plug-in 4xe è la rivale della Defender 110. A Land Rover, in quanto Marchio saldamente ancorato alla tradizione britannica, manca però un pick-up che Jeep può vantare, il Gladiator. Nell’allargare la sua gamma verso il basso dopo la fusione con Jaguar, la creazione di Evoque ha creato nuovi brand concorrenti di Land Rover. Mercedes, BMW, Audi sono case premium tedesche che hanno risposto con modelli come GLA, X1 e Q2.

FAQ Land Rover

Quanto costa la Land Rover più economica?
La Land Rover più economica è la Range Rover Evoque. Il SUV medio della Casa inglese parte da 48.270 euro per l’unico motore Diesel in gamma, il D165 con trazione anteriore e 163 CV.
Chi è il proprietario della Land Rover?
Originariamente nelle mani della British Leyland, Rover è diventato un Marchio a sé stante negli anni ‘70. Dopo le gestioni Ford e BMW, dal 2008 si è fuso con Jaguar ed è entrato nella proprietà dell’indiana Tata Motors.
Qual è la differenza tra Range Rover e Land Rover?
Range Rover è semplicemente il nome di uno dei modelli più iconici della Marca Land Rover. Sbaglia chi crede che Range Rover sia un marchio a sé, visto che il nome completo delle varie versioni di Range Rover (Evoque, Velar, Sport e Range Rover) andrebbe sempre scritto con il nome del Marchio davanti.

Tutti i modelli, tutte le versioni

Modelli

Speciale

Più dettagli