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Renault Master

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Pro

  • Grande portata e versatilità
  • Tantissime varianti di meccanica, lunghezze e altezze

Contro

  • Consumi più alti della media
  • Versione elettrica con autonomia insufficiente

Renault Master in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Renault Master inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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Renault Master: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Tra i furgoni europei di grandi dimensioni, Renault Master è sicuramente uno dei più venduti e apprezzati, nonché uno dei più longevi. Nato nel 1981 insieme al fratellino minore, il vendutissimo Trafic, ha visto arrivare tre generazioni in 40 anni di storia. Oggi siamo alla terza generazione, arrivata sul mercato nel 2010 e già ristilizzata due volte, l’ultima nel 2019. Con il restyling, Trafic ha uniformato il suo stile alle nuove Renault di ultima generazione, Clio e Mégane su tutte, introdotto un abitacolo totalmente rivisto ma senza perdere uno dei suoi più grandi punti di forza: la possibilità di scelta. Leggi di più

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Disponibile in quattro lunghezze, tre altezze, con trazione anteriore o posteriore, in versione trasporto passeggeri, lamierato, ribaltabile o furgonato, dotato anche di diversi livelli di potenza del suo 2.3 quattro cilindri turbodiesel e anche con cambio manuale, Renault Master è uno dei veicoli commerciali leggeri di grandi dimensioni più personalizzabili sul mercato. Con l’ultimo aggiornamento del 2019, poi, sono arrivate anche le ultime tecnologie in fatto di tecnologia, sia di bordo che di sicurezza. Non manca infine una versione elettrica, la E-Tech, adatta alle consegne dell’ultimo miglio.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Renault Master.

Dimensioni Renault Master

Le dimensioni della Renault Master sono:

  • lunghezza 5,08/5,58/6,23/6,88 metri
  • larghezza 2,07 metri
  • altezza 2,31/2,50/2,75/2,82 metri
  • passo 3,18/3,68/4,33 metri

Lanciato nel 2010, la terza generazione di Renault Master (mi raccomando, da leggere alla francese, Mastér) è dotato di uno stile molto interessante per quanto riguarda il frontale, con una grande mascherina indirizzata verso il basso, che lascia spazio ad un enorme logo della Losanga che svetta al centro del muso, mentre i fari ora hanno un disegno completamente differente. Se infatti prima erano obliqui e molto grandi, ora i fari sono decisamente più piccoli, hanno un disegno orizzontale e sfoggiano una firma luminosa che ricorda quella della nuova Clio V.

Lateralmente e nella vista posteriore, ovviamente, Renault Master punta tutto sulla funzionalità e sulla capacità di offrire il massimo carico. Per questo, le fiancate sono completamente verticali, senza alcun vizio stilistico, mentre in coda troviamo, insieme a dei fari piuttosto bassi (facili da “colpire” nei parcheggi più stretti) troviamo un taglio del lunotto irregolare, più basso sul battente destro. Proprio qui trova posto l’altro guizzo stilistico di Master, la terza luce di stop triangolare decisamente particolare. Concludendo con le dimensioni di Renault Master, il van francese è disponibile in ben quattro lunghezze, dalla L1 da “soli” 5,08 metri alla gigantesca L4 da 6,88 metri, e quattro altezze, dalla H1 da 2,31 metri alla H4 da oltre 2,80 metri. Il volume di carico può variare dai 6 m3 del ribaltabile trilaterale agli enormi 22 m3 del Master L4H4 lungo 6,88 metri e alto 2,82 metri. La portata massima? 2.5 tonnellate per la versione furgonata.

Interni Renault Master

Gli interni di Renault Master sono stati completamente ridisegnati con il restyling del 2019, che ha introdotto diverse novità e una bella dose di tecnologia a bordo del van francese. Dotato di una cabina davvero spaziosa e voluminosa dotata, com’è consuetudine nei van di questo tipo, di tre posti a sedere, dal passato Renault Master ha conservato una grande dotazione di vani portaoggetti, come quello in cima alla plancia, il grande cassetto per il passeggero nonché il vano di fianco alla leva del cambio rialzata, che ospita oggi una piastra per la ricarica wireless del proprio cellulare, oggi come non mai strumento di lavoro insostituibile. A livello estetico, tecnologico e qualitativo, gli interni di Renault Master sono stati completamente rivisti.

Sebbene non siamo ancora ai livelli di qualità di alcuni rivali più simili ad autovetture che a grandi furgoni, oggi la plancia di Master è più pulita, più automobilistica e più curata, con una plancia dotata di due rivestimenti differenti (entrambi in plastica rigida) e una nuova consolle centrale. Qui trovano posto i comandi del clima manuale o automatico, identici alla produzione attuale Renault, e soprattutto il nuovo sistema di infotainment EasyLink da 8 pollici, dotato di Apple CarPlay e Android Auto anche in modalità wireless. Anche il quadro strumenti è identico a quello delle nuove Renault con strumenti analogici, chiaro e moderno da utilizzare, mentre si conferma e anzi si rinnova il sistema RVA, uno schermo posizionato dove andrebbe un classico specchietto retrovisore che, grazie ad una telecamera, riprende ciò che si trova dietro al van.

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Motori Renault Master

La gamma motori di Renault Master gira intorno ad un solo propulsore, il vigoroso e collaudato 2.3 quattro cilindri turbodiesel. Questo motore, sviluppato in collaborazione con Renault e dotato del sistema common-rail dCi della Régie, è declinato in sei diversi livelli di potenza. La gamma si apre infatti con i dCi da 130 e 135 CV, i più tranquilli della gamma. Per chi cerca qualcosa in più, Renault Master offre la gamma “Energy dCi”, con potenze che partono da 145 CV e arrivano a 150, 165 e infine 180 CV. Dotati tutti di cambio manuale a 6 marce, le declinazioni da 150 e 180 CV sono disponibili anche con un cambio automatico QuickShift sempre a sei rapporti.

Come succede per altri modelli concorrenti, anche la gamma motori di Renault Master è accoppiata a due tipi di trazione completamente differente. Tutti i motori della gamma Master all’infuori del dCi 130 e del potente Energy dCi 180, infatti, sono disponibili sia a trazione anteriore che a trazione posteriore, rendendosi perfetti per tutte le esigenze, da chi trasporta merci voluminose ma leggere, situazione in cui si predilige la trazione anteriore, oppure merci molto pesanti, uno scenario adatto alla trazione posteriore. Infine, la gamma motori di Renault Master offre anche una versione elettrica, la E-Tech. Si tratta forse della versione meno moderna di Master, rimasta ancora al periodo Z.E. di Renault nonostante il cambio di denominazione. Il motore elettrico anteriore è infatti dotato di poca potenza, solo 77 CV, e una batteria piuttosto piccola da 33 kWh. A causa del peso generoso e della batteria molto piccola, l’autonomia è decisamente bassa: secondo il ciclo misto WLTP, infatti, Renault Master offre tra i 100 e i 107 km di autonomia a seconda della carrozzeria scelta.

Motori Renault Master

Diesel

  • dCi 130, 2.3 quattro cilindri turbodiesel, 130 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione posteriore
  • dCi 135, 2.3 quattro cilindri turbodiesel, 135 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione ant. o post.
  • Energy dCi 145, 2.3 quattro cilindri turbodiesel, 145 CV, c. manuale a 6 marce, trazione ant. o post.
  • Energy dCi 150, 2.3 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, c. man. a 6 m. o aut. a 6 m., traz. ant. o post.
  • Energy dCi 165, 2.3 quattro cilindri turbodiesel, 165 CV, c. manuale a 6 marce, traz. ant. o post.
  • Energy dCi 180, 2.3 quattro cilindri turbodiesel, 180 CV, c. man. a 6 m. o aut. a 6 m., traz. anteriore

Elettrica

  • E-Tech, motore elettrico anteriore, 76 CV, batteria da 33 kWh, autonomia WLTP 100/107 km

Prezzi Renault Master

Il listino prezzi di Renault Master è quasi sterminato, contando tutte le combinazioni tra trazione anteriore o posteriore, i sette differenti propulsori, le quattro lunghezze e le quattro altezze. A livello di allestimenti, però, Renault ha cercato di offrire un listino piuttosto semplificato, con due sole versioni: la ICE d’accesso e la ICE Plus al top della gamma. La versione ICE è già ben accessoriata, dotata di chiusura centralizzata, clima manuale, Cruise Control, ESP con sistema Extended Grip per massimizzare la trazione in caso di guida in condizioni di scarsa aderenza, luci diurne a LED, quadro strumenti analogico con schermo multifunzione al centro, radio DAB con due altoparlanti nonché il caricatore wireless per lo smartphone.

La versione ICE Plus, oltre a tutto questo, offre di serie la calandra cromata, il cassetto Easy Life con diversi ripiani e una versatilità maggiorata, fari fendinebbia, presa 12 V nel vano di carico, la telecamera di parcheggio posteriore con radar di parcheggio, la paratia divisoria in tessuto e il sistema Media Nav EasyLink con schermo da 8 pollici e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. La versione più economica di Renault Master è la T28 (questa nomenclatura indica il peso massimo raggiungibile, in questo caso di 2,8 tonnellate) con tetto basso e passo corto L1H1, allestimento ICE, motore dCi 135 e trazione anteriore, offerta a 36.159 euro IVA inclusa. Il listino prezzi di Renault Master comprende poi decine e decine di versioni, da quelle a passo medio, lungo e XL, tetto medio, alto o XXL, trazione posteriore o integrale e carrozzeria a doppia cabina, furgonata e ribaltabile. Al top del listino prezzi di Renault Master, infine, troviamo la versione E-Tech elettrica a zero emissioni, che in versione T35 con passo lungo e tetto medio L3H2 arriva a ben 78.091 euro IVA inclusa.

Listino prezzi Renault Master L1H1

ICE

  • T28 dCi 135 ICE, 36.159 euro
  • T28 Energy dCi 150 ICE, 37.379 euro
  • T28 Energy dCi 180 ICE, 38.599 euro
  • T33 dCi 135 ICE, 37.013 euro
  • T33 Energy dCi 150 ICE, 38.233 euro
  • T33 Energy dCi 150 QuickShift ICE, 39.575 euro
  • T33 Energy dCi 180 ICE, 39.453 euro
  • T35 dCi 135 ICE, 37.867 euro
  • T35 Energy dCi 150 ICE, 39.087 euro
  • T35 Energy dCi 150 QuickShift ICE, 40.429 euro
  • T35 Energy dCi 180 ICE, 40.307 euro

ICE Plus

  • T28 dCi 135 ICE Plus, 37.989 euro
  • T28 Energy dCi 150 ICE Plus, 39.209 euro
  • T28 Energy dCi 180 ICE Plus, 40.429 euro
  • T33 dCi 135 ICE Plus, 38.843 euro
  • T33 Energy dCi 150 ICE Plus, 340.063 euro
  • T33 Energy dCi 150 QuickShift ICE Plus, 42.259 euro
  • T33 Energy dCi 180 ICE Plus, 41.283 euro
  • T35 dCi 135 ICE Plus, 39.697 euro
  • T35 Energy dCi 150 ICE Plus, 40.917 euro
  • T35 Energy dCi 150 QuickShift ICE Plus, 42.259 euro
  • T35 Energy dCi 180 ICE Plus, 42.137 euro

Renault Master: concorrenti e conclusioni

Renault Master è uno dei furgoni più longevi sul mercato: il progetto è sulla cresta dell’onda da 12 anni, dal 2010, e fin dal debutto della terza serie è uno dei van più versatili, pratici e funzionali sul mercato. Nonostante il progetto non sia dei più moderni, grazie ai due restyling del 2015 e, soprattutto, del 2019 Renault è riuscita a mantenere sulla cresta dell’onda il suo modello di punta. Con l’arrivo di un abitacolo decisamente più moderno e tecnologico, dotato di sistemi di ottimo livello come l’infotainment EasyLink da 8 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, la telecamera posteriore al posto dello specchietto retrovisore e la buona dotazione di sicurezza, la grande versatilità data dalle numerose lunghezze e altezze disponibili e alla grande portata del vano posteriore, nonostante gli ultimi concorrenti Renault Master è a un decennio dal lancio ancora uno dei van più spaziosi e versatili in circolazione. Come ogni veicolo, però, non è perfetto. La sicurezza, ad esempio, non è al livello degli ultimi arrivati, le sospensioni sono un po’ rigide sulle buche e il 2.3, seppur vigoroso, non è un campione di consumi. L’autonomia della versione elettrica è poi davvero ridotta, rendendo la versione E-Tech risicata anche per il lavoro di consegna cittadina.

Nonostante i suoi limiti, però, Renault Master è ancora uno dei van da battere, una scelta sicura se si cerca spazio, vigore, un interno pratico e spazioso e soprattutto una grande varietà di versioni differenti, che permettono così a tutti di trovare il Master perfetto per le proprie esigenze. Nel mondo dei grandi veicoli commerciali leggeri, però, Master non è solo: ci sono infatti diversi concorrenti di Renault Master molto agguerriti, alcuni più moderni, altri più tecnologici. Tra i grandi rivali troviamo ad esempio gli italiani IVECO Daily e FIAT Ducato, i gemelli di Ducato Opel Movano, Citroen Jumper e Peugeot Boxer, il Mercedes Sprinter, il Nissan Interstar e il Volkswagen Crafter.

FAQ

Quanto costa un Renault Master?
Renault Master parte da un prezzo di 36.159 euro IVA inclusa per la versione T28 con motore dCi 135 in versione ICE.
Che motore monta il Renault Master?
Renault Master è dotata di due motorizzazioni, uno a gasolio e una versione elettrica. Master a gasolio è spinta da un 2.3 dCi con diversi livelli di potenza, da 135 a 180 CV, mentre quella elettrica è spinta da un motore anteriore da 77 CV, una batteria da 33 kWh e un’autonomia WLTP di 107 km.
Quanti cavalli ha il Renault Master?
Renault Master di terza generazione è spinta da un 2.3 quattro cilindri turbodiesel disponibile in diversi livelli di potenza: 130, 135, 145, 150, e 180 CV.

Valutazioni sul veicolo per Renault Master

26 Valutazioni

4,6

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