Abarth Grande Punto - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Abarth Grande Punto

Abarth Grande Punto

Abarth Grande Punto: Design e prestazioni made in Italy

Dalle ceneri della Fiat Uno, nacque nel lontano 1993 la Punto, poi evolutasi in varie varianti tra cui la Grande Punto. Lo storico marchio sportivo Abarth ne ha vitaminizzato il motore e aggiunto quei piccoli ritocchi stilistici piacevoli e non troppo invasivi. La versione base poteva essere personalizzata direttamente dalla Abarth con due pacchetti distinti, denominati "Assetto Corse" e "Esse Esse", il quale porta i cavalli motore da 155 a ben 180...Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Ad affiancare la Abarth Grande Punto, è stata creata anche la variante sportiva della 500, mentre le case concorrenti realizzavano le loro versioni sportive quali la Polo Gti, la Renault Clio, la Peugeot 206 Gti e altre.Il marchio Abarth nasce però molti anni addietro, e tra le migliori realizzazioni si ricorda la Autobianchi A112 modificata dal fondatore Carlo Abarth, che ancora gareggia in molti rally storici.

L'evoluzione della Abarth Grande Punto

Venne presentata per la prima volta al salone di Ginevra, dove si potevano notare le variazioni estetiche, anche se le vere innovazioni erano state implementate nelle parti meccaniche, elettroniche e nel motore stesso. Successivamente, al salone di Francoforte venne presentato il prototipo del kit EsseEsse, una variante decisamente sportiva e che trasformava completamente la vettura. L'anno dopo invece, quando il kit venne messo in commercio, la maggior parte delle modifiche estetiche venne rimossa, aumentando però le elaborazioni meccaniche vere e proprie. Le varianti SS si distinguono per il loro logo specifico nel portellone e sul coperchio del motore.

Prestazioni al massimo per la Abarth Grande Punto

Il piccolo motore da 1.400 cc della Fiat, è stato rivisto in maniera radicale. Su questa vettura eroga infatti una potenza di 155 Cv (180 Cv per la "SS") ed è stato implementato nel cruscotto un bottone denominato Sport Boost, che aumenta la coppia motore da 206 Nm a 230 Nm oltre che renderla disponibile già da 3.000 giri al minuto.La Abarth Grande Punto raggiunge la velocità effettiva di 215 Km/h, con un'accelerazione da 0 a 100 di 7,8 secondi; questi dati sono quelli reali, poiché non si capisce la ragione per cui Fiat ha dichiarato valori inferiori alla realtà.Attualmente Fiat propone a listino un modello nuovo della Punto Abarth, denominato Punto Abarth Evo, che si basa sulla attuale versione base in commercio, ma è possibile acquistare la Abarth Grande Punto cercando fra le auto usate presenti sul mercato dell'usato auto: risparmio e prestazioni.