Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
audi-s4-avant-front

Audi S4 Avant

1 / 3
audi-s4-avant-front
audi-s4-avant-side
audi-s4-avant-back

Pro

  • Si guida come una sportiva ma con consumi bassi
  • Comfort e finiture al top

Contro

  • Quinto posto scomodo
  • Dotazione scarsa nonostante il prezzo molto alto

Audi S4 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Audi S4 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Audi S4 Avant: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dopo le prime Volvo Turbo, nonché delle iconiche Volvo 850 T5R, il successo delle wagon sportive e potenti si deve anche e soprattutto ad Audi S4 Avant, la prima a portare nel segmento premium i’idea di una vettura familiare sportiva con cui portare in giro la famiglia senza rinunciare al divertimento. Proprio la sua celeberrima progenitrice, l’Audi S2 Avant su base Audi 80, ma soprattutto la ancor più potente ed estrema RS2 sviluppata con Porsche, avevano dimostrato come le station wagon potessero offrire piacere di guida, prestazioni e tanta praticità per tutta la famiglia. Leggi di più

Ti interessa la Audi S4 Avant

Audi S4 Avant usata
Audi S4 Avant nuova auto
Audi S4 Avant offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Escludendo le potentissime RS, ad inaugurare il segmento delle familiari sportive degli Anelli è stata proprio l’Audi S4 Avant, tra le primissime vetture a portare la sportività e le prestazioni di una vera sportiva su una carrozzeria dedicata principalmente alla famiglia, al lavoro o al tempo libero. Dopo la prima generazione di Audi S2, lanciata nel 1993 due anni dopo la prima Audi S4, basata però sulla più grande Audi 100 (l’odierna A6, per intenderci), fin dal 1997 Audi S4 Avant è un riferimento per chi cerca un motore potente, tanto spazio e uno stile sportivo ma non esagerato. Dopo la prima generazione del 1997, la S4 B5 con motore V6 biturbo, le iconiche S4 con motore V8 e le ultime S4 con motore V6, prima sovralimentato con compressore volumetrico e poi biturbo, oggi Audi S4 Avant rompe completamente con il passato diventando esclusivamente Diesel. Oggi, quindi, Audi S4 Avant è disponibile solo come TDI, con il 3.0 V6 turbo da ben 341 CV. Questa novità avrà rovinato la regina delle Fast wagons?

Scopriamo insieme dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Audi S4 Avant.

Dimensioni Audi S4 Avant

Le dimensioni della Audi S4 Avant sono:

  • lunghezza 4,77 metri
  • larghezza 1,85 metri
  • altezza 1,41 metri
  • passo 2,82 metri

Sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico, Audi S4 Avant è decisamente meno estrema della potentissima RS 4, puntando su una sportività più sommessa, meno appariscente con dettagli che un vero appassionato è in grado di notare ma capace di passare quasi inosservata. Rispetto ad una Audi A4 Avant standard, S4 (disponibile anche come berlina) aggiunge una calandra Single Frame più grande e minacciosa, dotata di dettagli color alluminio o, a richiesta, in nero lucido, con nell’angolo superiore lato passeggero troviamo il classico logo S4.

Rimangono invariate poi le tre feritoie tra cofano e paraurti anteriore, citazione dell’Audi quattro del 1983, mentre il paraurti guadagna due prese d’aria maggiorate e dettagli sempre in color alluminio. L’alluminio è il colore d’adozione delle Audi Sport, e infatti lo ritroviamo anche nelle calotte degli specchietti e in altri dettagli della fiancata, mentre in coda spiccano l’alettone maggiorato, il logo S4 nell’angolo in basso a sinistra dell’auto e il paraurti sportivo con i criticatissimi scarichi sdoppiati. Se infatti a sinistra troviamo due scarichi reali, a destra il doppio scarico è finto. Concludiamo con le dimensioni di Audi S4 Avant, il bagagliaio è invariato rispetto alle altre Audi A4 Avant, con una capacità non esaltante di 495 litri che sale a 1.495 litri abbattendo i sedili posteriori.

Interni Audi S4 Avant

Come da tradizione per le Audi S, anche gli interni di Audi S4 Avant non sono esasperatamente sportivi, con dettagli che richiamano qua e là l’anima da super-familiare, seppur con motore a gasolio. Appena si sale a bordo si notano i bellissimi sedili sportivi dotati di logo S4 nel poggiatesta, integrato nella seduta, mentre la plancia è invece ben poco caratterizzata dal punto di vista sportivo. Si capisce di essere a bordo della versione S solo grazie alla presenza del volante sportivo con corona tagliata, dei pedali in alluminio e di finiture in alluminio o fibra di carbonio (a richiesta) nella pulita plancia molto elegante.

Rispetto ad altre Audi più giovani, gli interni di Audi S4 Avant non nascondono come la nascita del progetto risalga al 2015: il clima e parecchi tasti sono infatti fisici, con una plancia dedicata al sistema di climatizzazione trizona davvero facile da usare, e con comandi fisici dotati di un feedback eccellente. Convince poi la finitura che ricorda le bocchette dell’aria che corre per tutta la larghezza dell’abitacolo, così come la posizione dell’infotainment MMI da 10,1 pollici, ora comandabile solo tramite touch screen ma dotato di Apple CarPlay e Android Auto wireless. Concludendo con gli interni di Audi S4 Avant, non manca ovviamente l’Audi Virtual Cockpit da 12,3 pollici, davvero raffinato e ben realizzato, mentre le finiture sono come sempre impeccabili così come i materiali utilizzati. Infine, lo spazio è ottimo davanti, mentre dietro è nella media del segmento.

audi-s4-avant-interior audi-s4-avant-seats

Motori Audi S4 Avant

La gamma motori di Audi S4 Avant ha visto una sorpresa clamorosa con l’arrivo del restyling previsto per la fine del 2019. Dopo diversi motori a sei e otto cilindri sempre a benzina e dotati sia di turbo che di compressore volumetrico che semplicemente aspirati, oggi Audi S4 Avant è disponibile unicamente con un motore turbodiesel. Posizionato longitudinalmente come da tradizione per la piattaforma MLB del Gruppo Volkswagen (di cui A4 è l’esponente più piccola e più “economica”), Audi S4 Avant sfoggia un 3.0 V6 monoturbo derivato da quello montato sulla A4 50 TDI.

Ben diverso dai precedenti motori, Audi S4 Avant riesce ad ottenere con il suo 3.0 una potenza decisamente interessante, di ben 341 CV erogati piuttosto in alto per un Diesel a quasi 4.000 giri. A lasciare senza parole è però la coppia, che raggiunge un valore monstre per una vettura di queste dimensioni di ben 700 Nm, disponibili senza soluzione di continuità tra i 1.750 e i 3.250 giri. Il risultato è una vettura che riesce a combinare un’accelerazione 0-100 km/h in soli 4,7 secondi, per un consumo nel ciclo misto WLTP di oltre 14 km/l. La trazione è ovviamente la classica integrale quattro, mentre il cambio è il classico automatico con convertitore di coppia a 8 rapporti prodotto dalla ZF, chiamato per ragioni di marketing tiptronic.

Motori Audi S4 Avant

Diesel Mild Hybrid

  • S4 TDI quattro tiptronic, 3.0 V6 turbodiesel, 341 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Prezzi Audi S4 Avant

Nonostante il motore diverso, il listino prezzi di Audi S4 Avant rimane molto costoso e ancora una volta afflitto dalla classica passione delle Case tedesche per una lista degli optional sterminata. Come da un po’ di tempo a questa parte, però, Audi ha cominciato ad offrire due allestimenti per le proprie Audi S: il classico allestimento S, in questo caso ovviamente S4, dotato di tutte le migliorie tecniche ma con una dotazione piuttosto pragmatica, e la top di gamma sport attitude, dotata di (quasi) tutto ciò che la gamma A4 è in grado di offrire. Già la versione “base” S4, però, è parecchio costosa con un prezzo di partenza di 78.550 euro. E questo prezzo, S4 offre di serie clima trizona, Cruise Control, fari full LED, frenata automatica di emergenza, assetto sportivo, schermo digitale Audi Virtual Cockpit Plus, sistema MMI Touch da 10,1 pollici con navigatore, cerchi da 18 pollici, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e sedili sportivi elettrici.

Mancano però dotazioni che ci si aspetterebbe da una vettura da quasi 80.000 euro come il Cruise Control Adattivo, il mantenitore attivo di corsia, il sensore per l’angolo cieco, i fari Matrix LED, il sistema Hi-Fi o la telecamera di retromarcia. Quest’ultima, insieme al tetto panoramico allo sterzo a demoltiplicazione variabile e agli inserti interni in carbonio, è ancora a richiesta sulla versione top di gamma del listino prezzi di Audi S4 Avant, la sport attitude, che supera la soglia degli 80.000 euro arrivando a 82.850 euro.

Listino prezzi Audi S4 Avant

S4

  • S4 TDI quattro tiptronic, 78.550 euro

S4 sport attitude

  • S4 TDI quattro tiptronic sport attitude, 82.850 euro

Audi S4 Avant: concorrenti e conclusioni

Nonostante la motorizzazione a gasolio, Audi S4 Avant rimane ancora una delle migliori familiari ad alte prestazioni in circolazione. Il merito è di uno stile sportivo ma mai esagerato sia dentro che fuori, un piacere di guida estremamente appagante ma che non compromette le doti di comfort e di versatilità che porta il cliente tipo a scegliere proprio una S4. Chi vuole la massima sportività, infatti, punta direttamente sulla RS 4, un’automobile che emoziona e spinge molto più di S4, ma che costringe a enormi compromessi sotto il piano dell’usabilità quotidiana, del comfort e dei costi di gestione. Audi S4 invece è sempre stata la scelta per chi usa la propria fast wagon tutti i giorni come una normale A4, ma con quel qualcosa in più dato da prestazioni da vera sportiva. Rispetto ad alcune concorrenti Audi S4 Avant è meno affilata ed emozionante alla guida, ma è estremamente competente, con una stabilità eccezionale su ogni terreno e prestazioni che fanno impallidire anche le rivali più blasonate. Il tutto con uno stile che unisce eleganza e sportività, consumi estremamente ragionevoli per il livello di prestazioni e un’usabilità a 360 gradi, dal tragitto casa-lavoro ai lunghi viaggi di oltre 1.000 km.

Certo, anche Audi S4 Avant non è perfetta: il quinto posto è piuttosto stretto, la dotazione è sempre da integrare anche sulla top di gamma sport attitude, il cambio automatico tiptronic non è così veloce come il doppia frizione visto su altre Audi e, per molti, la presenza di un Diesel scoraggerà a livello di sound e di blasone. Superati i pregiudizi, però, scoprirete che S4 Avant è una sportiva a fuoco per la vita reale di un’auto del genere: comoda e silenziosa nei viaggi, offre vagonate di coppia e un motore sempre pronto ed estremamente prestante in ogni condizione atmosferica, senza però dare consumi e costi di gestione impossibili. Con il passaggio al Diesel, S4 Avant avrà perso un po’ di magia per un vero appassionato, ma chi cerca un’auto sportiva da usare tutti i giorni questa trasformazione porta solo benefici, al netto di un sound meno appagante. Concludiamo con le dirette concorrenti di Audi S4 Avant TDI, a partire dalla vera rivale a gasolio, la BMW M340d xDrive. Non vanno poi dimenticate la Mercedes C43 AMG con sistema mild hybrid a 48 V appena presentata, l’outsider Volvo V60 T8 e la cugina Skoda Superb 2.0 TSI 4x4 da 280 CV, meno appariscente ma molto competente.

FAQ

Quanto costa l’Audi S4 Avant?
Audi S4 Avant parte da 78.550 euro per l’allestimento d’accesso S4, che diventano 82.850 euro per la top di gamma sport attitude molto accessoriata.
Quanto è lunga la nuova Audi S4 Avant?
Audi S4 Avant è lunga quanto le altre A4, con una lunghezza di 4,77 metri.
Che motore monta l’Audi A4 Avant?
Audi S4 Avant monta per la prima volta un motore a gasolio: nello specifico si tratta di un 3.0 V6 TDI con sistema Mild Hybrid a 48 volt da ben 341 CV e 700 Nm di coppia, capace di far scattare S4 da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e di raggiungere i canonici 250 km/h autolimitati.

Valutazioni sul veicolo per Audi S4

13 Valutazioni

4,6