Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
audi-sq7-front

Audi SQ7

1 / 3
audi-sq7-front
audi-sq7-side
audi-sq7-back

Pro

  • Nuovo V8 turbo a benzina potente e vigoroso
  • Grande unione tra comfort, prestazioni e versatilità

Contro

  • Consumi molto superiori al precedente SQ7 TDI
  • Interni poco caratterizzati

Audi SQ7 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Audi SQ7 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Audi SQ7: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Lanciata nel 2005, Audi Q7 è stata la prima vettura a ruote alte prodotta dalla Casa degli Anelli, e nata per offrire tanto spazio e versatilità ai clienti europei e soprattutto americani, ai quali Q7 con le sue dimensioni XL e il suo stile muscoloso e massiccio si proponeva con forza. Dotata di motori plurifrazionati potenti e vigorosi, compresi l'iconico W12 a benzina e il folle e mai dimenticato V12 TDI turbodiesel, per la prima generazione è mancata una versione sportiva, un'Audi SQ7 che potesse rendere sportivo e agile anche il mega-SUV tedesco. Leggi di più

Ti interessa la Audi SQ7

Audi SQ7 usata
Audi SQ7 nuova auto
Audi SQ7 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

La risoluzione al problema è arrivata con la seconda generazione del 2015, la prima ad offrire una versione ad alte prestazioni riveduta e corretta da Audi Sport. Nella prima parte di "vita" della SQ7, però, il motore sotto il cofano è stato un 4.0 V8 Turbodiesel, rendendo la SQ7 la seconda Audi Sport a gasolio dopo l'apprezzata SQ5 TDI. In occasione del restyling del 2020, Audi SQ7 ha salutato il vecchio poderoso 4.0 V8 TDI, fuori produzione, sostituendolo con un motore decisamente interessante. Oggi, infatti, Audi SQ7 è dotata di un 4.0 V8 biturbo a benzina visto su modelli come Audi RS Q8, RS 6 nonché su Lamborghini Urus. Capace di 507 CV, offre prestazioni impensabili per il maxi-SUV tedesco, che continua comunque a proporre ai suoi passeggeri un ambiente elegante, confortevole e tecnologico.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Audi SQ7.

Dimensioni Audi SQ7

Le dimensioni della Audi SQ7 sono:

  • lunghezza 5,05 metri
  • larghezza 1,97 metri
  • altezza 1,74 metri
  • passo 2,99 metri

Da fuori, Audi SQ7 offre alcuni dettagli più sportivi rispetto alla classica Q7 che tutti conosciamo, ma senza diventare aggressiva e sportivissima come le più costose e potenti RS. Rispetto al classico stile della Q7, con un frontale molto imponente e un abitacolo lungo e sviluppato sia in lunghezza che in altezza, Audi SQ7 aggiunge una calandra Single Frame con bande verticali più spesse e logo SQ7 in basso dal lato del passeggero. Anche il paraurti è decisamente più aggressivo, con due grandi prese d’aria che permettono al 4.0 V8 di respirare meglio. Invariati, invece, i fari Full LED (o Matrix LED a richiesta), con un disegno sottile e sfuggente, e il cofano lungo e imponente.

Lateralmente, Audi SQ7 si differenzia dalle altre Q7 per i cerchi, da 21” di serie e da ben 22” a richiesta, per le pinze dei freni rosse con logo Audi Sport e per gli specchietti verniciati in grigio satinato, tratto distintivo di tutte le Audi S. Si sposano bene con questi dettagli sportivi i passaruota, molto bombati e importanti, e anche la vetratura laterale, molto ampia e che fa subito capire a chi la guarda la presenza di un abitacolo molto importante. In coda, infine, Audi SQ7 aggiunge rispetto alla Q7 tradizionale uno spoiler posteriore importante, il logo SQ7 sul portellone nella parte bassa e un paraurti che, a fianco del classico scudo paracolpi da SUV, sfoggia quattro scarichi molto importanti. Non mancano neanche su SQ7 i fari OLED dinamici, uniti da una sottile striscia cromata che enfatizza i quasi due metri di larghezza della vettura. Concludendo con le dimensioni di Audi SQ7, la capacità del bagagliaio è ridotta quando i 7 posti sono tutti in posizione, mentre abbattendo la terza fila si ottengono 705 litri di capacità, che diventano 1.988 abbattendo anche la seconda fila.

Interni Audi SQ7

Gli interni di Audi SQ7 si differenziano ben poco da quelli del normale Q7, sottoposto ad un importante restyling interno nel 2020. L’intero abitacolo è stato infatti rivoluzionato nella parte anteriore, introducendo gli interni della più moderna e cugina Q8. Addio quindi allo schermo a sbalzo, ai comandi del clima fisici e al rotore del sistema di infotainment, per abbracciare uno stile minimale e molto tecnologico. Ora, infatti, la plancia ha uno sviluppo orizzontale enfatizzato dalla modanatura che richiama il disegno delle bocchette dell’aria per tutta la larghezza dell’abitacolo, con al di sotto un pannello in Piano Black in cui è incastonato il sistema di infotainment MMI da 10,1 pollici.

Il sistema, veloce, fluido e reattivo anche se privo di una grafica così accattivante, è poi coadiuvato da un secondo schermo più piccolo, da 8,8 pollici, per i comandi della climatizzazione e per alcune funzioni integrate nello schermo principale come la scrittura di indirizzi con le dita. Dietro il volante trova poi posto l’Audi Virtual Cockpit Plus da 12,3 pollici, mentre la qualità costruttiva è sempre semplicemente impeccabile, sia davanti che dietro. Lo spazio, del resto, è davvero enorme sia davanti che nella seconda fila, mentre la terza fila seppur generosa permette agli adulti di fare viaggi medio-corti, senza esagerare. Infine, i dettagli che distinguono gli interni di Audi SQ7 dalle altre versioni del maxi-SUV degli Anelli sono i sedili sportivi con logo SQ7 sui poggiatesta, il volante con logo SQ7 e impunture rosse, i pedali in alluminio di serie e una schermata specifica del Virtual Cockpit. Per il resto, gli interni sono all’insegna dell’understatement, senza esagerare con la sportività. audi-sq7-interior

Motori Audi SQ7

La sportività la ritroviamo infatti nella gamma motori di Audi SQ7, che saluta il poderoso 4.0 V8 biturbodiesel mild Hybrid con sistema mild hybrid a 48 V da 435 CV e ben 900 Nm di coppia. Al posto di questo concentrato di tecnologia, oggi Audi SQ7 è dotata di una vecchia conoscenza del Gruppo VAG, il sofisticato e potentissimo 4.0 V8 biturbo. Si tratta dello stesso motore presente su altri modelli ad alte prestazioni del Gruppo come Audi RS Q8, RS 6, su Bentley Continental GT e Bentayga nonché sull’apprezzatissimo Lamborghini Urus, declinato però su SQ7 in una versione leggermente meno aggressiva.

Rispetto a questi più potenti motori, Audi SQ7 è dotata di 507 CV e 770 Nm di coppia, scaricati a terra tramite la classica trazione integrale quattro e un cambio automatico ZF a 8 rapporti con convertitore di coppia. Come visto sulla precedente Audi SQ7, troviamo di serie le barre antirollio attive, che permettono anche a questo enorme SUV da oltre 2.200 kg di comportarsi molto bene tra le curve, nonché di scattare come pochi da fermo. Nonostante i 7 posti, infatti, Audi SQ7 è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h autolimitati.

Motori Audi SQ7

Benzina

  • SQ7 TFSI quattro, 4.0 V8 biturbo, 507 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Prezzi Audi SQ7

Il listino prezzi di Audi SQ7 è formato da due allestimenti, il classico SQ7 e il top di gamma SQ7 sport attitude, che offre una dotazione ancora più completa dell’allestimento SQ7. Parlare di allestimento “base” per una vettura da oltre 500 CV e dal prezzo di partenza di 108.400 euro è decisamente riduttivo, ma da qui parte il listino prezzi di SQ7, con una dotazione decisamente interessante. Di serie, infatti, troviamo i fari Full LED, il bagagliaio con apertura e copertura elettrica, il sistema di infotainment da 10,1 pollici con secondo schermo da 8,8 pollici e quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, le barre antirollio attive, il clima automatico bizona, telecamera posteriore con sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sedili sportivi in pelle e sospensioni posteriori sterzanti. Per avere i 7 posti, invece, bisogna spendere circa 1.850 euro, con un prezzo che arriva a 110.230 euro.

Al top del listino prezzi di Audi SQ7 troviamo invece la sport attitude, che aggiunge il clima quadrizona, il sistema Hi-Fi Bose, il Cruise Control Adattivo (sulla SQ7 troviamo solo quello “classico”), il tetto elettrico panoramico e la Phone Box, che ricarica il cellulare senza fili e ne amplifica il segnale. Questa è anche la versione più costosa dell’intero listino di Q7, con un prezzo al pubblico di 118.450 euro.

Listino prezzi Audi SQ7

SQ7

  • SQ7 TFSI quattro, 108.400 euro
  • SQ7 TFSI quattro 7 posti, 110.230 euro

SQ7 sport attitude

  • SQ7 TFSI quattro sport attitude, 118.450 euro

Audi SQ7: concorrenti e conclusioni

Audi SQ7 è un SUV di taglia XXL che offre una guidabilità insospettabile per un’automobile da oltre 5 metri. Certo, non aspettatevi un’agilità da berlina sportiva, o la direzionalità di una RS 3, ma per la stazza e per la potenza in gioco Audi SQ7 riesce ad offrire guidabilità, prestazioni eccellenti e un comfort davvero di primo livello in una sola vettura. Grazie allo stile aggressivo e massiccio già presente sul Q7 tradizionale, Audi SQ7 non si fa notare troppo, risultando così perfetto per chi non vuole far vedere a tutti di aver scelto la versione più potente. All’interno, invece, la caratterizzazione è forse fin troppo poca, risultando molto, forse troppo simile alle altre versioni di Q7. Alla guida, invece, Audi SQ7 stupisce grazie alle ruote posteriori sterzanti, all’assetto regolabile elettricamente e alle sofisticate barre antirollio attive, che permettono ad SQ7 di azzerare (o quasi) il rollio anche con 2.2 tonnellate di vettura. Nonostante quindi sia una delle ultime arrivate, tra le dirette concorrenti Audi SQ7 è in grado di offrire un’abitabilità a prova di squadra di basket, un comfort eccezionale e una guidabilità insospettabile, il tutto con la spinta e la verve dell’apprezzato 4.0 V8 biturbo a benzina.

Se c’è una cosa che, però, mancherà del precedente 4.0 V8 TDI ai clienti di Audi SQ7 saranno i consumi: nonostante i 900 Nm di coppia, infatti, il vecchio Diesel era in grado di percorrere 12/13 km/l senza problemi. Sul nuovo SQ7 a benzina, i consumi non superano mai la soglia dei 10 km/l, attestandosi a poco più di 8 km/l. Nonostante tutto, però, Audi SQ7 è un’auto più sportiva, più veloce, più silenziosa e più carismatica con il nuovo V8, capace di far innamorare chi vuole spazio, velocità e versatilità. La versione vitaminizzata di Q7, però, se la deve vedere con diverse rivali molto temibili: tra le concorrenti di Audi SQ7 dobbiamo infatti inserire BMW X7 M50i, Mercedes-Benz GLS 63 AMG, il nuovo Range Rover P530 e i cugini Volkswagen Touareg R, Porsche Cayenne Turbo, Bentley Bentayga V8 e Lamborghini Urus.

FAQ

Che motore monta l’Audi SQ7?
Dopo aver montato un potente e vigoroso 4.0 V8 TDI turbodiesel, oggi il motore di Audi SQ7 è un turbobenzina: nello specifico, si tratta del noto 4.0 V8 biturbo visto su diversi modelli, Audi, Porsche e anche Lamborghini, qui con una potenza di 507 CV e 770 Nm di coppia.
Quanti cavalli ha l’Audi RS Q7?
Il nuovo motore 4.0 V8 a benzina di Audi SQ7 garantisce 507 CV e 770 Nm di coppia.
Quando esce la nuova Audi Q7?
La nuova Audi Q7 non è attesa a breve, ma nel 2022 sono arrivate nuove tinte e alcuni dettagli interni differenti.

Altri collegamenti

Più dettagli