Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Audi-TT_RS-2010-1280-03-1100.jpg

Audi TT RS

1 / 3
Audi-TT_RS-2010-1280-03-1100.jpg
Audi-TT_RS-2010-1280-27-1100.jpg
Audi-TT_RS-2010-1280-29-1100.jpg

Pro

  • Cruscotto
  • Linee

Contro

  • Abitabilità posteriore
  • Retrovisori

Audi TT RS in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Audi TT RS inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. leggi di più

Nuovo a partire da:€ 78.889,-*
Usato a partire da:€ 19.990,-*
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Audi TT RS: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Era il 1998 quando Audi presentò la prima generazione di Audi TT sul mercato e fece subito scalpore una 2+2 coupé dal look semplice ed allo stesso tempo inconfondibilmente Audi, motori prestazionali e tecnologia all’avanguardia, il mix giusto per una vettura che negli anni ha conquistato il suo pubblico, un posto nella storia e sta salendo vertiginosamente di valore negli ultimi anni. Continua a leggere

Ti interessa la Audi TT RS

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Oggi, 24 anni dopo, ci troviamo davanti al nuovo restyling che mantiene inalterato il DNA di questo modello che fa del piacere di guida, del comfort e del design accattivante i suoi 3 pilastri principali. Le motorizzazioni della piccola sportiva della Casa dei Quattro Anelli offrono potenze che vanno dai 197 cavalli per la versione 40 TFSI ai 400 cavalli della cattivissima RS che monta un motore 2.5 TFSI. In mezzo, ma sempre nella lista delle TT in versione sportiva troviamo le TTS, ovvero una TT più spinta.

Questa è realizzata sia in versione coupé che cabrio. I lineamenti non la tradiscono, rimangono infatti la linea del tetto arcuato e lo spoiler che fuoriesce automaticamente rompendo il profilo della cosa liscia, ma sono accentuate le linee taglienti, moderne e sportive in grado di renderla unica e cattiva al punto giusto, tanto da farle ottenere il badge RS, simbolo di sportività della casa di Ingolstadt.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi dell’Audi TT RS.

Dimensioni Audi TT RS

Le dimensioni dell’Audi TT RS sono:

  • lunghezza 4,21 metri
  • larghezza 1,85 metri
  • altezza 1,30 metri
  • passo 2,50 metri

Se uno guarda la mera scheda tecnica dell’Audi TT RS sembra una TT qualunque, con al massimo qualche piccola modifica estetica, ma non è così, basta guardarla un attimo per capire che le cose sono diverse. Il design esterno della TT RS coupé, tanto quanto quello della roadster, sottolinea il carattere sportivo e aggressivo di questa vettura.

Le linee sono però morbide e ben definite in tipico stile Audi, dove l’obiettivo non è stravolgere, ma rendere sportiva una vettura. Nella parte frontale, dove il cofano risulta basso e improntato verso l’asfalto, prendono posto l’ampia calandra tridimensionale con la griglia single frame, le ampie prese d’aria laterali e i gruppi ottici affusolati che possono essere equipaggiati anche con proiettori a LED o con tecnologia a LED Matrix.

Il disegno delle luci diurne ricorda molto una doppia T. Lateralmente, la TT RS mantiene alcune peculiarità che la caratterizzano da sempre come la forma ad arco del tetto e lo sportello del serbatoio senza coperchio. Completano cerchi in lega da 21” e venature uniche che tagliano l’aria e ne evidenziano le linee. Nella parte posteriore saltano subito all’occhio delle marcate linee orizzontali che ne esaltano la presenza su strada e gli scarichi cromati.

A disposizione degli amanti di questo modello c’è anche la versione Roadster che è dotata di capotte in tessuto grigio o nero per avere sempre il vento tra i capelli.

Nonostante il restyling della nuova generazione questo modello non ha portato particolari variazioni per quanto riguarda le dimensioni. L’Audi TT RS coupé è lunga arriva quasi a 4 metri e 20. La principale differenza si trova nella riduzione degli sbalzi anteriore e posteriore che misurano rispettivamente 89 centimetri e 79 centimetri con un passo che si attesta sui 2 metri e 51 centimetri.

Interni Audi TT RS

Gli interni dell’Audi TT RS presentano poche novità, dove però permane la sostanza e la classicità per cui si distinguono materiali pregiati, con rifiniture ed assemblaggi di ottima qualità che mantengono alto il classico livello di comfort dei modelli premium della Casa dei Quattro Anelli.

L’interno della sportiva 2+2 della Casa di Ingolstadt è ricercato nei materiali e nella qualità. L’unico schermo presente all’interno è quello da 10,25 pollici dell’Audi Virtual Cockpit che permette di gestire le informazioni sulla guida ma anche l’interno sistema multimediale e tutta la navigazione e presenta loghi e informazioni uniche dato il modello RS. La plancia centrale che risulta priva del classico display touchscreen, ha un’impostazione semplice quanto rigorosa in grado di ospitare le tre bocchette del clima con comandi integrati e alcuni tasti fisici appena sotto.

La compattezza delle dimensioni non incide minimamente l’abitabilità delle sedute anteriori che offrono sedili sportivi con poggiatesta integrati mentre quelli posteriori sono omologati per essere occupati da passeggeri alti al massimo 145 centimetri, quindi meglio metterci i bambini.

Terminando con le dimensioni bagagliaio ha una capacità che va da 305 litri fino a 712 litri se si reclina il divanetto posteriore, non molti, ma in due per un week-end è più che sufficiente. La tecnologia non manca neanche a livello dei dispositivi di assistenza alla guida.

La TT RS offre il sistema di mantenimento e cambio di corsia**,** il riconoscimento della segnaletica e nelle versioni top di gamma o a richiesta il parcheggio assistito.

Audi-RS-TT-Interior Audi-TT-RS-Seating

Motori Audi TT RS

I nuovi motori dell’Audi TT risultano essere tutti a benzina e pieni di cavalli crescenti. Tutti i propulsori sono tutti delle vecchie conoscenze.

Anche l’Audi TT RS offre una sola motorizzazione con un solo cambio, la trazione integrale un differenziale. Poche righe per riassumere ciò che ha fatto grande la TT RS, ovvero il motore 2.5 turbolenza 5 cilindri in grado di sprigionare 400 CV e 480 Nm collegato ad un cambio automatico DSG a sette rapporti.

Le prestazioni che è in grado di regalare questa vettura sono uno 0-100 km/h in 3,5 secondi e una potenza fissata a 250 km/h che possono diventare 290 in caso dell’utilizzo dell’RS Dynamic Package.

Questo motore, come tutti quelli della gamma TT, risulta essere già visto su altre vetture del gruppo, è infatti lo stesso della più grossa Audi RS 3, l’entry level nell’idilliaco mondo RS per tutta la famiglia o per chi vuole divertirsi in tutta sicurezza.

Terminando i consumi dell’Audi TT RS sono simili per entrambe le versioni e si attestano tra i 7,9 e gli 8,2 per 100 chilometri nel misto. Anche a livello di emissioni ci sono poche differenze tra i due modelli, con un dato pari a 193 grammi di CO2 per km per la versione Coupè e 194 g/km per la Roadster.

Motori Audi TT RS

Benzina

  • 2.5 TFSI, 400 CV, 4WD, cambio automatico S tronic, trazione integrale

Prezzi Audi TT RS

La scelta tra Coupè e Roadster dell’Audi TT RS è disponibile in un solo allestimento con prezzi a partire da 83.900 euro, ma è possibile personalizzarlo grazie a numerosi pacchetti.

Nel pacchetto base troviamo cerchi in lega da 21″ grigio satinato, torniti a lucido, gruppi ottici a LED e funzione “all weather lights”, sterzo progressivo, MMI radio plus, Audi virtual cockpit plus con design RS da 12,3″, Audi Sound System, volante multifunzione PLUS in pelle, clima automatico bi-zona, pacchetto portaoggetti e vano bagagli, sensore luci/pioggia, parabrezza insonorizzante, supporto lombare a 4 vie per i sedili anteriori, a regolazione elettrica in senso orizzontale e verticale, punzonatura e design per i sedili sportivi RS, griglia Singleframe, paraurti con prese d’aria laterali dal look RS in nero, chiave con Safelock e Keyless-Go.

Per la sicurezza ci sono predisposizione ad Audi smartphone interface attivabile tramite Functions-on-Demand, regolatore e limitatore di velocità, Audi presence front, lane departure warning, sensore pressione pneumatici, assistente agli ostacoli con assistente alla svolta, sistema di ausilio al parcheggio plus. Nell’assetto è disponibile l’Audi Drive Select di serie in 5 modalità accoppiate a sospensioni sportive RS.

Inoltre, questa versione RS invece adotta un kit speciale realizzato dal reparto RennSport con un pacchetto specifico, impianto frenante maggiorato ed un sistema di navigazione realizzato per la versione.

Listino prezzi Audi TT RS

TT RS Coupè

  • 2.5 TFSI, 400 CV, 4WD, S tronic 83.900 €

TT RS Roadster

  • 2.5 TFSI, 400 CV, 4WD, S tronic 86.600 €

Audi TT RS: concorrenti e conclusioni

Le principali concorrenti della Audi TT RS, non sono molte e negli ultimi anni hanno cominciato a ridisegnare vetture simili, si parla di spider uniche piene di retroscena storici come la BMW Z4, la Mercedes-Benz SLK, o ancora la Porsche Boxter, le giapponesi Nissan 370Z e Toyota Supra.

Con l’Audi TT prima e con la versione RS dopo, parliamo di un modello che ha scritto pagine importanti per il costruttore di Ingolstadt, le sue linee uniche lineari, super sportive e senza tempo riescono sempre a piacere e regalare emozioni.

Non è un caso se Audi sia riuscita a creare un segmento unico delle 2+2 che ha mantenuto fino ad oggi e che continua a macinare vendite nonostante non sia più sulla cresta dell’onda mantiene la sua nicchia di clienti fissi che vogliono una vettura unica e rara, ma sempre regalando emozioni uniche in grado di non lasciare scontento nessuno.

Specialmente nelle versioni roadster dove tutto il sound e la velocità di questa Audi TT RS viene fuori e si fa anche sentire, data la mancanza del tetto.

FAQ

Quanto costa l’Audi TT RS?
L’Audi TT RS costa, in una sola versione, 83.900 euro.
Cosa significa Audi TT RS?
La presentazione del prototipo della prima TT, la cui sigla deriva dal motto Tradition und Technik, anche se spesso si confonde con la sigla del Tourist Trophy, e il cui logo viene ripreso da quello della NSU Prinz TT, è datata settembre 1995 al Salone dell'automobile di Francoforte. RS invece è la divisione RennSport (significa Corsa), la più iconica della casa dei quattro anelli che personalizza le vetture sportive
Chi ha disegnato l’Audi TT?
Il progetto TT nasce a maggio 1994 dalla mano di Freeman Thomas, proveniente dallo studio di design Audi in California, che in sole due settimane raggiungeva proposte formali molto simili all'attuale TT lavorando sul packaging della A3 elaborato da Ralf-Gerhard Willner, project engineer per gli esterni.

Valutazioni sul veicolo per Audi TT RS

3 Valutazioni

4,7