Utilitarie

Kleinwagen

Come utilitarie viene definita una classe di veicoli che si pone fra le mini e la classe media ed è disponibile a tre o cinque porte. Dal punto di vista tecnico essa si distingue nella maggior parte dei casi per un motore anteriore con da due a quattro cilindri, per lo più montato in senso trasversale. Le utilitarie dispongono inoltre di regola di trazione anteriore. Un'ulteriore caratteristica di tali vetture è il bagagliaio accorciato.

A seconda dell'allestimento e del marchio è possibile acquistare un'utilitarie già per importi inferiori ai 10.000 € e, logicamente, nel caso dell'usato si scende ancora. Il prezzo è infine uno dei fattori più importanti quando si tratta dell'acquisto di un'utilitarie. Naturalmente ci sono anche utilitarie con tutti gli optional di equipaggiamento possibili immaginabili e in diverse varianti che migliorano il confort di guida.

Le utilitarie sono sempre state dei veicoli molto amati da chi abita in città dato che le loro dimensioni compatte consentono di parcheggiare anche nel posto più stretto e di affrontare senza problemi il traffico cittadino. Anche i principianti della guida spesso preferiscono un'utilitarie per gli stessi motivi.

Da non dimenticare anche lo stato di cult che nel frattempo hanno raggiunto alcune utilitarie fra gli appassionati di automobili. Le nostre strade sono ormai impensabili senza le tipiche utilitarie come la VW Polo, l'Opel Corsa o la Ford Fiesta.