Ferrari 550 - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Ferrari 550

Ferrari 550

Nel 1995 uscì dalle linee di produzione della casa automobilistica di Maranello l'ultima Ferrari F 512 M, la più moderna evoluzione della Testarossa. L'anno successivo, nel 1996, la Ferrari introdusse quindi il nuovo modello di coupé super sportiva, denominata 550 Maranello. Il nuovo modello si presentava come un progetto completamente innovativo ma con uno sguardo al passato, con collocazione anteriore del motore e trazione posteriore. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Ferrari 550 Maranello: il ritorno della Ferrari a motore anteriore

La Ferrari aveva infatti abbandonato per le sue auto a 12 cilindri il motore anteriore al termine della produzione della Daytona, nel 1972, per adottare il motore in posizione posteriore, come ad esempio sulla Ferrari BB o sulla Testarossa.

Il design della carrozzeria e degli interni della Ferrari 550

La linea della Ferrari 550 Maranello è stata disegnata dalle mani esperte di Pininfarina e si presenta armoniosa, imponente ed aggressiva. Il lungo ed ampio cofano è dominato da una presa d'aria richiamante le gran turismo anni '60, i parafanghi anteriori presentano ampi sfoghi d'aria a branchie, il posteriore è elegante e raffinato, con i 4 fari tondi armoniosamente inseriti in un'appendice aerodinamica accennata ed elegantemente integrata nella linea. Completano l'estetica i 4 scarichi posteriori e gli eleganti cerchi in lega a 5 razze. All'interno la Ferrari 550 Maranello è un concentrato di sportività ed eleganza. I sedili in pelle sono ben profilati ed elegantemente rifiniti, il cruscotto avvolgente è dotato della strumentazione essenziale, con l'ampio contachilometri a fondo scala 340 Km/h ed il contagiri con fondo scala a 10.000 giri. La leva del cambio a 6 marce classico Ferrari con griglia in alluminio è da sola un elemento stilistico incredibilmente bello, in perfetta armonia con il resto degli interni. La Ferrari 550 Maranello è dotata di un potente motore 12 cilindri a V di 5.474 cc di cilindrata, in grado di sprigionare 485 cv a 7.000 giri, abbinato ad uno schema Transaxle in cui il cambio a 6 marce è al posteriore, abbinato al differenziale per un'ottimale ripartizione dei pesi. Questo potente motore è in grado di spingere la 550 Maranello ad una velocità di 320 km/h, con accelerazione da 0-100 km/h in soli 4,4".

Le Ferrari 550 Maranello nel mercato delle auto usate di nicchia

La Ferrari 550 Maranello è una supercar estremamente fruibile. Prodotta fino al 2002, è stata anche commercializzata in edizione limitata di soli 448 esemplari numerati nella versione 550 Maranello Barchetta, versione aperta della coupé. Sul mercato delle auto usate, la Ferrari 550 Maranello sono apprezzate, cercate e scambiate, poiché si tratta di una Ferrari non ancora nelle mire dell'alto collezionismo, a causa della relativa giovane età e dell'elevato numero di esemplari prodotti. Le Ferrari 550 Barchetta, essendo molto più rare, sono invece auto da alta collezione.

Recensioni dei veicoli Ferrari 550

1 Recensioni

5,0