Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
ferrari-550-front

Ferrari 550

1 / 3
ferrari-550-front
ferrari-550-side
ferrari-550-back

Pro

  • Qualità interni e linea sportiva retrò
  • Motore Ferrari che fa impazzire gli appassionati

Contro

  • Reperibilità usato
  • Dimensioni bagagliaio

Ferrari 550 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ferrari 550 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ferrari 550: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dopo aver prodotto l’ultimo modello della F 512 M nel 1995, Maranello sfoggiò la Ferrari 550 l’anno successivo, nel 1996, introducendo il nuovo modello di coupé supersportiva denominata Ferrari 550 Maranello. L’obiettivo del nuovo modello era portare un’innovazione nella produzione Ferrari, ma con uno sguardo al passato per quanto riguarda la collocazione del motore anteriore e trazione posteriore. Tradizione che non vedeva luce dal 1962, ai tempi della 250 GTO. Ritorno non solo del motore anteriore, ma anche del motore V12 che era stato abbandonato da Ferrari al termine della produzione della Daytona nel 1972, dove il motore era al posteriore come nella Testarossa o Ferrari BB. Leggi di più

Ti interessa la Ferrari 550

Ferrari 550 usata
Ferrari 550 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

È tutt’oggi considerata uno dei modelli più belli, affascinanti e all’avanguardia della Casa di Maranello, amata e ricercata alla follia nel mercato dell’usato. È la classica Ferrari che vedi passare per strada e subito noti lo stile e la sportività, nonostante gli anni rimane una supercar estremamente fruibile. Fino al 2002 venne commercializzata in soli 448 esemplari anche la Ferrari 550 Maranello Barchetta, la versione scoperta della coupé. Questa, essendo decisamente più rara, viene considerata un’auto da alta collezione.

Inizialmente il prezzo di listino era di 188.507 euro e venne commercializzata tra il 1966 e il 2002. Al momento se si vuole portare a casa una Ferrari 550 Maranello, in linea di massima servono 120.000 euro per un ottimo usato in buone condizioni. È tuttora una vettura molto ricercata e presa in considerazione nelle mire dell’alto collezionismo di automobili.

È arrivato il momento di scoprire insieme le dimensioni, interni, motori, concorrenti e conclusioni della Ferrari 550.

Dimensioni Ferrari 550

Le dimensioni della Ferrari 550 sono le seguenti:

  • Lunghezza 4,450 metri
  • Larghezza 1,935 metri
  • Altezza 1,277 metri
  • Passo 2,6 metri

Progettata dalle mani più eccelse, la Ferrari 550 risulta armoniosa, imponente e decisamente aggressiva. È perfettamente in grado di mantenere una linea accattivante anche nell’epoca più moderna. Il cofano si presenta come lungo ed ampio, con un’importante presa d’aria centrale che richiama le Gran Turismo degli anni ’60. I 4 fari tondi sono inseriti armoniosamente all’interno di un’appendice aerodinamica integrata elegantemente nella linea, mentre i parafanghi anteriori presentano ampi sfoghi per l’aria a branchie. Nell’elegante posteriore spuntano due scarichi posteriori e cerchi in lega a 5 razze.

Dando un’occhiata alle dimensioni della Ferrari 550 Maranello, c’è da dire che montava un telaio tubolare, rivestito da una carrozzeria in alluminio pensata per rendere l’auto più rigida e agile. Nel 2001 arrivò una variante, prodotta in quantità limitatissime, con il tetto in tela leggera, chiamata Ferrari 550 barchetta. Il bagagliaio è tutto tranne che spazioso, con una capacità di 185 L. Nel complesso si può dire che la 550 sia un’auto sportiva, elegante e retrò allo stesso tempo, ma guardando le dimensioni è evidente il fatto che sia “stretta”. È l’ideale per una coppia che preferisce sentire il rombo del V12 piuttosto che portarsi con sé bagagli enormi.

Interni Ferrari 550

Gli interni della Ferrari 550 sono il dato oggettivo che riporta l’innovazione di questa vettura. A prima vista potrebbero sembrare l’abitacolo di un’auto moderna vista la cura dei dettagli, eppure stiamo parlando di un’auto che porta sulle spalle 26 anni di vita. I sedili in pelle sono avvolgenti con rifiniture di prima qualità, mentre sul cruscotto è presente una strumentazione analogica con un fondo scala da 340 Km/h e il contagiri che conta 10.000 giri. Già da questo si può intuire la prepotenza del motore sotto il cofano. Il cambio manuale è il tipico Ferrari a 6 marce, con una griglia in alluminio che si sposa perfettamente con lo stile dell’abitacolo.

Gli interni della Ferrari 550 sono in grado di ospitare solamente due persone, conducente compreso, ma data la sportività della vettura, è più che accettabile. La particolarità dello stile interno, è il tocco sportivo dato dalla strumentazione con vere lancette e dalle bocchette dell’aria, aggiunto al retrò che trasmette il cambio e il tunnel centrale. Il tutto viene completato dall’eleganza delle finiture in pelle, che li rendono più piacevoli alla vista, soprattutto con la combinazione bicolore. Insomma, l’essenza è puramente Ferrari, solamente con lo stile di qualche anno fa.

ferrari-550-interior

Motore Ferrari 550

La Casa di Maranello progettò un modello con una meccanica decisamente raffinata, dove si esibisce con il motore della Ferrari 550. Un classico 12 cilindri a V con una cilindrata di 5474 centimetri cubi, posizionato nel vano anteriore. La potenza massima che è in grado di erogare è 485 CV fino a 7000 giri, con 569 Nm di coppia. Le specifiche del motore sono in linea con le supercar dell’epoca, con la testa realizzata in lega leggera e le camicie dei cilindri in alluminio pressato, mentre la biella in titanio. La Maranello era dotata di un sistema di distribuzione dei pesi Transaxle, con cambio e differenziale integrati. Il cambio a 6 marce dispone di una frizione di tipo idraulico, monodisco a secco.

Il motore della Ferrari 550 Maranello è in grado di portarla ad una velocità massima di 320 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 in 4,4 secondi. La leggerezza di questo motore V12 data dai materiali di qualità, si fa sentire in termini di “reattività” e prontezza. Per quanto riguarda la lubrificazione invece, la Ferrari 550 Maranello vantava un sistema a carter secco raffreddato. Per concludere, l’impianto di aspirazione a geometria variabile implementava l’erogazione della coppia e potenza.

Benzina

  • Ferrari 550, 5.4, 458 CV, cambio manuale, trazione posteriore

Prezzi Ferrari 550

Per avere tra le mani un gioiellino di tale calibro, i prezzi della Ferrari 550 Maranello non hanno mai superato il limite, tranne la versione Ferrari 550 Barchetta, considerata oggi un pezzo da collezione dall’immenso valore. Il motore 12 cilindri benzina da 485 CV, unito agli eleganti interni della 550 pieni zeppi di finiture ad alta qualità, fanno sì che il prezzo della vettura sia comunque molto più alto della norma. Ma d’altronde stiamo parlando di una Ferrari. Questa Ferrari 550 Maranello uscì con un prezzo di listino di 188.507 euro, più che giustificato considerato l’insieme del veicolo e il nome che porta.

La Maranello è fuori produzione dal 2002 e i prezzi della Ferrari 550 di oggi vanno confrontati sul mercatino dell’usato, che propone svariati modelli di diverse annate, dal 1998 al 2002, intorno ai 115.000 euro. Il prezzo non è sceso moltissimo è vero, bisogna però considerare anche l’esclusività di questo modello, essendo stato prodotto solamente per 5 anni. Discorso diverso invece per la Ferrari 550 barchetta, uscita con un prezzo di listino da 274.390 euro negli anni 2000 per solamente 485 esemplari, attualmente in vendita come usati a non meno di 360.000 euro. Quanto basta per capire che siamo davanti ad un’ auto da collezione.

Ferrari 550: Concorrenti e conclusioni

Nonostante rimanga un’ auto di altri tempi, la sua sportività e l’eleganza fanno sì che le concorrenti della Ferrari 550 siano anche auto più moderne, di questi tempi. C’è da dire però che un vero Ferrarista davanti a questi nomi rimarrebbe comunque fedele al cavallino rampante, ma le sue rivali non restano nascoste e mettono a dura prova chi rovista nel mercato dell’usato.

La prima concorrente della 550 Maranello degna di nota è senza dubbio l’Aston Martin Vanquish, una vettura dall’animo coupé al 100%. Se è molto simile in termini di dimensioni, lo è altrettanto parlando di motore. La Vanquish è disponibile in due versioni: la prima monta un V12 6.0 che eroga la bellezza di 457 CV e 556 Nm di coppia (quello più simile), mentre la seconda è la versione più spinta con un V12 6.0 da 528 CV.ì e 557 Nm di coppia.

La seconda rivale è sempre Inglese, sempre Aston Martin. Stiamo parlando della Aston Martin Vantage, specialmente gli esemplari prodotti intorno agli anni 2005-2006. È nata con un motore V8 4.3 Jaguar da 385 CV e 410 Nm di coppia, in grado di portare la Vantage da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi (4,4 per la Ferrari 550). Con il passare del tempo la Vantage subì delle variazioni per diventare sempre più evoluta, distaccandosi così dalla rivalità con la Maranello.

Nel complesso possiamo dire che la Ferrari 550 è un’auto di altri tempi, che però mantiene una sportività al passo con le moderne conservando uno stile degli interni ed esterni retrò. Non è un caso infatti se i collezionisti amano tanto la Ferrari 550, e il mercato dell’usato mantiene prezzi di alto livello.

FAQ

Quanto costa la Ferrari 550?
All’epoca il prezzo di listino era di 257.251 euro mentre al momento si possono trovare modelli usati intorno ai 120.00 euro, per modelli in ottimo stato.
Che motore ha la Ferrari 550?
La Ferrari 550 monta un motore V12 5.4 di cilindrata, con una potenza massima di 485 CV e 569 Nm di coppia.
Che cambio ha la Ferrari 550?
La Ferrari 550 è dotata di un cambio manuale a 6 marce, con tanti di frizione idraulica monodisco a secco.

Valutazioni sul veicolo per Ferrari 550

1 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Più dettagli