- Home
- Auto
- Ferrari
- Ferrari F430
- Ferrari 430 Scuderia



Pro
- Design intramontabile
- Prestazioni da vera Ferrari
Contro
- Prezzo elevato
- Configurazione non adatta all’uso quotidiano
Ferrari 430 Scuderia in sintesi
Trova qui i prezzi attuali dell’auto Ferrari 430 Scuderia in sintesi e ottieni una panoramica delle offerte disponibili su AutoScout24. Leggi di più
Ti interessa la Ferrari 430 Scuderia
Tutti gli articoli

Prova auto usate: Ferrari F430 Spider – Cavallo di razza

Recensione Ferrari Purosangue: com’è fatta, pro e contro

Prova: Ferrari 488 GTS Spider – Docile potenza

Prova Ferrari 12Cilindri Spider: 830 CV a cielo aperto

Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover

Prova: Honda DN-01 (2008) – La custom più moderna
Modelli alternativi
Ferrari 430 Scuderia: Target e Punti di Forza
- Collezionisti esigenti alla ricerca di vetture rare e fascinose
- Appassionati del marchio Ferrari
- Design riuscito ed intramontabile
- Guida esaltante
- Valore destinato a crescere
Dati Ferrari 430 Scuderia
Motori Ferrari 430 Scuderia
Sotto il cofano della 430 Scuderia trova posto un motore V8 da 4308 cm3 di cilindrata in grado di esprimere 510 cavalli di potenza a 8500 giri/minuto. La velocità massima della vettura è di 320 km/h, un valore di tutto rispetto che ben esprime che cosa è capace di fare questa supercar italiana in grado di raggiungere i 200 km/h da fermo in poco più di 11 secondi.
Molto curato il sound del propulsore, mentre è stato rivisto il cambio che ora è più rapido con dei tempi di risposta pari a 60 millisecondi. Un piccolo capolavoro ingegneristico è rappresentato dai freni carboceramici È stata dotata anche di potenti freni carboceramici che contribuiscono all'alleggerimento generale della vettura.
- 4308 cm3, 375 kW/510 CV, trazione posteriore, cambio automatico sequenziale a sei marce
Dimensioni Ferrari 430 Scuderia
Le dimensioni della Ferrari 430 Scuderia sono:
- lunghezza 4,51 metri
- larghezza 1,92 metri
- altezza 1,19 metri
- bagagliaio 250 litri
Bassa, larga e ben piantata a terra la Ferrari 430 Scuderia incarna appieno lo spirito delle supercar. Non si tratta soltanto di proporzioni ma anche di dettagli tecnici che seguono le dimensioni di questa vera e propria supercar come testimonia la ripartizione dei pesi all’anteriore al 43% ed al posteriore al 47%. Piccolo il bagagliaio ma non è di certo questo il motivo per cui si sceglie una vettura del cavallino.
Prezzi Ferrari 430 Scuderia
Ferrari 430 Scuderia è stata realizzata in soli 1200 esemplari. Questo spiega il perché oggi come oggi la supercar sia fortemente ricercata e le sue quotazioni siano davvero alte. Quanto occorre sborsare per mettersi in garage una 430 Scuderia? Non poco, da alcune ricerche di mercato alcuni esemplari della vettura si trovano mediamente a più di 250.000 euro per arrivare anche a 320.000 euro nel caso di 430 Scuderia in condizioni perfette.
Ma questi prezzi non conoscono limiti per alcune vetture appartenute in passato a personaggi famosi oppure in colorazioni particolari. In questi casi è facile superare tranquillamente i 500.000 euro.
Design Ferrari 430 Scuderia
Esterni Ferrari 430 Scuderia
All’esterno la Ferrari 430 Scuderia differisce dalla versione normale per il paraurti rivisto rispetto alla 430 normale da cui la vettura deriva. I dettagli in questo caso sono molto più marcati con un design quasi affilato, mentre anche le minigonne sono leggermente riviste in particolar modo per le prese d’aria davanti alle ruote posteriori.
I dettagli più evidenti sono, però, concentrati nel propulsore e questo dettaglio si deduce esteticamente dalla presenza di un posteriore più sportivo caratterizzato da uno scarico specifico e da un diverso estrattore aerodinamico. I terminali dello scarico singoli sono in posizione quasi centrale in sostituzione ai classici doppi di dimensione relativamente contenuta. I cerchi pentarazze sono diversi e verniciati oro.
Pregevoli anche alcuni dettagli come gli specchietti laterali in carbonio con trama a vista e le fasce che percorrono il cofano partendo dallo stemma del Cavallino.
Interni Ferrari 430 Scuderia
Gli interni sono ancora più “essenziali” rispetto a quelli della F430 che per l’epoca del lancio era già in controtendenza rispetto alla moda di creare interni ricchi a scapito del peso. Sulla 430 Scuderia viene adottata la filosofia usata sulla Enzo, che ha puntato sulla funzionalità e sull'uso dei materiali ad alta tecnologia.
L'abitacolo, quindi, risulta essere minimalista e corsaiolo rinunciando a dettagli lussuosi o opulenti. Sono molteplici gli elementi realizzati in fibra di carbonio mentre la strumentazione include un grande contagiri posizionato centralmente su una superficie gialla o rossa, a fianco il tachimetro che ha come fondo scala i 360 km/h.
I comandi più importanti sono stati posti sul volante che presenta degli inserti in carbonio, come, per esempio, "il manettino" e il tasto di accensione. I pannelli della portiera hanno un design semplice e funzionale in conformità con la filosofia dell'auto ed anche il tunnel centrale è ridotto al minimo.
Ferrari 430 Scuderia: Alternative e Concorrenti
Ferrari è un marchio automobilistico italiano fondato da Enzo Ferrari il 12 marzo del 1947. Orgogliosamente italiano con sede a Maranello, questo brand costituisce un vero e proprio riferimento nella storia dell’automobile grazie anche ai successi nel campionato del mondo di Formula Uno, dove ha conquistato quindici titoli piloti e sedici costruttori. Ferrari è sinonimo di un successo sportivo che vanta anche ottimi risultati nelle competizioni anche per vetture Sport Prototipo e Gran Turismo come il campionato del mondo Sport-prototipi, con tredici titoli costruttori ottenuti e il campionato del mondo Endurance FIA, dove detiene sei titoli costruttori GT e quattro titoli piloti GT. Si è affermata poi più volte in classiche gare endurance quali la 24 Ore di Le Mans, la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore di Sebring e in gare su tracciato stradale come la Targa Florio, la Mille Miglia e la Carrera Panamericana.
Le sue origini sportive risalgono già al 1929, quando Enzo Ferrari, che diverrà noto come il Drake, diede origine a Modena alla Scuderia Ferrari, che è tuttora la divisione principale del reparto corse della Ferrari, essendo da sempre impegnata in Formula 1 e avendo corso nel campionato del mondo Sport Prototipi fino al 1973. Il dipartimento Ferrari Corse Clienti si occupa invece del supporto tramite la sezione competizioni GT ai team clienti che corrono nei campionati GT presenti a livello internazionale, il campionato del mondo Endurance FIA innanzitutto e della gestione di Ferrari Challenge, XX Programmes e F1 Clienti.
Il simbolo ufficiale è il "cavallino rampante", che deriva da quello in uso durante la Prima guerra mondiale dall'aviatore italiano Francesco Baracca. Venne ceduto personalmente dalla madre di Baracca come portafortuna a Enzo Ferrari nel 1923 e divenne l'emblema del marchio modenese e del suo reparto corse. Il campo giallo, dov'è raffigurato il cavallino rampante, è stato scelto dallo stesso Drake in quanto trattasi di uno dei colori dello stemma della città di Modena. Ogni vettura prodotta presenta un fascino ed una storia unica ma è chiaro che alcuni modelli per via della loro unicità o l’adozione di soluzioni tecniche inedite sono dei veri e propri capolavori su quattro ruote: è il caso della 430 Scuderia, vettura indimenticabile per tantissimi appassionati.
La carrozzeria della F430 viene disegnata da Pininfarina in collaborazione con Frank Stephenson, Direttore del Concept Design e dello Sviluppo di Ferrari-Maserati. Rispetto alla F360 è più aerodinamica, grazie a un sottoscocca liscio e al potente diffusore posteriore tra i doppi terminali di scarico a sinistra e a destra.
Pur avendo lo stesso telaio in alluminio Alcoa, la stessa linea del tetto, le stesse porte e gli stessi vetri della F360, la F430 è comunque diversa. Il design esterno riprende gran parte del patrimonio Ferrari. Nella parte posteriore spiccano i gruppi ottici posteriori della Enzo e le prese d'aria sul cofano. Il suo nome è inciso sullo specchietto del guidatore in stile Testarossa. Le grandi aperture ovali nel paraurti anteriore ricordano i modelli da corsa Ferrari degli anni '60, in particolare la 156 "Sharknose" di Formula 1.
Per un’auto così esclusiva è difficile dire con precisione quali possano essere le concorrenti in grado di offrire così tanto fascino e prestazioni mostruose. Tra le tante concorrenti del periodo di commercializzazione di questa vettura vi sono la Lamborghini Gallardo, la Porsche 997 Turbo, l’Audi R8 e la McLaren MP4-12C.






