Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mclaren-gt-front

McLaren GT

1 / 3
mclaren-gt-front
mclaren-gt-back
mclaren-gt-side

Pro

  • Estetica
  • Guida

Contro

  • Accessibilità
  • Visibilità posteriore

McLaren GT in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto McLaren GT inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

McLaren GT: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La McLaren GT si suddivide in tre famiglie: le Sport Series, in cui rientrano le 540C, 570S, 570GT e 600LT, sono le più “accessibili” economicamente; le Super Series, dove al momento c’è solo la 720S, sono più costose, impegnative da guidare e hanno potenze da capogiro (la 720S eroga 720 CV); e le Ultimate Series, della quale fanno parte le Senna e Elva per guidatori esperti e dal prezzo superiore al milione di euro. A queste famiglie se n’è aggiunta dal 2019 una quarta, la Gran Turismo, dove il primo modello è proprio la McLaren GT. Questa Gran Turismo vuole essere una nuova interpretazione del linguaggio del design di Woking e una dedizione totale nell’applicare e i principi dell’aerodinamica, sono il DNA delle prestazioni estreme del marchio. Leggi di più

Ti interessa la McLaren GT

McLaren GT usata
McLaren GT nuova auto
McLaren GT offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Il telaio in fibra di carbonio è sviluppato intorno alla struttura centrale Monocage II; così il peso a secco è di 1.530 kg mentre c’è più spazio all’interno e una migliore visibilità. L’interno è ricercato, dedicato al pilota con rivestimenti in pelli pregiate e interruttori in alluminio. Inoltre, chi guida beneficia della nuova generazione del sistema di telaio Proactive Chassis Control II, scegliendo tra le modalità “Comfort”, “Sport” o “Track” per vivere al meglio l’esperienza di guida che desidera che è garantita anche dal sistema di sterzo elettro-idraulico. Il nuovo motore bi-turbo 4 litri V8 che eroga 620 CV e 630 Nm, portando a un’accelerazione da 0-100km/h in 3.4 secondi, da 0 a 200 km/h in 9 secondi e una velocità massima limitata di 326 km/h.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della McLaren GT.

Dimensioni McLaren GT

Le dimensioni della McLaren GT sono:

  • lunghezza 4,68 metri
  • larghezza 2,09 metri
  • altezza 1,21 metri
  • passo 2,67 metri

Le forme e le linee di questa McLaren GT rimangono fedeli ai canoni stilistici della casa di Woking, con una serie di accorgimenti ed evoluzioni che hanno portato alla realizzazione di un design unico, sempre al passo con i tempi con una vena futuristica. Nella parte frontale spicca il lungo cofano venato che schiaccia la vettura a terra, contornata dai gruppi ottici triangolari a LED ed un paraurti che adotta una forma tagliata e molto aggressiva.

La fiancata, invece, risulta imponente grazie al particolare disegno delle prese d’aria per raffreddare l’avantreno e dalle porte che convogliano tutta l’aria fuori dalla linea e sulla minigonna al fine di migliorare il Cx. Poco più in basso, a chiudere il fianco, ci sono cerchi in lega da 20” all’anteriore e 21” al posteriore con misure di pneumatico differenti.

Le novità sono visibili anche nella parte posteriore della vettura che segue in tutto e per tutto il nuovo corso stilistico di McLaren in bella vista il grande lunotto per mostrare il motore derivato dalla F1, l’alettone a scomparsa e gli scarichi centrali che chiudono il tutto contornati dai fanali a LED a ciglio. Chiudendo con le dimensioni questa McLaren GT offre proporzioni ben lineari, studiate al centesimo in galleria del vento utili a risparmiare ogni possibile centesimo di secondo.

Interni McLaren GT

Spostandoci all’interno della McLaren GT è possibile notare subito la finitura dei dettagli che risulta veramente impressionante ed il largo uso dell’alcantara e della pelle che sono in grado di ricoprire interamente l’abitacolo. Al centro è possibile notare una plancia molto alta e stretta, orientata vistosamente vetro il guidatore che racchiude al suo interno il sistema d’infotainment di McLaren unito a pochissime leve, spicca solo il manettino per l’accensione e il selettore del cambio ed i tasti da cui è possibile gestire tutte le informazioni della supercar.

Dal cambio, al clima, al freno a mano, passando per la radio, tutto passa per il grosso display nella plancia. Anche il comando d’accensione del possente 8 cilindri a V si trova nascosto da una protezione nella parte bassa del tunnel. Dietro al volante in misto alcantara e pelle di trovano le palette del cambio e subito dietro un contagiri digitale in grado di riportare tutte le informazioni necessarie a chi guida questa McLaren GT, come tempi sul giro e temperature varie. I due sedili sono d’impronta da Gran Turismo accoglienti ed avvolgenti in grado di tenere ben saldi gli occupanti anche in caso di corse in pista.

Chiudono gli interni della McLaren GT il bagagliaio da 150 litri, ovviamente non molti, ma per due persone per una gita fuoriporta sono perfetti.

mclaren-gt-interieur

Motori McLaren GT

Dal motore della McLaren GT ci si può aspettare una cosa sola: un “piccolo” mostro, ovvero un motore 8 cilindri a V di derivazione Formula 1. E così è stato, questa McLaren non tradisce le aspettative e monta questo propulsore sovralimentato da 620 CV sprigionati da un V8 da 4.0 litri abbinato, in maniera egregia, ad un bi-turbo ed ad un cambio robotizzato a sette marce che vengono scaricati al suolo da un sistema di trazione posteriore, come ci si aspetta da questa tipologia di vetture risulta integrale la trazione.

La nuova generazione del sistema di telaio Proactive Chassis Control II, scegliendo tra le modalità “Comfort”, “Sport” o “Track” per vivere al meglio l’esperienza di guida che desidera che è garantita anche dal sistema di sterzo elettro-idraulico. Le ruote hanno diametro differenziato fra avantreno e retrotreno, le sospensioni sono a controllo elettronico e lo sterzo è a demoltiplicazione variabile, con sistema di sterzatura integrale.

Sul fronte consumi, nota assai dolente per questi motori, ma che ogni tanto vanno citati, sono per la McLaren GT intorno ai 17 l per 100 km in urbano e 10 litri per 100 km in extraurbano con emissioni di CO2 pari a 254 g/km, ma si sa, questo è per dover di cronaca e nulla più.

Motori McLaren GT

Benzina

  • 4.0, V8, 620 CV, cambio automatico, trazione integrale

Prezzi McLaren GT

Il listino prezzi della McLaren GT si divide in un solo allestimento per un solo propulsore. Questa versione, come ci si aspetta da una vera premium super sportiva che si rispetta, ha un equipaggiamento veramente di prim’ordine, dato anche dal costo d’ingresso pari a 203.000 euro, prezzo decisamente fuori dalla portata di tutti i comuni mortali, ma che può ancora lievitare se si aggiunge qualche optional.

La versione GT include ABS e ripartitore elettronico di frenata, ESP, sistema di rilevamento pedoni e ciclisti, sicurezza passiva, airbag laterali, il sistema audio - tv - navigazione – telefono con Apple CarPlay, Sensonum, ovvero il McLaren Sound System, freni in carboceramica con pinze freno nere, quattro ruote sterzanti, cruise control, sensori di parcheggio, sensori luce e pioggia. Servotronic ovvero lo sterzo progressivo di McLaren, un particolare sistema di sollevamento, climatizzatore automatico bizona, head up display e sedili riscaldabili elettronicamente. Altra grande scelta che è possibile trovare alcune delle vetture in vendita anche in Italia con i prezzi in linea con il listino prezzi, ma dal 2019 non è più prodotta, ma qualche prodotto si trova ancora.

Listino prezzi McLaren GT

GT

  • 4,0, V8 620 CV, 203.000 €

McLaren GT: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti di una McLaren GT sono poche e tutte molto cattive in termini di sportività e lusso. Si parla di vetture come Ferrari 488 Pista, Porsche 911 GT3, Turbo S, Audi R8, Mercedes-AMG GT R Pro, Lamborghini Huracan e Nissan GT-R. Tutte dotate di 2 posti secchi, bagagliaio degno di un pacco di caramelle e un motore in grado di regalare grandi sorrisi.

Tutto questo concentrato di cattiveria, lusso, sportività e potenza possono essere racchiusi nella McLaren GT ad un prezzo decisamente non alla portata di tutti. Il potentissimo motore V8 da 620 CV riesce sempre a regalare prestazioni da urlo ed un sound unico che al giorno d’oggi, in un mondo fatto da motori ibridi e plug-in sempre attenti ai consumi suona sempre come un ufo.

E forse è anche alla sua navicella spaziale ciò a cui si sono ispirati gli ingegneri per creare linee uniche e taglienti o le mitiche ed inimitabili porte ad apertura verticale, perché vedere una McLaren con queste porte è in grado di far sognare chiunque, anche coloro che non conoscono nulla di automobili riusciranno sempre a scovare una McLaren GT dal resto della massa.

FAQ

Quanto costa una McLaren GT?
La McLaren GT è offerta con un prezzo a di 203.000 euro.
Quant’è la cilindrata della McLaren GT?
La McLaren GT monta un motore biturbo 4.0 V8 da 620 CV.
Dove viene prodotta la McLaren GT?
La McLaren GT viene prodotta dalla casa madre di Woking, in Inghilterra, sede dell’azienda.