Nissan Cube - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Nissan Cube

Nissan Cube

La Nissan Cube è un'automobile giapponese prodotta a partire dal 1998, ma arrivata in Europa soltanto nel 2009, insediandosi nello stesso segmento di auto di Fiat Idea, Honda Jazz e Chevrolet Aveo. La Nissan Cube è una monovolume dalle dimensioni compatte, con 3,75 metri di lunghezza, 1,61 metri di larghezza e 1,62 metri di altezza, con un passo di 2,36 metri e un peso di circa 960 kg. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Nissan Cube, la piccola monovolume giapponese

La prima serie della vettura, denominata Z10, è stata costruita sullo stesso pianale della Nissan Micra, auto con simili dimensioni ma dalle caratteristiche diverse. La meccanica prevede la presenza di sospensioni di tipo MacPherson all'anteriore e di un ponte torcente al posteriore. Il motore è montato anteriormente e la trazione è sulle ruote davanti, anche se sono disponibili modelli dotati di quattro ruote motrici. Il design della Nissan Cube è molto particolare, con forme squadrate che consentono un'eccellente ottimizzazione degli spazi. Comodi e funzionali gli interni, dotati di una discreta serie di optional, ma spartani nelle forme.

Restyling e varianti della Nissan Cube

Nel 2002 arriva la seconda serie della Nissan Cube, denominata Z11. La forma dell'auto ha subito notevoli aggiornamenti e prevede un frontale con fari dalle forme circolari e dotato di una nuova griglia; modifiche anche alla linea dell'auto, con variazioni della calandra, del posteriore e delle fiancate. Anche gli interni sono stati ristrutturati, con l'introduzione di un sedile unico all'anteriore, separato da un ampio bracciolo. Rinnovate la plancia e la strumentazione, che nella seconda generazione appaiono esteticamente più accattivanti. Nel 2005 e nel 2006, la Nissan Cube è stata nuovamente aggiornata, soprattutto nella parte frontale, la quale è stata munita di fari di forma ovale. Arriva nel corso del 2008 la Z11 in versione elettrica: dotata di un'autonomia di ben 8 ore, è in grado di raggiungere la velocità di 120 km/h. Nel 2008 è iniziata la commercializzazione della la terza generazione della Nissan Cube (Z12), per la prima volta disponibile per il mercato europeo. A livello estetico l'auto è stata ammodernata, seguendo la strada intrapresa con la Z11, dalla quale ha ereditato la piattaforma. Le dimensioni della terza serie sono leggermente cambiate: la nuova versione ha una lunghezza di 3,89 metri, 14 centimetri in più della precedente, 1,69 metri di larghezza e 1,65 metri di altezza. Modificati totalmente gli interni, che seguono le forme tondeggianti e armoniche della vettura e continuano a presentare il funzionale sedile unico anche per quanto riguarda i posti anteriori. Tra gli optional, è disponibile un sistema multimediale con display LCD e navigatore satellitare, mentre sono di serie il climatizzatore automatico, sei airbag, l'ABS, l'ESP, l'impianto stereo con lettore CD e presa Aux , nonché il tetto panoramico in vetro. La Nissan Cube Z12 è andata fuori produzione nel 2013, dopo cinque anni di commercializzazione. Nel 2002, insieme alla seconda generazione, è stata presentata una variante di carrozzeria della Z11, denominata Cube³, identica nelle forme alla versione standard, ma con una lunghezza maggiore, fattore che permetteva all'auto di avere sette posti a disposizione. La vettura è stata ritirata al termine della seconda serie della Nissan Cube. Attualmente non è in produzione nessuna versione della Nissan Cube, la quale è comunque reperibile nel mercato delle auto usate in tutte le sue serie. Per quanto riguarda l'Europa, rimane solamente la Z12, l'unica esportata fuori dai confini asiatici.

Le motorizzazioni della Nissan Cube

La Z10 è commercializzata con una sola motorizzazione a benzina, un 1300 cc 16 valvole con 82 cavalli a disposizione; la potenza della vettura è stata portata a 100 cavalli nel 2000. Il cambio è di tipo automatico con quattro marce. La seconda serie prevede, invece, due motorizzazioni, entrambe alimentate a benzina. Il propulsore più piccolo è un 1400 cc 16 valvole da 97 cavalli, disponibile sia a trazione anteriore che a trazione integrale. Il secondo motore è da 1.5 litri, con un totale di 109 cavalli e trazione sulle ruote anteriori. Anche la Z11 è equipaggiata con il cambio automatico dotato di quattro rapporti. La terza generazione di Nissan Cube è disponibile con due motorizzazioni, una a benzina e una a diesel. Il motore a benzina è un 1600 cc 16 valvole dotato di 110 cavalli, prodotto sia con la trasmissione manuale che con il cambio automatico. Le prestazioni del propulsore con la trasmissione manuale sono di ottimo livello: 11.3 secondi nello scatto 0-100 e 175 km/h di velocità massima. Il consumo di benzina si attesta sui 15 km al litro sul ciclo combinato. Con la trasmissione automatica i risultati sono leggermente inferiori: 12.4 secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo, 170 km/h di velocità di punta e 14.2 km al litro di consumo sul ciclo combinato. Il propulsore diesel della Z12 è un 1500 cc turbocompresso da 110 cavalli, il quale impiega 11.9 secondi sullo scatto 0-100, tocca la velocità di 175 km/h e ha un consumo davvero basso: circa 19 km con un litro di gasolio sul ciclo misto.