Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
porsche-718-cayman-gt4-rs-front

Pontiac Trans am

1 / 3
porsche-718-cayman-gt4-rs-front
porsche-718-cayman-gt4-rs-side
porsche-718-cayman-gt4-rs-back

Pro

  • Prestazioni
  • Design

Contro

  • Visibilità posteriore
  • Tasti piccoli

Pontiac Trans Am in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Pontiac Trans Am inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Pontiac Trans am: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se c’è una vettura che racchiude il concetto di Muscle Car Americana per eccellenza in versione Pony quella è la Pontiac Firebird. La Coupé venne prodotta a partire dal 1967 ed è subito entrata di diritto nell’olimpo dei simboli americani. La Pontiac Trans am, edizione speciale della Pontiac Firebird, rappresenta anche una vettura iconica per il mondo del cinema e non solo, sono infatti molti i film nella quale si vedono i suoi proiettori, basti pensare ad uno su tutti Supercar, la Pontiac Trans am è infatti Kitt, la supercar che ha una propria vita ed intelligenza, oppure alle serie tv del Gas Monkey Garage dove fanno faville per portarsi a casa una Pontiac Trans am. Leggi di più

Ti interessa la Pontiac Trans am

Pontiac Trans am usata
Pontiac Trans am offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La Pontiac Trans am derivata in parte dall’altrettanto celebre Chevrolet Camaro rimase in produzione fino al 2002, restando immortale e nel cuore degli appassionati ancora oggi. Viene da sempre considerata il simbolo della libertà e del culto dell’automobile e del sogno americano, sempre al fianco di vetture del calibro di Dodge Charger o alla Ford Mustang.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Pontiac Trans am.

Dimensioni Pontiac Trans am

Le dimensioni della Pontiac Trans am sono:

  • lunghezza 4,83 metri
  • larghezza 1,84 metri
  • altezza 1,26 metri
  • passo 2,60 metri

Questa scheda tecnica riesce a far battere il cuore da anni. È una delle più imponenti e generose Muscle Car, rappresenta infatti una versione unica nel suo genere che voleva ostentare e dava al modello un look ancor più aggressivo del precedente, grazie all’inserimento del simbolo degli anni 80, ovvero i fari incavati all’interno ancora il frontale che sembra quello di un robot dato il paraurti tagliato al centro come se fosse un naso. Ai lati del muso troviamo le due grosse bocche d’aspirazione rettangolari e poco più in su le posizioni e gli indicatori che non sono all’interno dei proiettori.

Il design della Pontiac Trans am è realizzato per mangiare l’asfalto, fin dal frontale dove spiccano i gruppi ottici a scomparsa, nella parte inferire, lo spoiler, trova il giusto sfogo alla rabbia della Pontiac Trans am con la parte finale che divora la strada. Il cofano ha linee curve e basse che tendono a fendere l’aria, mostrando il gran lavoro fatto in galleria del vento.

Il laterale schiacciato si dimostra massiccio grazie al largo uso dei lamierati rispetto alla superficie vetrata e delle due porte anche dei cerchi da 14 o 15 pollici che riempiono gli importanti passaruota che sprigionano cattiveria da tutti i pori. Il lungo posteriore risulta essere degno della Pontiac Trans am, si trova infatti il classico lunotto tagliato che non include alcun spoiler, ma lascia spazio all’immancabile fanaleria rettangolare che esalta le linee massicce di questa Pontiac Trans am. Nella parte inferiore si trovano i due ponenti scarichi cromati che fanno sentire l’inconfondibile rombo della Pontiac Trans am.

Interni Pontiac Trans am

Vi diamo subito una notizia: nonostante quel che appare su internet gli interni della Pontiac Trans am non sono quelli di Kitt Supercar, ma rappresentano comunque un’esperienza emotiva, si perché gli ingegneri Pontiac hanno voluto restituire al guidatore un’esperienza di guida più unica che rara. Al tempo stesso i sedili in pelle o tessuto si dimostrano subito estremamente comodi e avvolgenti.

Anche il volante risulta essere bello a vedersi, ma poco preciso come ci si aspetterebbe da una sportiva dura e pura come questa Pontiac Trans am. CI si siede in basso è vero, ma si viene subito avvolti da una plancia con inserti pregiati ed in radica che dimostrano il lusso di questa vettura. Il fiore all’occhiello degli interni è il contachilometri posto davanti al guidatore poiché è caratterizzato da quattro cerchi identici in design orizzontale che forniscono tutte le informazioni necessarie. Nella parte centrale del tunnel si trovano le leve del clima, la radio ed i comandi necessari per i più importanti controlli della Trans am. Proprio lì davanti si trova la leva del cambio automatico. Per concludere con gli interni della Pontiac Trans am, rimane una vettura a due porte adatta anche alla famiglia ed ai suoi occupanti che trovano la loro strada in maniera discreta. Posteriormente si trova un bagagliaio da 400 litri sufficienti per caricare le valigie di un weekend con tutta la famiglia. Qui sono stati limitati i bottoni, ma tutto risulta essere sempre al suo posto, di facile visione e pratico nell’utilizzo quotidiano.

pontiac-trans-am-seats

Motori Pontiac Trans am

Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Pontiac Trans am. Se è vero che nelle prime due versioni i motori risultavano essere gli stessi della Chevrolet Camaro dell’epoca, è anche vero che durante i suoi successivi anni di produzione si susseguirono numerosi motori decisamente americani. Il primo era un 2.5 da 90 cavalli, successivamente di passò ad un 5.0 V8 da 145 cavalli per tornare ad un V6 2.8 di cilindrata più piccola, ma in grado di erogare 105 cavalli. Questi motori rimasero per la terza versione costantemente aggiornati fino ad arrivare ad erogare oltre 200 cavalli come nel caso del 5.0.

Il buon successo ottenuto dal modello, nonostante il prezzo elevato portò al debutto nel 1992 un propulsore 5.7 litri da 350 cavalli con una serie limitatissima che prevedeva anche il condizionatore. Infine la quarta serie vide la presenza di propulsori nuovi, il primo era un 3.4 litri V6 da 160 cavalli, il secondo l’immancabile 5.7 da 275 cavalli: se prima i cambi risultavano esser solo manuali a 5 rapporti o automatici ora le marce divennero 6.

Nel 1996 venne introdotto il "Performance package 3008" che includeva freni a disco, doppio terminale di scarico, differenziale a slittamento limitato e cerchi in lega. Venne reintrodotto inoltre, con il package WS6, il propulsore Ram Air 5.7 V8 da 305 CV di potenza. L'installazione di questo motore portava alla sostituzione del cofano motore base con una versione dotata di doppia presa d'aria per migliorare il raffreddamento dell'unità propulsiva. Terminando i motori della Pontiac Trans am si dovrebbe parlare dei consumi, ma per quelli beh, esistono altre vetture in grado di non essere amici dei benzinai, per questo è meglio non pensarci.

Prezzi Pontiac Trans am

Il listino prezzi della Pontiac Trans am era molto semplice, prevedeva due soli allestimenti per versione, generalmente uno per motore, ed un prezzo medio di circa 60.000 $ da nuova e solo d’importazione si può avere in Italia, oggi infatti il discorso cambia notevolmente, degno di nota il fatto che in passato, Essendo il nome Trans Am un marchio registrato, GM ha dovuto pagare $ 5 per ciascuna auto venduta allo Sports Car Club of America.

Oggi le quotazioni di mercato della Pontiac Trans am sono molto altalenanti ed in netta salita, le quotazioni di questa Muscle Car sono minimo da 30.000 euro, ma arrivano senza problemi ad oltre 100.000 euro ovviamente, questi ultimi vengono quasi tutti battuti all’asta e che in futuro saranno sicuramente rivalutati, com’è accaduto per Kitt.

Per avere oggi questo tipo di vettura, come spesso accade per i veri pezzi d’America, bisogna rivolgersi ad un importatore poiché in Europa non arrivarono, per questo bisogna chiedere a chi lo fa di lavoro e qui i prezzi possono lievitare ulteriormente, ma d’altro canto per un pezzo di storia cinematografica mondiale non può che essere così, se si è appassionati al cuor non si comanda, per chi invece vuole una Pontiac Trans am normale può cercare in rete, qui i prezzi iniziano con 25.000 euro per l’ultima serie e si aggiornano costantemente di circa 1.000/2.000 euro per allestimento e versione precedente.

Pontiac Trans am: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti della Pontiac Trans am si contano sulle dita di una mano, d’altro canto rappresenta un’icona, e per questo non è facile avere un raffronto, specialmente in Europa, dove motori così grandi non vengono più venduti. Infatti attualmente solo la rivale di sempre, la Ford Mustang, la Dodge Charger, la Chevrolet Impala e la Camaro.

La Pontiac Trans am rimane un’icona dello stile di vita americano che non potrà mai passare di moda ed è doveroso renderle omaggio con questa versione che rimane al passo con i tempi e migliora di volta in volta, anche se, il suo motore V8 ha un bel sound non regala più le emozioni di una volta, si è vero fa ancora battere il cuore e farsi sentire, d’altro canto chi cerca una vettura così non sta di certo a guardare l’ultimo modello di veicolo green o elettrico. Chi vuole una Pontiac Trans am vuole un pezzo d’America e del cinema americano tanto da farla importare proprio dagli States, ma d’altro canto al cuor non si comanda.

FAQ

Quanto costa una Pontiac Trans am?
Mediamente i prezzi della Pontiac Trans Am ultima versione partono da 25.000 euro.
Che motore ha la Kitt?
La Kitt Supercar, ovvero una Pontiac Firebird Trans Am utilizzata per il film monta un motore 5.7 V8.
In che anni è stata prodotta la Pontiac Trans am?
La Pontiac Trans am è stata prodotta dal 1973 al 1980.

Altri collegamenti

Più dettagli