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Porsche Taycan Cross Turismo

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Pro

  • Prestazioni in off-road
  • Capacità di ricaricare in tempi brevi, almeno in corrente continua

Contro

  • Spazio per le gambe di chi siede dietro, non è migliorato come lo è quello per la testa rispetto alla Taycan
  • Autonomia non così elevata specie con la versione Turbo e Turbo S

Porsche Taycan in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Porsche Taycan inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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Porsche Taycan Cross Turismo: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Ha sempre la trazione integrale, un look estetico che la differenzia dalla Taycan con la quale condivide la piattaforma e un’indole, molto caratteristica e avvalorata da diverse soluzioni a lei dedicate, che la rendono una vettura elettrica ad alte prestazioni affamata…di terra. Tutti i punti di forza della Taycan, con un prezzo da listino superiore, sono stati condensati sulla Taycan Cross Turismo. Rispetto alla versione base, la Cross Turismo aggiunge essenzialmente più spazio per gli occupanti, specialmente per chi siede sulla seconda fila grazie al tetto meno spiovente, un bagagliaio più capiente e dotazioni tecnologiche di pregio che la aiutano laddove la Taycan troverebbe ostacoli quasi del tutto insormontabili. Leggi di più

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A ciò si aggiunge un assetto dedicato e soprattutto rialzato (2 i centimetri in più), la già citata trazione integrale e le sospensioni attive a controllo elettronico (PASM), complici di passaruota più prominenti e di protezioni per i paraurti. La gamma dei motori della Porsche Taycan Cross Turismo riflette, invece, la versione base. Dalla 4 Cross Turismo alla Turbo S Cross Turismo, sono 4 gli allestimenti e altrettante le potenze (da 380 a 625 CV) di questa versione che si ispira alla Mission E Cross Turismo mostrata agli occhi del mondo nel lontano Salone di Ginevra 2018. A tutto ciò corrispondono prestazioni notevoli sia su asfalto sia off-road, motivo per il quale Porsche ha voluto alzare da terra la sua elettrica proponendola in una nuova, e inedita, veste.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Porsche Taycan Cross Turismo.

Dimensioni Porsche Taycan Cross Turismo

Le dimensioni di Porsche Taycan Cross Turismo sono:

  • Lunghezza 4,97 metri
  • Larghezza 1,97 metri
  • Altezza 1,41 metri
  • Passo 2,90 metri

Con le dimensioni della Porsche Taycan Cross Turismo così importanti, siamo nel segmento F, le sue linee ben plasmate dall’aerodinamica ricordano il concept che anticipò l’arrivo di questa variante di carrozzeria, la Mission E Cross Turismo. Dal 2018 a oggi gli ingegneri Porsche hanno avuto tempo di giocare con l’estetica portando la Cross Turismo a misurarsi con terreni poco consoni a un’elettrica.

Se la parte frontale è praticamente la stessa di Taycan, con il particolare taglio dei fari Matrix LED, sono esclusive le mascherine per i passaruota più sporgenti, ad esempio, mentre i cerchi di serie da 19” Aero sono sì aerodinamici ma per dare più grazia alle linee sportive della Taycan Cross Turismo meglio optare, potendo, per i cerchi in opzione fino a 21” dal design più sportivo. Grazie al pacchetto Offroad Design, inoltre, la variante Cross Turismo dell’elettrica di Zuffenhausen aggiunge flap dedicati agli angoli dei paraurti e particolari sulle minigonne che aiutano a proteggere queste parti dal pietrisco che si può sollevare sulle strade meno battute. Oltre a queste variazioni, si aggiunge un ulteriore centimetro di altezza da terra che può tornare utile quando si percorrono le strade bianche.

Design votato all’offroad, sì, ma anche un Cx di 0,26 premiante dal punto di vista aerodinamico, con i flussi che lambiscono le dimensioni generose della Porsche Taycan Cross Turismo. Altri interventi aerodinamici hanno riguardato le prese d’aria anteriori regolabili e, regolando l’assetto elettronicamente, si risparmia energia grazie alla capacità di abbassare la vettura su due livelli quando non è richiesta la guida in fuoristrada.

Tanta lunghezza, un passo generoso e non si poteva non concludere parlando delle dimensioni della Porsche Taycan Cross Turismo con un bagagliaio da 514 litri estendibile fino a 1.196 litri, cui si aggiunge il confermatissimo pozzetto anteriore da 84 litri. Si tratta di una capacità rapportata alla lunghezza generale della vettura; il vero vantaggio rispetto alla più rastremata Porsche Taycan, nonché la caratteristica che la accomuna alla variante Sport Turismo è l’abitabilità a bordo. Oltre a un bagagliaio più capiente, infatti, ci sono 4,7 centimetri in più per rendere più piacevole il viaggio di chi siede dietro con quest’ultimi che possono anche godere di una vista migliore grazie alla superficie vetrata maggiore. Non cambia invece, non cambiando il passo, lo spazio per le gambe.

Interni Porsche Taycan Cross Turismo

Gli interni della Porsche Taycan Cross Turismo, simili nell’impostazione alla berlina dal tetto più spiovente ma, detto dello spazio in più per la testa e per il bagagliaio, seduti al posto guida dell’elettrica tedesca votata al fuoristrada la posizione di guida è stata adattata per dominare meglio la strada; in sostanza, si guida meno “seduti” con un’impostazione che ricorda quelle di vetture come i SUV. Certo, non bisogna confondersi con vetture come la Cayenne o la Macan, visto che la Taycan Cross Turismo mantiene un’altezza da terra comunque limitata a 1,41 metri considerando l’assetto rialzato.

Dal posto guida, dopo aver sottolineato l’impostazione della seduta più alta negli interni della Taycan Cross Turismo rispetto alla Taycan berlina, rimangono fedeli a sé stessi lo schermo da 16,8”, tra i più grandi in circolazione, dietro la corona del volante, così come a lato il display centrale è più piccolo con una diagonale da 10,9”. Ci sono poi altri due schermi: il primo è quello dedicato al passeggero, che si attiva solo se quest’ultimo è realmente seduto al suo posto, e quello che regola la climatizzazione oltre a offrire varie scorciatoie, davvero a portata di mano, per richiamare singole e specifiche funzioni dal touchscreen centrale. La parte centrale dell’abitacolo, quindi degli interni della Porsche Taycan Cross Turismo, è caratterizzata dalla presenza di due portabottiglie e di un piccolo pozzetto nascosto sotto il poggiagomiti. In quel pozzetto va posizionato il telefono per accedere alla ricarica wireless. Alzando la testa verso il cielo, si rimane colpiti dalla presenza del tetto panoramico che va a includere quasi tutto l’imperiale, a richiesta.

Detto dello spazio in più per la testa di chi siede dietro, rimane molto sacrificato chi siede al centro del divanetto un po’ perché dallo schienale si estrae il bracciolo, un po’ perché l’eventuale schermo di controllo della climatizzazione posteriore toglie spazio prezioso alle gambe. Climatizzazione che si può regolare dallo schermo, specie nel caso della seconda fila, solo per quanto riguarda le temperature. Inutile intervenire manualmente sulle bocchette poiché si regola tutto dallo schermo dedicato cui può accedere solo il conducente o il passeggero anteriore, non comodissima come funzionalità. D’altro canto, è davvero molto curata l’insonorizzazione e i materiali di cui è arricchito l’abitacolo sono di ottima fattura.

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Motori Porsche Taycan Cross Turismo

I motori della Porsche Taycan Cross Turismo prevedono, sempre e comunque, la trazione integrale offerta con vari livelli di potenze. Le 4 versioni (4, 4S, Turbo e Turbo S) coprono un range di potenze che va dai 380 CV fino a un massimo di 761 CV della Turbo S. In questo senso vanno considerate le potenze di picco ottenibili con la funzione launch control che spinge al massimo i due motori elettrici della Taycan Cross Turismo. Rispettivamente, si passa dai 380 CV ai 476 CV della Taycan 4 Cross Turismo, dai 490 CV ai 571 CV della Taycan 4S Cross Turismo, dai 625 CV ai 680 CV della Taycan Turbo Cross Turismo e dai 625 CV ai 761 CV, con un’accelerazione che ferma i cronometri sullo 0-100 km a 2,9 secondi, della Taycan Turbo S Cross Turismo. Votata per l’off-road, sicuramente, ma capace di prestazioni da vera supercar.

Cambia anche la velocità massima: 220 km/h la 4, 240 km/h la 4S e 250 km/h per la Turbo e la Turbo S. La batteria da 93 kWh permette di ottenere un’autonomia che parte dai 389-456 chilometri (ciclo misto WLTP) ai 388.419 della Turbo S, sempre riferendosi ai dati dichiarati dalla Casa. Rispetto alla Taycan, provvista anche di una versione con la sola trazione posteriore, la Taycan Cross Turismo non nasce trasferire tutta la potenza alle ruote posteriori e, per non tradire la sua natura fuoristradistica, è stata pensata con la sola trazione integrale sempre di serie.

Curiosamente, la ricarica può avvenire tramite due sportelli posti poco dietro i passaruota anteriori, così da facilitare il collegamento dei cavi quando la colonnina è posta sul bordo della strada. In corrente alternata la Taycan Cross Turismo accetta una corrente massima di 11 kW (22 kW in optional), in corrente continua la Cross Turismo carica fino a 290 kW grazie all’architettura a 800 Volt delle batterie. Ci vogliono, nel migliore dei casi, 18 minuti per caricare fino all’80% dalle colonnine HPC.

Gamma motori Porsche Taycan Cross Turismo

Elettrico

  • 4 Cross Turismo, 280 kW, 380 CV (476 con overboost), doppio motore elettrico, 93,4 kWh, trazione integrale
  • 4S Cross Turismo, 360 kW, 490 CV (571 CV con overboost), doppio motore elettrico, 93,4 kWh, trazione integrale
  • Turbo Cross Turismo, 460 kW, 625 CV (680 CV con overboost), doppio motore elettrico, 93,4 kWh, trazione integrale
  • Turbo S Cross Turismo, 460 kW, 625 CV (761 CV con overboost), doppio motore elettrico, 93,4 kWh, trazione integrale

Prezzi Porsche Taycan Cross Turismo

Il listino prezzi di Porsche Taycan Cross Turismo parte da 102.142 euro per la versione 4 fino a sfiorare i 200.000 euro della Turbo S Cross Turismo. C’è un delta prezzo di almeno 10.000 euro tra la Taycan e la Taycan Cross Turismo, almeno nelle versioni entry level. Questo delta arriva a poco meno di 1.500 euro per la versione top di gamma Turbo S. Il prezzo più alto delle singole versioni, pur rimanendo una dotazione di serie davvero molto buona come ad esempio le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico, la trazione integrale, gli schermi in abitacolo, la gestione dell’assetto con l’altezza da terra modificabile e, non ultima, la capacità di ricarica fino a 290 kW.

Cambiano le prestazioni, sicuramente, anche se sotto questo versante a un aumento considerevole della potenza (da 380 a 625 CV, da 476 a 761 CV considerando la potenza di picco con il launch control) non corrisponde uno scatto tanto meno fulmineo. Certo, le emozioni alla guida cambiano con un divario di potenza così importante, così come cambia, come abbiamo visto, la velocità massima. Altre differenze che incidono sul prezzo sono ad esempio i cerchi proposti di serie (dai 19” Aero della Taycan 4 Cross Turismo ai 20” Aero Turbo S Design dell’omonima versione). Cambiano, poi, i sedili all’interno (con gli sportivi adattivi anteriori regolabili elettricamente su 18 posizioni della Turbo S contro quelli Comfort a 8 vie della 4S Cross Turismo).

I prezzi indicati sono da considerarsi iva inclusa e chiavi in mano.

Listino prezzi Porsche Taycan Cross Turismo

4 Cross Turismo

  • 93 kWh, 380 CV (476 CV), 102.142 euro

4S Cross Turismo

  • 93 kWh, 489 CV (571 CV), 118.693 euro

Turbo Cross Turismo

  • 93 kWh, 625 CV (680 CV), 162.369 euro

Turbo S Cross Turismo

  • 93 kWh, 625 CV (761 CV), 196.529 euro

Porsche Taycan Cross Turismo: concorrenti e conclusioni

La Porsche Taycan Cross Turismo ha colpito fin dagli esordi. Nata sulla piattaforma J1 del Gruppo Volkswagen, la stessa (per ora) di Audi e-tron GT, Porsche è stata la prima a costruire un veicolo elettrico dalle alte se non altissime prestazioni specificatamente pensato per un uso fuoristradistico. Certo, col tempo alcuni brand si sono avventurati con veicoli pensati per l’off-road, ma Porsche rimarrà sempre la prima ad averci creduto. Con prezzi da 100.000 a più di 190.000 euro, la Taycan Cross Turismo rimane un’alternativa sicuramente interessante per il cliente Porsche che cerca un’auto più versatile per quelle poche, o tante, volte che la porterà a sporcarsi le ruote. C’è più spazio per la testa di chi siede dietro grazie a una conformazione del tetto che la rende una vera e propria shooting brake ma, a livello della plancia, rimane tutto uguale tra una Taycan e l’altra.

Sicuramente c’è un occhio alle prestazioni che non può mancare su una Porsche con questo livello di cavallerie, ma non chiamatela SUV elettrico. Con un’altezza da terra, di base, di 1,41 metri, c’è sì una seduta più alta ma si parla comunque di una vettura affilata e di offrire accelerazioni che lasciano il segno.

Difficile trovare una vera concorrente della Porsche Taycan Cross Turismo. Porsche è stata la prima a percorrere questa strada, evolvendo quella che è una vera e propria supercar 4 posti mascherata nelle forme di una berlina in un oggetto che riesce a percorrere strade non asfaltate grazie a una specifica modalità di guida (Gravel) e a sollevarsi da terra grazie alle sospensioni pneumatiche adattive proposte di serie. Difficile pensare che un cliente Porsche la porterà mai veramente in territori così poco consoni a un’elettrica ma, anche nel caso gli venisse questa strana idea, lei si farà trovare assolutamente pronta.

FAQ

Quando esce la Renault Austral?
La Renault Austral sarà disponibile in concessionaria non prima del terzo quadrimestre 2022, quindi dall’autunno.
Quanto costa la Renault Austral?
I prezzi della Renault Austral potrebbero partire nella fascia compresa tra i 30.000 e i 35.000 euro. Lo spunto deriva dalle concorrenti dirette ma, anche, dalla Renault Arkana; il SUV coupé della Losanga propone alcuni motori che verranno adottati anche da Austral e, soprattutto, fa parte dello stesso segmento dei SUV medi lunghi intorno ai 4,5 metri.
Come si chiama l’ultimo Suv della Renault?
Erede della Kadjar, e leggermente più lungo, il nuovo SUV della Renault si chiama Austral, parola che deriva dal latino Australis.

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