Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Piccole auto elettriche 2023

Scopri le piccole auto elettriche ora su AutoScout24.

Vai alle offerte

Come auto elettriche a prezzi accessibili, le piccole auto presentano i loro vantaggi come veicoli da città economici. Forniamo informazioni sull'eco-rebate, sui tempi di ricarica e sull'autonomia e mostriamo un confronto tra le migliori piccolo auto elettriche del 2023.

Perché le piccole auto elettriche sono popolari?

Quali sono i vantaggi delle piccole auto elettriche?

Le piccole e-car sono adatte a persone attente al prezzo e all'ambiente che hanno bisogno di un'auto economica e pulita che offra un'autonomia sufficiente per gli spostamenti in città e per i pendolari. Questi vantaggi rendono la Stadtstromer interessante:

  • prezzi d'ingresso bassi e bassi costi di manutenzione
  • elevati sussidi fino a 7.500 euro e risparmi fiscali
  • guida pulita senza emissioni locali di CO2 per viaggiare liberamente nelle zone ambientali
  • la rapidità di avviamento e le dimensioni ridotte sono ideali nel traffico cittadino
  • ampia gamma di modelli, dalle classiche utilitarie ai SUV lifestyle

SUV di tendenza, mini retrò e classici: quali sono le piccole auto elettriche disponibili?

Opel Corsa-e e Peugeot e-208 (consumo elettrico combinato: 17,6 kWh/100. km; emissioni di CO₂ combinate: 0 g/km²), il duo Renault Zoe e Renault Twingo Electric o il trio VW e-up! di Volkswagen, Skoda Citigo e iV (consumo elettrico combinato: 12,9-12,8 kWh/100. km; emissioni di CO₂ combinate: 0 g/km²) e Seat Mii electric (consumo elettrico combinato: 12,9-12,7 kWh/100. km; emissioni di CO₂ combinate: 0 g/km²) appartengono come berline a 3 o 5 porte alle classiche piccolo auto elettriche. Tuttavia, se desiderate acquistare una piccola auto elettrica, troverete anche altri design o modelli di tendenza con uno stile di vita retrò:

  • SUV: Dacia Spring o Opel Mokka-e (consumo energetico combinato: 17,4-18,0 kWh/100. km; emissioni di CO₂ combinate: 0 g/km²).
  • Modelli retro: Fiat 500e o Mini Cooper SE.
  • Cabrio: Smart fortwo EQ Cabrio o Fiat 500e Cabrio.
  • Nuovi arrivati: Honda-e o Kia e-Soul (consumo energetico combinato 15,7 kWh/100 km; emissioni di CO₂ combinate 0 g/km²).
  • Piccola serie: e.GO Life (consumo elettrico combinato: 18,3 kWh/100 km; emissioni di CO₂: 0 g/km²).
  • Pionieri: BMW i3, Mitsubishi MiEV (consumo elettrico combinato 13,5 kWh/100 km; emissioni di CO₂ combinate 0 g/km²), Citroen C-Zero (consumo elettrico combinato 12,6 kWh/100 km; emissioni di CO₂ combinate 0 g/km²), Peugeot iOn (consumo elettrico combinato 17 kWh/100 km; emissioni di CO₂ combinate 0 g/km²).
  • Supermini a 2 posti: Renault Twizy (consumo elettrico combinato 5,8 kWh/100 km; emissioni di CO₂ combinate 0 g/km²), Citroen Ami (consumo elettrico combinato 15,3-15,6 kWh/100 km; emissioni di CO₂ combinate 0 g/km²), Opel Rocks-e (consumo elettrico combinato 11,9 kWh/100 km; emissioni di CO₂ combinate 0 g/km²), Aixam Mega e-City (consumo elettrico combinato 10 kWh/100 km; emissioni di CO₂ combinate 0 g/km²) o Microlino 2.0. 0.

Prezzi e autonomia: Qual è l'auto elettrica più economica e quale piccola auto elettrica ha l'autonomia più lunga?

La Opel Rocks-e e la Citroen Ami, con un nuovo prezzo di circa 8.000 euro e una lunghezza di 2,41 metri, sono tra i veicoli elettrici leggeri più piccoli ed economici dei produttori di massa. A circa 21.900 euro, la Smart Fortwo Coupé EQ è la piccola auto elettrica più economica in Italia. È seguita da vicino dalla Dacia Spring Electric a circa 22.500 euro.

 La Smart fortwo EQ Cabrio è una delle piccole auto elettriche più trendy. La Smart fortwo EQ Cabrio è una delle piccole auto elettriche più trendy.

La Hyundai Kona electric (39,3 kWh) ha un'autonomia di 484 chilometri, che la rende una delle migliori piccole auto elettriche del 2023 in termini di autonomia. Con 452 chilometri, anche la Kio e-Soul (64 kWh) si posiziona bene nel test delle piccole auto elettriche in termini di autonomia. Per ulteriori informazioni sull'autonomia massima di altre piccole auto elettriche, consultare la panoramica delle specifiche dei produttori (ciclo combinato WLTP):

  • Renault Zoe E-TECH EV50 135 CV (52 kWh): fino a 386 chilometri di autonomia.
  • Opel Mokka-Electric Elegance: fino a 338 chilometri di autonomia.
  • Peugeot e-2008 Allure: fino a 342 chilometri di autonomia
  • Dacia Spring: fino a 230 chilometri di autonomia
  • Honda-e Advance package: fino a 222 chilometri di autonomia

Trova le piccole auto elettriche più economiche su AutoScout24.

Vai alle offerte

Piccole auto elettriche 2023: Quali auto elettriche saranno sul mercato nel 2023?

Già oggi un'auto nuova su cinque è un'auto elettrica. Non c'è da stupirsi, quindi, che anche nel 2023 ci si possa aspettare una vasta gamma di nuove piccole auto elettriche. Una piccola selezione dei modelli confermati è disponibile qui:

  • Sono Sion di Sono Motors: dotata di semicelle solari, la piccola auto elettrica sarà sul mercato nel 2023.
  • Atto 3 di BYD: il modello più piccolo del produttore cinese di auto elettriche sarà disponibile in Europa nel 2023.
  • Jeep Avenger: con una lunghezza di 4,08 metri, il piccolo SUV è pratico per le grandi città.
  • Opel Astra come e-car: dal 2023 Opel vuole offrire l'Astra come utilitaria elettrica.
  • Maserati GT Folgore: la prima e-car Maserati completamente elettrica dovrebbe essere disponibile a partire dalla metà del 2023.
  • Abarth 500e Scorpionissima: la piccola auto elettrica italiana è disponibile per il pre-ordine da aprile 2023.

Quali sono le sovvenzioni disponibili per l'acquisto di piccole auto elettriche?

Il contributo per le auto elettriche in Italia per il 2023 prevede sovvenzioni finanziarie tra i 2.000 e i 7.500 euro, graduate in base al tipo di veicolo:

  • Veicoli elettrici: il contributo è di 7.500 euro per la rottamazione e di 4.500 euro per chi non possiede un'auto da rottamare.
  • Veicoli plug-in con emissioni di CO2 di 21-60 g/km: I cittadini possono ricevere un sussidio di 6.000 euro se la vecchia auto viene rottamata o di 3.000 euro senza rottamazione.
  • Veicoli ibridi, a benzina, diesel e mild hybrid con emissioni di CO2 di 61-135 g/km: Il contributo è fissato a soli 2.000 euro se si possiede un'auto fino a 5 euro da rottamare.

Tuttavia, va notato che per coloro che superano il limite di reddito di 30.000 euro, la concessione dei sussidi è la seguente: Per i veicoli elettrici, questi individui riceveranno 5.000 euro se la vecchia auto viene rottamata e 3.000 euro senza rottamazione. Per i veicoli plug-in fino a 60 g/km di CO2, si possono richiedere 4.000 euro se la vecchia auto viene rottamata e 2.000 euro senza rottamazione.

Ricarica AC e DC: Come e dove posso ricaricare un veicolo elettrico?

Le batterie delle piccole auto elettriche possono attingere energia da una presa domestica adeguata, da una cassetta a muro o da stazioni di ricarica pubbliche. Quando ci si collega a una fonte di alimentazione, è generalmente importante considerare se scorre corrente alternata CA o corrente continua CC e se le specifiche in kW della fonte di alimentazione corrispondono alle specifiche fornite dal produttore dell'auto per il caricabatterie installato nel modello.

I cavi di ricarica per il collegamento a una fonte di alimentazione sono forniti dai produttori per il Citystromer. Il cavo di ricarica standard è di tipo 2, adatto per il collegamento alla corrente alternata (CA) fino a 11 kW o 22 kW. Se si desidera una ricarica più rapida, è necessario un cavo di ricarica CCS per corrente continua (DC), che può essere collegato alle stazioni di ricarica rapida. Tuttavia, il caricabatterie di bordo del veicolo deve essere tecnicamente predisposto per questo.

Installazione di una wallbox a casa

Quando si effettua la ricarica a casa, è necessario assicurarsi che la rete elettrica sia adatta alla ricarica delle batterie di accumulo. In caso di dubbio, è opportuno farlo controllare da un elettricista per evitare sovraccarichi. Se si vuole ricaricare in modo rapido e sicuro, è opportuno installare una wallbox a casa. La stazione di ricarica costa fino a 2.000 euro.

Test delle piccole auto elettriche: quali sono le migliori e più economiche piccole auto elettriche 2023?

Fiat 500e, Smart fortwo e Renault Twingo sono tra le migliori utilitarie elettriche 2023, in base ai numeri di immatricolazione dei modelli piccoli e compatti. Cosa offrono le migliori utilitarie elettriche 2023 in termini di autonomia e stile di vita, ecco maggiori informazioni e dati tecnici nel confronto tra le utilitarie elettriche.

La Renault Zoe: una piccola auto elettrica con un'ampia autonomia

Renault Zoe

Quando è stata lanciata nel 2013, la Renault Zoe non aveva quasi concorrenza e, con la sua lunga autonomia a un prezzo relativamente basso, si è subito posizionata come un'auto adatta alla guida quotidiana in città e sulle medie distanze. Oltre al prezzo d'acquisto, bisogna considerare anche il costo del noleggio della batteria, che va da 59 a 124 euro al mese, a seconda del chilometraggio annuale.

La prima generazione della Renault Zoe Z.E. a 5 porte era disponibile in diverse versioni come Renault Zoe R/Q210, R75, R/Q90 o R110 fino all'autunno 2019. Si differenziano per prestazioni, capacità della batteria e autonomia. La Renault Zoe Z.E. R110 ha l'autonomia più lunga grazie alla sua batteria da 52 kWh, in grado di immagazzinare elettricità fino a 395 chilometri.

La seconda generazione di Renault Zoe, introdotta nel 2019, ha ottenuto un punteggio peggiore rispetto al suo predecessore nei crash test Euro NCAP, ma allo stesso tempo si dimostra ancora di più come un'auto pratica e quotidiana con un'autonomia ancora maggiore. Inoltre, ora è disponibile una versione più potente e la possibilità di ricarica rapida presso i punti di ricarica CCS. Inoltre, i francesi stanno installando un moderno abitacolo con schermo verticale nella 5 posti lunga quasi 4,10 metri e, a partire dal 2020, renderanno possibile l'acquisto completo dell'auto, compresa la batteria. Dal 2024, Renault presumibilmente ritirerà dalla gamma la piccola auto elettrica Zoe. Al suo posto compariranno i modelli Renault R5 E-Tech e R4 E-Tech, che saranno probabilmente ordinabili da settembre 2023.

Il profilo della Renault Zoe 2022 è illustrato da uno sguardo ai dati tecnici più importanti:

  • Prezzo: a partire da circa 36.000 euro. (Nuovo).
  • Renault Zoe R110 Z.E. 40: 80 kW (108 CV), batteria da 41 kWh per un'autonomia di 316 chilometri e 135 km/h di velocità massima. Consumo combinato 17,2 kWh per 100 chilometri.
  • Renault Zoe R110 Z.E. 50: 80 kW (108 CV), batteria da 52 kWh per un'autonomia di 395 chilometri e 135 km/h di velocità massima. Consumo combinato 17,2 kWh per 100 chilometri.
  • Renault Zoe R135 Z.E. 50: 100 kW (135 CV), batteria da 52 kWh per un'autonomia da 360 a 386 chilometri e 140 km/h di velocità massima. Consumo combinato 17,7 kWh per 100 chilometri.
  • Capacità del bagagliaio: 338 litri
  • Versioni di allestimento: ad esempio Life, Experience, Intens, Riviera.

Nissan Leaf

nissan-leaf-front

Nissan ha lasciato che la Leaf 2010 competesse nella classe delle compatte con una lunghezza di 4,45 metri e una larghezza di 1,77 metri come modello a 5 porte. La Nissan Leaf si evolve da city car con un'autonomia iniziale di 160 chilometri nella seconda generazione introdotta nel 2017 a una familiare elettrica interessante anche per l'uso a medio raggio con la sua batteria da 62 kWh per un'autonomia di quasi 400 chilometri.

A tal fine, il costruttore offre più sistemi di assistenza alla guida, un abitacolo con un ampio display centrale, accessori come il gancio di traino staccabile e opzioni per una ricarica più rapida nella seconda generazione, che è stata allungata a poco meno di 4,50 metri.

Uno sguardo ai dati tecnici mostra cosa ha da offrire la Nissan Leaf 2023 a 5 posti.

  • Prezzo: a partire da circa 33.400 euro (nuova).
  • Nissan Leaf Z.E. 40: batteria da 40 kWh e potenza di 110 kW (150 PS) per 144 km di velocità massima. Autonomia combinata fino a 285 chilometri. Consumo di energia combinata da 16,6 a 17,1 kW. Sistema di ricarica CA fino a 3,6 o 6,6 kW.
  • Nissan Leaf Z.E. 60: batteria da 62 kWh e potenza di 160 kW (217 CV) per 157 km/h di velocità massima. Autonomia combinata fino a 385 chilometri. Consumo di energia combinata 18,5 kW. Sistema di ricarica AC fino a 6,6 kW e sistema di ricarica rapida DC fino a 100 kW.
  • Capacità del bagagliaio: da 385 a 435 litri.
  • Varianti di allestimento: tra cui Leaf ZE1, Acenta, N-Connecta, Tekna ed e+ con batteria più grande per tutti gli allestimenti.

VW ID.3

Volkswagen ID.3

Il successore della Golf elettrica e lanciato nel 2020 come una classica hatchback a 5 porte della classe delle compatte con ben 4,26 metri di lunghezza e 1,81 metri di larghezza. La spaziosa vettura a 4 o 5 posti può essere equipaggiata a scelta come city car con una piccola batteria o con unità di accumulo elettrico più grandi per un'autonomia fino a 500 chilometri.

Volkswagen equipaggia la ID.3 anche con un abitacolo futuristico, con comandi a sfioramento e un display centrale da 10 pollici. Di serie, l'auto elettrica VW ID.3 è predisposta per il collegamento alle colonnine di ricarica rapida CCS, ma può essere ricaricata anche da fonti di alimentazione a corrente alternata come prese di corrente o wallbox. All'inizio del 2023, la VW ID.3 riceverà un lifting e potrà convincere con molte innovazioni.

Ecco il profilo della VW ID.3 Facelift 2023 in sintesi:

  • Prezzo: a partire da circa 39.995 euro (nuovo).
  • VW ID.3 Pro: con batteria da 58 kWh e potenza di 150 kW (204 PS) per una velocità massima di 160 km/h. Autonomia combinata (WLTP) fino a 429 chilometri. Consumo energetico combinato (WLTP) 15,2 kWh per 100 chilometri. Ricarica AC a 11 kW in 6,15 ore e ricarica rapida DC fino a 120 kW in 35 minuti all'80%.
  • VW ID.3 Pro S: con batteria da 77 kWh e potenza di 150 kW (204 CV) per una velocità massima di 160 km/h. Autonomia combinata (WLTP) fino a 559 chilometri. Consumo energetico combinato (WLTP) 15,8 kWh per 100 chilometri. Ricarica AC a 11 kW in 7,5 ore e ricarica rapida DC fino a 125 kW in 38 minuti all'80%.
  • Varianti di equipaggiamento: VW ID.3 Pro, VW ID.3 Pro S 4 posti, VW ID.3 Pro S 5 posti.
  • Bagagliaio: da 385 a 1267 litri

VW e-UP!

Volkswagen e-Up

Nel 2013, Volkswagen lancia la VW e-up, la prima auto elettrica della sua grande serie. Con i suoi 3,54 metri di lunghezza a 4 posti, ha il profilo giusto per gli amanti della città. La city runabout elettrificata ha un'autonomia fino a 130 chilometri nella prima fase di costruzione senza ricarica. Se cercate una city car pura con trazione elettrica, potete passare a una VW e-up usata dalla prima fase di costruzione a un prezzo ragionevole.

La VW e-up 2020 ha un'autonomia maggiore e una tecnologia di ricarica più veloce: è progettata per un'autonomia fino a 260 chilometri e può essere ricaricata a scelta presso le stazioni di ricarica CCS in ben 20 minuti. Ufficialmente, la VW e-up 2022 rimarrà in gamma, ma i modelli sono già bloccati nel portafoglio ordini del 2021. Tuttavia, la popolare piccola auto elettrica continuerà fino al 2025.

La panoramica della VW e-up 2021 mostra cosa può offrire tecnicamente la più piccola auto elettrica di VW nella seconda fase di costruzione:

  • Prezzo: da 29.995 euro (nuova).
  • Capacità e prestazioni della batteria: 37 kWh di batteria e 61 kW (83 CV) di potenza per 130 km/h di velocità massima e 5,1 secondi di scatto.
  • Autonomia e consumi: fino a 260 chilometri di autonomia e consumo combinato di 12,7-12,9 kWh per 100 chilometri.
  • Tecnologia di ricarica e tempi di ricarica: Ricarica in corrente alternata fino a 7,2 kW e ricarica rapida in corrente continua opzionale fino a 40 kW. Tempi di ricarica compresi tra circa 3 ore e 30 minuti.
  • Bagagliaio: da 195 a poco meno di 800 litri.

Opel Corsa-e/ Peugeot e-208

Peugeot-e-208

Peugeot e Opel collaborano come filiali del marchio per introdurre un giovane duo elettrico nelle loro classiche gamme di auto piccole. La Opel Corsa-e sarà lanciata nel 2019 come primo modello della nuova generazione Corsa F, mentre il modello gemello, visivamente indipendente, Peugeot e-208 seguirà all'inizio del 2020.

Se cercate un'auto elettrica dall'aspetto tipico di un'utilitaria, la 5 porte di Opel, lunga ben 4,05 metri, farà al caso vostro. La Peugeot si distingue maggiormente per lo stile dinamico e gli interni sportivi che possono essere aggiornati con un cockpit 3D. Tuttavia, entrambe sono city car economiche e pulite, con riserve di potenza sufficienti per le lunghe distanze.

Perché è qui che le piccole auto elettriche Peugeot e-208 e Opel Corsa-e, con la loro identica tecnologia, possono offrire fino a circa 360 chilometri di autonomia. Inoltre, entrambi i costruttori offrono le versioni elettriche negli allestimenti abituali delle loro serie di utilitarie. In questo modo, i 5 posti possono essere adattati a diversi profili di comfort. In ogni caso, chi vuole ricaricare più velocemente deve salire sopra la versione base per avere a bordo la tecnologia di ricarica rapida DC.

Tutte le informazioni importanti sui dati tecnici e sulle varianti di equipaggiamento della Opel Corsa-e 2022 e della Peugeot e208 2023 sono disponibili qui a colpo d'occhio:

  • Prezzo: la Opel Corsa-e 2022 è disponibile a partire da circa 36.395 euro e la Peugeot e-208 a partire da circa 35.350 euro (nuova).
  • Motorizzazione e autonomia: batteria da 50 kWh e potenza di 100 kW (136 CV) per una velocità massima di 150 km/h. Fino a 362 chilometri di autonomia secondo il WLTP.
  • Consumo di energia (WLTP) e tempi di ricarica: Consumo combinato 17,6 kWh per 100 chilometri. Ricarica AC a 11 kW in 5,15 ore o ricarica DC a 100 kW. all'80% in circa 30 minuti.
  • Capacità del bagagliaio: da 267 a 1042 litri.
  • Versioni di equipaggiamento della Opel Corsa-e: Corsa-e, Edition, Elegance, GS L

Renault Twingo Electric

Renault Twingo Electric

Renault sta preparando i suoi modelli di base nella classe delle utilitarie per il passaggio alle auto elettriche e sta lanciando la Twingo Z.E. nel 2020. Chi può approfittare della sovvenzione totale di 6.750 euro può addirittura ottenere la Renault Twingo Electric a 5 porte quasi al prezzo del modello base a benzina.

Con una lunghezza di poco inferiore ai 3,61 metri, la Renault Twingo Electric ha le dimensioni giuste per essere una city runabout maneggevole a trazione posteriore. La Twingo è allestita a 4 posti e ha un'autonomia di ben 225 chilometri in modalità ecologica. Nel ciclo combinato WLTP, l'autonomia è di 190 chilometri, sufficiente a renderla interessante per gli spostamenti quotidiani in città.

  • Prezzo: a partire da circa 28.000 euro (nuovo).
  • Motorizzazione e consume: batteria da 22 kWh e potenza di 60 kW (82 CV) per una velocità massima di 135 km/h. Consumo combinato 16 kWh per 100 chilometri.
  • Autonomia e tempi di ricarica: fino a circa 190 chilometri di autonomia nel ciclo combinato WLTP e fino a 225 chilometri in modalità Eco. Ricarica a corrente alternata con 3,7 kW in 6,45 ore, con 7,4 kW in 3,2 ore e con 22 kW in 1 ora.
  • Capacità del bagagliaio: da 188 a 980 litri circa.
  • Versioni di allestimento: Zen, Intens, Urban Night. ine, Ultimate.
  • Renault Twingo Electric versioni di equipaggiamento: Active, Allure, GT. prezzo: da circa 29.900 euro.

Fiat 500e

fiat-500e-cabrio-front

Fiat reinventa la sua classica utilitaria e lancia la Fiat 500e 2020, un'auto elettrica con il tipico look rétro della Fiat 500. Come auto elettrica, la 500e raggiunge ben 3,63 metri di lunghezza e utilizza la tecnologia di trazione salvaspazio con motore elettrico per offrire uno spazio più generoso.

Gli italiani costruiscono la Fiat 500 Elettrica a 4 posti nelle due varianti di carrozzeria già conosciute dal predecessore: berlina a 3 porte e berlina con tetto apribile e sensazione di convertibilità. Si aggiunge un nuovo modello 3+1 porte, con una porta sul lato passeggero che si apre nella direzione opposta, rendendo più comodo l'accesso alla parte posteriore.

Inoltre, il produttore porta nella classe Mini i moderni sistemi di assistenza alla guida, rendendo i modelli di punta costruiti con una batteria da 42 kWh interessanti per l'uso a media distanza. Con la sua grande batteria, la Fiat 500 Electric può percorrere più di 300 chilometri e raggiungere una velocità di 150 km/h.

Chi ha bisogno di una piccola auto elettrica come city car può scegliere il modello con batteria da 23,8 kWh e autonomia di 190 chilometri a un prezzo inferiore. Nel 2023, il classico retrò è stato nuovamente rivisto e ora è dotato di sistema di infotainment, keyless go e climatizzatore automatico nell'equipaggiamento di base.

Ecco tutti i dati sulla Fiat 500e 2023:

  • Prezzo: a partire da circa 31.000 euro (nuova).
  • Fiat 500e con batteria da 23,8 kWh: 70 kW (95 PS) di potenza per 135 km/h di velocità massima. Consumo combinato 13 kWh per 100 chilometri e fino a 190 chilometri di autonomia nel ciclo combinato WLTP.
  • Fiat 500e con batteria da 42 kWh: 87 kW (118 CV) di potenza per 150 km/h di velocità massima. Consumo combinato da 14 a 14,9 kWh per 100 chilometri e autonomia da 298 a 321 chilometri nel ciclo combinato WLTP.
  • Capacità del bagagliaio: circa 185 litri.
  • Versioni di allestimento: La Prima, Red, Action, Icon, tra le altre.

BMW i3

bmw-i3-front

I bavaresi hanno iniziato la loro era elettrica con la BMW i3, introdotta nel 2013 nella classe delle utilitarie, e nel corso del tempo hanno offerto la vettura a 5 porte, lunga ben quattro metri, in diverse versioni di batteria e con un'autonomia che va dai 190 chilometri della BMW i3 60 Ah ai 300 chilometri della BMW i3 94 Ah.

Per chi ha bisogno di un'autonomia di oltre 300 chilometri, il modello BMW i3 120 Ah lanciato nel 2018 ha il giusto profilo di city car con riserva di autonomia per le distanze più lunghe.

Con la BMW i3s, il costruttore ha in gamma anche una variante più potente, che però riesce ad avere un'autonomia fino a 283 chilometri. D'altra parte, la versione s raggiunge una velocità maggiore ed è quindi interessante per l'uso in autostrada e per i pendolari. La BMW i3 è fuori produzione dalla metà del 2022 ed è quindi disponibile solo come auto usata.

Ecco come si presentano in dettaglio i dati tecnici della BMW i3:

  • Prezzo: a partire da circa 11.000 euro (usata e con circa 112.000 km).
  • BMW i3: con batteria da 37,9 kWh, potenza di 125 kW (170 CV) per 150 km/h di velocità massima e 7,3 secondi di scatto. Consumo combinato da 15,3 a 16,3 kWh per 100 chilometri e autonomia da 285 a 307 chilometri nel ciclo combinato WLTP. Ricarica a corrente alternata in circa 3 ore, ricarica rapida a corrente continua in circa 42 minuti.
  • BMW i3s: 135 kW (184 CV) di potenza per 160 km/h di velocità massima e 6,9 secondi di scatto. Consumo combinato da 16,3 a 16,4 kWh per 100 chilometri e autonomia da 278 a 283 chilometri nel ciclo combinato WLTP. Ricarica a corrente alternata in circa 3 ore, ricarica rapida a corrente continua in circa 42 minuti.
  • Capacità del bagagliaio: da 260 a 1100 litri circa.

Dacia Spring

dacia-spring-electric-front

La Dacia Spring a 5 porte è l'auto elettrica più economica della Italia al momento del lancio e, grazie al suo profilo di SUV con una maggiore altezza da terra, non è adatta solo all'uso urbano.

È vero che l'utilitaria elettrica Dacia 2021 ha ottenuto un punteggio inferiore alla media nei crash test Euro NCAP, con una stella su cinque possibili. Tuttavia, come 4 posti, offre molto spazio e un ingresso economico in una piccola auto elettrica con un'autonomia fino a 305 chilometri nell'uso urbano.

La panoramica dei dati tecnici, dell'autonomia e della tecnologia di ricarica mostra cosa rende così speciale la Dacia Spring 2023, lunga 3,73 metri:

  • Prezzo: a partire da circa 22.750 euro (nuovo).
  • Dacia Spring Electric 45: batteria da 27,4 kWh e 33 kW (45 CV) per una velocità massima di 125 km/h. Consumo combinato da 15,3 a 16,3 kWh per 100 chilometri e 230 chilometri di autonomia nel ciclo combinato WLTP. Ricarica rapida in corrente continua all'80% con 50 kW in 50 minuti e ricarica in corrente alternata presso wallbox o stazione di ricarica con 7,4 kW in 3,42 ore. Ricarica alla presa di casa con 3,7 kW e 16 ampere in 6,4 ore, con 2,3 kW e 10 ampere in 11,25 ore.
  • Dacia Spring Extreme Electric 65: batteria da 7,4 kWh e 48 kW (65 CV) per una velocità massima di 125 km/h. Consumo combinato 14,5 kWh per 100 chilometri e 260 chilometri di autonomia nel ciclo combinato WLTP. Ricarica rapida in corrente continua all'80% con 30 kW in 56 minuti e ricarica in corrente alternata presso wallbox o stazione di ricarica con 7,4 kW in 3,42 ore. Ricarica alla presa di casa con 3,7 kW e 16 ampere in 6,4 ore, con 2,3 kW e 10 ampere in 11,25 ore.
  • Capacità del bagagliaio: 270 litri.
  • Versioni di equipaggiamento: ad esempio, Comfort, Comfort Plus.

Opel Mokka-e

opel-mokka-e

Nella seconda generazione di SUV della serie, Opel Mokka-e assume il ruolo di city car pulita dal profilo giovane. Con un'autonomia massima di quasi 340 chilometri, l'auto elettrica estende il suo raggio d'azione a distanze maggiori.

Inoltre, la vettura a 5 porte, lunga ben 4,15 metri e larga 1,80 metri, si distingue per la pratica tecnologia di ricarica rapida a corrente continua, l'ampio bagagliaio e il look lifestyle con nuove opzioni cromatiche di serie. Nel 2023, la piccola auto elettrica avrà un nuovo nome, oltre a una maggiore potenza e autonomia.

Tutti i dati tecnici della Opel Mokka-e 2023 sono disponibili qui:

  • Prezzo: a partire da circa 40.650 euro (nuovo).
  • Motore e prestazioni: batteria da 50 kWh e 100 kW (136 CV) per una velocità massima di 150 km/h.
  • Consumo di energia (WLTP): combinato da 15,8 a 16,2 kW per 100 chilometri.
  • Autonomia: Fino a 338 chilometri nel ciclo combinato WLTP.
  • Tempi di ricarica: Ricarica rapida DC a 100 kW in circa 30 minuti fino all'80% e ricarica AC a 11 kW in 5,15 ore.
  • Capacità del bagagliaio: da 310 a 1060 litri.
  • Versioni di allestimento: Edition, Elegance, GS Line, Ulitmate, tra gli altri.

Mini Cooper SE

Mini Cooper SE

BMW sta elettrificando le sue berline Mini a 3 porte e ha lanciato la generazione Mini F56 come utilitaria elettrica a partire dal 2020. La Mini Cooper SE, lunga ben 3,84 metri e larga 1,72 metri, sfrutta l'agile trazione elettrica per celebrare il go-kart feeling tipico della serie senza emissioni locali di CO2. Così, la 4 posti come auto elettrica Mini è sinonimo di stile di vita ecologico con divertimento di guida e aspirazioni premium.

A tal fine, il produttore equipaggia la Mini Cooper SE 3 porte del 2022 con la tecnologia di ricarica rapida di serie e in quattro versioni di equipaggiamento che apportano extra di alta qualità ai classici retrò elettrici, dal navigatore satellitare ai sedili sportivi o in pelle. Dal 2024, la Mini Cooper SE sarà lanciata con una potenza ancora maggiore e un'autonomia più estesa.

A partire dal 2023, l'agile piccola auto elettrica offre le seguenti prestazioni:

  • Prezzo: a partire da circa 37.300 euro (nuova).
  • Motorizzazione e prestazioni: batteria da 50 kWh e 135 kW (184 CV) per una velocità massima di 150 km/h e un tempo di scatto di 7,3 secondi.
  • Consumo di energia (WLTP): combinato da 15,5 a 18,0 kW per 100 chilometri.
  • Autonomia: da 203 a 234 chilometri nel ciclo combinato WLTP.
  • Tempi di ricarica: Con una presa di corrente domestica adeguata all'80% in 12 ore, con una presa di corrente o una wallbox in 2,4 ore, con ricarica rapida in corrente continua all'80% in circa 35 minuti.
  • Capacità del bagagliaio: da 211 a 731 litri.
  • Versioni di equipaggiamento: Essential Trim, Classic Trim, Mini Yours Trim, Mini Electric Trim, tra gli altri.

Smart EQ fortwo

smart-eq-fortwo-electro

Il marchio Daimler Smart ha convertito la sua 2 posti a trazione elettrica già nel 2012 e ha poi aggiunto l'Electric Drive (ED) alla sua gamma a partire dal 2018 come smart fortwo EQ.

La Smart EQ fortwo utilizza la trazione elettrica della Renault Zoe ed è disponibile come agile city car in due versioni di carrozzeria, come una buona coupé lunga 2,70 metri o una cabrio. La Smart elettrica a cielo aperto sarà in circolazione nel 2020 anche in una versione sportiva Brabus più potente.

Per chi viaggia molto in città, le coupé e la Smart Cabrio elettrica sono disponibili con un caricatore di bordo opzionale da 22 kW, che può ridurre i tempi di ricarica a circa 40 minuti. Dalla fine di aprile 2023, l'elegante utilitaria elettrica non sarà più ordinabile.

La seguente panoramica mostra i dati tecnici del duo Smart EQ fortwo e Smart EQ fortwo Cabrio 2023:

  • Prezzo: a partire da circa 22.000 euro (nuova).
  • Motorizzazione e prestazioni: batteria da 17,6 kWh e 60 kW (81 CV) per una velocità massima di 130 km/h e un tempo di scatto di 11,6 secondi (cabrio 11,9). Smart EQ fortwo Cabrio Brabus con 68 kW (92 CV) per 130 km/h di velocità massima e 10,9 secondi di scatto.
  • Consumo di energia (WLTP): a seconda del caricabatterie di bordo, da 15,7 a 18,8 kW per 100 chilometri.
  • Autonomia: da 125 a 135 chilometri (convertibile da 125 a 132 chilometri) nel ciclo combinato WLTP.
  • Tempo di ricarica: con caricabatterie di bordo da 4,6 kW presso una wallbox all'80 % in circa 3,5 ore. In 40 minuti con caricatore di bordo da 22 kW. Tempo di ricarica presso una presa domestica adeguata: da 6 a 8,5 ore.
  • Capacità del bagagliaio: da 260 a 350 litri (convertibile da 260 a 340 litri).

Honda-e

honda-e-side

Honda sfrutta il passaggio alla trazione elettrica per progettare un modello retrò dallo stile minimalista, con opzioni di equipaggiamento insolite come gli specchietti con telecamera.

La 3 porte, lunga 3,90 metri e larga 1,75 metri, intende competere con i marchi premium come city car lifestyle e portare tecnologie innovative nella classe Mini.

Inoltre, la 4 posti è sinonimo di divertimento di guida e tempi rapidi in corsia, che sono di 8,3 secondi per l'utilitaria elettrica Honda con pacchetto Advance.

Ecco una panoramica dei dati tecnici della Honda-e 2023:

  • Prezzo: a partire da circa 39.900 euro (nuovo) o 439 euro al mese in leasing.
  • Motorizzazione e prestazioni: batteria da 35,5 kWh e 100 kW (136 CV) o 113 kW (154 CV) con pacchetto Advance. 145 km/h di velocità massima e 9,0 secondi di tempo in corsia (con pacchetto Advance 8,3 secondi).
  • Consumo di energia elettrica (WLTP): da 17,2 a 17,8 kWH per 100 chilometri.
  • Autonomia (WLPT): da 210 a 222 chilometri.
  • Tecnologia di ricarica: CA con un massimo di 6,6 kW e CC per le stazioni di ricarica rapida CCS fino a 56 kW.
  • Capacità del bagagliaio: 121 litri.

Conclusione

Le auto elettriche di piccola cilindrata sono interessanti per chi vuole muoversi in città. Le e-car, agili e prive di emissioni locali, presentano diversi vantaggi all'inizio. Sono economiche nell'uso quotidiano, veloci da avviare ai semafori e, grazie alla loro trazione elettrica pulita, possono circolare in zone vietate ai motori a combustione interna.

Se avete bisogno solo di un'auto da città e non dipendete dalla massima autonomia, potete anche passare a un'auto nuova con batterie più piccole o acquistare una piccola auto elettrica di seconda mano.

Per coloro che hanno bisogno di un veicolo per percorrere distanze più lunghe o come pendolari, sono consigliate le piccole auto elettriche con batterie più grandi e tecnologia di ricarica rapida. Questi modelli possono percorrere più di 300 chilometri con una sola carica e possono essere ricaricati presso le stazioni CCS in una buona mezz'ora. Inoltre, molte piccole auto elettriche con batterie grandi sono progettate per velocità più elevate, in modo da poter tenere meglio il passo sui percorsi autostradali.

Indipendentemente dalla tecnologia, i modelli con motore elettrico sono interessanti grazie alle sovvenzioni e ai risparmi fiscali. Infatti, sono sovvenzionati fino a 7.500 euro.

Grazie alla loro progettazione con meno parti soggette a usura, nel 2023 le auto elettriche avranno anche costi di manutenzione inferiori rispetto a quelle a benzina o diesel. Questo rende le piccole auto elettriche interessanti anche come auto economiche per i neopatentati e i giovani. Coloro che investono di più hanno una scelta più ampia di modelli e possono trovare uno stile di vita verde nei piccoli SUV con equipaggiamento premium o nei modelli retrò di tendenza.

Domande

Dipende esclusivamente dalle vostre esigenze. Mentre la Renault Zoe è stata per anni una scelta affidabile per un'utilitaria elettrica, la Smart Fortwo Coupé EQ è attualmente l'utilitaria elettrica più economica in Italia a circa 21.900 euro. Volete qualcosa di più lussuoso? Allora è consigliabile uno dei modelli Tesla, per esempio la Type Y. Questo modello è stato uno dei più venduti in Italia nel 2022.

La piccola auto elettrica più economica al momento è la Smart Fortwo Coupé EQ con un prezzo a partire da 21.900 euro.

Nel 2023 arriveranno sul mercato diverse nuove auto elettriche di piccole dimensioni. Alcune di queste rappresentano dei miglioramenti rispetto ai modelli precedenti, ma ci sono anche delle novità nel mercato delle piccole auto elettriche:

  • Sono Sion di Sono Motors
  • Atto 3 di BYD
  • Jeep Avenger
  • Opel Astra come auto elettrica
  • Maserati GT Folgore
  • Abarth 500e Scorpionissima

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
Fiat-Abarth-595-Competizione-Dynamic-Side

Le auto più sportive per i neopatentati

Consigli · Migliori auto
Mostra di più