Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Auto più belle 2022: i modelli migliori sul mercato e i prezzi

In questo articolo vediamo quali sono le auto più belle 2022, i modelli migliori ed i prezzi delle auto più belle 2022.

Con la celebre frase “de gustibus non disputandum est”, Giulio Cesare intendeva dire che i gusti sono soggettivi e ognuno ha il diritto di avere i propri. Esistono tuttavia determinate prerogative e qualità che fanno diventare oggettiva la bellezza, e rendono agli occhi di tutti un qualcosa più bello di un altro. Pensiamo ad esempio all’arte: un’opera verista, caratterizzata da uno stile molto vicino alla realtà, è sicuramente più facile da “capire” e viene maggiormente apprezzata rispetto ad una futurista, che invece è molto concettuale e richiede un maggior grado di preparazione.

Nel caso delle auto più belle 2022, è più probabile che una vettura dalla carrozzeria levigata e senza fronzoli piaccia maggiormente di una con tanti orpelli, oppure che una sportiva dalle proporzioni all’insegna del dinamismo – cofano lungo, abitacolo arretrato e coda corta – sia preferita ad una vettura meno slanciata.

Sommario

- Auto più belle 2022

- I modelli migliori di auto più belle 2022

- I prezzi delle auto più belle 2022

- Domande e risposte

Auto più belle 2022

Quali sono i presupposti per individuare e definire le auto più belle 2022? Esercizi di questo tipo fanno sempre entrare in una sorta di campo minato, perché sarebbe impossibile mettere tutti d’accordo – per citare un altro proverbio, non si può trascurare il fatto che la bellezza è negli occhi di chi guarda –, ma le auto più belle 2022 sono accomunate da talune caratteristiche: la carrozzeria con superfici levigate e pochi orpelli ad appesantire l’insieme, le proporzioni azzeccate (sbalzi ridotti e passo lungo sono garanzia di bellezza) o il design ispirato a fortunati modelli del passato, che genera sempre un effetto nostalgia apprezzato dai clienti.

Audi e-tron GT

Alla luce di queste caratteristiche, vediamo quali sono le auto più belle 2022:

  • Alfa Romeo Giulia
  • Alpine A110
  • Aston Martin Vantage
  • Audi e-tron GT
  • BMW i4
  • Cupra Formentor
  • Ferrari Roma
  • Fiat 500
  • Honda e
  • Hyundai Ioniq 5
  • Jaguar F-Type
  • Maserati Granturismo
  • Mazda 3
  • Mercedes-AMG GT
  • Porsche 911
  • Porsche Taycan
  • Volvo V60

Aston Martin-V12 Vantage Roadster-2023-1600-01

I modelli migliori di auto più belle 2022

Iniziamo la disamina dalla Fiat 500, fra i modelli migliori di auto più belle 2022 grazie al look evocativo e senza tempo, ispirato al “cinquino” degli anni 50. La Fiat 500 unisce tradizione e modernità, come denotano i fari: sono sempre rotondi, ma hanno dimensioni ridotte grazie alla tecnologia di illuminazione a led. La carrozzeria ha superfici levigate, passaruota bombati e il tipico portellone fortemente inclinato, da sempre un tratto distintivo della 500. L’abitacolo della Fiat 500 elettrica è sfizioso e tecnologico, grazie alla presenza di materiali ricercati e allo schermo touch di grandi dimensioni al centro della consolle (fino a 10,25”). La Fiat 500 è offerta nelle versioni con batteria da 23,7 kW e motore da 95 CV, oppure con pila da 42 kW e motore da 118 CV. I prezzi partono da circa 26.000 euro.

fiat-500e-coupe-cabrio-elektro-kleinwagen

Restando fra le compatte, fra i modelli migliori di auto più belle 2022 va annoverata la Honda e, sfiziosa utilitaria anch’essa dal look a metà fra passato e presente: ha superfici levigate e tratti che infondono una certa simpatia, ispirati alla Honda Civic del 1972 ma reinterpretati in chiave moderna, come testimoniano le luci tonde a led e le maniglie delle porte anteriori che fuoriescono da sole avvicinandosi all’auto. Anche l’interno è d’effetto, grazie ai sedili morbidi e poco avvolgenti rivestiti in tessuto (ispirati ai sedili nelle auto degli anni ’70) e ai cinque schermi nella plancia, incluso quello davanti al passeggero, che può gustarsi anche dei video. La Honda e è proposta in due versioni, con 136 o 154 CV, ed è in vendita con prezzi da circa 36.000 euro.

Cambiando genere, e passando dalle berline 5 porte alle crossover, merita una citazione la Cupra Formentor, che in tanti annoverano fra i modelli migliori di auto più belle 2022: ha linee filanti e all’insegna del dinamismo, per effetto del lungo cofano anteriore, del lunotto molto inclinato, delle grandi ruote e delle vistose scalfature lungo le fiancate, che rendono l’insieme più grintoso. La Cupra Formentor è molto gradevole anche all’interno, dove spiccano i due ampi display per il cruscotto e l'impianto multimediale. In vendita da circa 33.500 euro, ha un’ampia offerta di motore: i benzina vanno da 150 a 390 CV, ma ci sono anche un diesel da 150 CV e gli ibridi plug in da 204 e 245 CV.

Cupra Formentor VZ5

Salendo di categoria, merita una menzione la Hyundai Ioniq 5, fra i modelli migliori di auto più belle 2022. Questo crossover spicca per il look innovativo e fuori dagli schermi, che si caratterizza per i tagli decisi, le superfici levigate, le maniglie a scomparsa ed i fari protetti da una fascia lucida che si estende per tutto il frontale; originali anche le luci posteriori, a piccoli riquadri. L’ispirazione arriva da alcune berline a 5 porte degli anni ’70, come le Hyundai Pony o Lancia Delta. L'abitacolo è un vero salotto, con spazio in abbondanza e morbidi sedili: quelli anteriori, dotati di supporto estensibile per le gambe, si possono reclinare come una chaise longue mentre il divano è scorrevole. La plancia è minimalista, con due display di 12,3" affiancati all'interno di un unico supporto. Offerta con motore da 170 o 305 CV, sfiora i 45.000 euro.

BMW-i4-Front

Fra le vetture di dimensioni medio-grandi, il modello migliore di auto elettrica più bella è la BMW i4, cinque porte che “gioca” a fare la coupé: ha il cofano lungo e basso, le fiancate attraversate da profonde nervature e il tetto che scende dolcemente verso la parte posteriore, dove fanno bella figura i grintosi fari a sviluppo orizzontale (sembrano gli occhi di un felino). Nel frontale, assai personale, spicca la vistosa mascherina verticale a “doppio rene” che nasconde la telecamera, i sensori a ultrasuoni e il radar per i sistemi di assistenza alla guida. La BMW i4 è appagante alla vista e anche alla guida, come testimoniano le prestazioni delle due versioni disponibili: la “base” eDrive40 da 340 CV, che brucia lo "0-100" in 5,7 secondi, o l’arrabbiatissima M50 da 544 CV, alla quale bastano appena 3.9 secondi per lo spunto da 0 a 100 km/h. Ma se finora abbiamo parlato prevalentemente di auto elettriche, fra i modelli migliori di auto più belle 2022 non mancano una berlina con la coda e una wagon dotate di motori termici: sono l’Alfa Romeo Giulia e la Volvo V60. La Giulia è figlia della gloriosa tradizione del marchio milanese nella categoria delle berline a 4 porte, alle quali si ispira per il look dinamico ma elegante, grazie al ridotto sbalzo anteriore, alla cabina di guida arretrata e alla coda raccolta. La parte tecnica è di alto livello, come si conviene ad una vera Alfa Romeo: ci sono la trazione posteriore (o integrale), un ampio uso di materiali leggeri (alluminio e fibra di carbonio) e sospensioni a quadrilatero alto anteriormente e multibraccio posteriormente, garanzia di piacere di guida. La Giulia ha motori da 200 a 280 CV, ma si può avere anche nella cattivissima versione Quadrifoglio da 510 CV.

volvo-v60-cross-country-side

La Volvo V60 rientra fra i modelli migliori di auto più belle 2022 per effetto della carrozzeria dal look tipicamente svedese, dunque all’insegna del minimalismo e della pulizia delle superfici: è essenziale, ma non priva di personalità, e viene impreziosita da particolari ricercati come il motivo a forma di T nei fari anteriori e le cromatura nella cornice dei vetri laterali, oltre che dalle sinuose fiancate. L’abitacolo si fa apprezzare per le valide finiture ed i materiali curati, ma anche per il giusto mix fra lusso, ricercatezza e tecnologia, complice la presenza dello schermo a sfioramento verticale nella consolle. È offerta con trazione anteriore o integrale e motori benzina o diesel di 2.0 litri, oltre a due ibridi plug in. Parte da circa 45.000 euro, circa 1.000 euro in meno rispetto alla Giulia.

Nel novero dei modelli migliori di auto più belle 2022, un posto d’onore spetta alle Audi e-tron GT e Porsche Taycan: basate sul medesimo pianale, sono vere e proprie coupé con quattro porte, come testimoniano la ridotta altezza dal tetto al suolo (appena 1,41 metri) e la generosa larghezza della carrozzeria (1,96 metri); la lunghezza è di circa 5,00 metri. A livello stilistico, l’Audi è più elaborata e la Porsche predilige invece la pulizia, ma entrambe condividono la dinamica di guida (entusiasmante grazie al baricentro basso, che conferisce grande reattività) e le prestazioni da supercar: le versioni più performanti sfiorano i 700 e gli 800 CV e hanno prestazioni da togliere il fiato, come testimonia lo 0-100 in meno di 3,0 secondi. I prezzi però sono salati: l’Audi parte da circa 105.000 euro e raggiunge i 155.000 euro, la Porsche ha una base da circa 95.000 euro ma arriva a sfiorare i 200.000 euro.

Fra i modelli migliori di auto più belle 2022, non si possono non citare due super-sportive. Iniziamo dalla Ferrari Roma, raffinata ed elegantissima coupé destinata a chi vuole una sportiva di Maranello un po’ fuori dagli schemi e meno estrema rispetto alle berlinette con motore posteriore centrale: è una Rossa per tutti i giorni, per via del look meno appariscente rispetto alle altre Ferrari, del valido comfort riservato ai passeggeri anteriori, dell’ampio baule e del confortevole (ma all’occorrenza fulmineo) cambio a doppia frizione a otto rapporti, in grado di far cambiar faccia al motore 3.9 V8 da 620 CV: la Roma sa essere docile guidando con un filo di gas, oppure adrenalinica quando si vogliono le massime prestazioni. Tutto ciò si paga salato, perché la Ferrari Roma parte da circa 205.000 euro.

Restando fra le supersportive, la Jaguar F-Type è uno dei modelli migliori di auto più belle 2022: il suo design è un instant classic, perché reinterpreta in chiave moderna lo stile di alcune Jaguar del passato, come denotano il lungo cofano anteriore, le fiancate scolpite e la coda sfuggente, caratteristiche ispirate alla mitica Jaguar E-Type degli anni ’60 (l’auto di Diabolik, per intenderci). Offerta anche in versione cabriolet, è proposta con il motore 2.0 da 300 CV oppure con il poderoso V8 5.0, da 450 o 575 CV, sicuramente più in linea con le aspettative che accompagnano una sportiva di questo lignaggio. La Jaguar F-Type coupé è in vendita con prezzi a partire da 66.000 euro, mentre la Cabriolet costa circa 10.000 euro in più.

I prezzi delle auto più belle 2022

Non serve spendere cifre a cinque zeri per mettersi in garage un’auto capace di far girare la testa ai passanti: i prezzi delle auto più belle 2022 partono da circa 25.000 euro, nel caso della Fiat 500 elettrica, oppure da circa 33.000 euro per la Cupra Formentor o, ancora, i 36.000 euro della Honda e. Ovviamente più si sale di prezzo, più si spende per accaparrarsi una delle auto più belle. Ne sono esempio praticamente tutti gli altri modelli elencati, con i 45.000 euro della Volvo e della Ioniq 5, i 66.000 euro della F-Type, per poi arrivare agli oltre 100.000 euro di Taycan e e-tron GT o ai 200.000 euro della Ferrari Roma.

Ferrari Roma 2 03

Domande e risposte

Qual è la Ferrari più bella di sempre?

I gusti sono molto personali e quindi dobbiamo elencare un po’ di esemplari di Ferrari più belle di sempre: 250 GT, 250 GTO, 365 GTB Daytona, 330 P4, 308 GTB, Testarossa, F40, F430 Scuderia, F12 TDF, 488 Pista, Ferrari Roma.

Qual è la macchina più bella d'Italia?

La macchina più bella d’Italia è la Ferrari senza alcun dubbio, con i suoi molteplici modelli che offrono una scelta vasta tra passato e presente. Non solo la Rossa, però, perché tra le più belle e desiderate c’è da sempre la Fiat 500, sia d’epoca, sia quella attuale.

Tutti gli articoli

Auto a idrogeno 2022, il prezzo delle migliori in vendita

Consigli · Prima dell'acquisto

DR EVO: il marchio del SUV low cost full optional

Consigli · Prima dell'acquisto

Mercedes Classe A, quale scegliere e perché

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più