Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
lexus-rx-l-05.jpg

Lexus RX

1 / 3
lexus-rx-l-05.jpg
lexus-rx-l-06.jpg
lexus-rx-l-07.jpg

Pro

  • Lussuosa
  • Listino compatto

Contro

  • Concorrenza superiore
  • Cambio e-CVT non piacevole nella guida

Lexus serie RX (tutto) in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lexus serie RX (tutto) inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Lexus RX: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Lexus RX è stato uno dei primi SUV di lusso ad arrivare sul mercato, con l'originale RX 300 presentato alla fine degli anni '90, poco dopo che Mercedes introdusse la sua Classe M. Il mercato principale erano gli Stati Uniti, dove la Lexus RX ha ottenuto ottimi risultati di. Una combinazione di comfort, qualità costruttiva impeccabile e affidabilità senza pari lo hanno reso un best-seller istantaneo. Oltre ad essere un pioniere per il segmento SUV/crossover di lusso, RX è anche noto come il primo veicolo ibrido di lusso: la RX 400h è stata introdotta per la prima volta a metà degli anni 2000. Dopo quattro generazioni e decenni di storia la RX è ancora un’auto affascinate con l’ultima versione di disponibile in Italia la: 450h. Leggi di più

Ti interessa la Lexus RX

Lexus RX usata
Lexus RX nuova auto
Lexus RX offerte concessionario

Tutti gli articoli

Dimensioni Lexus RX

Le dimensioni della Lexus RX sono le seguenti:

  • lunghezza 4,89 metri
  • larghezza 1,89 metri
  • altezza 1,7 metri
  • passo 2,79 metri

Con l’ultimo restyling Lexus non ha variato le dimensioni della Lexus RX ma ha apportato ulteriori aggiornamenti estetici, con l'auto che assume spunti di design simili alla nuova IS, NX e RC coupé. I fari sono più stretti e si integrano meglio con il cofano, mentre le due prese d'aria ai lati della grande griglia a clessidra sono più pronunciate. I nuovi fari a LED "BladeScan", significativamente più reattivi rispetto ai precedenti sistemi adattivi, sono di serie con le finiture F Sport e Takumi.

Ci sono una serie di aggiornamenti aerodinamici rispetto al vecchio modello, tra cui uno spoiler anteriore sotto, uno spoiler posteriore lungo la larghezza del portellone e un diffusore sotto il paraurti posteriore che riduce la resistenza e aumenta la stabilità. Nel Complesso la RX 450h dissimula bene le sue dimensioni che sono certamente imponenti, questo risultato è stato ottenuto anche grazie all’impiego di alcuni artifici stilistici che uniscono superfici nerborute a texture e colorazioni a contrasto. Infine, il padiglione e il lunotto entrambi molto inclinati, nonostante abbiano il fine di migliorare il coefficiente di penetrazione, riescono a donare alla vettura un aspetto molto più filante rispetto ad altri SUV di pari categoria, avvicinandola concettualmente ad alcuni crossover sportivi.

Interni Lexus RX

Gli interni della Lexus RX sono ottimamente costruiti e ci sono molti materiali di alta qualità. Certamente l’acquirente ideale è chi sappia apprezzare l'atmosfera “alla vecchia scuola” con il suo orologio analogico e le finiture in legno. Al netto dei gusti estetici entrare in una Lexus RX significa godere di sedili, sempre in pelle, dalla seduta estremamente comoda e respirare un abitacolo in cui ogni singolo elemento trasuda qualità. Tutti i modelli sono dotati di un touchscreen da 12,3 pollici che visualizza i menu del sistema di infotainment, la musica e il navigatore satellitare.

//images.ctfassets.net/uaddx06iwzdz/gCEr2tbxVFRTzQLJhsxm8/0a7e82cf57082fc6215b90cedb907e87/honda-e-interior.jpg "Honda e Interior"

//images.ctfassets.net/uaddx06iwzdz/1SdBimVkABywKXpph0RpEJ/f98801697c71b995a373ecb0fc105468/honda-e-backseats.jpg "Honda e Interior Backseats"

C'è anche un grande head-up display di fronte al conducente, che Lexus sostiene sia tra i più grandi del mondo. Questo può visualizzare velocità, indicazioni stradali, stato del controllo automatico della velocità, limiti di velocità e persino avvisi di sicurezza pre-collisione.

Gli interni della Lexus RX comprendono un impianto audio Pioneer a 12 altoparlanti, ma possono essere arricchiti con un sistema audio surround premium Mark Levinson a 15 altoparlanti aggiornato. Il bagagliaio ha una capacità minima di 539 litri, un ottimo valore in valore assoluto, meno rispetto alle dimensioni generose della vettura. La capienza del vano bagagli può raggiungere un **massimo di 1.612 l **reclinando gli schienali dei sedili posteriori.

Motori Lexus RX

I motori della Lexus RX si compongono, per il mercato italiano, di una sola proposta la già citata 450h. Il modello propone un V6 3.5 a benzina unito a due propulsori elettrici, uno sull’asse anteriore e l’altro su quello posteriore, creando così una trazione integrale priva di albero di trasmissione. Complessivamente il propulsore sviluppa 313 CV e 335 Nm di coppia e passa da 0-100 km in 7,7 secondi.

Il cambio CVT non ha ingranaggi, ma cambia costantemente i rapporti per mantenere il regime di giri ottimale per il motore. Ciò significa che durante il funzionamento la RX è molto progressiva, a scapito della sensazione di sportività. La modalità EV sulla 450h consente di utilizzare il motore elettrico fino all'esaurimento della carica. Tuttavia, la batteria non è enorme e si possono percorrere una manciata di chilometri prima che il motore endotermico torni a fungere da generatore. Nel complesso nonostante la potenza del motore della Lexus RX e lo stile della vettura, che farebbero pensare a un mezzo quasi sportivo, la sua indole è molto docile incentrata al comfort di guida e alla parsimonia nell’impiego del carburante.

Motori Lexus RX

Ibrida

  • V6 3.5 benzina e due motori elettrici 313 CV, cambio automatici CVT

Lexus ha comunque tentato di rendere più dinamica la sua RX adottando barre antirollio più rigide, servosterzo elettrico e ammortizzatori risintonizzati, insieme a un sistema Active Cornering Assist che riduce il rollio e il sottosterzo.

Prezzi Lexus RX

I listino prezzi della Lexus RX come da tradizione giapponese è molto compatto e privo di innumerevoli optional da integrare. Gli allestimenti sono soltanto tre, la versione d’accesso è la Lexus RX 450h Executive da 73.000 euro che include già una buona dotazione, sono compresi infatti: Lexus Safety System+, display multimediale da 12.3'', navigatore satellitare, retrocamera di ausilio al parcheggio, rivestimento sedili in pelle, sensori di parcheggio e cerchi in lega da 20 pollici. La versione intermedia è la F-sport da 78.000 euro e prevede delle finiture più sportive per gli esterni, come la sostituzione delle modanature cromate con altre di colore nero lucido. Oltre a ciò sono di serie anche i fari automatici adattivi Blade Scan. Il listino prezzi della Lexus RX si conclude con la top di gamma Luxury da 80.000 euro. Quest’ultima aggiunge in particolare il tetto panoramico in vetro e l’impianto audio Mark Levinson 15 altoparlanti. Gli unici optional rilevanti da valutare sono compresi nel pacchetto “plus pack protect” che aggiunge l’avviso angoli ciechi, allerta traffico posteriore, head-up e il panoramic view monitor. Infine, tutte le tinte di carrozzeria diverse dal nero hanno un sovraprezzo di 1.250 euro. Nel complesso il listino prezzi della RX rispecchia in modo fedele le caratteristiche tecniche e la dotazione proposta dalla casa giapponese.

Listino prezzi Lexus RX

  • Lexus RX 450h Executive, 73.000 euro
  • Lexus RX 450h F-sport, 78.000 euro
  • Lexus RX 450h Luxury, 80.000 euro

Lexus RX: concorrenti e conclusioni

La Lexus RX è un SUV che nonostante ormai presieda il mercato da tanti anni conserva delle caratteristiche uniche nel suo genere. Le dimensioni sono generose e sono accompagnate da uno stile da crossover sportivo, gli interni prendono invece le distanze presentando un ambiente molto classico e lontano dalle mode ultra hi-tech, persiste perfino l’orologio analogico. I motori sono ben tre, ma tutti all’interno dell’unica proposta propulsiva, un complesso sistema ibrido in cui in casa Toyota/Lexus non devono imparare da nessuno. Il tutto è offerto a un prezzo di listino in linea con la concorrenza, ma privo del fastidioso effetto moltiplicatore della lista infinita di optional. Le concorrenti principali della Lexus RX sono certamente le tre grandi SUV della triade tedesca, stiamo parlando ovviamente di Mercedes GLE, BMW X5 e Audi Q7. Considerando lo stile alcuni clienti potrebbero considerare anche le versioni sportiveggianti Mercedes GLE Coupé, BMW X6 e Audi Q8. Altre rivali concrete sono la Volvo XC90 e la Range Rover Sport. Tuttavia, è certo che la Lexus RX è un’auto che unisce uno stile distante da qualsiasi altra vettura del mercato a una dotazione tecnica e degli interni altrettanto peculiari ed originali, pertanto l’acquirente ideale della RX probabilmente non avrà molti dubbi sull’acquisto.

Modelli

Speciale

Più dettagli