BEBE20250911 BMW iX3 01

BMW iX3

1 / 3
BEBE20250911 BMW iX3 01
BEBE20250911 BMW iX3 02
BEBE20250911 BMW iX3 header

Pro

  • Design di rottura che segna il nuovo corso stilistico
  • Aerodinamica curata

Contro

  • Costo elevato
  • Distacco netto dal passato che potrebbe non piacere

BMW iX3 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW iX3 in sintesi inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):6.8 - 6.8s
Velocità massima:180 - 180 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):0 - 0 g CO2/km
Consumo (combinato): 0
Dimensioni:4730 x 1890 x 1670 mm
Porte:5
Bagagliaio:510 - 1560 Litri

BMW iX3: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dopo la terza generazione del SUV X3 denominata G01, presentato nel 2017 e poi sottoposto a restyling, l’ultima iX3 presentata al salone di Monaco di Baviera 2025 cambia tutto. Questo veicolo elettrico è il primo modello della Neue Klasse (ovvero il nuovo corso del brand tedesco) che va ad inaugurare una nuova era di mobilità con particolari sia all’esterno che all’interno di rottura.

La nuova iX3 è un SAV, ovvero uno Sports Activity Vehicle che mira a distinguersi rispetto alla molteplicità dei SUV in circolazione. Oltre a una guida innovativa, iX3 si caratterizza anche per una grande attenzione alla sostenibilità: la riduzione dell’impronta di carbonio supera il 30% rispetto al modello precedente, grazie a processi produttivi ottimizzati e materiali ecologici. La produzione avverrà principalmente nello stabilimento di Debrecen in Ungheria con consegne in Europa a partire dalla primavera 2026 e negli Stati Uniti nel corso dell’estate dello stesso anno. Leggi di più

Ti interessa la BMW iX3

BMW iX3 usata
BMW iX3 nuova auto

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

BMW iX3: Target e Punti di Forza

  • Appassionati di tecnologia
  • Per chi cerca una vettura che si distingue fortemente
  • Guida innovativa
  • Innovazione tecniche di rilievo
  • Interni tecnologici con dotazioni inedite

Dati BMW iX3

Motori BMW iX3

Cuore della BMW iX3 è la tecnologia BMW eDrive di sesta generazione, che combina due motori elettrici per una potenza complessiva di 345 kW (469 CV) e 645 Nm di coppia. La trazione integrale elettrica consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, con una velocità massima di 210 km/h. La batteria ad alta tensione da 108,7 kWh offre un’autonomia fino a 805 km, mentre la ricarica ultra-rapida a 400 kW permette di recuperare oltre 370 km di autonomia in soli 10 minuti.

Per la prima volta, la BMW iX3 introduce funzioni bidirezionali: grazie al Vehicle-to-Load (V2L), Vehicle-to-Home (V2H) e Vehicle-to-Grid (V2G), il SUV elettrico può alimentare dispositivi esterni, la casa o la rete elettrica, trasformandosi in un vero e proprio hub energetico mobile.

L’ultima generazione di iX3 porta con sé un grande salto tecnologico rispetto al passato: basti pensare che il modello precedente era caratterizzato da tempi più lunghi di ricarica ma soprattutto da una batteria che era in grado di stipare 74 kWh, una bella differenza rispetto ai 108 odierni.

  • 108 kWh, 345 kW/469 CV, autonomia 805 km, trazione integrale.

Dimensioni BMW iX3

Le dimensioni della BMW iX3 sono:

  • lunghezza 4,78 metri
  • larghezza 1,89 metri
  • altezza 1,63 metri
  • passo 2,89 metri

Le proporzioni di questa BMW sono quelle tipiche di un SAV con 4,78 metri di lunghezza, 1,89 metri di larghezza e 1,63 metri di altezza. Le generose proporzioni sono ben mascherate da superfici scolpite e linee pulite, mentre la calandra verticale e i fari sottili catturano immediatamente l’attenzione.

Il comfort è garantito per tutti i passeggeri: sedili ergonomici e regolabili, ampie superfici vetrate e un tetto panoramico opzionale creano un abitacolo arioso e accogliente. Anche il passo degno di nota aiuta a rendere ogni viaggio una vera e propria esperienza anche per chi viaggia dietro. Chiudendo con le dimensioni, la capacità di carico parte da 520 litri e arriva a 1.750 litri, con un vano extra sotto il cofano e possibilità di traino fino a 2.000 kg.

Prezzi BMW iX3

Sono tre gli allestimenti disponibili per la iX3: base, MSport ed MSport Pro. L’allestimento entry level prevede di serie cerchi in lega da 20", barre sul tetto, luci full LED, portellone automatico, sedili anteriori sportivi a regolazione elettrica e riscaldabili, climatizzatore bi-zona, ricarica wireless per lo smartphone, quattro prese USB di tipo C, cruise control adattivo e park assist.

Salendo nella gamma la M Sport aggiunge l’impianto frenante con le pinze colorate di blu, i cerchi in lega da 20” ed interni sportivi. La top di gamma, invece, aggiunge le pinze freno rosse, i cerchi in lega da 20” dal disegno specifico, il sedile guidatore ed i particolari M Sport. Non mancano, infine, optional specifici come il tetto panoramico in vetro o l’head up display. Ma quanto costa la iX3? La versione base parte da 69.900 euro mentre la variante più costosa arriva a 76.400 euro.

Allestimento Prezzo
iX3 xDrive 69.900 euro
iX3 M Sport 73.700 euro
iX3 M Sport Pro 76.400 euro

Design BMW iX3

Esterni BMW iX3

Cresciuta nelle dimensioni rispetto alla precedente generazione, anche il design ha visto uno stravolgimento. Ora il frontale è caratterizzato da un “doppio rene” di piccole dimensioni che segna un’inversione netta rispetto a quanto visto nelle ultime BMW mentre i fari sottili catturano immediatamente l’attenzione.

Dando un’occhiata al profilo laterale si nota come le maniglie delle portiere siano pressoché invisibili giocando anche a favore per l’aerodinamica: esse fuoriescono dalla carrozzeria solamente quando ci si avvicina alla vettura grazie alla BMW Digital Key Plus. Nel caso in cui si opti per il pacchetto BMW Iconic Glow l’equipaggiamento si arricchisce particolarmente con effetti sonori e luminosi unici che si attivano avvicinandosi alla macchina.

Al posteriore il disegno dei fari è stato rivisto ed è molto interessante notare come i designer abbiano integrato questi ultimi all’interno della carrozzeria creando una superficie praticamente piatta. Un’attenzione concepita anche per migliorare l’aerodinamica che ben si abbina ad altre soluzioni come la presenza di uno spoiler dalle forme particolari studiato per ridurre i flussi d’aria.

Interni BMW iX3

Le novità più importanti sono racchiuse, però, all’interno della vettura dove BMW iX3 presenta un design davvero innovativo. Tutto è focalizzato sul guidatore che resta al centro dell’esperienza grazie al BMW Panoramic iDrive che display, comandi e suoni in un’esperienza digitale intuitiva e personalizzabile.

A colpire è il display unico che si estende per tutta la base del parabrezza e che può essere personalizzabile evidenziando le informazioni preferite dall’utente e che aiuta a non distogliere mai lo sguardo dalla strada. E’ poi presente come optional la possibilità di dotare questo SAV dell’head up display che interagisce con lo schermo a tutta lunghezza mentre la sensazione di spazio è aumentata notevolmente dagli abbinamenti di colore della plancia e dei sedili, oltre che dall’eventuale presenza del tetto panoramico offerto come optional.

Innovativo, infine, il BMW Intelligent Personal Assistant dotato di intelligenza artificiale in grado di apprendere sulla base dei comandi forniti nel tempo. In viaggio questo sistema è in grado di offrire dei suggerimenti in maniera proattiva oppure si occupa di attività ricorrenti.

BEBE20250911 BMW iX3 03 Sizeok-BMW-IX3-2025-6

BMW iX3: Alternative e Concorrenti

Con l’arrivo dell’ultimo modello, BMW iX3 è andata ad ampliare la schiera delle potenziali concorrenti. Oltre a modelli offerti da case automobilistiche storiche come l’Audi e-tron, la Mercedes EQE e la Volvo XC40 Recharge, la rosa delle rivali con quest’ultimo modello nativo elettrico è andata ad aumentare e può essere paragonata ad altri SUV totalmente elettrici come la Ford Mustang Mach-E, la Tesla Model Y e la Jaguar I-Pace.

FAQ

Quanto costa la BMW iX3 elettrica?
La BMW iX3 elettrica parte da 69.900 euro per il primo allestimento, prezzo che sale a 73.700 euro per la più ricca M Sport e arriva a 76.400 euro per la M Sport Pro.
Dove viene prodotta la BMW iX3?
La BMW iX3 presentata al Salone dell’auto di Monaco viene prodotta nello stabilimento di Debrecen in Ungheria.
Qual è l'autonomia della BMW iX3?
La BMW iX3 raggiunge delle autonomie fino ad 800 km WLTP.

Altri collegamenti

Più dettagli